Oggi soltanto il 28% (UNESCO Science Report Toward 2030, 2015) dei ricercatori sono donne e soltanto il 3% dei Premi Nobel nelle Scienze è assegnato a donne. L’Oréal Corporate Foundation e l’UNESCO lavorano da anni a favore delle donne nella scienza, premiando i talenti e costruendo opportunità di carriera.
L’importanza delle donne in campo scientifico
«Garantire una vita migliore per tutti e un uso sostenibile delle risorse del nostro pianeta è sempre più arduo, poiché la popolazione globale continua ad aumentare e un sempre maggior… Continua a leggere
L’elemento trainante dell’innovazione del retail è costituito sempre più spesso dalle startup tecnologiche. E questo vale anche per il mondo della farmacia. Lo dimostra l’annuncio che, nel corso del NetcommForum 2017, che si è svolto a Milano poche settimane fa, uno dei dodici oscar (il NetComm Award), è stato assegnato per la categoria “Salute e Bellezza” a “e.farma.it”, la principale farmacia italiana online per numero di visitatori per la vendita di farmaci senza obbligo di prescrizione. La start-up ha ricevuto il premio (questa la motivazione)… Continua a leggere
Un articolo sulla rivista web americana “Medical Marketing and Media” (MM&M) analizza in modo approfondito i cambiamenti – in senso migliorativo – del ruolo del farmacista imposti dall’evoluzione stessa della farmacia. Gli autori sono Mark Worman, global CMO di McCann Health (la più vasta comunità mondiale di esperti di salute e benessere) e Sandra Carey, presidente di McCann Pharmacy Initiative (società di New York specializzata in consulenza di settore). «In tutto il mondo» scrivono «il ruolo della farmacia si sta espandendo dalla focalizzazione sulla… Continua a leggere
Il mese di aprile è stato caratterizzato da un andamento generalmente negativo, a causa essenzialmente delle dinamiche di calendario che hanno determinato un numero di giorni lavorativi inferiore rispetto allo stesso mese del 2016. In questo contesto sono pochi i comparti che si sono contraddistinti per le loro performance positive. I mercati di rilievo questo mese sono quello dei dispositivi per la protezione degli apparati, con una crescita del 6,3% a fatturato, a seguire i solari, in crescita del 3,1% e l’ortopedia che guadagna, sempre… Continua a leggere
Il 3 maggio è stato approvato in Senato il nuovo DDL Concorrenza che prevede l’apertura al capitale privato nella proprietà della farmacia. Il provvedimento è stato al centro di un forte dibattito circa le ripercussioni che si avranno sul mercato. Una delle questioni più controverse riguarda il tetto massimo, fissato al 20%, del controllo diretto o indiretto delle farmacie del territorio regionale, da parte dei titolari di farmacia. Al riguardo si sono espressi in maniera molto critica il presidente del Mnlf, che afferma come il… Continua a leggere
Dopo l’accordo siglato nel dicembre 2016 tra il Comune di Delia (Caltanissetta) e la sede provinciale di Federfarma, ha preso il via da pochi giorni nella cittadina nissena il progetto “Farmacia Sociale”, volto ad alleggerire le famiglie più bisognose dall’acquisto dei farmaci e ridurre la povertà sanitaria. L’iniziativa era già stata attivata nei mesi precedenti nel capoluogo, poi a San Cataldo e a Gela . «”Farmacia sociale” rappresenta un gesto di grande solidarietà che, di fatto, allarga la rete sociale di aiuto alle fasce più… Continua a leggere
Merck celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla con un’indagine rivolta ai caregiver in collaborazione con IACO (International Alliance of Carer Organizations). Si tratta dell’indagine più ampia mai condotta a livello globale sulla Sclerosi Multipla (SM), finalizzata ad identificare le necessità e i bisogni ancora insoddisfatti e l’impatto sociale nella SM.
