Archivio

Sanità integrativa: maggiore la spesa al nord e nelle grandi città

La spesa sanitaria privata è maggiore dove la sanità pubblica funziona meglio. Queste le conclusioni dell’analisi dei dati di spesa forniti dal Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo Intesa Sanpaolo, elaborati dalla SDA Bocconi e recentemente presentati in un Convegno, che forniscono per la prima volta indicazioni circa i profili di consumo dei propri assistiti sull’intero territorio nazionale.

Un quadro complesso

Si richiama spesso l’attenzione sul divario presente tra i sistemi sanitari regionali, focalizzandosi in genere sulle performance dei singoli, senza avere una visione d’insieme dell’intero… Continua a leggere

Il quinto Osservatorio di Th.Kohl a Roma

Sì è svolta a Roma – ospitata nella prestigiosa sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico – la quinta edizione dell’Osservatorio Th.Kohl, occasione ormai tradizionale di confronto sul tema della farmacia che cambia.

Farmacisti al bivio

La celebrazione dei dieci anni di vita di Pharmathek, società del gruppo Th.Kohl che si occupa di automazione, ha preceduto l’Osservatorio vero e proprio. Il racconto dei titolari che hanno deciso di avvalersi del magazzino automatizzato è stato utile a comprenderne le più profonde motivazioni: necessità di maggiore spazio al… Continua a leggere

DM Markt apre a Milano

Il 30 dicembre è prevista a Milano nel CityLife Shopping District l’inaugurazione del  punto vendita dell’insegna austriaca specializzata nella vendita di alimenti bio, senza glutine o vegan, cosmetici naturali e un ampio assortimento di prodotti per la cura della persona e della casa.

La concorrenza su gamma e prezzi

Come già scritto nel precedente articolo, i punti di forza sono la profondità gamma, favorita dalle grandi dimensioni dei punti vendita, e la competitività dei prezzi dei prodotti a marchio che ora… Continua a leggere

Ey You! La mostra fotografica della Fondazione Francesca Rava

Milano, Microsoft House, viale Pasubio 21 – Alle ore 19:00 di oggi avverrà l’inaugurazione aperta al pubblico di EY YOU! mostra fotografica di Stefano Guindani a favore delle Scuole di strada in Haiti. Un racconto fotografico dei bambini di Haiti ritratti da Stefano Guindani  colora le facciate della  Microsoft House.

Le foto realizzate da Stefano Guindani durante l’ultimo viaggio in Haiti con la Fondazione, rivestiranno in modo spettacolare 100 vetrate della Microsoft House e saranno esposte anche all’interno della struttura fino al 6… Continua a leggere

Ad ottobre generale stabilità con qualche eccezione

A Ottobre il mercato complessivo in Farmacia ha registrato un andamento stabile rispetto allo stesso mese del 2016: +0,8% a fatturato e +0,4% a volumi. L’Etico segna un  -0,1% a fatturato ed un +1,1% a pezzi ed il Commerciale invece un +2,1% a fatturato e -0,5% a volumi.

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’analisi degli ingressi evidenzia come l’afflusso in Farmacia sia stato sostanzialmente stabile rispetto a Ottobre 2016, sia sul totale mensile sia sul numero di ingressi medi per giornata lavorativa. Il numero di… Continua a leggere

I dati sono un valore per la Farmacia

I dati sono un valore per la Farmacia e la Farmacia deve esserne consapevole. L’argomento era già apparso il 5 ottobre su Filodiretto ed è stato ancora ieri ribadito da FederFarma. Abbiamo intervistato un’azienda che da molti anni si occupa di dati per le farmacie. «Non possiamo che essere totalmente in linea con questa posizione che viene da sempre sottolineata proprio come primo punto in tutti i nostri contratti» ha dichiarato l’Ing. Gabriele Pierani, Presidente di New Line Ricerche di Mercato. «Da quando abbiamo iniziato… Continua a leggere

Lo Shopper Insight Report di IRI svela il successo dei canali specializzati

Bracknell, Inghilterra, 8 Novembre 2017 – Il nuovo European Shopper Insights Report* condotto da IRI, società specializzata in business intelligence e analisi predittive che offre visioni originali e innovative per aiutare la crescita dell’industria, mostra che l’influenza e importanza  di canali specializzati di vendita, come i casa toilette e le farmacie, sta crescendo.

