15 marzo 2018 a Milano – presso il Worldhotel Cristoforo Colombo in Corso Buenos Aires, 3 si terrà il seminario di Federsalus “Capitali in farmacia. Quale scenario distributivo si prospetta per le aziende di integratori alimentari?”
I contenuti
L’ingresso del capitale in farmacia accelererà, con buona probabilità, i processi di aggregazione lungo la filiera coinvolgendo non solo gli attori interni (cooperative e grossisti), ma catturando anche l’attenzione di operatori esterni (banche, fondi di investimento, ….). Oggi le forme di aggregazione sono già una realtà:… Continua a leggere
C’è tempo fino al 31 marzo per iscriversi al master specialistico in Gestione dell’azienda farmacia che inizierà il 7 maggio 2018 presso l’Università Iulm di Milano. Si tratta di un’importante iniziativa che nasce grazie alla volontà di Lombarda, di Paolo Bertozzi, Professore di Marketing presso l’Università Iulm, di sponsor come Angelini, Doc, Nestlé Health Science e New Line Ricerche di Mercato.
Un master per titolari e aspiranti direttori
Il master è rivolto a neo laureati in Farmacia, futuri titolari, aspiranti direttori di farmacie,… Continua a leggere
Un target di grande interesse per la maggior parte dei retailer e, quindi, anche per la farmacia: sono le donne tra i 20 e 40 anni. Saper analizzare i loro bisogni e proporre un assortimento mirato consente di aumentarne la fidelizzazione e di generare fatturati interessanti. In farmacia la “festa della donna” può rappresentare un’occasione per rivedere e progettare un’offerta mirata.
Se in farmacia non entrano le donne
Talvolta si sente dire da qualche titolare che nella sua farmacia non entrano donne con bambini perché… Continua a leggere
Quando le etichette di ciò che compriamo dicono cosa non c’è, piuttosto che cosa contengono, piacciono di più. Il minimalismo funziona e se i cibi confezionati ‘free-from’, cioè privi di alcune sostanze ritenute poco salutari o colpevoli di farci guadagnare chili di troppo sono sempre più diffusi nel nostro Paese, tanto che il 39% degli italiani consuma prodotti per intolleranze alimentari e si registrano nel Largo Consumo Confezionato trend positivi del +6,2% per i senza lattosio, del +4,2% per i senza glutine e del +2,9%… Continua a leggere
3 marzo, Lamezia Terme – Oltre 250 i farmacisti che hanno preso parte al convegno “La Farmacia: snodo essenziale del nuovo modello di assistenza” organizzato da Federfarma Catanzaro. Il focus dell’incontro è stato la “Farmacia dei servizi”: i cittadini da qualche tempo, oltre alle autoanalisi di prima istanza, hanno la possibilità di effettuare holter cardiaco 24h e 48 h, holter pressorio, ECG, nonché di usufruire delle prestazioni dell’infermiere o dello psicologo. Tutto ciò grazie al decreto legislativo 153/2009, che la Regione Calabria è stata una… Continua a leggere
Abbiamo visto le attività di loyalty marketing più diffuse in Italia. L’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma ha osservato le pratiche delle 100 aziende internazionali che hanno sviluppato i migliori programmi di fidelizzazione, per un raffronto con l’eccellenza in questo ambito.
Il confronto delle italiane con le best in class
«In sostanza le best in class svolgono attività coordinate in tutti i canali fisici e digitali. Anche le attività più semplici da implementare, come la lista dei desideri, dovrebbero… Continua a leggere
FederSalus ha raccolto in un unico documento le norme sulla corretta comunicazione commerciale sugli integratori alimentari. Le Linee guida hanno l’obiettivo di fornire alle aziende e alle farmacie un orientamento puntuale in un contesto regolatorio di non facile interpretazione.
