Archivio

Ultima settimana in farmacia? Il Natale è sotto le aspettative. La fotografia di New Line RDM

Nell’ultima settimana (14-20 dicembre) si è osservato un incremento consistente delle vendite rispetto ai sette giorni precedenti, in linea con quanto accaduto anche negli anni passati. La settimana che precede il Natale è, infatti, solitamente caratterizzata da livelli di vendite maggiori in farmacia, come accade anche in tanti altri settori. Continua a leggere

Next Generation Health: quali sono le nostre priorità per la sanità del futuro?

Il 2020 ha messo la salute al centro del dibattito politico e delle priorità dei nostri connazionali e di tutto il mondo. Infatti, se da una parte concetti come virus, immunità di gregge, ma anche terapia intensiva e saturimetro, ormai fanno parte delle conversazioni comuni, la pandemia ha avuto un impatto forte sulla percezione della salute nell’orizzonte valoriale degli italiani. Su questi concetti ha indagato Doxa Pharma con “Next Generation Health”, una ricerca sulle priorità degli italiani per la sanità del futuro. Continua a leggere

Monitor Stagione Invernale – Dati al 13 dicembre 2020

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere

Farmacia: verso un Natale ancora incerto, i dati New Line RDM degli ultimi sette giorni

Il mese di dicembre prosegue all’insegna dei trend negativi e del calo dei volumi di vendita in Farmacia. È però importante leggere questi numeri alla luce della dinamica di calendario, che ha visto nella scorsa settimana una giornata lavorativa in meno (l’8 dicembre), a fronte di una corrispondente settimana piena nel 2019, in cui la festività dell’Immacolata cadeva di domenica. Continua a leggere

Natale 2020, a dispetto della pandemia dalle previsioni sarà boom dei regali “beauty”. Come sfruttare l’occasione in farmacia?

Mentre lo shopping natalizio raggiunge il suo momento più caldo, Google fa le sue previsioni sui regali 2020 più ricercati, basandosi sui flussi dei dati provenienti dagli Stati Uniti (ma facilmente sovrapponibili a quelli europei e italiani) e relativi ai prodotti più googlati negli ultimi mesi. Continua a leggere

Studiare il territorio per individuare nuovi obiettivi di sell out

Come tarare gli obiettivi di sell-out della rete vendita rispetto al 2021, considerata l’eccezionalità del periodo?  Come individuare nuove farmacie clienti considerando sia lo specifico potenziale sia gli effetti sul traffico legati al contesto? Dove attivare le iniziative territoriali? Continua a leggere

Test Covid-19: le farmacie Boots di Roma organizzano una unità mobile

Eseguire test rapidi per l’identificazione dell’infezione da Sars-Cov-2 in farmacia è a oggi possibile in alcune regioni e non in altre: di fatto non si può ancora di uniformità sul territorio nazionale. Lunedì prossimo l’Emilia-Romagna dovrebbe partire con tamponi nasali rapidi in farmacia, in autotest; la Regione Lombardia ha recentemente stilato le Linee Guida per i tamponi rapidi in farmacia, mentre in Lazio le farmacie, su base volontaria, possono già eseguire il test sierologico mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM, e il tampone antigenico rapido per la rilevazione di antigene Sars -CoV-19. Proprio nelle farmacie di Roma le farmacie Boots si sono organizzate per offrire questo servizio. Continua a leggere

Monitor Stagione Invernale – Dati al 6 dicembre 2020

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere

Avvio di dicembre sotto tono per la farmacia: i dati New Line RDM

La prima settimana di dicembre non parte con segnali incoraggianti per la Farmacia: il trend rispetto agli stessi sette giorni del 2019 è, a livello globale, pari ad un -7,8% a confezioni e non si vedono, complessivamente, dinamiche positive né sul fronte del farmaco RX (-5,4% a confezioni) né su quello del Commerciale, che perde il -11,5% a confezioni se considerato nel suo insieme e il -17,1% se depurato della componente Sanitari. Continua a leggere

Rallentano le vendite in farmacia nell’ultima settimana. Effetto delle misure restrittive? La fotografia di New Line Ricerche di Mercato

L’ultima settimana di novembre mostra un ulteriore rallentamento dell’attività della Farmacia: si osserva una domanda complessivamente ridotta rispetto ai sette giorni precedenti e anche un peggioramento del trend settimanale rispetto al 2019 (da un -2,1% di metà novembre ad un -3,2% sul totale confezioni vendute). Continua a leggere

L’Europa adotta una nuova strategia farmaceutica

La Commissione europea ha annunciato l’adozione di una nuova strategia farmaceutica che mira a garantire ai pazienti l’accesso a medicinali innovativi e dal prezzo contenuto e a sostenere competitività, capacità di innovazione e sostenibilità dell’industria farmaceutica dell’Unione.

La strategia consentirà all’Europa di soddisfare il suo fabbisogno di farmaci anche in tempi di crisi, grazie a catene di approvvigionamento solide, e contribuirà a creare un sistema farmaceutico adeguato alle esigenze future e in grado di risollevarsi dalle crisi. Continua a leggere

Monitor Stagione Invernale – Dati al 29 novembre 2020

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere

Monitor Stagione Autunnale – Dati al 22 novembre 2020

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere

Con l’aumento delle restrizioni nuova frenata per la farmacia negli ultimi sette giorni: il focus di New Line Ricerche di Mercato

Il mercato della Farmacia continua a mostrare dinamiche non facilmente prevedibili: negli ultimi sette giorni scende la domanda complessiva rivolta al canale che si traduce sia in volumi di vendita inferiori a quelli della settimana precedente, sia in un trend negativo (-2,1%) rispetto alla stessa settimana del 2019. Continua a leggere

Anche a Ottobre la Veterinaria prima classificata

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.

Scopri con noi tutti i dettagli.

Continua a leggere

Farmaci, sempre più a domicilio, da Glovo a Amazon Pharmacy

Non si arresta la crescita dell’e-commerce dei farmaci in Italia, anche sotto l’effetto  delle nuove limitazioni agli spostamenti. Glovo, piattaforma di delivery multi-categoria, ha annunciato una crescita del 170% nella vendita di farmaci rispetto al 2019. Intanto negli Usa Amazon ha lanciato, dopo più di due anni dall’acquisizione di PillPack, un nuovo servizio, Amazon Pharmacy, che permette di acquistare farmaci dietro prescrizione medica e di pagare utilizzando la propria assicurazione sanitaria. Continua a leggere

Seconda ondata Covid-19: torna a crescere la GDO, vola il Personal Care

La seconda ondata della pandemia e l’inasprimento delle restrizioni riportano la situazione economica italiana in uno scenario drammatico, soprattutto nei comparti del turismo, dello spettacolo e della ristorazione, già duramente colpiti nel corso del primo semestre. E le attese per il bilancio del 2020 tornano orientate a un maggiore pessimismo. Continua a leggere

Fino al 27 novembre, la raccolta di farmaci “In Farmacia per i bambini”

In base ai dati Istat del 2019 in Italia 1 bambino su 8 vive in povertà assoluta. A questo dato drammatico, si aggiunge nel 2020 l’emergenza economica generata dalla pandemia. Le famiglie in difficoltà sono sempre più numerose e hanno esigenze nuove come l’approvvigionamento di gel mani, o i device per la didattica a distanza. L’edizione 2020 di “In Farmacia per i bambini” è quindi ancora più importante per portare aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie in difficoltà. Continua a leggere

Monitor Stagione Autunnale – Dati al 15 novembre 2020

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.

Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere