Archivio

GSK Consumer Healthcare: nuovo responsabile area EMEA

Tamara Rogers è la nuova Head of EMEA Region GSK Consumer Healthcare, con responsabilità strategica della regione cui fanno capo i paesi di Europa, Medio Oriente e Africa. Tamara Rogers, che proviene da Unilever, risponde funzionalmente al CEO di GSK Consumer Healthcare, Brian McNamara, e avrà sede presso la GSK House di Londra.

Una forte esperienza nel commercio digitale

Rogers subentra a Erhard Heck, che lascia GSK per raggiunti limiti di età. La nomina di Tamara Rogers non solo riflette gli straordinari risultati commerciali da… Continua a leggere

Cantabria Labs Difa Cooper, nuovo marchio dell’azienda

Difa Cooper, ora Cantabria Labs Difa Cooper, ha messo al centro delle sue ricerche le problematiche dermatologiche e, ovviamente, le persone. Che siano consumatori o pazienti, le loro esigenze sono per l’azienda il vero punto di partenza per cercare di offrire soluzioni specifiche, efficaci e di qualità.

Il mercato

Tra le patologie della pelle più comuni, si annoverano l’acne giovanile e dell’età matura, la rosacea, eczemi, eritemi, orticaria, psoriasi e in genere tutte le anomalie e gli inestetismi che colpiscono epidermide, capelli e unghie.

Per… Continua a leggere

La ripresa aiuta le vendite del Largo Consumo

Dati positivi nel 2017 sul fronte del Prodotto Interno Lordo, dell’occupazione e dei consumi. La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) beneficia di queste condizioni congiunturali favorevoli e il benessere ispira le vendite del canale.

Dati macro economici

Nel terzo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,7% nei confronti del terzo trimestre del 2016 mentre la variazione acquisita per l’anno 2017 è pari a +1,4%.

Alla crescita ha contribuito la domanda nazionale (al netto delle scorte)… Continua a leggere

Federsalus: filiera integratori in crescita

È stata presentata, a Milano, la terza indagine curata dal Centro Studi Federsalus su “La filiera italiana dell’integratore alimentare”, svolta su 85 delle 185 aziende aderenti a Federsalus, associazione che copre circa la metà del comparto. Ne fanno parte, per il 73 per cento, aziende distributrici, per il 16 per cento aziende che trasformano le materie prime in prodotti finiti e per l’11 aziende produttrici di materie prime.

I contenuti

Gli integratori alimentari fanno ormai parte delle abitudini “salutari” degli italiani: secondo le periodiche rilevazioni… Continua a leggere

La farmacia verso la digitalizzazione del consiglio e non solo

La crescita del canale online non mette in discussione la presenza del negozio fisico ma questo evolve la propria funzione da semplice luogo di vendita ad ambiente in cui vivere un’esperienza di acquisto appagante, sempre connesso al mondo digitale.

Scenario

Nel 2017 sono oltre 30 miliardi di euro gli acquisti online degli italiani che riguardano una grande varietà di prodotti, sia fisici che digitali. Sul totale, gli acquisti “cosmetici e profumeria” incidono il 22,2%, i  prodotti relativi alla “salute e benessere” il 21,3% .… Continua a leggere

Qualità del sonno: monitoraggio in farmacia

A soffrire di insonnia sono 9 milioni di italiani, secondo gli ultimi dati della Giornata Mondiale del sonno del 2017. Il 93% non si è mai rivolto a un medico, eppure gli italiani spendono ogni anno mezzo miliardo di euro per l’acquisto di sonniferi. Nel 66% dei casi l’insonnia si protrae per oltre un anno e il 70% delle persone assume sonniferi senza controllo medico da almeno 2 anni. Il 67% delle persone che soffrono di insonnia ha una bassa qualità della vita e i… Continua a leggere

Le ordinazioni di Carlo Verdone

Continua l’ironica descrizione dei principi della comunicazione con Francesco Fabris. In questo articolo si affrontano le diverse modalità per esprimere i messaggi.

Nel film “Sono pazzo di Iris Blond”, una sera un affamatissimo Carlo Verdone si trova in un fast food, a Bruxelles, e mentre sta mangiando con ingordigia un hamburger, ordina perentorio “De la bière!”, poi “Des frites!” e infine “Du pain!”. La cameriera (Claudia Gerini) gli fa notare che il suo mangiare le patatine con il pane e il non chiedere mai per… Continua a leggere

Banca Ifis acquisisce Credifarma

Mestre (Venezia), 30 gennaio 2018 – Banca IFIS annuncia che sono stati sottoscritti con Federfarma, UniCredit e BNL – Gruppo BNP Paribas gli accordi vincolanti per l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Credifarma S.p.A.

