Inaugurato qualche giorno fa, all’interno dell’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze, un orto medico che vuole ricordare il legame antico tra le piante, con le loro proprietà terapeutiche, e la salute umana. Un progetto voluto da istituzioni locali e sostenuto da Aboca, azienda del “naturale” da tempo impegnata anche sul versante culturale.
Un’istituzione antichissima
Sorto nel 1288, l’Ospedale di Santa Maria Nuova, a poche centinaia di metri da piazza Duomo, è probabilmente il più antico ancora in attività. La letteratura ci racconta che… Continua a leggere
«Il futuro della sanità è phygital» ha affermato Erika Mallarini, professore di Public Management and Policy della Sda Bocconi School of Management, di Milano, in occasione di un recente incontro organizzato dall’Osservatorio sui consumi privati in sanità (Ocps) della Sda Bocconi.
Verso una gestione efficiente del paziente
Phygital è un termine che nasce dalla fusione delle parole physical e digital, a indicare l’interazione tra ciò che è fisico e ciò che è digitale. Questa esperienza è resa possibile dalle nuove tecnologie a partire dagli smartphone,… Continua a leggere
Secondo la Direct Marketing Association nel 2016 l’attività con email aveva un ritorno sull’investimento del 122%, quattro volte superiore ad altri canali di marketing, inclusi i social media e la pubblicità per corrispondenza.
Un nuovo scenario
Lo scenario attuale però è mutato, sono aumentati gli utenti con almeno un indirizzo di posta elettronica, si usano molteplici device per leggere la corrispondenza ed è scesa la frequenza di lettura dei messaggi.
Quali obiettivi si raggiungono con l’email marketing
A fronte di obiettivi diversi, quali il tasso… Continua a leggere
Mastercard ha svelato l’innovazione Eyes in una nota del 23 ottobre scorso. L’integrazione tra Masterpass e Identity Check Mobile ha consentito questa nuova realtà nell’acquisto attraverso una tecnologia di riconoscimento dell’iride.
Integrazione di servizi
Masterpass è la soluzione per lo shopping online offerta da Mastercard che consente di fare acquisti sicuri creando un account gratuito direttamente sui canali della propria banca per acquistare online. Un video mostra questa nuova esperienza che oggi è realtà.
Identity Check Mobile impiega la tecnologia biometrica per il riconoscimento… Continua a leggere
Bambini e adolescenti di oggi, perennemente assorti nei loro device, saranno gli adulti miopi di domani. Questo il tema di MIlanOPIA, primo congresso scientifico interamente dedicato alla miopia che si è svolto il 28 ottobre a Milano con il patrocinio della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, Gruppo MultiMedica. Tra le novità più promettenti nell’ambito della terapia medica, l’impiego dell’atropina nei bambini con miopia scolare: riduce del 75% la progressione della patologia in 7 soggetti su 10. L’appello degli esperti sul… Continua a leggere
Notizie positive da Walgreens Boots Alliance, la prima realtà globale al mondo per la salute e il benessere con radici nella farmacia, per quanto riguarda i risultati relativi al quarto trimestre e all’anno fiscale 2017.
Una buona performance
«Siamo lieti di annunciare che la società ha registrato una buona performance», ha dichiarato a commento dei dati Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e Ceo di Walgreens Boots Alliance «Le nostre aree di business hanno ottenuto miglioramenti significativi, riuscendo al tempo stesso a controbilanciare efficacemente le… Continua a leggere
Hubert de Ruty è stato nominato General Manager della business unit General Medicines Sanofi in Italia e Marco Grespigna General Manager Zentiva in Italia, Spagna e Malta nell’ambito della riorganizzazione legata alla vendita di Zentiva nel 2018.
