Archivio

Andrea Costa nuovo Presidente di FederSalus

Milano, 15 maggio 2017 – Andrea Costa (S.I.I.T. Srl) è il nuovo Presidente FederSalus che subentra a Marco Testa, dimessosi per motivi personali.

Laureato in Economia e Commercio, è CEO di S.I.I.T. srl azienda di famiglia, Italiana, fondata nel 1951 che sviluppa e produce per conto terzi integratori alimentari. Con più di 25 anni di esperienza nel settore degli integratori alimentari e più di 10 anni di esperienza nel consiglio direttivo di FederSalus, Andrea Costa è nominato all’unanimità a capo dell’Associazione più rappresentativa del settore… Continua a leggere

Udine, una parafarmacia innovativa per animali di compagnia

Per la prima volta a Udine e una delle prime in Italia, è stata inaugurata di recente una parafarmacia veterinaria, nell’ambito di un grande negozio specializzato per animali, vediamo di cosa si tratta.

La tradizionale farmacia veterinaria

Una delle particolarità dell’iniziativa è che si tratta di una parafarmacia. Le farmacie veterinarie, infatti, sono una realtà consolidata, alla quale si affidano con fiducia i medici veterinari per l’acquisto di farmaci vendibili su ricetta medica (principalmente antiparassitari, antibatterici e antinfiammatori) per la cura sia di animali di… Continua a leggere

La farmacia 4.0, lo studio di Doxa

DOXA ha presentato a Cosmofarma uno studio prospettico realizzato per Dompé sul ruolo della farmacia del futuro che ha coinvolto consumatori e farmacisti.

Le richieste dei consumatori

Sei italiani su dieci entrano in farmacia almeno una volta al mese. Otto su dieci hanno la propria farmacia di fiducia e nel 40% dei casi sono pienamente soddisfatti dal servizio ottenuto. Non mancano le richieste di miglioramento: quasi sette persone su dieci vorrebbero una maggiore specializzazione e auspicano una liberalizzazione del sistema, mentre il 75% vorrebbe più… Continua a leggere

Cosmesi in farmacia: un potenziale ancora inespresso

Cosmetica Italia ha proposto a Cosmofarma la ricerca condotta da Focus Management – azienda di consulenza che lavora a supporto delle esigenze strategiche, di marketing, organizzative e commerciali delle imprese – sul cambiamento del consumatore in farmacia nella categoria dermocosmesi evidenziando le potenzialità del comparto anche alla luce dei dati tratti dallo scenario complessivo del mercato, fornito da New Line Ricerche di Mercato. A presentare la Prof. Erika Mallarini.

Customer journey

Nel settore la chiamiamo dermocosmesi, ma il 69% dei clienti della farmacia non sanno… Continua a leggere

A Tutto Food IRI presenta “Stili di vita e consumi alimentari”

Rho Fiera Milano, 9 maggio 2017. In occasione di TUTTO FOOD, IRI ha presentato lo studio “Stili di vita e consumi alimentari” fornendo gli elementi per la discussione agli esponenti dell’industria alimentare e della grande distribuzione organizzata raccolti in una tavola rotonda: Antonio Carstulovich – Direttore Generale Commerciale, Ferrarelle Spa, Mario Gasbarrino – Amministratore Delegato Unes, Giorgio Santambrogio – Amministratore Delegato, Gruppo VéGé e Presidente ADM, Associazione Distribuzione Moderna, Mario Zani – Direttore Generale Eurocompany S.r.l..

Marco Limonta, ‎Business Insight Director di IRI, ha… Continua a leggere

La Comunicazione Digitale a Cosmofarma

Ricordiamo tutti come lo scaffale virtuale era stato la grande novità della scorsa edizione di Cosmofarma, per cui New Line era stata premiata con il prestigioso “Innovation & Research Award”. Sono passati dodici mesi, i prodotti sono evoluti, ma soprattutto il tema si è allargato: nell’edizione di quest’anno si parla ormai di comunicazione digitale in senso lato.

