Un’indagine GfK-Gilead su comportamenti e propensioni degli italiani in tema di donazioni verso la ricerca medico-scientifica e le Associazioni dei pazienti è stata presentata nell’ambito della giornata di premiazione dei 66 vincitori della settima Edizione dei tre Bandi di concorso per ricercatori e associazioni pazienti promossi da Gilead in Italia: Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program.
L’indagine
Dal sondaggio, che ha coinvolto 1000 individui dai 18 agli 80 anni, intervistati a rappresentanza dell’intera popolazione italiana, compresi malati cronici e caregiver, emerge che la… Continua a leggere
Lo scorso 3 ottobre si è tenuto a Milano l’evento che da anni stimola il dibattito sui principali temi del retail. Innovazione tecnologica, nuove esigenze del consumatore e ottimizzazione della filiera sono i fattori che guidano il cambiamento e offrono opportunità. In questo articolo focalizziamo la nostra attenzione sul consumatore.
Le attese del consumatore
Alessio Agostinelli, Partner e Managing Director di The Boston Consulting Group (nella foto), parla di un consumatore che evolve e manifesta nuove abitudini. Velocità, semplicità, sicurezza, personalizzazione sono elementi fondamentali attesi… Continua a leggere
Federico Basano e Maria Federica Passerini, Trade Marketing Specialist di L’Oréal, raccontano l’iniziativa “Il mondo intorno alla tua pelle” lanciata presso alcune farmacie particolarmente specializzate in dermocosmetica. Nella foto La mia farmacia di Verona.
Gli obiettivi
Il grande obiettivo di questo progetto è quello di allargare la routine dei consumatori e al tempo stesso di reclutarne di nuovi, fidelizzandoli attraverso un servizio su misura e in linea con un concetto di farmacia innovativa e sofisticata. L’obiettivo commerciale è stato quello di promuovere i prodotti… Continua a leggere
Si è conclusa al centro fieristico Le Ciminiere di Catania la settima edizione di Pharmevolution, appuntamento ormai tradizionale per il mondo della farmacia, nel quale coesistono il versante commerciale e quello più strettamente legato all’evolversi della professione, cui sono stati dedicati numerosi convegni.
In sintesi
L’approvazione del Ddl Concorrenza apre scenari nuovi e per molti versi imprevedibili. L’apertura alle società di capitale, sottolinea il presidente di Federfarma Marco Cossolo, «non è un dramma ma una situazione con cui confrontarsi. Il sindacato, contrariamente a quanto alcuni… Continua a leggere
Torna la rubrica dedicata alla Comunicazione in Farmacia. In questo articolo Francesco Fabris fornisce utili spunti per il dialogo fra farmacista e paziente, tutti gli elementi essenziali per dare all’interlocutore ogni informazione essenziale e per riceverene altrettante indispensabili.
Le cinque W
Per gli arrivisti sono importanti le tre S del diavolo (soldi, sesso, successo), per gli operatori commerciali le quattro P del marketing mix (prodotto, pubblicità, prezzo, posto), per gli esperti di comunicazione le cinque W, cioè la regola base del giornalismo anglosassone.
Vediamole, le… Continua a leggere
Sandoz, divisione del gruppo Novartis, vince il SuperBrands Awards 2017 e diventa l’unica tra le aziende farmaceutiche a ricevere il riconoscimento per il terzo anno consecutivo.
Il premio
L’iniziativa internazionale ha l’obiettivo di valorizzare la conoscenza e la comunicazione dei marchi più importanti e di riconoscere i brand eccellenti nei diversi mercati. Alla base della premiazione, decisa da una giuria di esperti di marketing e comunicazione, il riconoscimento delle capacità di innovazione, autenticità e responsabilità.
Sandoz è tra i leader mondiali nel settore dei farmaci… Continua a leggere
Dm drogerie markt ha aperto una sede che conta 40 dipendenti a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, Le prossime aperture avverranno in sei regioni del Nord Italia con un intenso sviluppo nel corso del 2018.
