A scuola ci hanno insegnato la scomposizione in fattori dei numeri naturali. La stessa cosa si può fare con un’impresa di distribuzione. È il concetto di retail mix: quello di considerare un punto vendita (ogni tipo di esercizio commerciale, dall’ipermercato, alla botteguccia, alla boutique, fino alla farmacia, anche se quest’ultima è decisamente qualcosa di più di un “negozio”) come il complesso di cinque fattori, che sono:
• prezzo
• ambiente
• assortimento
• comunicazione
• servizio.
La gestione dell’impresa scomposta in fattori
Scomposta in… Continua a leggere
Il Largo Consumo Confezionato accumula con il dato di febbraio una «buona eredità» per l’anno in corso grazie ad una buona performance delle vendite. Tuttavia bisogna considerare il confronto con il dato deludente del primo trimestre dell’anno scorso e i fattori climatici anomali (freddo intenso) che hanno stimolato le vendite almeno fino alla prima parte di febbraio. Gli early indicators della prima parte di marzo segnalano infatti un nuovo rallentamento delle vendite.
Alimentari e Bevande sono le categorie che trainano la crescita del comparto del… Continua a leggere
Il ringraziamento di tutta le Redazione va alle centinaia di farmacisti e lettori che hanno partecipato al sondaggio. Abbiamo ricevuto la conferma dell’interesse della maggioranza per i dati di mercato di settore, anche se si rileva comunque attenzione anche verso il canale antagonista della Grande Distribuzione Organizzata.
Riscontri positivi anche in relazione a temi legati ai comparti che verranno seguiti con particolare attenzione dalla nostra Redazione nei prossimi mesi, anche grazie all’aiuto di collaborazioni di professionisti apprezzati.
Infine, raccogliamo con grande entusiasmo la sfida… Continua a leggere
I migliori risultati registrati all’inizio del 2017 in farmacia sono in gran parte legati alla diffusione della patologia influenzale, come emerge chiaramente dal ranking dei “mercati ruggenti” di gennaio. Nei primi tre posti della graduatoria troviamo infatti i prodotti per la tosse, con un ottimo +45% a fatturato, i probiotici (+7,2% a fatturato) e gli antipiretici (+18,3% a fatturato). Nelle posizioni successive anche gli integratori e i prodotti per la gola hanno registrato ottime performance, certamente legate alla particolare stagionalità. Gli altri mercati che si… Continua a leggere
Più di duecento relatori e quaranta convegni sulle politiche e la professione del farmaco: bastano questi numeri a dare un’idea della vastità degli argomenti trattati nel corso del programma di FarmacistaPiù, il quarto Congresso nazionale dei farmacisti italiani, organizzato da Edra, che si svolge a Milano, presso il Centro Congressi MiCo il 17, 18 e 19 marzo
La novità dei tavoli tematici di lavoro
I capisaldi di questo evento culturale del mondo della farmacia – e momento di confronto tra gli operatori del settore… Continua a leggere
La vetrina è il primo punto di contatto con il pubblico, strumento strategico per comunicare l’identità e l’offerta della farmacia e attirare l’attenzione di nuovi clienti.
Oggi assistiamo a una rapida evoluzione anche della comunicazione in vetrina attraverso l’uso di strumenti tecnologici che sfruttano la forza di attrazione dell’immagine dinamica.
Come mai l’immagine dinamica sta prendendo piede? La risposta non è solo legata alla rivoluzione tecnologica in atto, ha radici più profonde e lontane.
La percezione visiva
Recenti studi dimostrano che il cervello reagisce a… Continua a leggere
Il seminario di Federsalus del 9 gennaio ha portato alcuni importanti spunti di riflessione sul mercato degli Integratori, partendo da un’analisi delle performance del 2016 e dall’approccio del consumatore.
L’analisi di New Line Ricerche di Mercato prova che il canale sta prendendo in carico la categoria degli integratori alimentari con l’obiettivo di rispondere a una domanda di salute e benessere.
