Archivio

A gennaio risultati molto positivi per tutti i comparti

L’inizio del 2017 è stato segnato da risultati molto positivi per il canale farmacia, che nel complesso ha registrato un +5,9% a fatturato e un +4,6% a pezzi. A contribuire a questo risultato è stata sia una dinamica di calendario, che ha portato un giorno lavorativo in più rispetto alla stesso mese dello scorso anno, sia il confronto con il mese di gennaio 2016 caratterizzato da risultati non positivi, dovuti principalmente all’assenza della patologia invernale, che invece è stata presente nel primo mese del 2017.… Continua a leggere

Inizia bene il nuovo anno il Largo Consumo Confezionato

Il Largo Consumo Confezionato conferma in gennaio le buone performance dell’ultima parte del 2016, complice anche un confronto con la controcifra deludente del primo trimestre dell’anno scorso. Il comparto è trainato dai settori alimentari che segnano un rialzo importante.

Anche il clima eccezionalmente rigido del mese di gennaio ha contribuito a rilanciare i consumi di alcune voci soprattutto nell’Alimentare, fornendo una spinta aggiuntiva alle vendite.

I prezzi stanno progressivamente rientrando dalla fase di deflazione che ha caratterizzato il 2016, ma restano ancora in terreno negativo… Continua a leggere

Comunicare online, come funzionano le interazioni in Facebook

Lo strumento principale su cui ruota la comunicazione in Facebook è la timeline. L’idea che ci sia una finestra aperta sulle attività dei nostri “amici” che ci permette di seguirli tutti assieme è stato infatti uno degli elementi distintivi della piattaforma e uno dei principali motivi del suo successo. Alla base del social network vige un principio di “stanzialità”: non è necessario visitare le pagine di amici e gruppi alla ricerca di aggiornamenti ma sarà il sistema a segnalarci, nel nostro spazio, argomenti e temi… Continua a leggere

Federsalus, vitamine e antiossidanti fanno bene alla vista

La salute degli occhi è minacciata dall’uso di PC, tablet e smartphone, da stress e danni derivati dall’ambiente e dall’avanzamento dell’età. Federsalus fornisce alcuni spunti per contribuire alla salute degli occhi.

Le patologie

Diverse sono le patologie dell’occhio associate all’avanzare dell’età, una delle più comuni è la cataratta. Il numero di persone con cataratta aumenterà drammaticamente, così come la popolazione anziana. Il diabete è anch’esso una minaccia per la salute dell’occhio, causa della retinopatia diabetica, una complicanza microvascolare del diabete di tipo2, che può portare… Continua a leggere

Lo studio di EHN sulle malattie cardiovascolari in Europa

In occasione del giorno di San Valentino, ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, come membro e rappresentante di EHN in Italia – presenta le nuove Statistiche sulle Malattie Cardiovascolari in Europa, studio condotto da EHN. European Heart Network (EHN) è un network europeo di 30 associazioni e fondazioni dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Quello che emerge è che ogni anno queste patologie causano 3,9 milioni di morti in Europa con un’incidenza del 45% sui decessi totali… Continua a leggere

In scena a Parigi il futuro dei dispositivi per il diabete

La gestione e il monitoraggio del diabete, grazie alle innovazioni in ambito di “Digital Health”, si stanno trasformando profondamente e i nuovi scenari che si vanno profilando potrebbero avere in un prossimo futuro interessanti ricadute per il mondo della farmacia. Lo si è intuito a Parigi dove si è da pochi giorni concluso il 10° Congresso internazionale “Advanced technologies & treatments for diabetes” (Attd), durante il quale sono state presentate numerose soluzioni innovative volte a ottenere migliori esiti clinici e una più facile gestione del… Continua a leggere

Lo stabilimento Angelini, esempio di vision ed efficienza

Un’eccellenza italiana nella produzione di farmaci, dispositivi medici, presidi medico-chirurgici e cosmetici: parliamo dello stabilimento Angelini di Ancona, una struttura altamente tecnologica che, negli ultimi anni, si è caratterizzata per una crescita sorprendente raggiungendo nel 2016 i centoquattro milioni e mezzo di pezzi prodotti (di cui quasi il 30% destinato all’export) con un incremento superiore al 5% rispetto all’anno precedente. È stato così ottenuto un risultato storico: il superamento del tetto dei cento milioni di pezzi prodotti in un solo anno. In particolare questo sito… Continua a leggere

Gli screening in farmacia, una realtà sempre più vicina

Lo scenario della diagnosi precoce e degli screening preventivi sta rapidamente mutando, di pari passo con la straordinaria velocità dell’evoluzione tecnologica. Un’evoluzione tale da poter estendere l’applicazione di metodiche diagnostiche da sempre limitate al settore medico od ospedaliero anche all’ambito della farmacia.