Il drugstore austriaco è uno dei principali drugstore in Europa, con 3.300 sedi in 12 Paesi con un crescita dei ricavi di quasi il 9%, raggiunge i 288 milioni di euro nell’ultimo esercizio finanziario ottobre 2015-settembre 2016 (PMR publications).
Fattori di successo
Da studi di mercato, effettuati… Continua a leggere
Il mercato che ad agosto ha realizzato i migliori risultati è quello degli integratori, cresciuto del 7,7% rispetto allo stesso mese del 2016 e con una performance anche migliore di quella ottenuta nell’anno mobile. A seguire troviamo i prodotti per il corpo, con un risultato (+6,9% a fatturato) molto vicino a quello degli integratori, i trattamenti per il viso, i prodotti per l’igiene orale e il trucco. Interessante quindi osservare come nel mese passato tra i migliori mercati si trovi una buona presenza dell’ambito dermocosmetico.
L’evoluzione del settore farmaceutico porta la farmacia verso una nuova relazione con il cliente-paziente. Il seminario di Retail Insitute tenutosi a Milano lo scorso 28 settembre, mette in luce quali sono i nuovi modelli di collaborazione tra le aziende e la distribuzione a supporto del cambiamento.
Il nuovo farmacista
Ginevra Giannantonio, Vice Presidente Agifar, definisce come sarà la professione. Il nuovo farmacista sarà poliedrico. Oltre che competente di farmacologia, dovrà essere allo stesso tempo imprenditore, manager, esperto di comunicazione e di marketing. Dovrà, in… Continua a leggere
Dalla piccola bottega di famiglia al Gruppo Coralis, dal negozio di famiglia a una serie di food store in Sicilia e a Londra. Questa è la storia di Prezzemolo e Vitali, due imprese di famiglia palermitane che si sono unite per dare vita a P&V, un marchio che mantiene vivi i valori originali con un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente con prodotti alimentari d’eccellenza. È Giusi Vitale, una dei soci fondatori, a raccontarla all’undicesimo Consumer & Retail Summit del 3 ottobre. La riportiamo per… Continua a leggere
La parola sul tema a Federico Marzari di MOODproject, uno dei pionieri del Visual Merchandising in Italia, docente, per enti pubblici e privati, in numerosi corsi e seminari sulle tematiche del Retail Marketing, del Visual Merchandising.
Come si comporta il cliente nel punto vendita?
Avete mai osservato che il cliente, una volta entrato nel punto vendita, tende a girare a destra? Diversi studi dimostrano che una volta dentro al negozio il cliente europeo, occidentale, tende, esclusi particolari casi di conformazione di… Continua a leggere
Ospitata dal centro fieristico Le Ciminiere di Catania, dal 6 all’8 ottobre, Pharmevolution è ormai un punto fermo tra le rassegne che, annualmente, si occupano di tutto ciò che si muove nel mondo della farmacia.
Temi cruciali
Al centro del dibattito, ovviamente, l’approvazione del Ddl Concorrenza, cui sarà dedicato il convegno “La farmacia dopo la legge sulla concorrenza e prima della Legge di bilancio 2018: certezze e prospettive”, in programma sabato; tra i relatori il commercialista Giampietro Brunello. Altro tema all’ordine del giorno “La… Continua a leggere
Si è tenuto a Milano il primo congresso nazionale di Onda-Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Al centro dell’attenzione la medicina di genere.
Dove va la ricerca
Negli ultimi anni si assiste a un crescente interesse per la medicina di genere, tanto che ha spiegato Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, in occasione del primo Congresso nazionale di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna «una azienda Big Pharma su due ha nei propri progetti di ricerca la medicina di genere.» L’incontro dal titolo “La salute… Continua a leggere
L’osservazione del mercato non può prescindere dall’innovazione che riguarda prodotti e linee di prodotto. New Line Ricerche di Mercato ha messo a punto il C.I.R. – Category Innovation Rate – una nuova analisi che rivela l’evoluzione delle categorie.