GfK ha completato lo scenario con un’analisi della correlazione tra l’attenzione alla salute, l’utilizzo dei prodotti e il ciclo di vita del consumatore. Emerge che… Continua a leggere
Il personale della farmacia, coinvolto in un’azione di screening immunologico, ha la possibilità di valutare nel tempo, con apposito check-up, il grado di accettazione dei clienti rispetto alle vaccinazioni proposte e, al contempo, di verificare l’effettiva attuazione delle immunoprofilassi raccomandate. Non si tratta solo di una teoria né di un’operazione complessa: questo tipo di attività è già stata sperimentata con successo in una catena di 250 farmacie nello stato della Virginia (USA) nel 2015 nell’ambito di uno studio di fattibilità, i cui risultati sono stati… Continua a leggere
Il grave diffondersi a livello mondiale del fenomeno dell’antibioticoresistenza, solitamente correlato a un uso eccessivo e inappropriato di antibiotici, trova conferma e viene ulteriormente aggravato da un meccanismo “web”: la vendita online di antibiotici senza accertazione di prescrizione medica. La denuncia proviene da uno studio condotto dall’Imperial College di Londra, pubblicato sul “Journal of Antimicrobial Chemotherapy”.
Ciò è reale motivo di profonda preoccupazione – commenta Sara Boyd, primo autore dello studio sostenuto dal National Health Service (NHS, il servizio sanitario britannico), perché favorisce un impiego… Continua a leggere
Secondo quanto emerge dalla ricerca GfK-Sinottica 2016, le mamme di oggi sono iperconnesse, ipertecnologiche e grandi esperte di come ricavare il meglio dal mondo online. Sul web, le mamme digitali fanno delle ricerche molto specifiche: internet rappresenta per i genitori di oggi un grande alleato nell’organizzare la vita di tutti i giorni. Vengono privilegiati soprattutto i siti di informazione specializzati (ma anche blog, forum, community…) che aiutano a rispondere ai tanti dubbi delle neo-mamme.
Alimenti bimbo in farmacia
Parlando di “alimenti bimbo” in farmacia sappiamo… Continua a leggere
Nei prossimi mesi in Emilia-Romagna per ritirare le proprie medicine e la propria terapia farmacologica circa centomila cittadini non dovranno più recarsi nei punti distributivi delle Aziende sanitarie ma potranno andare nella farmacia più vicino a casa. È questo uno dei punti di forza della recente intesa sulla distribuzione dei farmaci siglata dalla Regione, da Federfarma e da Assofarm, in rappresentanza delle farmacie pubbliche e private dislocate sul territorio. L’intesa implica per la Regione una spesa di cinque milioni di euro destinati alla spesa farmaceutica… Continua a leggere
I bambini non sono di frequente presenti in farmacia durante il ritiro di un farmaco. Tuttavia, tanto i bambini quanto i genitori sono favorevoli e ricettivi a una consulenza sui farmaci pediatrici da parte del farmacista. Sembra quindi necessario lo sviluppo e l’impiego da parte dei farmacisti di tecnologie interattive ed educative per facilitare il counseling e istruire i bambini sull’uso efficace e sicuro dei farmaci. È la conclusione di una survey americana – pubblicata sul “Journal of the American Pharmacists Associaton”.
La ricerca, condotta… Continua a leggere
Nel precedente articolo sulla comunicazione online attraverso i social media avevamo individuato i quattro parametri che determinano la possibilità che uno specifico post venga visualizzato o meno nella bacheca dei contatti legati alla pagina. Questi parametri sono la freschezza dei contenuti, il tema affrontato, il livello di interazione avuto da un determinato lettore nel passato e il grado di ingaggio esercitato dalla pagina nei sui confronti. Questa settimana andremo ad approfondire il primo: la frequenza di pubblicazione.