La grande novità di questa ventunesima edizione è stata rappresentata dai monitor ad altissima qualità e a luminosità auto-regolata, che permettono una visione fotografica a decine di metri… Continua a leggere

La dispensazione di farmaci oncologici, da difficoltà a opportunità

Dalla legge sulla riclassificazione dei farmaci ospedalieri (cosiddetta “Legge ex-Osp 2”), i farmacisti territoriali, man mano che si succedevano le delibere regionali in ottemperanza alla normativa nazionale, si sono trovati a dover gestire, con non poche difficoltà, anche farmaci destinati a pazienti oncologici su cui non avevano esperienza. Secondo uno studio recentemente pubblicato sul Canadian Pharmacists Journal (CPJ) i farmacisti territoriali dovrebbero rivestire un ruolo più importante nella presa in carico dei pazienti oncologici soggetti a terapie farmacologiche. In questo articolo ripercorriamo l’evoluzione della situazione… Continua a leggere

Il farmacista può ottimizzare le cure nei pazienti con epatite C

Uno studio condotto negli USA e pubblicato sul “World Journal of Gastroenterology” ha evidenziato le capacità di un farmacista clinico di individuare le interazioni tra farmaci in pazienti infetti da HCV ed intervenire suggerendo la sospensione del trattamento. Si tratta di una sperimentazione pilota condotta in ambito universitario ma può essere interessante introdurre questo spunto in Italia, dove vi è, in alcuni casi, la possibilità di distribuire nelle farmacie antiretrovirali normalmente di uso esclusivo ospedaliero. Occorre poi considerare il valore aggiunto dell’importante ruolo svolto dal… Continua a leggere

Integratori e protezione degli apparati in testa, seguiti da trattamenti per il viso

A marzo diversi comparti hanno registrato performance interessanti rispetto allo stesso mese del 2016. Innanzi tutto gli integratori, cresciuti del 9,8% a fatturato e a seguire per importanza i dispositivi per la protezione degli apparati, con un ottimo +17,3% sempre a fatturato. Gli altri mercati che si sono particolarmente contraddistinti nel mese sono quelli dei trattamenti per il viso (+9,9%), dei prodotti per il corpo (+6,8%), della medicazione e dei dietetici, entrambi con una crescita a fatturato superiore al 7% seguiti dall’igiene intima e dai prodotti senza glutine.

Il rapporto in farmacia con il cliente anziano

Un recente studio osserva come le persone anziane, con l’aumentare dell’età e il graduale decadimento cognitivo, abbiano crescenti difficoltà a gestire due importanti elementi della vita quotidiana: il denaro e i farmaci. Vediamo insieme quali spunti offre lo studio e approfondiamo con Marco Trabucchi, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Professore ordinario di Neuropsicofarmacologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata” per la migliore gestione del rapporto con il cliente anziano.

Cosa cambia nel tempo dopo i… Continua a leggere

Il dolore nella donna, la prima risposta è in farmacia

La medicina di genere ha dimostrato che le donne soffrono più frequentemente degli uomini, per periodi più lunghi e con una maggiore intensità. Proprio per la rilevanza del fenomeno, il consiglio del farmacista è importante. Il tema è stato affrontato da Eugenio Leopardi, Presidente Utifar (Unione Tecnica Italiana Farmacisti) in un incontro svoltosi di recente a Milano, alla vigilia della seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna, iniziativa voluta dal ministro Lorenzin.

Sindromi algiche prima causa di consulto

«Le sindromi algiche sono tra le condizioni… Continua a leggere

A Bologna la ventunesima edizione di Cosmofarma Exhibition

Nuove iniziative, rivolte al mondo della farmacia con l’obiettivo di guardare al futuro del settore, saranno presentate alla ventunesima edizione di “Cosmofarma Exhibition”, in programma dal 5 al 7 maggio e organizzata da Bologna Fiere con il patrocinio di Federfarma e il sostegno del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. Il salone prevede un aumento della superficie espositiva del 5%: «un dato molto positivo visto l’andamento del settore» dice il presidente di BolognaFiere, Franco Boni, che prevede il superamento dei trentunomila operatori… Continua a leggere

L’immagine comunica

Un’iniziativa nuova di Cosmofarma che guarda oltre le apparenze, le banalità e i cliché. Un’articolata riflessione su nuove forme di interazione tra farmacista e cliente/paziente. Un metodo innovativo per comprendere ed utilizzare il potenziale della nostra immagine e per sintonizzarsi con l’interlocutore osservando il suo look, instaurando un rapporto immediato di comprensione e fiducia, offrendogli la migliore risposta ai suoi bisogni inespressi.