L’operazione, che porterà Credifarma S.p.A. nel perimetro del Gruppo Banca IFIS, è subordinata all’autorizzazione di Banca d’Italia e dovrebbe essere completata nel corso dell’estate.

L’assetto

Credifarma, società finanziaria iscritta all’Albo Unico ex art. 106, è attualmente controllata al 67,5% dalla Federazione nazionale unitaria dei titolari di Farmacia italiani (Federfarma), con… Continua a leggere

Cronicità, il ruolo del farmacista in Lombardia

Un incontro tenutosi presso la sede di Lallio (Bergamo) della cooperativa di distribuzione Cef è stato l’occasione per fare il punto sullo sviluppo della riforma sanitaria varata dalla Regione Lombardia, che ha creato la figura del gestore.

Lo stato dell’arte   

Nel modello lombardo di gestione della cronicità, i pazienti cronici sono affidati a un gestore, che può essere un’Asst (Aziende socio-sanitarie territoriali), una clinica privata, un’aggregazione di Mmg (Medici medicina generale) o una rete di diversi soggetti. Come fa notare Gianni Petrosillo, presidente… Continua a leggere

A dicembre il calendario penalizza i risultati

A dicembre il mercato complessivo in Farmacia ha registrato un andamento in decisa flessione rispetto allo stesso mese del 2016: -4,8% a fatturato e -5,2% a volumi. L’Etico segna un  -5,9% a fatturato ed un -5,0% a pezzi ed il Commerciale un -3,3% a fatturato e -5,5% a volumi.

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’analisi degli ingressi evidenzia come l’afflusso in farmacia sia stato in flessione rispetto a dicembre 2016, sia sul numero totale degli ingressi  del mese sia sul numero di ingressi medi… Continua a leggere

StartUp Village 2018, progetti per l’innovazione della salute

A Milano, il 18 gennaio è stata presentata la nuova edizione dello StartUp Village, una collaborazione tra Cosmofarma e Wellcare. L’obiettivo di StartUp Village è di creare una connessione più stretta tra aziende e startup che sviluppano innovazione nei settori benessere, nutrizione, ICT, management e marketing farmaceutico.

Integrazione fra sistemi di automatizzazione di magazzino e interfacce utenti, nuovi prodotti, piattaforme di servizi per i cittadini e per le farmacie sono i progetti realizzati grazie alle partnership con le startup inaugurati lo scorso anno.

Facciamo il… Continua a leggere

Cistiset Advance, una case history di successo

Galeotto fu il Cosmofarma StartUp Village che presenta le più innovative startup e spin-off accademici per la salute e la farmacia. Le idee migliori ricevono il supporto delle aziende farmaceutiche aderenti all’Adoption Program. Corman è stata fin dall’inizio partner del programma avviando un progetto-ponte con i ricercatori universitari e, dalla partnership con Biosfered, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Torino, è nato Cistiset Advance.

I numeri della patologia

La cistite colpisce 5 milioni di italiane. Ogni anno, il 20% delle donne sviluppa almeno un’infezione del… Continua a leggere

Il successo di Kiko, profumerie omnicanale

Alla guida di Kiko Cristina Scocchia, ex Amministratore Delegato e Presidente di L’Oréal Italia, che dal 2017 ha come obiettivo la crescita del marchio nell’affollato mercato italiano dei cosmetici.

Nonostante la concorrenza, Kiko ha registrato nel 2016 un fatturato globale superiore ai 600 milioni con oltre 1.000 negozi nel mondo, di cui oltre 300 in Italia.

Un successo dovuto anche ai prezzi molto contenuti dei prodotti rivolti a un target prevalentemente giovane e a una presenza omnicanale, ora anche su Amazon.

Uno sguardo a quello… Continua a leggere

Uno spot per promuovere il corretto uso degli antibiotici

È stata on air nei palinsesti delle tre reti Rai, grazie a Responsabilità Sociale Rai, Il Supervampiro, la Campagna promossa dalla SITA (Società Italiana Terapia Antinfettiva), che ha visto Ricky Tognazzi testimonial e protagonista di uno spot di sensibilizzazione sociale per raccontare, attraverso la metafora del “supervampiro”, il rischio emergente dei superbatteri resistenti agli antibiotici.