Le informazioni fake
Prevengono il cancro, fanno dimagrire, sostituiscono i pasti, curano malattie, sostituiscono i farmaci: sono queste alcune tra le più comuni informazioni “fake” che circolano intorno alle proprietà, alle finalità d’uso degli integratori alimentari e alle sostanze che li compongono, a volte riproposte con… Continua a leggere
«Perché hai dato uno schiaffo a Pierino?» chiede la maestra a Luca. «Perché prima lui mi aveva dato un calcio!» risponde l’interpellato. «E tu, Pierino, perché hai dato un calcio a Luca?» «Perché dopo lui mi ha dato uno schiaffo». È un monellaccio, Pierino, però ha una sua onestà di fondo e tutto sommato ammette di essere stato lui a cominciare la lite. Molta gente non si comporta così e tende, in caso di disputa che degenera, a dare tutta la colpa all’avversario. Si tratta… Continua a leggere
Tutti i farmacisti lecchesi sperimenteranno la distinta contabile dematerializzata, in sigla DCR-FUR. Nei mesi scorsi avevano cominciato a sperimentare il nuovo sistema circa venti farmacie, un paio per provincia; da marzo si aggiungeranno le 100 farmacie di Lecco e provincia. Si tratta del primo consistente allargamento del progetto, che nei mesi a venire abbraccerà una per volta le rimanenti province lombarde.
Meno fastidi burocratici, più tempo per il paziente
Questa sperimentazione dovrebbe portare alla digitalizzazione della DCR entro la fine dell’anno, quindi niente più carta… Continua a leggere
Il Gruppo Chiesi, con una storia di oltre 80 anni nell’area respiratoria, nella neonatologia e nelle malattie rare, ha recentemente acquisito la linea di prodotti Laevolac da Roche e la Società Marco Antonetto con il relativo portafoglio prodotti.
Ampliata l’offerta di integratori
La filiale italiana del Gruppo Chiesi consolida così la sua presenza in farmacia, iniziata lo scorso anno con l’accordo di distribuzione dei prodotti Antonetto che hanno permesso di aumentare l’offerta di prodotti da banco ed entrare nell’area gastrointestinale e nel mercato degli integratori… Continua a leggere
A gennaio 2018, mese complessivamente positivo per il mercato della farmacia, sono stati diversi i mercati che hanno ottenuto performance in crescita, anche rispetto al loro andamento degli ultimi dodici mesi. Le prime posizioni del ranking sono occupate dagli integratori e dai prodotti erboristici e fitoterapici, la cui domanda è stata spinta certamente dalla larga diffusione della patologia influenzale. A seguire troviamo mercati molto differenziati tra di loro, quali l’igiene orale, la medicazione, gli accessori in ambito sanitario, i dietetici e altri alimenti, i prodotti… Continua a leggere
Roma, 25 gennaio – La nota dolente, per chi considera i prodotti cosmetici troppo lontani dalla mission del farmacista e una complicazione che intralcia il lavoro. La soluzione ideale, per le donne che ricercano prodotti affini alla pelle e agli occhi sensibili, oppure più adatti ai disturbi della cute. Un business fiorente, quello del trucco in Farmacia, che è aumentato del 5,1% nell’ultimo anno, con il più alto tasso di innovazione nella categoria dopo i solari, attestano gli utlimi dati New Line Ricerche di Mercato.… Continua a leggere
A completamento dello scenario presentato nell’articolo precedente, una serie di articoli in cui Cristina Ziliani, Professore di Marketing del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma (nella foto), descrive lo stato dell’arte in Italia del Loyalty Marketing, della sua evoluzione e infine della possibile applicazione in farmacia.
Le attività di Loyalty Marketing più diffuse in Italia
Lo stato dell’arte in Italia emerge dalle risposte di 140 aziende italiane coinvolte nell’indagine dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di… Continua a leggere
Una giornata densissima di discussioni quella degli Stati generali della farmacia, organizzati, a Roma, da Federfarma. Un dibattito interno alla categoria e un confronto con le forze politiche, locali e nazionali, alla vigilia delle elezioni del 4 marzo.