Business unit General Medicines Sanofi
Hubert de Ruty, che ha un’esperienza di 17 anni nell’industria farmaceutica, entra a far parte del Leadership Team italiano guidato da Alexander Zehnder, Presidente e Amministratore delegato di Sanofi in Italia, e riporta gerarchicamente ad Alexandre de Germay, capo della divisione General Medicine… Continua a leggere
Continua il dossier sulla Veterinaria in Farmacia. Sempre più gli animali rappresentano una presenza costante nelle famiglie italiane e sempre più i proprietari mostrano un’attenzione particolare al loro benessere e alla loro salute, determinando così la crescita contestuale del mercato dei prodotti specifici per la loro alimentazione (pet-food) e cura.
Il giro d’affari in farmacia
Per quanto riguarda il canale farmacia i dati di New Line Ricerche di Mercato evidenziano ad agosto 2017 un giro d’affari complessivo della farmacia di oltre 329 milioni di euro… Continua a leggere
Arriva il nuovo servizio per le farmacie che vogliono offrire la massima gamma e disponibilità dei prodotti ai propri clienti.
«A pochi mesi dal lancio FarmacieGlutenFree.it cresce rapidamente e affilia un numero sempre maggiore di Farmacie in tutta Italia» afferma Raffaele Bonizzato, CEO del progetto. «Un dato che conferma la validità dell’iniziativa».
Il sito infatti già conta 8.000 utenti attivi, 900 farmacie affiliate.
Come funziona il servizio Il servizio FarmacieGlutenFree.it permette a celiaci e intolleranti di prenotare online prodotti senza glutine, ritirandoli in Farmacia e… Continua a leggere
Il premio InnovaSalute, volto a valorizzare progetti avviati per innovare processi e servizi della filiera per la salute, ha visto nel 2017 la sua seconda edizione all’interno del Forum S@lute. Anche quest’anno TEVA Italia ha dato il suo supporto incondizionato al premio: abbiamo chiesto a Luigi Burgio – Senior Director market access and business intelligence di Teva Italia – di raccontarci di più di questo progetto.
Anche quest’anno Teva ha sostenuto il Premio Innova Salute. Perché ritenete importante premiare l’innovazione in sanità? … Continua a leggere
I progetti in gara sono stati 112, a sei idee innovative la vittoria nei diversi ambiti: Innova Salute, competizione che nasce per incentivare la ricerca di innovazione per la salute, ha visto una grossa partecipazione alla sua seconda edizione.
Il premio, che valorizza progetti avviati per innovare processi e servizi della filiera per la salute, è stato assegnato in occasione di S@lute 2017 – il Forum dell’Innovazione per la Salute.
I progetti vincitori
Nell’ambito comunicazione con cittadini ed utenti ha vinto premio il “Club degli… Continua a leggere
In questo numero Federico Marzari di MOODproject, uno dei pionieri del Visual Merchandising in Italia, docente, per enti pubblici e privati, in numerosi corsi e seminari sulle tematiche del Retail Marketing, del Visual Merchandising, ci parla della distribuzione degli spazi del negozio e della loro funzione.
Le tre aree
Entrando in un qualsiasi negozio, notiamo immediatamente che esistono diverse aree di vendita, differenti per posizione in pianta, per leggibilità dei prodotti esposti, per la distanza dall’ingresso e ancora per le scelte… Continua a leggere
Controllata dalla holding Hepalink, solido gruppo industriale quotato alla Borsa di Shenzen, Techdow Pharma è il maggior produttore mondiale di eparine e offre medicinali di qualità, grazie a una rigorosa ricerca scientifica, tecnologie all’avanguardia, articolati sistemi di quality management e capacità di industrializzazione.
La Via della Seta del farmaco
Techdow Pharma, multinazionale farmaceutica cinese, prima Big Pharma orientale ad aver avuto l’autorizzazione alla vendita dei propri farmaci sul mercato europeo, dopo UK, Germania e Polonia, si appresta a lanciare anche in Italia il primo biosimiliare… Continua a leggere
Pensiamo al Proximity Marketing come all’insieme delle azioni di marketing che prevedono un’interazione di prossimità con l’utente, attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie. Un sistema efficace di Proximity Marketing produce sicuramente una fidelizzazione del cliente, un miglioramento del ROI e una migliore Customer Experience. Vediamo insieme l’esperienza di Pharmanutra con il marchio Cetilar.