Antibiotici solo quando servono

Lo spot puntava a tenere alta l’attenzione sul corretto uso degli antibiotici: un uso eccessivo di questi farmaci favorisce la selezione di batteri resistenti… Continua a leggere

Lombardia: diminuite del 35% le rapine in farmacia

Un 2017 più sicuro nelle farmacie lombarde: sono diminuite del 35% le rapine ai danni delle 874 farmacie delle province di Milano, Monza e Lodi, passando dalle 117 del 2016 a 73, secondo i dati diffusi dall’Associazione Lombarda Federfarma Lombardia, in linea con quelli della Questura di Milano.

Nuove tecnologie e formazione del farmacista

«Negli ultimi anni a Milano si contava una rapina al giorno in farmacia» commenta Annarosa Racca Presidente di Federfarma Lombardia «Di questo calo dobbiamo dare merito al lavoro delle Forze dell’Ordine… Continua a leggere

Claudia Melzi, Direttore Trade Marketing Internazionale di Alès Groupe Italia

A partire dal 1 febbraio 2018 Claudia Melzi, Direttore Marketing in Alès Groupe Italia, aggiungerà alla sua carica quella di Direttore Trade Marketing Internazionale.

L’impegno per l’affermazione dei marchi

Claudia Melzi si occuperà del coordinamento Marketing e Trade Marketing di tutti i paesi del Gruppo riportando a Filippo Manucci, Group President Pharma and Drugstores di Alès Groupe S.A presso l’headquarter di Parigi.

In questa nuova posizione, in un momento di grande dinamismo del canale farmacia in Italia e all’estero, contribuirà all’ulteriore affermazione sul mercato delle… Continua a leggere

A novembre la dermocosmesi cresce

A novembre i mercati che si sono positivamente contraddistinti per le loro performance appartengono in diversi casi all’ambito dermocosmetico. Al primo posto del ranking si posizionano infatti i trattamenti viso, seguiti dai prodotti per il corpo e, in quinta posizione, troviamo il mondo del trucco in farmacia, con un’ottima crescita del 22,7% a fatturato. Gli altri mercati dai risultati interessanti nel mese sono quello della medicazione, dei sanitari  (inclusi accessori, ottica e casa e ambiente) e l’ortopedia, il cui trend rispetto allo stesso mese… Continua a leggere

L’Italia che cambia

Il Rapporto Coop 2017 traccia il profilo di un’Italia che cambia pur con grandi differenze territoriali e che procede verso la trasformazione dei consumi. A seguire alcuni veloci spunti sui fenomeni emergenti.

Lo scenario economico in breve

Nel 2017 l’Italia segna la migliore variazione del Pil dal 2010 grazie alla favorevole propensione alla spesa delle famiglie, all’export, al turismo e ad una parziale ripresa degli investimenti. Tuttavia la fase di ripresa attuale ha ritmi di crescita meno vivaci di altre economie e si registra un… Continua a leggere

Il suono del silenzio

Il titolo dell’immortale canzone di Simon e Garfunkel, resa famosa dal film “Il laureato”, non è soltanto uno degli ossimori tanto cari a Paul Simon, ma, dal punto di vista comunicazionale, che il silenzio possa far rumore, e comunque abbia sempre un significato, è una grande realtà. “Non si può non comunicare” recita il primo assioma della comunicazione dello psicologo Paul Watzlawik, e allora anche il silenzio è un messaggio.

In realtà ci sono molti tipi di silenzio.

Il silenzio consenziente. Chi tace acconsente, si… Continua a leggere

Due kit di benvenuto per i nuovi nati a Milano

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Milano, in collaborazione con Energie Sociali Jesurum Lab (attiva da anni nella creazione di progetti pubblico-privato), la partnership di LloydsFarmacia e un sostenuto gruppo di sponsor privati, rilancia il progetto di welfare “Benvenuti nella casa delle coccole”, che consentirà di regalare a tutti i genitori dei nuovi nati nel 2018, un kit completo con numerosi articoli per la salute e il benessere del bebè (prodotti nursery, pannolini, creme, salviette e accessori, offerti in un comodo zainetto ecologico… Continua a leggere