Ai primi di agosto, quando ormai si pensava ad un ennesimo rinvio, il Parlamento ha dato il via libera definitivo al Ddl Concorrenza, che è diventato così la Legge 124/17. Un iter parlamentare lunghissimo per una normativa che – è importante rimarcarlo – riguarda solo in minima parte il sistema farmacia, mentre tocca numerosi settori economici che con la nuova regolamentazione dovrebbero riuscire a sbloccare energie in grado di ridare vitalità a una economia nazionale prostrata dalla lunghissima crisi. Cosa che, nelle intenzioni… Continua a leggere
Il mercato della comunicazione digitale sta crescendo in modo rilevante con diffusa applicazione anche nel retail. Nei punti vendita ogni applicazione e sistema ha una sua collocazione e funzione, vediamo una sintetica panoramica offerta dal White Paper di Newbay Media.
Il mercato
Il mercato della comunicazione digitale globale che riguarda schermi per la comunicazione di contenuti visivi e monitor interattivi, è in fortissima crescita e arriverà a quasi 30 miliardi di dollari nel 2024 (Grand View Research, Inc. | Market Research Report). La… Continua a leggere
L’11 ottobre a Milano, presso l’Hotel Michelangelo, Fulcri organizza un Convegno sul tema “Nuovo Regolamento Europeo sulla privacy: gli adempimenti per le farmacie Italiane”.
A partire dal 25 maggio 2018, infatti, le Farmacie dovranno adattarsi alla nuova normativa in materia di trattamento dei dati personali, di gestione della sicurezza delle informazioni, dei processi di conformità e delle relazioni contrattuali. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati è l’innovazione più importante e significativa apportata negli ultimi anni in materia privacy sulla protezione dei dati personali a… Continua a leggere
Il settore della cosmetica in Italia è in buona salute: le stime previsionali per il 2017 presentate il 25 luglio nell’Indagine congiunturale di Cosmetica Italia parlano di un fatturato globale (canale tradizionale, canali professionali ed esportazioni) di 11 miliardi e di una crescita del 4,6 per cento rispetto al 2016. «In occasione della Congiunturale di metà anno – commenta Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia (nella foto a lato) – sono stati proposti i confronti tra canali tradizionali e nuovi canali,… Continua a leggere
Food e beverage trainano la crescita del Largo Consumo Confezionato ma i consumatori, più selettivi, optano sempre più spesso per i prodotti “free from”. IRI nelle righe che seguono ci presenta sinteticamente le nuove tendenze.
Il driver della crescita nel Largo Consumo Confezionato
Nel Largo Consumo Confezionato sono gli Alimentari e le Bevande il vero driver della crescita. Nei primi sei mesi del 2017 questo trend si conferma: +1,8% l’andamento dei volumi per il food, +4,2% per il beverage a fronte di un + 2%… Continua a leggere
“Terapie odontostomatologiche con farmaci galenici innovativi. Manuale d’uso per farmacisti, odontoiatri e medici” pubblicato da Edra è il primo manuale che tratta di galenica odontostomatologica e contiene la descrizione di forme di somministrazione innovative.
Punto di incontro tra galenica e odontoiatria
Per la prima volta l’arte galenica e l’odontoiatria si incontrano. Questo grazie al lavoro compiuto da un gruppo composto da farmacisti preparatori e medici odontoiatri: Gianfranco Favia, docente di Malattie odontostomatologiche dell’Università “Aldo Moro” di Bari, Flavia la Forgia, ricerca e sviluppo… Continua a leggere
La tendenza dei consumatori è di scegliere i prodotti “green”, quelli con un Inci che si distingue per la prevalenza di ingredienti naturali ed è proprio per soddisfare questa esigenza che è nata la linea di trattamenti Jowaé il nuovo brand di Alès Group, gruppo francese che con i marchi Lierac e Phyto presidia i segmenti skincare e haircare.