Lo studio

Lo studio, che ha coinvolto 2.600 consumatori di sette paesi europei, rivela che più di un terzo (39%) dei consumatori ora visita i casa toilette, più del 18%… Continua a leggere

Innovazione e tecnologia, il farmaco non è più solo prodotto

Ricerca farmaceutica open innovation, tecnologie e servizi digitali, per un futuro dove la medicina è personalizzata. Di questo si è parlato nell’incontro tenutosi a Milano – in occasione del G7 della salute – sul tema delle “Nuove tecnologie per l’assistenza sanitaria”, organizzato da Farmindustria con il ministero della Salute.

Farmaceutica, strategica per l’Italia

Secondo quanto emerso, il farmaco che non è più solo un prodotto, ma diventa parte di un percorso terapeutico che dialoga con diagnostica, dispositivi e servizi digitali. Nei prossimi tre anni,… Continua a leggere

Prevenzione in farmacia, sesta edizione di “Ci sta a cuore il tuo cuore”

Un percorso di prevenzione che parte dalle farmacie e arriva ai medici di medicina generale con l’obiettivo di evitare l’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Questo in sintesi, il senso della campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”, promossa da Apoteca Natura e che sarà messa in pratica fino al 30 novembre attraverso le 600 farmacie afferenti al suo gruppo.

Gli obiettivi

L’iniziativa, che è stata organizzata da Apoteca Natura in collaborazione con la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), con l’Associazione… Continua a leggere

La promozione a livello europeo di un approccio comune sui probiotici

Roma – 9 novembre 2017.  EHPM (European Federation of Health Products Manufacturers Associations), insieme ad IPA (International Probiotics Association) e EDA (European Dairy Association), le Associazioni di riferimento europee dei fermenti lattici e prodotti a base di latte hanno sottoscritto un Position Paper che rappresenta il primo documento di consenso che, a livello europeo, definisce una posizione comune industriale sul tema dei probiotici, affine alla posizione delle Istituzioni italiane.

Finalità del documento Le associazioni si sono unite per sensibilizzare le istituzioni europee affinché venga… Continua a leggere

Formazione a Catania per i farmacisti su fotoprotezione e danno attinico

Settantadue farmacisti siciliani, nell’ambito del corso il corso ECM organizzato da ISDIN in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catania, hanno appreso quali sono i principali fattori per una corretta ed efficace fotoprotezione e approfondito il tema del danno attinico, dei tumori cutanei non-melanoma e delle opportunità offerte dal processo di fotoriparazione.

I temi

Il Dr. Adriano De Zan ha aperto il corso con un’overview sui concetti base della radiazione solare e dei prodotti per la fotoprotezione. Dopo aver sfatato i principali… Continua a leggere

Contro il diabete Società Scientifiche e Associazioni lombarde insieme a Milano

Milano, 13 Novembre 2017 – Porre la persona con diabete al centro del sistema di cura e assistenza è una priorità, un messaggio forte che ha caratterizzato l’evento “Insieme in Lombardia per la giornata mondiale del diabete”, incontro realizzato a Milano con il Patrocinio della Regione Lombardia e della Società Italiana di Diabetologia, oltre che con il contributo incondizionato di Johnson & Johnson Diabetes Care Companies.

I numeri del diabete in Lombardia

Ad oggi 500.000 lombardi convivono con il diabete, un dato che diventa ancor… Continua a leggere

Nuova alleanza tra aziende del Bio

In occasione della 6° edizione di Gluten Free Expo, che si terrà a Rimini da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017, l’alleanza strategica tra Baule Volante e Fior di Loto debutterà nel concreto con la partecipazione alla manifestazione internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine. Annunciata solo poche settimane fa, la nuova società Baule Volante & Fior di Loto S.r.l. nascerà formalmente il 1° gennaio 2018, ma la messa in atto delle nuove sinergie è già realtà.

