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La cassa, non più solo atto finale dell’acquisto

L’atto di acquisto oggi può avvenire ovunque, nel negozio, online, su smartphone o addirittura nel corso di un’esperinza di realtà virtuale.

Realtà virtuale e pagamento

L’innovazione è già realtà. Il marchio Body Language Sportswear ha sviluppato una app che permette al consumatore di muoversi dal mondo virtuale, dove può vedere i prodotti in tutte le dimensioni, direttamente al pagamento, senza dover uscire dall’applicazione o estrarre il portafogli. Come è possibile? Semplice a dirsi: la app integra Visa Checkout (VCO) che opera con le credenziali inserite… Continua a leggere

Prevenzione diabete: un successo la campagna DiaDay

Quattromila casi di diabete non diagnosticato e 19.000 individui in prediabete. Sono questi i risultati di DiaDay, prima campagna nazionale di screening condotta a novembre da Federfarma. Le farmacie aderenti sono state 7.600 in tutta Italia (vedi tabella).

Nel dettaglio

Ai cittadini è stata offerta gratuitamente l’autoanalisi della glicemia e la possibilità di compilare un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS) mirato a conoscere il rischio individuale di sviluppare la malattia. Grazie all’elaborazione dei dati in tempo reale gli individui a… Continua a leggere

Nuovo AD per GE Healthcare Italia

Dal 2 gennaio 2018, Antonio Spera è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di GE Healthcare Italia, divisione medicale di General Electric.

Il nuovo AD avrà il compito di consolidare la leadership della divisione medicale di General Electric in Italia, azienda che vanta un portafoglio di soluzioni dai dispositivi di diagnostica per immagini a radiofarmaci e mezzi di contrasto, passando per le tecnologie per la Sanità 4.0.

«Sono orgoglioso di poter guidare GE Healthcare Italia in un momento importante per il Sistema sanitario, alle… Continua a leggere

Intervista a Stefano Fatelli

Il 20 giugno 2018 ha avuto luogo l’Assemblea pubblica del Gruppo Cosmetici in Farmacia dove sono state presentate le prospettive della dermocosmesi nel canale. Pharmaretail ha intervistato Stefano Fatelli, Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia (Ceo Cantabria Labs Difa Cooper).

«Il 20% della spesa degli italiani per un cosmetico avviene in Farmacia» afferma Stefano Fatelli che aggiunge «Il 30% degli italiani dice di aver acquistato un cosmetico su consiglio del farmacista e il 15% del dermatologo.  Non c’è canale al mondo… Continua a leggere

Intervista a Sandra Bruno

La D.ssa Bruno dell’Istituto Piepoli approfondisce con noi uno degli aspetti del secondo report “Nuovi canali distributivi per la cosmetica in Italia” redatto per Cosmetica Italia, e ci spiega come, alla luce delle nuove tendenze di consumo dei prodotti cosmetici, sia in atto una trasformazione dei canali distributivi.

Nel video dell’intervista l’approfondimento.

Farmacia

Attualmente la maggioranza delle farmacie offrono prodotti cosmetici di posizionamento medio-alto, i cui tratti di distintività sono l’alta qualità e la naturalità. Le consumatrici che si rivolgono al canale farmacia sono attente,… Continua a leggere

Specchio digitale

In farmacia la dermocosmesi vale oltre 2.000 mio di euro e costituisce la seconda categoria del comparto Extrafarmaco (Fonte New Line Ricerche di Mercato: consuntivo anno 2017). La domanda per i trattamenti viso, per prodotti per il corpo e per un trucco di alta qualità per pelli sensibili, con discromie cutanee, che presentano volumi irregolari causati da cicatrici o trapianti e per pazienti oncologiche sta crescendo nel canale.

Proprio in questo ambito, New Line Digital Signage, specializzata in comunicazione digitale per la farmacia, in collaborazione… Continua a leggere

Shopper a prezzo simbolico in farmacia

Dal 1 gennaio 2018 anche le farmacie sono coinvolte nell’obbligo di far pagare al consumatore finale il sacchetto di plastica biodegradabile che contiene gli acquisti. Sarà, infatti, impossibile fornire gratuitamente le borse di plastica, in quanto il prezzo di vendita di qualunque tipo di borsa di plastica fornita alla clientela deve risultare dallo scontrino o fattura d’acquisto delle merci o dei prodotti trasportati per il loro tramite.