L’indagine
Il sondaggio è stato lanciato a seguito dei risultati preliminari emersi da alcune indagini commissionate da Merck. Secondo questi risultati, infatti, l’impatto dell’attività e le difficoltà affrontate da chi supporta persone con SM… Continua a leggere
Bloomberg.com ha annunciato che, dopo scarsi risultati nel commercio online di prodotti alimentari (con solo il 4,5% degli utenti che acquista regolarmente nel 2016 in scarsa progressione rispetto agli anni precedenti), Amazon ha aperto le porte al commercio con negozi fisici lanciando un nuovissimo progetto a Seattle.
Dall’e-commerce degli alimentari al negozio fisico
La premessa che l’acquisto online evita al consumatore di fare la spesa nei supermercati, non aveva tenuto conto del fatto che al consumatore piace andare nei negozi a fare la spesa. I… Continua a leggere
Proseguiamo il nostro percorso di esplorazione degli strumenti di valutazione delle nostre campagne online iniziato nel precedente articolo con una sintesi di come Facebook ci permette di monitorare il valore dei singoli post. Ora proseguiamo osservando come la reportistica del social network non sia sempre in linea con quella fornitaci da Analytics (lo strumento gratuito per l’analisi dei siti web gestito da Google) nel caso i nostri contenuti puntassero ad una pagina web, di un sito o blog.
Il valore dei post
Come accennato nel… Continua a leggere
Quando si parla della categoria “alimenti speciali” in farmacia sorgono sempre molti dubbi sull’opportunità di sviluppare questo reparto, in quanto si tratta di un mercato oggi saturo di aziende e prodotti, dove i clienti stanno diventando sempre più esigenti e la concorrenza sempre più agguerrita.
Tuttavia, in questo settore, la farmacia può ancora fare molta differenza soprattutto per quei consumatori a cui è stata diagnosticata la celiachia o altri tipi di intolleranze e quindi spesso, soprattutto subito dopo la scoperta della patologia, hanno bisogno di… Continua a leggere
Il bilancio delle vendite del Largo Consumo Confezionato, a conclusione del periodo pasquale, è decisamente positivo, confermando i segnali in questo senso emersi nei mesi precedenti: il tendenziale del primo quadrimestre conteggia un +2,7% dei ricavi ed il +2,4% dei volumi. Alimentari e Bevande sono le categorie che trainano la crescita del comparto del Largo Consumo nei primi quattro mesi dell’anno.
Fonte: IRI. Ipermercati, Supermercati, Libero Servizio-Piccolo, Drugstore, Discount – Volume = Valori a prezzi costanti.
I fatturati sono tuttavia in parte… Continua a leggere
Torna l’appuntamento con la comunicazione, qui approfondiamo le regole generali per essere efficaci verso il proprio pubblico.
Il linguaggio di Don Abbondio
«Error, conditio, votum, cognatio, crimen, cultus disparitas, vis, ordo, ligamen, honestas, si sis affinis, …». È don Abbondio che elenca a Renzo Tramaglino gli “impedimenti dirimenti”, quelli che rendono nullo un matrimonio o ne impediscono la celebrazione.
Che cosa pensava di queste frasi Renzo, che pure era ignorante e viveva in un periodo in cui si professava un deferente rispetto per i superiori,… Continua a leggere
La fitoterapia può rappresentare una componente importante per molte farmacie territoriali. L’aggiornamento può essere effettuato attraverso corsi in aula, (ECM e non), corsi online valevoli o meno come FAD, seminari, convegni e workshop organizzati da scuole di fitoterapia, industrie farmaceutiche (cosmetiche, in particolare), produttori di medicamenti a base di piante officinali. Non ultimi, gli incontri organizzati da istituzioni quali gli Ordini del Farmacisti, le Aziende Sanitarie Locali, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore della Sanità. In questo articolo offriamo una descrizione degli obiettivi di alcune… Continua a leggere
Dopo aver affrontato nei precedenti articoli il tema della definizione del target, del piano editoriale e della programmazione di pubblicazione degli articoli utili ad estendere la nostra rete di influenza online, parliamo oggi di come si verifica il nostro lavoro di social media manager.