I nuovi prodotti

Baule Volante… Continua a leggere

Osservatorio Fedeltà, Loyalty Marketing Evolution

Parma, 20 ottobre 2017 | Anche quest’anno l’Osservatorio Fedeltà a cura dell’Università degli Studi di Parma ha fornito preziosi spunti sul tema del “Loyalty Marketing”, inteso come l’insieme di attività volte al mantenimento nel tempo della clientela acquisita e alla sua fidelizzazione (customer loyalty). Cristina Ziliani, Professore di Marketing Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Parma, introduce i temi principali dell’Osservatorio. L’indagine ha coinvolto 140 aziende italiane e le top 100 della loyalty del panorama internazionale, per costruire un termine di raffronto con… Continua a leggere

Screening dei tumori del colon-retto più efficace grazie alle farmacie

Milano, 6 novembre 2017 | Lo screening dei tumori del colon-retto in Lombardia è efficace e semplice anche grazie al supporto delle farmacie, che immancabilmente offrono alle ATS la propria collaborazione per la ricerca precoce di questi tumori particolarmente diffusi, soprattutto dopo i 50 anni. Proprio per fare il punto sugli screening per la ricerca precoce dei tumori del colon-retto in Lombardia, si è svolto a Cremona un Convegno, dal quale  emergono due messaggi fondamentali da indirizzare a tutta la popolazione: la non invasività… Continua a leggere

Gli omeopatici entrano in prontuario

Per la prima volta i prodotti omeopatici entrano nel Prontuario Farmaceutico Nazionale, cioè nell’elenco che comprende i medicinali riconosciuti che possono essere prescritti a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Da AIFA stanno arrivando i primi degli oltre 3.000 codici di Autorizzazione all’Immissione in Commercio che verranno rilasciati entro la fine del 2018. Gli omeopatici sono inquadrati come SOP, in classe C.

A gennaio 2019 tutte le AIC

Una vera rivoluzione per le aziende omeopatiche, perché nel 2016, è stato definito un passaggio fondamentale per… Continua a leggere

La Next-Generation Intelligence per il nuovo consumatore

USA 18 ottobre 2017 | Samsung annuncia la nuova strategia per unificare servizi IoT (Intelligence of Things) in un unico ecosistema “SmartThings”. Questo annuncio rivela come sarà il prossimo futuro del consumatore, non solo iperconnesso ma anche aiutato in modo sempre più immediato dalla tecnologia e dai device.

Un ambiente unico interconnesso

«In Samsung stiamo continuamente innovando per offrire esperienze più intelligenti e connesse ai nostri consumatori. Stiamo facendo un grande passo avanti con la nostra piattaforma aperta IoT, l’ecosistema intelligente e le capacità AR*… Continua a leggere

20 novembre: quinta edizione di “In farmacia per i bambini”

Iniziativa della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per i bambini in povertà sanitaria, in 1.350 farmacie aderenti in tutta Italia.

Lunedì 20 novembre la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus ricorderà in modo concreto la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia con la quinta edizione di “In farmacia per i bambini”, iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici, per portare aiuto ai bambini che vivono in povertà sanitaria in Italia e in Haiti. Un’azione… Continua a leggere

DiaDay: un’occasione irripetibile per le farmacie

Entra nel vivo la campagna di comunicazione per dare massimo risalto al DiaDay, il programma di screening del diabete che dal 14 al 20 novembre coinvolgerà 7.600 farmacie in tutta Italia, realizzato da Federfarma in collaborazione la Società italiana di diabetologia e l’Associazione italiana Lions per il diabete, con il patrocinio di Fofi, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete e Associazione medici diabetologi.

Spot e pubblicità sui quotidiani

Dal 7 novembre è on air sulle reti Mediaset, per un totale di 73 passaggi, lo… Continua a leggere

Nell’extra farmaco ottime performance del trucco

Il mese di settembre è stato caratterizzato dalla presenza di diversi mercati, tutti afferenti al mondo dell’extra farmaco, che si sono contraddistinti per le loro performance positive. In testa al ranking dei mercati ruggenti, ordinati per peso a fatturato, si posizionano gli integratori (+2,8%), seguiti dai dispositivi per la protezione degli apparati, che crescono nel mese del 15,2%, e dai trattamenti viso, anch’essi con un ottimo trend del +10% rispetto al settembre del 2016. Altre performance particolarmente rilevanti sono quelle del trucco (+36,5%), dell’ortopedia (+10,8%),… Continua a leggere