Archivio

Il dialogo tra farmaceutiche e professionisti della salute

La comunicazione tra i professionisti della salute e le aziende farmaceutiche è sempre stato uno dei temi più rilevanti nel percorso di formazione/informazione che i medici e i farmacisti debbono sostenere per essere preparati sulle innovazioni in ambito farmaceutico.

Sono molti gli strumenti sul campo che vengono utilizzati giornalmente: informatori scientifici e campagne mail, portali verticali e banche dati, app e servizi interattivi vengono periodicamente prodotti e promossi nel tentativo di facilitare il professionista nella raccolta delle informazioni utili per migliorare la propria capacità nel… Continua a leggere

Largo consumo confezionato, il 2016 chiude con numeri soddisfacenti

Il Largo Consumo Confezionato nell’ultimo trimestre dell’anno, complice anche un confronto con una controcifra 2015 non brillante, rimbalza in positivo raggiungendo, in media del 2016, una moderata ma pur apprezzabile crescita delle vendite a volume.

Vendite a valore e trend

Vendite a volume e trend

La sensibile debolezza dei prezzi ha però compresso i fatturati prezzi al pubblico che hanno segnato un progresso di poco superiore al mezzo punto percentuale.

Andamento dei prezzi LCC

La deflazione (calcolata a parità di basket di spesa) è il… Continua a leggere

Integratori, qualità e innovazione con nuovi profili di consumatori

A Milano, il 24 gennaio è stata presentata la seconda edizione dell’indagine del Centro Studi FederSalus sull’industria degli integratori alimentari in Italia che ha coinvolto 112 aziende associate. Una continuazione  del percorso avviato da FederSalus con il past president Marco Fiorani per migliorare il livello di qualità della filiera degli integratori alimentari. Tra gli obiettivi raggiunti in questo percorso, l’attuazione e la certificazione di Buone Pratiche di Fabbricazione nel processo produttivo.

L’industria degli Integratori 

L’industria degli integratori alimentari continua ad essere un… Continua a leggere

IRI e New Line Ricerche di Mercato, partnership in Italia

La collaborazione si propone di offrire al mercato la visione più completa e dettagliata sul mondo del Consumer Health in Italia.

Information Resources, Inc. (IRI) – leader mondiale nella fornitura di informazioni sui mercati del Largo Consumo e sullo shopper, nelle analisi predittive e nella generazione di insight strumentali alla presa di decisioni – e New Line Ricerche di Mercato – azienda specializzata in analisi di mercato, consulenza e report per le Farmacie Italiane, le cooperative di Farmacisti, i Consorzi, i Gruppi d’acquisto e le… Continua a leggere

Farmaco online tra contraffazione e prenotazioni smart

La farmacia corre sempre più velocemente sulla rete: negli ultimi anni si moltiplicano gli esempi con cui la tecnologia viene in aiuto al farmacista e contribuisce ad arricchire e semplificare il suo lavoro. Le innovazioni disponibili sono numerose e soddisfano una richiesta crescente. Un’indagine commissionata da Federfarma Servizi e Federfarmaco ha dimostrato che un italiano su tre vorrebbe un canale di comunicazione più veloce e diretto con la farmacia di quartiere. È proprio quello che sta lentamente avvenendo con l’introduzione di sistemi di comunicazione evoluti.… Continua a leggere

Screening in farmacia

Farmacie sempre più in prima linea nella prevenzione e nella tutela della salute dei pazienti. Aumentano infatti gli strumenti di autodiagnosi a disposizione: il farmacista si allontana sempre più dal ruolo di rivenditore di farmaci riappropriandosi della sua funzione di operatore di salute.