In questa prima pubblicazione viene presentato il tasso di innovazione per la categoria Vitamine e Minerali. Questo mercato sviluppa nel MAT terminante a Luglio 2017 un fatturato di 969 Milioni di euro con un trend di crescita che si attesta intorno al + 4%.
Il 13%… Continua a leggere
Continua l’appuntamento con l’indagine GfK sulla felicità degli italiani con un nuovo profilo, quello delle donne. Quasi 2 milioni e mezzo di donne in Italia si dichiarano infelici: insoddisfatte della loro vita in generale, delle amicizie, della vita di coppia, della sessualità, del lavoro, della salute.
Sono donne nel pieno della vita ma spesso in ansia, nervose, scoraggiate e preoccupate per il futuro; affaticate dalla complessità delle richieste del mondo esterno, si affannano fra i mille compiti e ruoli: il lavoro, i figli piccoli,… Continua a leggere
Al VI° Forum annuale Shackleton, Elena Folpini di New Line Ricerche di Mercato presenta la visione di possibili strategie digitali per le farmacie che vogliono competere in un contesto più complesso..
Strategia digitale
La competizione in uno scenario sempre più complesso, presentato da Elena Folpini con un’inedita analisi che verrà pubblicata su Puntoeffe, sarà possibile attraverso una gestione a 360° che toccherà ambiti diversi: approvvigionamenti, logistica, politiche commerciali e marketing.Per operare secondo le nuove logiche di omnicanalità, servono strumenti di marketing adeguati. Le farmacie potranno… Continua a leggere
Continua l’appuntamento con i temi della comunicazione, intesa come strumento di relazione tra farmacista e cliente e puntiamo l’obiettivo sui porti dell’Oceano Indiano (Zanzibar, Mombasa, Aden, Singapore …), nel secolo scorso. La popolazione era multietnica e il traffico navale faceva transitare marinai e viaggiatori da tutto il mondo. I mercanti locali erano prevalentemente arabi, indiani e cinesi, e c’era un detto: “Quando arriva il mercante indiano, l’arabo chiude. Ma quando arriva il cinese, a chiudere è l’indiano”. Ora, nella politica dei mercanti del Celeste Impero,… Continua a leggere
Ci parla del tema Federico Marzari, laureato a Venezia con una tesi sperimentale sulle “strategie progettuali e comunicative del punto vendita” e fondatore di MOODproject.it ,
L’era dei non bisogni
Diversi sociologi definiscono il periodo in cui viviamo come “l’era dei non bisogni”, momento storico nel quale i consumatori non sono più nella necessità di acquistare qualcosa. La nostra società è satura di prodotto ed infatti non è il consumo in sé che attrae, ma il contorno, le condizioni che permettono questa relazione. Le… Continua a leggere
Dopo il grande successo dello scorso anno, La Roche-Posay ripropone l’iniziativa #BlueBalloon in collaborazione con Make-A-Wish Italia Onlus. Dal 6 novembre 2017 sarà sufficiente andare sulla pagina Facebook di La Roche-Posay e condividere il post #BlueBalloon: per ogni condivisione del post realizzata, La Roche-Posay donerà 1 euro a “Make-A-Wish Italia Onlus” in favore del progetto #BlueBalloon che consentirà ai bambini meno fortunati di vedere realizzati i propri sogni. Per rafforzare la collaborazione con Make-A-Wish Italia e sostenere ulteriormente il progetto, l’edizione 2017 di #BlueBalloon vedrà… Continua a leggere
Le farmacie di Norcia, colpite dal sisma del 30 ottobre 2016, hanno fin dalle prime ore garantito il servizio farmaceutico anche in condizioni difficili: in questo contesto Corman, azienda leader nel mondo nella produzione di assorbenti ipoallergenici 100% cotone e in Italia nella distribuzione di medical device, con il patrocinio dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA), ha deciso di portare l’assistenza professionale di un team di ostetriche alle clienti delle farmacie colpite dal terremoto.
Il mese del Benessere Intimo
L’iniziativa è parte del Mese… Continua a leggere