La rilevazione congiunturale online del Centro Studi di Cosmetica Italia sui dati preconsuntivi del primo semestre e sulle previsioni relative al secondo semestre 2017, rivela che il valore della produzione previsto nell’anno cresce di quasi cinque punti percentuali con un valore prossimo agli 11.000 milioni di euro.
A fine 2017, proiettando l’analisi elaborata a cavallo dell’estate, il valore dei cosmetici comprati in Italia toccherà i 10.000 milioni di euro, con una crescita di poco più del punto percentuale, mentre si registra un calo fisiologico e… Continua a leggere
Un’indagine di Deloitte svela che gli italiani sono disposti a spendere di più dello scorso anno per festeggiare il Natale: 528 euro in media, contro i 506 euro del 2016 (+ 4,4%, sopra la media europea che si ferma a +2,7% con una spesa media di 445 euro).
I dati raccolti mostrano come, nonostante un diffuso senso di incertezza verso il futuro, le aspettative per il 2018 siano in miglioramento.
Sotto l’albero di Natale
Sotto l’albero in arrivo libri (50%), dolciumi (30%) e abbigliamento (29%),… Continua a leggere
Nel 1600 il filosofo olandese Spinoza volle impostare l’etica come la geometria, con postulati, teoremi e dimostrazioni. Un modello originale, anche se ostico alla lettura. Tre secoli dopo toccò alla comunicazione, inquadrata “more geometrico” da Paul Watzlawik, psicologo e analista, questa volta con migliori risultati a livello divulgativo. E così ebbe luogo il gemellaggio tra la comunicazione e la geometria euclidea, ciascuna retta da cinque postulati. La teoria dello psicologo può offrire spunti e motivi di riflessione non soltanto agli accademici ma a tutti coloro… Continua a leggere
Per differenziarsi dagli altri canali, la farmacia che intende investire sui prodotti per animali dovrà specializzarsi in modo da avere una connotazione forte verso il consumatore e puntare su tre driver fondamentali: assortimento, prezzo e consiglio.
Ampiezza e profondità dell’assortimento, selezione di brand non in concorrenza con gli altri canali, preparazione specifica del personale, capacità di sfruttare il traino del farmaco per sviluppare cross selling, creazione di iniziative informative, promozionali e di fidelizzazione sono gli elementi da considerare per garantirsi il successo della categoria.
Spesso… Continua a leggere
Milano, 1 dicembre Hotel Michelangelo – Si è tenuta a Milano la presentazione in anteprima per i farmacisti della nuova visione del mercato secondo New Line Ricerche di Mercato.
StaffMAP™
Si tratta dell’ultima innovazione della storica società che supera i consueti modelli di prossimità che fanno il confronto fra farmacie della stessa zona, le più vicine. Questi hanno il limite di non tenere conto delle differenze in termini di popolazione che esistono anche tra quartieri limitrofi nelle grandi città oppure tra comuni/frazioni diversi appartenenti alla… Continua a leggere
Il sito dell’Associazione Italiana Diabetici, www.fand.it, è stato totalmente rinnovato nella grafica e nella navigazione per andare incontro alle moderne esigenze di fruizione dei contenuti ed essere ancora di più un valido sostegno per le persone con diabete in Italia.
Un portale di riferimento per il diabetico
Il portale è ricco di informazioni e approfondimenti a disposizione della comunità dei pazienti, con notizie relative alla patologia, dati dal mondo scientifico e aggiornamenti sulle attività dell’Associazione. In pochi clic, è possibile trovare anche materiali utili… Continua a leggere
Il primo dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, è partita la prima campagna provinciale di prevenzione dell’Aids in farmacia, promossa da Federfarma Cagliari e patrocinata dalla Assl Cagliari, dall’Associazione Giovani Farmacisti Sardegna, dal Rotaract Club Cagliari, dall’Interact Club Cagliari, da Arc Onlus.