Quanto pubblicare
Il modello lettore/produttore di contenuti, secondo… Continua a leggere
Un nuovo strumento diagnostico potrà consentire ai pazienti sottoposti a trapianto di monitorare a distanza i loro livelli di immunosoppressione. Sarà sviluppato in collaborazione da Chiesi Farmaceutici SpA e da Molecular Warehouse Ltd, un’innovativa start-up impegnata nella creazione di strumenti medico-diagnostici per dispositivi mobili. È un ennesimo esempio di come le app utilizzabili in mobilità trovino sempre maggiore applicazione in medicina e come in quest’ambito possa trovare nuovo spazio di azione la farmacia territoriale.
Il razionale del sistema
I pazienti trapiantati per prevenire il rigetto… Continua a leggere
I risultati del Barometer Farmacia di Doxa Pharma, la ricerca che viene condotta ogni 2 anni su un campione di 500 titolari di farmacia, in Italia, articolati per aree geografiche, località di residenza e dimensioni del punto vendita, fotografa quest’anno un importante cambiamento nelle prospettive del canale. Pur parlando ancora di una minoranza delle farmacie nel nostro Paese, stiamo parlando di un passaggio quasi epocale, da un posizionamento distributivo “farmaceutico-oriented”, alla sua integrazione in area “benessere” a un mix di prodotti-servizi “health oriented”, il… Continua a leggere
Siamo arrivati al decimo anno di attività redazionale!
La testata ha cercato di mantenere nel tempo il suo obiettivo, essere luogo di incontro tra Farmacie e Imprese.
Il lavoro di collegamento non è stato facile, in quanto si è sempre cercato di evitare la mera informazione pubbliredazionale e di favorire invece tematiche di servizio comune.
Con il tempo si sono perciò creati dei veri e propri appuntamenti – il Barometro, i Mercati Ruggenti, gli Osservatori, l’Opinione di consulenti apprezzati – e recentemente si sono aggiunti… Continua a leggere
Creare una rete di relazioni fatta di più persone, in cui si scambiano conoscenze, competenze, know-how o informazioni: questa è l’essenza del networking. Quando si parla di networking si parla di collaborazione, considerata dagli esperti di economia l’arma vincente per creare valore, progresso e ricchezza. Consolidare i rapporti con altre aziende è la strada giusta da seguire soprattutto nell’attuale contesto macroeconomico
Vantaggi del network
Innanzitutto, per le piccole e medie imprese fare networking significa essere più forti di fronte ai grandi gruppi aziendali, essere più… Continua a leggere
I bisogni e le potenzialità dei territori come aspetti chiave per implementare una rete efficace di informazione e promozione. Questo il focus del Seminario FederSalus – Giovedì 9 marzo 2017, Milano presso lo STAR HOTEL RITZ – Via Spallanzani, 40 a Milano.
L’appuntamento sarà un incontro ricco di contenuti con molti spunti operativi per una gestione efficace della rete di promozione e informazione degli integratori alimentari, anche con attenzione ad aspetti di compliance. Si partirà da un’analisi delle dinamiche di vendita e di consumo degli… Continua a leggere
Circa una settimana fa a Roma è stato siglato un protocollo di intesa tra Cittadinanzattiva e la multinazionale sanitaria Abbott per una serie di iniziative volte a promuovere la salute e la tutela dei cittadini. Cittadinanzattiva è un’organizzazione che dal 1978, anno della sua fondazione, favorisce l’attivismo dei cittadini in difesa dei loro diritti, della cura dei beni comuni e del sostegno delle persone più deboli. Il nuovo accordo si ispira alla Carta Europea dei diritti del malato e agli articoli 3 e 32 della… Continua a leggere
Nel tempo alcune grandi conquiste della ricerca farmacologica diventano concetti acquisiti e rientrano nella normalità, facendo quasi dimenticare la rilevanza clinica di un atto come può essere la dispensazione di un farmaco neurolettico. È l’impressione che si è avuta a Roma, in occasione del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), durante il quale Janssen, azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, ha celebrato i 60 anni di ricerca in quest’area terapeutica. L’azienda dedica il proprio impegno in questo settore dal 1953, quando il… Continua a leggere