Sistemi di analisi
Lo strumento gratuito di controllo a nostra disposizione per la verifica dell’andamento della nostra pagina fan è Facebook Insight (da ora FbI). Vediamo in pratica come si fa.
Facebook Insight
Una volta fatto il login in Facebook… Continua a leggere
“Mi curo di te ovunque tu sia” è il titolo della XVII edizione del Simposio HeartFailure& Co, il congresso internazionale di cardiologia promosso dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) MultiMedica, in collaborazione con ALT – Associazione per La lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – ONLUS, che si svolgerà a Milano all’Hilton Milan di via Galvani 12, il 26-27 maggio.
Il congresso si rivolge principalmente a medici e farmacisti (discipline accreditate: Farmacia territoriale e farmacia ospedaliera), infermieri, biologi, fisici … Continua a leggere
Ad aprile il mercato della farmacia ha registrato una contrazione che sembra però essere principalmente associata alle dinamiche di calendario dovute alle festività del mese appena chiuso e non ad un calo dell’attività complessiva della farmacia. Il risultato globale a fatturato è stato del -6,6% a fronte di un calo del -7,7% a pezzi. Nei principali comparti si osserva lo stesso tipo di andamento, con una perdita del -7,6% a fatturato e del -8,3% a pezzi nell’etico e del -4,9% e del -6,7% nel commerciale.… Continua a leggere
Nell’ambito di Cosmofarma quest’anno FederSalus ha ospitato workshop che hanno permesso di fare luce sull’affascinante mondo dei social network, una leva importante per il farmacista e per le aziende per avvicinarsi ad un consumatore sempre più “digital user”.
Il farmacista amplia le sue competenze
Non solo farmaceutiche, mediche, relazionali, manageriali e commerciali: le competenze del farmacista devono aprirsi sempre di più al digital marketing e alla comunicazione. La presenza digitale consente infatti alla farmacia di moltiplicare le occasioni di visibilità, con l’obiettivo di offrire una… Continua a leggere
Rispetto, passione e valori, ma anche duro lavoro e forte spirito di squadra: è questa la filosofia che ha permesso a Difa Cooper, azienda storica che opera in campo dermatologico, di entrare nei Best Work Places Italia 2017, la classifica dei luoghi di lavoro migliori del paese stilata da Great Place to Work®. Un premio prestigioso che riconferma una mission importante: grandi prospettive di crescita dove ogni collaboratore è considerato parte attiva, tanto che il coinvolgimento e la responsabilizzazione sono da sempre i… Continua a leggere
È stata di recente presentata da Federfarma Catanzaro un’iniziativa che sta trovando il gradimento dei pazienti e potrebbe estendersi in altre provincie italiane: si tratta del progetto “l’infermiere in farmacia”. Si tratta di una collaborazione con una delle aziende leader nell’assistenza infermieristica che ha l’obiettivo di fornire, sia in farmacia che a domicilio del paziente, una serie di servizi h24 e 365 giorni l’anno, relativi a prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, servizio iniezioni, assistenza post parto e assistenza post ricovero. L’accordo è stato messo a punto in… Continua a leggere
L’Italia è il sedicesimo Paese ad aver introdotto Apple Pay. Da oggi anche i consumatori italiani potranno effettuare le loro spese son il sistema di pagamento della Apple utilizzando il proprio iPhone, iWatch o iPad. Il pagamento virtuale è reso possibile grazie a partnership con Unicredit, Carrefour Bank e Boon (app che consente di gestire le operazioni e controllare le transazioni), Mediolanum e prossimamente con American Express, CartaBCC, ExprendiaSmart (una carta aziendale), Fineco, Hype (prepagata elettronica), N26 (startup che offre servizi bancari per smartphone)… Continua a leggere