Archivio

Gli italiani vogliono salute, stabilità finanziaria e viaggi

Abbiamo intervistato Stefania Fregosi Responsabile Area Brand and Customer Experience di GfK Italia (nella foto) per parlarci di una recente indagine finalizzata a comprendere gli ingredienti per una vita davvero soddisfacente. Nel video l’intervista.

Il campione degli intervistati

L’indagine è stata condotta online in 17 paesi (in tutti continenti: Europa, le Americhe, Cina, Giappone e Australia…) e ha coinvolto oltre 23.000 persone. In Italia sono stati intervistati oltre 1500 individui dai 15 anni in su.

Cosa è emerso dall’indagine?

Agli intervistati è stato chiesto quali… Continua a leggere

Carenza di farmaci, in aumento le segnalazioni

Nelle ultime due settimane sono state registrate quasi 300 segnalazioni di carenza di farmaci nel veronese, ma il problema è esteso a tutto il territorio nazionale. «Cresce l’impegno dei farmacisti, perché la situazione è ancora drammatica», afferma Marco Bacchini presidente di Federfarma Verona, «migliaia di pazienti solo in provincia di Verona si trovano a fare i conti con una realtà inconcepibile: i farmaci prescritti dal medico curante per curare gravi patologie risultano irreperibili perché “migrano” all’estero per convenienza economica da parte delle aziende farmaceutiche».

Una… Continua a leggere

Alla Bocconi un convegno sui supplementi nutrizionali

Si terrà il giorno 26 febbraio a Milano, alla Bocconi di Milano, il convegno sui “Supplementi nutrizionali orali e la nutrizione clinica. Evidenze sul loro impatto, politiche pubbliche e modelli di gestione”, organizzato da Cergas-Sda Bocconi School of Management, in collaborazione con Aiipa- Associazione italiana industrie di prodotti alimentari.

I contenuti

L’incontro rappresenta l’occasione per presentare i risultati della ricerca svolta da Cergas (Centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale) e Sda e porli all’attenzione della comunità scientifica e dei policy… Continua a leggere

Formazione professionale, l’offerta di Farmalabor

Innovazione, ricerca e sviluppo. Sono questi i temi che caratterizzeranno l’attività di Farmalabor per il prossimo anno. Azienda leader nella distribuzione di materie prime per uso alimentare, farmaceutico e cosmetico, Farmalabor è stata insignita del Premio dei Premi, riconoscimento destinato alle realtà che si distinguono per innovazione scelte tra le nove indicate dalla selezionate per il premio Confindustria “Imprese per l’Innovazione”.

L’offerta formativa dell’azienda

Un’azienda in crescita per fatturato e numero di addetti, e per l’ampliamento dell’offerta di integratori alimentari, con 40 nuove referenze… Continua a leggere

Roche rinnova il sostegno ai giovani ricercatori

Monza, 20 febbraio 2018 – Nella seconda edizione di “Roche per la Ricerca” sono stati premiati otto progetti di ricerca tra i quattrocentonovanta candidati, quasi tutti firmati da giovani donne.

Oltre due milioni di euro stanziati nelle due edizioni in favore di giovani ricercatori under 40. Sono questi i numeri del Premio, il riconoscimento alla ricerca indipendente promosso da Roche e volto ad approfondire le nuove frontiere della medicina personalizzata.

La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per presentare la terza edizione che, per… Continua a leggere

A gennaio 2018, buoni risultati

A gennaio il mercato complessivo in Farmacia ha registrato un andamento in crescita rispetto allo stesso mese del 2017: +1,4% a fatturato e +3,2% a volumi. L’Etico segna lo -0,6%  a fatturato ed un +2,4% a pezzi ed il Commerciale il +4,5% a fatturato e +4,4% a volumi.

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’analisi degli ingressi  evidenzia come l’afflusso in Farmacia sia stato maggiore rispetto a gennaio 2017 sia sul numero totale degli ingressi  del mese sia sul numero di ingressi medi per… Continua a leggere

Integratori Alimentari, il ruolo del farmacista guardando al futuro

Abbiamo intervistato il Dr. Andrea Costa, presidente di Federsalus, Associazione rappresentativa del settore degli Integratori Alimentari, per conoscere i motivi della crescita generalizzata del mercato nei diversi canali e per capire quello che sarà il ruolo del farmacista nello scenario futuro.