Cartelli informativi e prezzo minimo

Esistono diverse tipologie di shopper biodegradabili: il primo gruppo è quello delle borse… Continua a leggere

ISTAT, le tecnologie ICT sempre più diffuse nella vita degli Italiani

Dal quadro informativo ISTAT sull’utilizzo delle tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) emerge un loro uso sempre più diffuso ed evoluto nelle attività economiche e nella vita quotidiana. Rimane ancora un gap rilevante dell’Italia rispetto agli altri paesi Ue soprattutto per il ricorso all’eCommerce come canale di acquisto e vendita di beni e servizi.

Lo scenario

Nel 2017 è sempre più alta la quota di famiglie e imprese con almeno 10 addetti che accede a Internet e la frequenza è diventata giornaliera per una buona… Continua a leggere

L’omnicanalità di successo

Il cliente ha sempre ragione e oggi pretende ancora di più quando decide di fare un acquisto.

L’avvento delle vendite online ha facilitato l’acquisto, la verifica, le modifiche degli ordini in qualsiasi canale da parte del consumatore. La possibilità di consentire il pagamento senza confini di luogo, fisico o digitale, diventa oggi necessaria.

Servizi maggiormente utilizzati dai rivenditori

i più richiesti sistemi di vendita secondo SIX Payment Services sono così definiti:

Click and collect: il cliente ordina e paga online e ritira presso il negozio… Continua a leggere

Ab Medica acquisisce WinMedical

Ab Medica, azienda italiana impegnata nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali, anche in ambito di robotica chirurgica, ha perfezionato in questi giorni l’acquisizione di WinMedical, impresa specializzata nello sviluppo di dispositivi medici indossabili.

«Coerentemente con l’impegno che da sempre ci guida nel migliorare la qualità di cura e vita dei pazienti», afferma Aldo Cerruti, presidente di Ab Medica (nella foto), «accogliere nel nostro gruppo WinMedical è la risposta al desiderio di ampliare, migliorare e intensificare i servizi di telemedicina, per traghettare la sanità… Continua a leggere

La responsabilità sociale di Walgreens Boots Alliance

Walgreens Boots Alliance ha pubblicato il suo rapporto 2017 sulla Corporate Social Responsibility (CSR): il documento mostra come l’azienda sia impegnata nell’affrontare questioni chiave della sostenibilità, dalla salute alla lotta ai cambiamenti climatici, alla promozione della diversità e dell’inclusione.

«La Corporate Social Responsibility si trova al cuore di Walgreens Boots Alliance. Nel corso del 2017, abbiamo ulteriormente dimostrato che, come azienda, incorporiamo i valori della CSR in tutto ciò che facciamo», commenta Ornella Barra, co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance e chairman del Corporate… Continua a leggere

Novembre freddo anche per le vendite in Farmacia

A Novembre il mercato complessivo in Farmacia ha registrato un andamento in leggera flessione rispetto allo stesso mese del 2016: -0,8% a fatturato e -1,2% a volumi. L’Etico segna un -2,1% a fatturato ed un -1,2% a pezzi ed il Commerciale invece un +1,3% a fatturato e -1,1% a volumi.

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’analisi degli ingressi evidenzia come l’afflusso in Farmacia sia stato in leggera decrescita rispetto a Novembre 2016, sia sul totale mensile sia sul numero di ingressi medi per giornata lavorativa. Il… Continua a leggere

Federsalus al lavoro per un’offerta sempre più qualificata

Milano, 15 dicembre – L’aula di formazione di Federsalus ha offerto agli associati una fotografia del contesto competitivo degli integratori alimentari.

Lo scenario

Gli Integratori Alimentari rappresentano un’importante risorsa per il benessere, l’equilibrio psico-fisico e la salute, in quanto supportano terapie mediche e riabilitative o apportano sostanze necessarie al  buon funzionamento dell’organismo.

Di questo sono sempre più convinti i medici e anche i consumatori stessi che li acquistano per molteplici funzioni e anche in canali diversi.

Gli Integratori Alimentari in Farmacia

L’analisi realizzata in… Continua a leggere

Fotoprotezione: prodotti su misura e collaborazione tra professionisti

La collaborazione tra dermatologi, farmacisti e aziende è un elemento cruciale per sollevare l’attenzione sui temi del benessere e della salute della pelle, su un’esposizione al sole gestita in modo responsabile e sulla prevenzione di disturbi e patologie cutanee.