Un patologia sottovalutata
«Dell’AIDS non si parla più o quasi», ha dichiarato Francesco Danero, presidente di Federfarma Cagliari (nella foto), «ma la situazione rimane comunque preoccupante: solo in Italia vi sono 130.000 sieropositivi, 4.000 nuovi casi ogni anno e forse 20.000 o… Continua a leggere
Il 1 dicembre, presso la sede del Cnel a Roma è stato presnetato il 51° rapporto annuale del Censis sulla situazione sociale del nostro Paese.
La ripresa
Dal rapporto emerge che la ripresa c’è, come confermano tutti gli indicatori economici. Ad eccezione degli investimenti pubblici: -32,5% in termini reali nel 2016 rispetto all’ultimo anno prima della crisi. È l’industria uno dei baricentri della ripresa. L’incremento del 2,3% della produzione industriale italiana nel primo semestre del 2017 è il migliore tra i principali Paesi europei.… Continua a leggere
Secondo una recente ricerca GfK, condotta su 195 medici di medicina generale e 976 specialisti, il 93% dei medici, in Italia, utilizza ogni giorno il web per la professione, per un tempo medio di otto ore settimanali. Gli accessi alla rete avvengono non più solo da pc, ma anche da altri dispositivi: l’88% dei medici utilizza uno smartphone per lavoro, con un incremento del 51% rispetto al 2013, e il 61% un tablet.
Portali dedicati, ma anche social e App
Più del 30% degli aggiornamenti… Continua a leggere
Nel contesto di generale stabilità che ha contraddistinto il mese di ottobre si osservano diversi mercati le cui performance sono degne di nota. Al primo posto della graduatoria dei mercati ruggenti, ordinati per peso a fatturato, si posizionano i trattamenti viso, seguiti dai prodotti per il corpo, dalla medicazione e dai dietetici e altri alimenti. In quinta posizione il mercato del trucco ha segnato un trend a doppia cifra molto interessante (+23,2%), così come l’ortopedia (+15,8%) che lo segue al sesto posto.
Il concetto di benessere sta evolvendo e l’indagine di GfK indica cosa fanno gli italiani per mantenersi in forma. Tra le attività più citate a livello internazionale, ci sono dormire a sufficienza, mangiare in maniera sana e fare esercizio. Ma ci sono anche risposte meno scontate, come ad esempio passare del tempo di qualità con la propria famiglia, gli amici o i propri animali domestici.
La sfera alimentare
Per gli italiani il benessere passa innanzi tutto per la tavola: ben il 66% degli intervistati… Continua a leggere
In questo numero Federico Marzari di MOODproject, uno dei pionieri del Visual Merchandising in Italia, docente, per enti pubblici e privati, in numerosi corsi e seminari sulle tematiche del Retail Marketing, del Visual Merchandising, ci parla della nuova concezione della cassa come parte dell’esperienza di acquisto in farmacia.
La posizione della cassa
Ogni volta che si progetta un negozio, la posizione del punto cassa diventa oggetto di dubbi, riflessioni ed approfondimenti. Diciamo subito che non esiste una posizione unica e valida per ogni negozio.… Continua a leggere
Giovedì 30 novembre 2017 ci sarà l’atteso evento di Nutriaid all’Accademia Albertina, in Via Accademia Albertina, 8 a Torino. In questa occasione verrà presentato il nuovo calendario 2018 realizzato da Mariano Dallago.
Ogni immagine racconta una storia. Irripetibile e sorprendente
Yacine ha tre anni e i segni indelebili della malnutrizione. Sorride, con quel candido entusiasmo che solo i bambini concedono agli sconosciuti. È lei una delle protagoniste del calendario 2018 NutriAid, giunto alla sua 11esima edizione. Uno strumento potente e ricco di sfumature che ci… Continua a leggere
Presentata a Roma nella suggestiva cornice dell’Ara Pacis l’edizione nazionale di FarmaMagazine, il periodico con la più elevata tiratura (1,7 milioni di copie) e la più alta diffusione in Italia (5 milioni di lettori), distribuito ai cittadini gratuitamente in farmacia, prodotto della collaborazione tra Federfarma, Federazione italiana dei titolari di farmacia, che rappresenta oltre 17mila farmacie private italiane e Edra, editore specializzato nell’ambito della salute e della medicina.