Servizi e altro
Con l’emendamento passato nell’ultima Legge di bilancio, che assegna 36 milioni di euro in tre anni alla sperimentazione sul territorio, la farmacia dei servizi – la cui normativa iniziale risale, non dimentichiamolo, al 2009 – pare avere definitivamente svoltato. Anche questo tema è stato… Continua a leggere
Un vero e proprio studio osservazionale, oltre che uno screening per la fibrillazione atriale, con più di tremila misurazioni effettuate in 74 farmacie di tutta la provincia di Verona aderenti a Federfarma tra l’inizio di maggio e la fine di dicembre 2016.
L’obiettivo dell’iniziativa era duplice, individuare nella popolazione over 50 coloro che non sanno di essere a rischio di fibrillazione atriale ed incrementare contemporaneamente la ricerca nell’ambito di questa patologia subdola perché spesso asintomatica, ma che rappresenta un problema sanitario molto rilevante poiché può… Continua a leggere
Federfarma Milano e UBI Banca hanno firmato un protocollo d’intesa che aprirà le porte del welfare aziendale alle circa mille farmacie associate e ai loro oltre cinquemila addetti. La partnership offrirà alle farmacie associate soluzioni personalizzate di welfare aziendale per il benessere dei lavoratori.
Accesso veloce e costi ridotti
Federfarma Milano è la prima associazione aderente a Federfarma a siglare con UBI Banca un accordo sul welfare aziendale. UBI Banca, a sua volta, è il primo istituto bancario italiano a entrare nel settore del welfare… Continua a leggere
Milano, 23 febbraio – Federsalus affronta il tema in un seminario, facendo chiarezza sul nuovo quadro normativo e offrendo alcuni approfondimenti scientifici partendo dallo scenario del mercato in farmacia presentato da New Line Ricerche di Mercato.
Il mercato
In uno scenario in cui si registra nel 2017 una sostanziale stabilità a fatturato del canale Farmacia, si osserva che i comparti si muovono con trend diversi. A contrastare il calo del Farmaco Etico di Marca, SOP e… Continua a leggere
Questo mese la rubrica C.I.R. (acronimo per Category Innovation Rate) si occupa del tasso di innovazione per la categoria Rimedi Patologie Invernali. A dicembre 2017 questo mercato sviluppa nell’ultimo MAT (Moving annual total che indica il valore totale del fatturato nei precedenti 12 mesi) un fatturato di 968 milioni di euro, con un trend di crescita che si stanzia intorno al + 1,6%.
L’innovazione di categoria
Il 7% circa del fatturato generato da questa categoria negli ultimi dodici mesi è dato da nuovi prodotti:… Continua a leggere
Si svolgeranno il 26 febbraio a Roma, gli Stati generali della farmacia italiana, un appuntamento che Federfarma ha organizzato in vista delle elezioni del 4 marzo con l’obiettivo di presentare ai rappresentanti delle principali forze politiche le proposte della categoria per valorizzare il ruolo della farmacia italiana, chiedendo loro di condividerle e di sostenerle nella prossima legislatura.
Un confronto interno e uno con la politica
L’evento – denominato “Il futuro della farmacia italiana – Scenari, obiettivi, soluzioni: i partiti a confronto” – si svolgerà presso… Continua a leggere
A fronte della buona salute del sistema italiano, le vendite di Prodotti Confezionati di Largo Consumo iniziano il 2018 con un pesante calo.
Dati macro economici
A gennaio 2018, secondo le stime preliminari, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e dello 0,8% su base annua (era +0,9% a dicembre 2017). Si rileva dunque che i prezzi tornano a indebolirsi in gennaio (sia inflazione all’offerta che prezzo medio del carrello) rispetto ai… Continua a leggere