Non solo misurazione di pressione e test autoanalisi di glicemia, colesterolo, transaminasi, analisi delle intolleranze alimentari, esame della pelle e del capello. In farmacia si trovano oggi nuovi servizi, come test per la celiachia e per l’helicobacter pylori, test genetici, ultrasonografia per… Continua a leggere

Il 2016 chiude positivamente

La fine del 2016 è stata caratterizzata, già dal mese di novembre, da risultati complessivamente positivi. A dicembre il mercato globale della farmacia ha infatti registrato un trend del +3,4% a fatturato e del +2,8% a pezzi. Questo risultato è stato determinato sia da una performance positiva dell’ambito etico, in crescita dell’1,3% a valori e dell’1,1% a volumi, sia, in particolar modo, dalla performance dell’ambito commerciale che è cresciuto del 6,5% a fatturato e che ha visto i volumi di vendita aumentare rispetto allo stesso… Continua a leggere

Un futuro hi-tech per l’industria farmaceutica

La tecnologia sta trasformando radicalmente le nostre abitudini, e questo cambiamento sarà particolarmente profondo nel mondo della salute. Secondo una ricerca della Frost & Sullivan’s Visionary Healthcare i progressi tecnologici nel campo dell’informatica, la “machine learning“, le nanotecnologie e l’elettronica saranno alcune delle fondamenta su cui si baseranno tali cambiamenti.

Nel prossimo futuro

Già ora alcune delle tecnologie che cambieranno il modo con cui ci approcciamo alla salute sono presenti in maniera diffusa nel mercato come la wellness gamefication o l’uso degli indossabili… Continua a leggere

Le tecnoevoluzione del retail per la vendita al pubblico

Le innovazioni tecnologiche che stanno per trasformare il canale retail forniranno ai clienti nuovi livelli di convenienza e intrattenimento che sono stati finora disponibili in esclusiva solo presso i negozi online. I consumatori presto potranno usufruire di servizi senza soluzione di continuità e più coinvolgenti e i rivenditori saranno in grado di risparmiare tempo, diminuire la possibilità di errori, acquisire nuove importanti fonti di dati.

Per pianificare i giusti investimenti è necessario conoscere le tecnologie in arrivo, le caratteristiche dei propri clienti e i… Continua a leggere

Il primo Self Care Forum di Assosalute

Uno switch ragionato di tutta una serie di farmaci che vanno dagli antiasmatici agli antiulcera produrrebbe per la società un risparmio di oltre 1,7 miliardi, che potrebbero essere destinati alla spesa per terapie innovative. È questo uno dei dati presentati da Claudio Jommi del Cergas Bocconi al primo Self Care Forum organizzato da Federchimica Assosalute a Milano, a cui hanno partecipato aziende, esponenti delle istituzioni, dei medici e dei farmacisti.

Attualmente la spesa per i farmaci di automedicazione vale in Italia 31 euro pro capite,… Continua a leggere

A novembre trainano gli integratori

Il mese di novembre 2016 ha registrato complessivamente risultati positivi per il mercato della farmacia. Diversi mercati dell’extra farmaco si sono contraddistinti particolarmente per le loro performance. Il ranking mostra al primo posto gli integratori.

Il ranking, definito per peso a fatturato, mostra al primo posto gli integratori, con un +9,2% a fatturato nel mese, seguito dai prodotti OTC, stabili ma in controtendenza rispetto all’andamento nei dodici mesi mobili, e al terzo posto i dispositivi per la protezione degli apparati con un’ottima crescita del +15,9%… Continua a leggere

Un nuovo mercato per gli alimenti gluten-free

Con questa breve analisi sulla vendita degli alimenti gluten-free e sulla ridistribuzione delle quote di mercato ad essa connessa viene inaugurata una breve rassegna sulla salute delle categorie merceologiche dei parafarmaci venduti nelle farmacie.

Un mercato in espansione

I prodotti senza glutine rappresentano un business che in Italia si aggira attorno ai 320 milioni di euro, coadiuvato dall’erogazione da parte del Servizio sanitario nazionale di 240 milioni annui. Un mercato che storicamente è stato di dominio delle farmacie ma che negli ultimi tempi ha visto… Continua a leggere

Il cliente è più fedele se l’esperienza è positivanei touchpoint

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha pubblicato un white paper con i risultati della ricerca 2016, orientata a tracciare una mappa delle combinazioni di touchpoint (i punti di contatto tra brand e clienti) che raggiungono i consumatori italiani e ad identificare il legame tra l’interazione con questi e la fedeltà della clientela nei canali GDO* grocery**, bancario e telefonia.