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale

Sono ormai vari anni che il perfezionamento degli algoritmi di elaborazione delle immagini radiologiche (incluse indagini quali Tac, risonanza magnetica e Pet) ha migliorato la specificità e la sensibilità di queste metodiche, ovvero la loro accuratezza diagnostica. Un drastico… Continua a leggere

Dalla farmacia al domicilio, l’innovazionedi Pharmap è vincente

Quattro giovani palermitani hanno creato la prima piattaforma italiana che permette a chiunque di ricevere a domicilio i prodotti in vendita nelle farmacie. È nata così Pharmap , la start-up che ha vinto South for Tomorrow – la prima call di innovazione al Sud Italia lanciata a luglio da AXA Italia  e Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps)  con il supporto di Impact Hub Milano  – aggiudicandosi il premio finale di diecimila euro, oltre a un percorso di incubazione di quattro… Continua a leggere

Il web che ci conosce

Google e Facebook sono tra i più grandi aggregatori di informazioni personali circa interessi, abitudini e bisogni esistenti al mondo. Facebook raccoglie le pubbliche dichiarazioni e le conversazioni private di un miliardo e seicentocinquanta milioni di utenti al mese mentre Google convoglia le ricerche dell’80% degli utenti connessi alla rete nel mondo. Una delle più radicali differenze nella qualità dei dati raccolti dai due colossi è data dal livello di consapevolezza del pubblico al momento della cessione dei loro dati personali. Mentre in Facebook vengono… Continua a leggere

Farmacie e volontari protagonisti alla Giornata di Raccolta del Farmaco per i poveri

Durante la  Giornata di Raccolta del Farmaco di sabato 11 febbraio 2017 sono state raccolte oltre 370.000 confezioni di farmaci, contro le 353.801 dell’edizione 2016 (+4,6%). Con questi medicinali saranno aiutate più di 578.000 persone (+3,7% rispetto ai 557.000 del 2016) assistite da 1.723 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus (+3,6% rispetto ai 1.663). All’iniziativa hanno aderito 3.850 farmacie (+4,6% rispetto alle 3.681 del 2016) e gli stessi farmacisti hanno donato 590.550 euro. La realizzazione è stata possibile anche grazie… Continua a leggere

L’e-mail marketing per incrementare le vendite in farmacia

Nell’ambito delle vendite online esistono diversi strumenti a disposizione del farmacista, tra loro sinergici: accanto al “classico” portale e alle sempre più diffuse app una risorsa da non sottovalutare è quella dell’e-mail marketing. Lo conferma Mirko Garraffa (nella foto), Direttore Marketing di Obiettivo Marketing e consulente per Enterprise Consulting, secondo cui l’e-mail marketing rappresenta «un sistema molto utile e complementare» alle altre tecniche di e-commerce.

La tipologia e la cadenza delle newsletter

Di che cosa si tratta, esattamente? «Per e-mail Marketing» spiega Garraffa «si intende… Continua a leggere

Alimenti in farmacia: opportunità e criticità

Il Rapporto Coop 2016 traccia un quadro inequivocabile delle abitudini alimentari degli italiani. Pressati dalla crisi economica e dal bisogno di sentirsi in forma, negli ultimi anni gli italiani hanno modificato i criteri delle scelte alimentari orientandoli secondo due nuove stelle polari: la salute e il benessere.

Un’indagine Nielsen evidenzia che il 34% degli intervistati vorrebbe trovare sugli scaffali dei punti di vendita prodotti in grado di accompagnare uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Secondo gli ultimi dati forniti da Eurostat nel nostro… Continua a leggere

Otc e integratori online in crescita, ma le abitudini dei clienti li frenano

La vendita via web da parte delle farmacie italiane, pur essendo ancora molto limitata, è in rapido aumento da quando, recentemente, è entrato in vigore il regolamento che permette a farmacie, parafarmacie e “corner della salute” della grande distribuzione organizzata (Gdo) la vendita online dei farmaci che non richiedono la prescrizione medica, i cosiddetti Sop (senza obbligo di prescrizione) e gli Otc (Over the counter) – farmaci di automedicazione per disturbi di lieve entità.