Questo quanto emerso al 3° Corso europeo di fotodermatologia organizzato a Brescia  lo scorso novembre dalla Società Europea di Fotodermatologia in collaborazione con la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) e Unifarco.

Nuovi strumenti per la fotoprotezione… Continua a leggere

Salute in rete, cresce il bisogno di una fonte autorevole

Gli italiani si connettono sempre di più e lo fanno soprattutto da smartphone. Il diabete si colloca ai primi posti tra i temi di salute più ricercati sul web in Italia, insieme all’Alzheimer, ai tumori e ai vaccini, secondo i dati del Diabetes Web Report, una ricerca volta a studiare i comportamenti delle persone in rete in tema di salute, promossa dall’Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) in collaborazione con Università di Roma Tor Vergata, Health Web Observatory, WHIN-Web Health Information Network e Medi-Pragma.

Aumenta… Continua a leggere

Campagna ‘Macchie, senza paura’ collaborazione vincente tra farmacista e dermatologo

I numeri della campagna ‘Macchie, senza paura. In farmacia per prevenire il melanoma’, recentemente divulgati dall’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda – Federfarma Lombardia, mostrano un vero successo della collaborazione tra farmacista e dermatologo. L’evento, organizzato nel mese di maggio 2017, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli delle macchie sospette sulla pelle, offrendo ai cittadini delle province di Milano, Monza e Lodi un’opportunità gratuita di prevenzione in farmacia.

Un format efficace per la prevenzione

«Quasi tutte le farmacia di Milano, Monza e Lodi… Continua a leggere

Il Retail che verrà

Il punto di vendita fisico non è tramontato,  evolve. Ma come evolve? «[Brick-and-mortar] isn’t dead, it’s evolving» questa la citazione pubblicata su Forbes delle parole di Kramer, vice presidente di Boston Retail Partners (BRP).

L’indagine annuale svolta da BRP indica il nuovo paradigma del commercio: l’approccio unificato, che va oltre quello omnicanale perché realizza una piattaforma unica per offrire una esperienza di acquisto completa, immediata e personalizzata, basata su un’unica visione del proprio cliente attraverso tutti i canali di contatto.

Il retail unificato

L’approccio… Continua a leggere

All’Univ. IULM il master ‘La gestione dell’azienda farmacia’

Un’importante iniziativa nasce a Milano grazie alla volontà di Lombarda, di Paolo Bertozzi, Professore di Marketing presso l’Università IULM, di sponsor come Angelini, Doc, Nestlé Health Science  e New Line Ricerche di Mercato.

Si tratta del master universitario ‘La gestione dell’azienda farmacia’ per giovani farmacisti neolaureati e laureandi in Farmacia e CTF, neolaureati e laureandi in altre discipline ma interessati a un futuro professionale in farmacia o in aziende della filiera, neo titolari di farmacie (in particolare neo titolari vincitori di bando), di… Continua a leggere

Sani+24: sanità integrativa come servizio in farmacia

Si chiama “Sani+24”, la carta nata dall’accordo tra Federfarma Milano ed Europ Assistance Italia che offre servizi di sanità integrativa di alto livello alla portata di tutti.

«Si tratta di un altro tassello verso la piena realizzazione della farmacia dei servizi – ha commentato Annarosa Racca Presidente di Federfarma Lombardia – grazie ad una nuova opportunità messa a disposizione dei cittadini di Milano, Lodi e Monza. La farmacia è il primo presidio sanitario per chi ha problemi di salute e… Continua a leggere

8,8 milioni di italiani vittime di informazioni mediche sbagliate sul web

Roma, 13 dicembre 2017 – Presentata oggi da Francesco Maietta, Responsabile dell’Area Politiche sociali la ricerca del Censis “Il valore socio-economico dell’automedicazione”, realizzata in collaborazione con Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione).

La ricerca rivela che, anche se il consiglio degli esperti resta prevalente, sono 15 milioni gli italiani che, in caso di piccoli disturbi (dal mal di testa al raffreddore), cercano informazioni sul web. Di questi, 8,8 milioni sono stati vittime di fake news nel corso dell’anno.

Servono una comunicazione corretta e l’educazione alle… Continua a leggere