I touchpoint

I punti di contatto oggi sono moltissimi: blog, postazioni digitali interattive, SMS, App, social network, indagini di customer satisfaction, pubblicità, email e newsletter, servizio… Continua a leggere

Amazon innova il retail

In arrivo il primo negozio fornito di tecnologia “Just walk out”: niente più casse, né commessi, il cliente potrà entrare, prendere quello che desidera e uscire senza passare per le casse e quindi senza code. Grazie a un’app il conto gli verrà automaticamente addebitato sulla sua carta.

È così che funzionerà il nuovo negozio Amazon Go, che ha aperto a Seattle all’inizio di quest’anno.

Sarà sufficiente scaricare una app e strisciare il cellulare su un sensore entrando nel negozio. Poi si potrà riporre il… Continua a leggere

Fatture Elettroniche? Gratuite per le farmacie

La fatturazione elettronica, regolata dal decreto legislativo dedicato alla trasmissione telematica delle operazioni IVA 127/2015, è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.

Da oggi è possibile trasmettere gratuitamente le fatture elettroniche secondo gli standard definiti dall’Agenzia delle Entrate grazie a un nuovo servizio disponibile per le farmacie sul portale sediva.it .

Sediva, società storica di servizi amministrativi per le farmacie, accompagna le… Continua a leggere

Home hospital: la cura va dal cittadino

L’healthcare vive stagioni di profondo cambiamento immerso in una realtà di sviluppo tecnologico in rapida evoluzione, con una sempre più pressante necessità di potenziare l’assistenza personalizzata al paziente, contenendo però i costi. Tutto questo si traduce in un nuovo modo di fare salute: l’home hospital e la delocalizzazione delle cure sul territorio. Si tratta di misure già in atto e in forte crescita sia nel settore pubblico che in quello privato e rappresentano una realtà che rispecchia a pieno la vocazione principale del ruolo del… Continua a leggere

A novembre numeri in crescita in farmacia

Dopo un paio di mesi dai risultati stabili o in lieve calo a novembre il mercato della farmacia torna a registrare segni positivi con un +3,4% sul fatturato complessivo e un +2,4% sui volumi totali di vendita. Il farmaco etico, contrariamente a quanto generalmente si osserva, è cresciuto più dell’ambito commerciale, ottenendo nel mese un +3,6% a fatturato e un +3,3% a pezzi e contribuendo quindi in maniera sostanziale alle performance complessive del mese. I prodotti commerciali hanno registrato, invece, un +3% a fatturato e… Continua a leggere

Scandali alimentari ed effetti sui consumi in Gdo

Fra ottobre e novembre del 2015 il mondo dei consumi alimentari è stato colpito da due fatti di ampia risonanza mediatica: la divulgazione dei risultati dello studio OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sugli effetti negativi per la salute delle carni lavorate (ma con accenni anche sulle carni rosse in genere e in secondo luogo la dichiarazione mendace di note marche sul proprio olio extravergine di oliva.

Soprattutto il primo fatto ha avuto un ampio lancio mediatico e si sono registrati immediatamente effetti negativi sulle vendite… Continua a leggere

Nuovi Lea, preoccupazione per il piano vaccinale

«Nei nuovi Livelli essenziali di assistenza viene riconosciuto il ruolo della farmacia dei servizi che entra così a pieno titolo nelle prestazioni che il Ssn è tenuto ad erogare per dare ai cittadini un’assistenza migliore». Lo osserva Annarosa Racca, presidente di Federfarma, commentando il via libera da parte delle Commissioni Affari sociali della Camera e Igiene e sanità del Senato al Dpcm di aggiornamento dei Lea. «È un nuovo e decisivo passo verso l’attuazione di un provvedimento che permetterà a milioni di italiani di avere… Continua a leggere

La porta aperta di Conad

Sulla fascia C Conad non molla e non mollerà mai. Ce lo ha confermato l’amministratore delegato Francesco Pugliese alla conferenza stampa di fine anno del gruppo, sottolineando quanto sia importante per loro la tutela del potere di acquisto del consumatore. «A dieci anni dall’apertura della prima parafarmacia nell’ipermercato di Modena, le attuali 108 in attività sono presenti in 86 superstore o supermercati e in 22 ipermercati e vi lavorano 350 farmacisti», si legge nel comunicato stampa. «Ogni anno si recano in parafarmacia Conad 4 milioni… Continua a leggere