L’aspetto normativo

Alla base del processo si trova la direttiva europea… Continua a leggere

m-health e la nascita della “medicina ovunque”

Lo smartphone accompagna i gesti quotidiani di un sempre maggiore numero di persone. Dei due miliardi di utenti connessi quotidianamente grazie al loro telefono nel mondo ventotto milioni risiedono in Italia (fonti Ericsson e Audiweb). Uno degli effetti collaterali di questa abitudine è il continuo interscambio di informazioni che gli smartphone e i dispositivi connessi permettono. Da un lato favoriscono la ricerca di dati pubblici da parte dell’utente e dall’altro raccolgono quelli dell’utilizzatore, tracciandone le abitudini e permettendone l’uso e la condivisione. Questo scenario è… Continua a leggere

Le novità del paniere ISTAT 2017

Ogni anno, l’Istat rivede l’elenco dei prodotti che compongono il paniere di riferimento della rilevazione dei prezzi al consumo finalizzata alla misura dell’inflazione.

Nel 2017 entrano nel paniere 12 nuovi beni e servizi: i Preparati di carne da cuocere, i Preparati vegetariani e/o vegani, i Centrifugati di frutta e/o verdura al bar, la Birra artigianale, gli Smartwatch, i Dispositivi da polso per attività sportive, le Soundbar (barre amplificatrici di suoni), l’Action camera, le Cartucce a getto d’inchiostro, le Asciugatrici, le Centrifughe e i Servizi assicurativi… Continua a leggere

A Roma un corso ECM di Assiprofar sull’e-commerce in farmacia

L’Assiprofar (Informatica per farmacisti di Federfarma) ha organizzato a Roma un importante evento formativo dal titolo: “Pillole di e-commerce”. Lo scopo è quello di aiutare il farmacista che intende avvicinarsi a questa modalità di vendita, prendendo coscienza sia dei rischi sia dei vantaggi che la stessa comporta. Saranno inoltre analizzati i potenziali rischi di sicurezza relativi al trattamento dati del cliente finale e degli strumenti internet annessi.

Il corso si terrà martedì 28 febbraio presso le Sale Convegni Assiprofar, via dei Luceri, 3c –… Continua a leggere

Vaccini in farmacia

La vaccinazione, uno degli strumenti più efficaci e sicuri in Sanità Pubblica per la prevenzione primaria, è un tema sempre più rilevante all’interno del dibattito pubblico sulla salute. È notizia di questi giorni la definizione del nuovo Piano Vaccinale 2017-2019.

Piano Vaccinale 2017-2019: maggiore protezione per risparmiare

Il nuovo Piano Vaccinale vuole sottolineare con forza l’importanza di potenziare la strada dell’immunizzazione.

In un periodo nel quale la sostenibilità dei sistemi sanitari è sempre più precaria, la prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale per ottimizzare le risorse… Continua a leggere

I nuovi consumatori

La 106 ° Convention & Expo di NRF si è appena chiusa a New York, e per tre giorni ha ospitato trentacinque mila partecipanti da novantacinque paesi del mondo e offerto decine di sessioni per mostrare le ultime novità in termini di tecnologie e soluzioni per il retail. Un’evidenza su tutte: le crescenti esigenze del consumatore non sono infondate ma supportate dalla costante rivoluzione in atto nel settore della vendita al dettaglio. Alcuni dei progressi tecnologici non sono visibili al cliente ma servono al gestore… Continua a leggere

Social Media in farmacia: un’introduzione

I social media sembrano aver rivoluzionato il mondo della comunicazione privata e professionale moltiplicando le possibilità dialogiche e dando l’impressione di poter vivere all’interno di un flusso comunicativo senza soluzione di continuità. In realtà più che di una rivoluzione si tratta di una profonda estensione sia in termini di tempo dedicato/dedicabile al dialogo che in termini di numero di conversazioni simultanee gestibili. Non si sono trasformati i dialoghi ma si sono fatti più fitti e presenti in qualità di cornice real time di tutte le… Continua a leggere