Quali sono i motivi del successo?

Gli Integratori Alimentari sono in crescita, il Dr. Andrea Costa parla di “euforia” «ad oggi in Farmacia sono la seconda categoria dopo i farmaci rimborsati con un contributo alla marginalità della farmacia senz’altro molto importante».

Sicuramente il successo… Continua a leggere

Il valore delle parole della bellezza, in farmacia

Il primo appuntamento con la dermocosmesi, che in farmacia fa pensare ad affinità e maggiore rispetto della pelle. Tratta il tema Agnese Ferrara, apprezzata giornalista che per l’Agenzia stampa ANSA si occupa di cultura e lifestyle, che per La Repubblica e sul sito www.repubblica.it scrive di salute e benessere.

In questo articolo risponde ad alcune domande sul tema. Quali parole identificano i punti di forza di tali categorie di prodotti e cosa significano realmente? Quali definizioni sono frutto di prove dermatologiche convalidate dalla scienza a… Continua a leggere

Digitalizzare, questione di cultura

«In Italia oggi la partita della digitalizzazione si gioca soprattutto da un punto di vista culturale e manageriale» hanno dichiarato Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio e Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale in occasione dei festeggiamenti dei primi 30 anni di Assintel, l’associazione nazionale delle imprese ICT e Digitali.

Digitalizzazione ancora da completare

L’incontro in occasione della ricorrenza è stato l’occasione per fare un bilancio della categoria e della diffusione della trasformazione digitale nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.

Per le migliaia di… Continua a leggere

Anche quest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco in farmacia

Sabato 10 febbraio, in tutta Italia, si è svolta la XVIII Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) di Banco Farmaceutico, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus: un appuntamento che dal 2000 si ripete ogni anno, con lo scopo di raccogliere medicinali da banco a favore di oltre 1.700 enti assistenziali, e così rispondere al crescente bisogno di farmaci della fascia più povera della popolazione.

Richiesta di farmaci in aumento

Il Rapporto sulla povertà sanitaria, presentato alla fine del 2017 e realizzato dalla Fondazione Banco Farmaceutico… Continua a leggere

Millenial: una nuova la sfida per l’assistenza sanitaria

Aumenta sempre più l’influenza sull’economia globale dei Millennial, i 92 milioni di persone nate tra il 1980 e il 2000, che in USA rappresentano poco meno del 30% della popolazione e costituiscono la più numerosa generazione della storia, superando persino i Baby Boomer. A questa influenza non sfugge un settore fondamentale dei servizi alla persona, quello dell’assistenza sanitaria. Pertanto, l’innovazione nel settore healthcare dovrà soddisfare le esigenze dei pazienti, dei genitori e degli operatori sanitari della generazione dei Millennial, coinvolgendo al contempo il personale sanitario… Continua a leggere

Manetti & Roberts punta sulla formazione per dare valore al consiglio

Recenti studi evidenziano come gli acquisti online di prodotti “beauty e personal care” siano in costante crescita: si stima addirittura un raddoppio del loro valore nei prossimi 4 anni (da 300 a 600 mio. di euro).  Per contrastare questo fenomeno Somatoline Cosmetic ritiene fondamentale il ruolo e la capacità di consiglio del personale della farmacia.

Un tour di formazione

Da Milano è iniziato il nuovo tour di formazione che prevede  15 tappe in giro per l’Italia da Nord a Sud (isole… Continua a leggere

Lo swing dà spettacolo a Milano per le donne colpite da tumore al seno

È dodici anni che Milano accoglie, con crescente successo, un evento musicale (ma non solo) che merita di essere raccontato non solo per la bellezza dello spettacolo, ma anche per il nobile ed utile fine che persegue: una parte consistente del ricavato, infatti, sarà devoluta alla Associazione Onlus “Le Libellule” (qui il link al sito che ne illustra le attività).  La locandina è un po’ ovunque a Milano, ma fa una particolare effetto nei mega manifesti presenti nelle stazioni della Metropolitana Milanese.