La domanda di prodotti naturali
Nel Beauty Report 2016 di Cosmetica Italia emerge che sempre più consumatori esprimono interesse verso tutto il mondo del “naturale e… Continua a leggere
Il Ddl Concorrenza a due anni e passa dalla presentazione non è ancora giunto all’approvazione definitiva in Parlamento e il dibattito sui futuri scenari è molto acceso. L’ombra delle catene si allunga sempre più sulle farmacie italiane? Negli Usa, dove la presenza delle catene è la regola, alcune farmacie indipendenti si sono organizzate per non perdere fatturato. Come si comporteranno in Italia i gruppi che già operano nel settore, vedi i giganti della distribuzione intermedia? Con quale rapidità i detentori di capitali cercheranno di assicurarsi… Continua a leggere
A giugno il mercato ha registrato una leggera crescita a fatturato (+1,6%) associata ad una totale stabilità in termini di volumi di vendita. Il trend complessivo è la risultante dell’andamento dei due principali ambiti di attività della farmacia, che ha visto l’etico realizzare un +0,4% a fatturato e un -0,5% a pezzi mentre il commerciale cresce del +3,5% a fatturato e del +0,8% a pezzi.
L’analisi degli ingressi mensili rivela una sostanziale stabilità di tutti gli indicatori. L’afflusso complessivo in farmacia è rimasto stabile rispetto… Continua a leggere
No, non stiamo parlando di quelle che gli anglofoni chiamano “four letter words”, le parole volgari, così dette perché nella lingua di Shakespeare quasi tutte le voci triviali sono composte da quattro lettere (e in olandese, mi dicono, da tre). Intendiamo parlare di quei termini che è meglio usare con cautela nel dialogo con i clienti e con i pazienti perché non generano serenità e positività, condizioni molte volte ricercate per colloquiare con profitto.
Continua la rubrica sulla comunicazione con nuovi spunti di riflessione per… Continua a leggere
Lo scorso 4 luglio sono stati presentati al Piccolo Teatro Grassi di Milano i risultati dell’edizione 2017 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy che raccoglie informazioni su 13 comparti: mobili e arredamento, abbigliamento e calzature, bricolage, cartoleria, edutainment, casalinghi, elettronica di consumo, prodotti di profumeria, prodotti per automedicazione, giocattoli, gioielli e orologi, prodotti di ottica, tessile. L’Osservatorio viene aggiornato annualmente coinvolgendo partner riconosciuti come TradeLab e GfK per l’elaborazione dei risultati finali che si basano sui dati rilevati dalle più note e affidabili fonti… Continua a leggere
È di recente pubblicazione l’ultimo studio di A.T. Kearney* sulle consumatrici statunitensi che hanno acquistato online prodotti di bellezza e di cura della persona nel corso del 2016 rivela un dato in crescita rispetto all’anno precedente. Mentre però le vendite online crescono, non cresce in modo correlato il grado di fedeltà. Il 67% delle consumatrici, infatti, ricerca i prodotti su diversi siti (anche più di quattro).
Emergono nuovi punti di referimento per il pubblico, gli influenzatori del web e dei social network, tipicamente giovani esperti… Continua a leggere
Presso il Ministero della Salute, il progetto multimediale TioTio sviluppato per Bioproject Italia ha ricevuto il premio “Le eccellenze dell’Informazione Scientifica per la centralità del Paziente” nella categoria multichannel. Il progetto TioTio nasce da una idea creativa di Wellcare in partnership con UpValue che ha implementato la tecnologia digitale.
«Il Premio è un’occasione importante per valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente», ha commentato il Ministro della Salute… Continua a leggere
I cambiamenti demografici e degli stili di vita hanno modificato il comportamento e le abitudini nutrizionali del consumatore causando un aumento di patologie croniche legate all’alimentazione. Il farmacista è la figura che quotidiamente può suggerire il corretto stile di vita e contribuire al miglioramento di molte di queste situazioni quando sono ancora in fase emergente, dal diabete alle malattie cardiovascolari, alle patologie del tratto gastrointestinale ai disordini alimentari.