Gli obiettivi di brand awareness del progetto
«Se il proximity lo sceglie la folla, diventa un’esperienza di qualità», ci spiega Matteo Mathieu, Responsabile Marketing Pharmanutra (nella foto).
Cetilar ha scelto di far conoscere… Continua a leggere
A settembre il mercato complessivo in Farmacia ha registrato ancora una decrescita rispetto allo stesso mese del 2016: -1,4% a fatturato -1,5% a volumi, risultato mediato dal trend con segni opposti tra Etico e Commerciale, rispettivamente -3,6% e +2,2% a fatturato e -2,6% e +0,2% a pezzi.
ANALISI DEGLI INGRESSI
L’analisi degli ingressi evidenzia come l’afflusso in Farmacia sia stato lievemente inferiore rispetto a Settembre 2016, sia sul totale mensile sia sul numero di ingressi medi per giornata lavorativa. Il numero di giorni lavorati… Continua a leggere
Milano, 11 ottobre. «Scopo del seminario è di favorire la conoscenza e la condivisione di temi rilevanti tra quelle aziende che operano nel nostro settore che vogliono crescere in un contesto così complesso» così apre la giornata Cristina Tosi, Vicepresidente e Membro del Consiglio direttivo di Federsalus .
Le dinamiche del comparto in Farmacia e nel Largo Consumo Confezionato, l’approccio del consumatore verso gli integratori e il ruolo degli influenzatori sono alcuni dei focus della giornata. In questo numero partiamo dall’analisi del comparto in Farmacia.… Continua a leggere
In Italia lo stile di acquisto e la fruizione dei media si fa sempre più frammentata. E questo pone l’urgenza di nuove strategie di marketing, nuovi approcci al consumatore, nuove velocità di risposta. È solo la punta dell’iceberg di quanto emerso con chiarezza alla presentazione il 12 ottobre scorso a Milano dei risultati della Ricerca 2017 dell’Osservatorio Multicanalità, promossa e coordinata da School of Management del Politecnico di Milano, Nielsen e Zenith Italy.
Nel dettaglio
Il titolo dell’incontro la diceva già lunga sui risultati: “Anywhere… Continua a leggere
A Milano il 12 ottobre scorso si è conclusa con grande successo la tappa italiana del Visualize Your World, l’evento annuale che sta toccando oltre 29 città in America, Asia Pacifico (APAC), Europa, Medio Oriente e Africa. L’evento organizzato da Qlik, leader nella Data Analytics, ha visto come protagonisti esperti di settore, clienti e partner di Qlik che hanno aiutato un pubblico di oltre 800 persone a scoprire le connessioni tra individui, dati e idee dell’azienda per comprendere l’importanza di un corretto utilizzo dei propri… Continua a leggere
Testimonial d’eccezione per la prima campagna di prevenzione del diabete nelle farmacie italiane, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha effettuato ieri in una farmacia di Ostia l’autoanalisi della glicemia e ha risposto al questionario che valuta il rischio di essere colpiti dal diabete nell’arco dei prossimi dieci anni.
Contestualmente sono state realizzate le riprese dello spot televisivo che promuoverà l’iniziativa: il ministro ha ricordato che il diabete si può prevenire adottando un corretto stile di vita e ha invitato i cittadini a prendersi cura… Continua a leggere
Si terrà a Cagliari, questo venerdì 20 ottobre, presso l’Ex Manifattura Tabacchi (ore 09.00-18.30), l’incontro “Telemedicina per la sostenibilità dei programmi regionali e di governo assistenziale”, promosso da Sardegna IT, Federfarma Cagliari e AiSDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina), con il Patrocinio della Regione Sardegna e del Rotary Club Cagliari, oltre che di Federfarma Nazionale, la Federazione dei titolari di farmacia. La Regione Sardegna sta procedendo a ridisegnare il modello organizzativo dell’erogazione delle cure e dei servizi sanitari al cittadino attraverso la razionalizzazione… Continua a leggere