Dopo… Continua a leggere

Veterinaria, in farmacia si può fare di più

Dall’analisi effettuata da New Line Ricerche di Mercato sulla veterinaria emerge il confronto tra il dato Media Italia e un panel di farmacie specializzate in questa categoria (Best), che intercettano la domanda del consumatore su tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere del proprio animale. Ne risulta che se il rapporto tra abitanti e animali è 1 a 1, quello tra il fatturato medio delle farmacie italiane e quello delle Best Performer è di circa 1 a 4 (vedi tabella).

Veterinaria in farmacia,… Continua a leggere

Uno sguardo oltreconfine

Con il mutare dello scenario e le nuove sfide che la Farmacia si trova a dover affrontare, sono necessari nuovi strumenti per avere una visione sempre più allargata e aggiornata del mondo della Salute.

Grazie alla collaborazione con OpenHealth, società leader di analisi e ricerche di mercato in Francia, Pharmaretail da oggi può offrire ai propri lettori la possibilità di guardare oltreconfine e di avere le ultime notizie sul mercato nel mondo.

Nuovi servizi, applicazioni, una selezione di articoli editi da esperti di settore internazionali,… Continua a leggere

Fidelizzazione e omnicanalità, la relazione con il cliente “senza cuciture”

Inizia il dossier mensile sul Loyalty Marketing, una serie di articoli in cui Cristina Ziliani, Professore di Marketing del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, descrive lo stato dell’arte in Italia del Loyalty Marketing, inteso come l’insieme di attività volte al mantenimento nel tempo della clientela acquisita e alla sua fidelizzazione (customer loyalty), della sua evoluzione e infine della possibile applicazione in farmacia.

Omnichannel Loyalty

L’Omnichannel Loyalty è, secondo l’Osservatorio Fedeltà UniPR, “la convergenza del loyalty marketing… Continua a leggere

La Cosmetica cresce e la Farmacia mantiene le sue quote di mercato

Milano, 1 febbraio 2018 – I dati preconsuntivi dell’Indagine Congiunturale di Cosmetica Italia relativi alla chiusura del 2017 confermano che continua la crescita del fatturato globale del settore cosmetico, che arriva a toccare gli 11 miliardi di euro.

Una crescita sostenuta dalla qualità dei prodotti e dall’innovazione che le imprese hanno saputo realizzare.

Scenario

A determinare la performance positiva ha contribuito in modo più consistente l’export che nel 2017 ha raggiunto i 4,7 miliardi, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente, e il sell in… Continua a leggere

Fenagifar portavoce social dell’esigenza diffusa di riforma Enpaf

Non poteva che essere una campagna condivisa e social quella dei giovani farmacisti di Fenagifar che si sono mostrati sensibili alle innumerevoli richieste di riforma dell’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza dei Farmacisti (Enpaf).

La Federazione inoltrerà al presidente dell’Enpaf, Emilio Croce, una petizione nella quale si evidenziano proposte di modifica che potranno portare concreti miglioramenti al futuro della professione e che riguardano non soltanto i giovani, ma tutte le età e le categorie di farmacisti.

Gli obiettivi

«L’obiettivo è quello di ottenere l’adesione di tutti… Continua a leggere

Filiera della sanità, motore dell’economia in Italia

La filiera della sanità, composta dalla parte pubblica e da quella privata, mantiene in salute l’economia e la società del Paese: infatti il comparto vale quasi l’11% del Pil e dà lavoro a 2,4 milioni di persone. Questo quanto emerge dal Rapporto 2018 di Confindustria sulla Filiera della Salute, recentemente pubblicato, nel quale viene fotografato il grande valore economico e sociale che il comparto, costituito da sanità pubblica, impresa privata e indotto, mette al servizio dell’Italia.

Non solo risultati economici

Parlare di ‘valore della filiera… Continua a leggere

Diabete, una nuova App per la teleassistenza

Milano, 06 Febbraio 2018 – È stato presentato OneTouch24, un nuovo servizio di teleassistenza gratuito realizzato grazie alla collaborazione tra Johnson & Johnson Diabetes Care Companies (JJDCC) e FD W.OR.L.D. Care, società specializzata nello sviluppo di progetti di dell’assistenza medica a distanza.

Gli obiettivi del progetto

«La progettazione e la realizzazione della App OneTouch24 conferma ancora una volta il costante impegno di Johnson & Johnson Diabetes Care nell’offrire un valido supporto alle persone con diabete in termini di automonitoraggio glicemico domiciliare, strumento terapeutico che, a… Continua a leggere