Cultura della salute
«La farmacia grazie alla sua capillarità è per il cittadino la prima… Continua a leggere
Si è svolto a Roma, il 38° Congresso della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (Sifo). «Con oltre 600 abstract scientifici presentati e circa 200 relatori», ha sottolineato la presidente Simona Serao-Creazzola, «si è confermato come un evento di altissima qualità scientifica, capace di richiamare l’attenzione delle istituzioni e della comunità medico assistenziale sul ruolo del farmacista del Ssn».
Gli scenari
Tra le diverse tematiche, al congresso si è analizzato il ruolo del farmacista ospedaliero in uno scenario… Continua a leggere
Si chiama A.t.r.e.o (Aderenza alla terapia e raccolta evidenze e osservazioni real world life) il progetto lanciato dal 38° congresso nazionale Sifo. L’iniziativa, coinvolgerà 75 professionisti con l’obiettivo di prendere in carico almeno 1.500 pazienti, e si svolgerà in tre fasi: prima l’arruolamento dei farmacisti (nord, sud, centro) e la loro formazione. Poi, per un anno, l’assistenza alla persona da parte dei farmacisti che si prenderanno in carico il paziente sul territorio e faranno valutazioni periodiche sia sull’uso dei farmaci sia sulla aderenza alla terapia.… Continua a leggere
La scorsa settimana, a Formamico 2017, è stata premiata la pagina Facebook della Dottoressa Maria Antonietta Labrozzi per la continuità e il coinvolgimento che offre ai suoi “amici”. Siamo contenti di raccontarne la storia perché rappresenta un esempio concreto di come la gestione dei social media sia una fonte di contatto efficace con il pubblico.
Da un piccolo centro a migliaia di fan
Siamo a Petacciato in Molise, un contesto territoriale di poco più di 3.500 abitanti, dove si trova e opera la Farmacia Labrozzi… Continua a leggere
Quest’occasione, importata dagli Stati Uniti diversi anni fa, è diventata ormai un appuntamento fisso anche nel calendario degli italiani, che approfittano degli sconti per togliersi qualche sfizio, anticipare i regali di Natale o anche solo regalarsi un momento di distrazione con lo shopping. DoveConviene, la piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano il proprio shopping, ha condotto un sondaggio per il secondo anno consecutivo in merito al Black Friday, per tracciare il sentiment degli italiani.
Il primato… Continua a leggere
Il cliente insoddisfatto non soffre mai in silenzio. È un aforisma di Beau Toskich, guru di marketing. Può accadere che, nonostante la professionalità e l’impegno del farmacista, qualcosa non vada per il meglio nel contatto con un cliente. In questo caso, difficilmente l’incidente passa sotto silenzio. Ovvero, ci sono due casi: c’è chi esterna al farmacista il suo problema e chi tace in farmacia, ma una volta uscito fa partecipi del suo disagio amici e conoscenti.
Auguriamoci di avere sempre clienti del primo tipo. Una… Continua a leggere
È stata presentata in Senato, in occasione di un evento organizzato da Edra, la ricerca “Agifarlab: dai giovani farmacisti il futuro della professione” voluta da Fenagifar (Federazione nazionale dei giovani farmacisti) e condotta con il supporto di Erika Mallarini, professore di Public Management and Policy della Sda Bocconi School of Management.
I contenuti La ricerca si è articolata in due momenti. In una prima fase sono stati organizzati tavoli di discussione su tematiche rilevanti ai quali hanno partecipato 150 professionisti, con l’obiettivo di… Continua a leggere