Che cosa può fare il farmacista per dare un contributo efficace e distintivo al cliente-paziente?
Ho rivolto… Continua a leggere
Nel panorama distributivo stiamo assistendo a trasformazioni che rispondono alle esigenze di prossimità, assortimento e convenienza da parte dei consumatori. In questo scenario i Drugstore o Casa Toilette sono un fenomeno emergente, cerchiamo di capirne meglio le dinamiche e la grandezza con Maria Elena Serafin, Retail Solution Account Director di IRI.
Lo scenario
Da un censimento semestrale di IRI, risulta che a gennaio 2017 si contano 67.075 punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata, 815 in meno rispetto all’anno precedente.
«Osserviamo come le grandi e piccole… Continua a leggere
In Africa orientale più di 14 milioni tra bambini, donne e uomini sono vittime di un’emergenza senza precedenti. Due stagioni consecutive di scarse precipitazioni hanno messo in ginocchio Paesi già socialmente, politicamente ed economicamente fragili, come Somalia, Etiopia e Kenya. Il video realizzato da ActionAid mostra le condizioni e le necessità urgenti di queste popolazioni.
La mancanza di cibo e di acqua potabile e la diffusione di malattie sono le prime drammatiche conseguenze. Oltre a queste si registra un forte aumento dell’abbandono scolastico, l’aumento… Continua a leggere
Il trend in aumento è evidente. Sono passati poco più di due anni dal decreto legge 4 agosto 2006, n. 248 che identifica le farmacie e gli esercizi commerciali autorizzati dalle regioni o dalle province autonome a fornire a distanza al pubblico medicinali senza obbligo di ricetta – in altre parole a vendere Sop e Otc via Internet – che si è già giunti a cinquecentoquarantatre servizi autorizzati (cifre aggiornate dal Ministero della Salute al 10 luglio2017), ovvero circa cento in più rispetto al dato… Continua a leggere
L’Italia è il Bel Paese, eppure gli italiani sono i più depressi in Europa. Il Seminario 2017 di GfK tenutosi a Milano il 28 giugno scorso, partendo dalle ragioni che stanno dietro al pessimismo diffuso, parla di un possibile marketing della felicità con l’obiettivo di indicare alle imprese percorsi possibili per aiutare gli italiani a superare il clima negativo.
Le cause del pessimismo in Italia e la reazione sociale
L’andamento dell’economia desta preoccupazione, le istituzioni ispirano sempre meno fiducia e anche il futuro rimane… Continua a leggere
Milano, 4 luglio 2017 – “10 anni di digitalizzazione: cosa buttiamo, cosa teniamo, cosa dobbiamo ancora fare”, l’analisi dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, realizzato in collaborazione con TradeLab, offre una nuova vista sul decennio che più di ogni altro ha cambiato lo scenario dei consumi in Italia.
Uno sguardo retrospettivo di lungo periodo
Tra il 2007 e il 2016 il valore dei consumi rilevati dall’Osservatorio si è contratto di circa il 10%, passando da 114,0 a 102,5 miliardi di euro. La… Continua a leggere
Il bilancio delle vendite del Largo Consumo Confezionato dopo cinque mesi è decisamente positivo confermando i segnali in questo senso emersi nei mesi precedenti: la battuta d’arresto di maggio (in parte attesa dopo l’exploit di Pasqua) non influisce significativamente sul saldo della prima parte dell’anno. L’avvio favorevole (dal punto di vista climatico) del periodo primaverile sta spingendo le categorie merceologiche con stagionalità estiva.
Alimentari e Bevande sono le categorie che trainano la crescita del comparto del Largo Consumo nei primi cinque mesi dell’anno.
I prezzi… Continua a leggere