Tre incontri interattivi dove ognuno potrà identificare sé stesso in uno dei 4 profili di consumatore proposti e nelle “quote” del look posseduto.… Continua a leggere

FederSalus a Cosmofarma 2017 per dialogare con la Farmacia

Quello dell’integrazione alimentare è un mondo articolato che in farmacia rappresenta una delle aree con il più elevato tasso di crescita. New Line Ricerche di Mercato registra che con un valore nell’ultimo anno di quasi 2,8 miliardi di euro, di cui il 92,3% sviluppato in farmacia, gli integratori alimentari rappresentano il secondo comparto a valore del canale dopo il farmaco da prescrizione e registrano da anni tassi di crescita nettamente superiori alle altre categorie (6,9% negli ultimi 12 mesi).

FederSalus, che sposa in pieno… Continua a leggere

Corman cerca farmacisti reporter per l’educational tour in USA

Corman compie 70 anni e si racconta in un percorso a Cosmofarma nello stand-installazione tra video e immagini, e lancia un’iniziativa per i farmacisti.

La storia di Corman

Nel 1947 Corrado Mantovani fondava a Milano la Corman. Dall’acronimo del nome e cognome scaturiva il marchio. Oggi i figli Guido e Giorgio sono ai vertici della società, attiva in Italia nella commercializzazione di dispositivi medici per il canale Farmacia e leader in 26 Paesi del mondo nel settore degli assorbenti 100% cotone ipoallergici.

Un’azienda familiare italiana… Continua a leggere

L’iceberg della comunicazione

Continua il discorso sulla comunicazione, con temi che trattano gli elementi fondanti fornendo spunti validi anche per la relazione con il cliente.

L’iceberg

«Fu Fleet (una delle vedette) che poco dopo le 23.40 avvistò la “cosa”. Un’informe massa scura che sembrava avvicinarsi a velocità folle verso la prua. Fleet agì quasi come un automa: tre colpi di campana, poi la telefonata concitata giù in plancia: “Iceberg diritto di prua!”. Gli ordini si susseguirono. “Tutto a dritta!” “Macchine ferma. A tutta forza indietro!” I comandi vennero… Continua a leggere

Nasce Azmoleculardiagnostic.it, primo sito dedicato alla diagnostica molecolare

L’approccio personalizzato alla cura dei tumori passa necessariamente attraverso diagnosi e trattamento sempre più mirati alle caratteristiche di ogni paziente. Da qui l’importanza dei test molecolari. Da oggi le informazioni sui test molecolari BRCA ed EGFR, che identificano due marcatori chiave, sono disponibili ed accessibili sul sito www.AZmoleculardiagnostic.it , rivolto agli oncologi e al pubblico, che potrà trovare informazioni dettagliate su queste tematiche, spiegate con un linguaggio semplice, come dimostrato dalle infografiche che visualizzano in modo intuitivo le informazioni relative ai test.

La mutazione EGFR… Continua a leggere

A marzo la farmacia in ripresa

Dopo un mese di febbraio dai segnali non positivi a marzo il mercato della farmacia torna a registrare trend in crescita sia a livello globale, realizzando un +3,2% a fatturato e un +1% a pezzi, che nei principali comparti. Si osserva infatti che, da un lato, il farmaco etico ha guadagnato un +3% a fatturato e un +1,9% a pezzi e, dall’altro, l’ambito commerciale è cresciuto del 3,5% a fatturato a fronte di una sostanziale stabilità a pezzi (-0,5%).

Il numero degli ingressi complessivi del… Continua a leggere

Beauty in farmacia, in aumento fatturato e strategie

Dall’ultima edizione di Cosmoprof è emerso un incremento dei consumi del settore beauty in farmacia – con un fatturato che, nel canale farmacia, per il 2015 si attesta a milleottocentrotrentaquattro milioni di euro, con una variazione di +1,5% rispetto all’anno precedente (fonte: Beauty Report 2016 – Cosmetica), superiore a quella di altri attori del mercato più ampi ma rimasti sostanzialmente stabili, quali le profumerie e la grande distribuzione. Un notevole aumento di quote di mercato nello stesso periodo si è registrato invece in canali attualmente… Continua a leggere

Comunicare online, una pianificazione esemplificativa

Dopo aver affrontato la selezione delle tematiche e l’uso degli strumenti appropriati per capire gli interessi del pubblico, approfondiamo la questione della pianificazione editoriale andando a delineare le strutture base e i perimetri da rispettare.

I temi e il target: tiriamo le somme

Una volta stabilite le fonti di aggiornamento periodico e il tempo (o le risorse) che possiamo dedicare alla produzione diretta, vanno definiti di volta in volta gli argomenti di dettaglio da proporre ai lettori. Il consiglio è di tenere la produzione distribuita… Continua a leggere