Il progetto Cure2Care, presentato la scorsa settimana da Federfarma Roma e Sda Bocconi, potrebbe avere un impatto importate sul futuro della farmacia in Italia. Per capire più in dettaglio la portata del progetto, abbiamo fatto alcune domande ai due curatori del volume che descrive la genesi e la formula Cure2Care: Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma e vice presidente di Federfarma nazionale, ed Erika Mallarini, docente di Public Management and Policy alla Sda Bocconi di Milano.
Dottor Contarina, quale impatto questa formula può avere sul… Continua a leggere
A febbraio il colosso dell’e-commerce ha lanciato una propria linea di farmaci OTC con il brand Basic Care, la cui produzione è affidata a Perrigo, azienda farmaceutica del Michigan che produce generici.
L’ingresso di Amazon nel mercato farmaceutico è dunque una realtà che fa parte dello scenario più complesso della distribuzione negli USA.
I prezzi
Una gamma di 60 prodotti a marchio privato a prezzi contenuti per allergie, raffreddore, tosse, antiacidi, antidolorifici, per smettere di fumare, per la ricrescita dei capelli, l’igiene intima e quella… Continua a leggere
La Malattia Venosa Cronica (MVC) degli arti inferiori è una patologia poco conosciuta, ma molto diffusa in Italia: circa il 32% della popolazione italiana ne soffre ed oggi risulta essere la 3° causa di morte dopo le patologie cardiologiche e oncologiche.
I fattori di rischio
Questa percentuale aumenta se si prendono in considerazione i disturbi venosi più comuni, che spesso vengono associati a semplici disturbi estetici, ma che il realtà sono il preludio dei primi stadi di MVC se trascurati; i fattori di rischio… Continua a leggere
Sette studenti italiani hanno ideato Pharmercure, un servizio che si occupa della consegna dei farmaci a domicilio, ma non solo, anche integratori, cosmetici, dispositivi medicali: sul sito si legge “Qualsiasi prodotto venda una farmacia, puoi riceverlo comodamente a casa o sul posto di lavoro!” Dopo una sperimentazione ad Asti, il servizio si è da poco allargato anche alla città di Torino.
Consegna tramite farmacie convenzionate
I giovani che hanno dato vita a questo servizio, nato con una start up, raccontano che l’idea è nata per… Continua a leggere
L’ultima risorsa dei venditori porta a porta di spazzole, quando ce n’erano, era quella di infilare un piede nella porta, per evitare che il padron di casa gli chiudesse in faccia il battente. Guadagnando qualche prezioso istante, il piazzista sperava in quei secondi di aprire una breccia nella difesa del potenziale acquirente. Il “piede nella porta”, meno rozzo e invadente di allora, è entrato in psicologia ed è un espediente usato in comunicazione.
Guadagnare l’interesse
Il significato che gli hanno dato gli psicologi è quello… Continua a leggere
Di costi in termini economici e sociali della mancata aderenza alla terapia, fenomeno che coinvolge soprattutto i pazienti cronici, si parla da tempo, ma più difficoltoso è arrivare a un conteggio preciso.
Con lo scopo di colmare questa esigenza di misurazione dei costi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il contributo non condizionante di Merck, ha messo a punto uno strumento che permette di dare una dimensione quantitativa alla sequenza virtuosa engagement, aderenza, salute e sostenibilità. Con il progetto chiamato “Abbiamo i numeri giusti” sarà… Continua a leggere
Con un’attività di oltre 30 anni e un trend di crescita costante, Unifarco è leader del settore cosmetica per la farmacia, sia per fatturato che per numero di pezzi venduti. Alla dermocosmesi si affiancano i settori della nutraceutica e del make-up rispettivamente al sesto e quarto posto. Nel 2017 il fatturato dell’Azienda è stato di circa 84 milioni di euro (+17% rispetto al 2016), il 65% prodotto dalla cosmetica e il 35% dalla nutraceutica. Luigi Corvi (nella foto), socio fondatore e attuale Vice President –… Continua a leggere
Questo mese la rubrica C.I.R. (acronimo per Category Innovation Rate) si occupa del tasso di innovazione per la categoria Gastrointestinali. Questo mercato sviluppa nell’ultimo MAT (Moving annual total che indica il valore totale del fatturato nei precedenti 12 mesi) a Febbraio2018 un fatturato di 1.054 Milioni € con un trend di crescita che si stanzia intorno al +5,4%.
L’innovazione di categoria
Il 5,1% del fatturato generato da questa categoria negli ultimi 12 mesi è dato da nuovi prodotti: 236 SKU lanciate negli ultimi 3 anni,… Continua a leggere
Gli italiani hanno in media circa 30 app installate sullo smartphone ma ne utilizzano 5 ogni giorno e 13 nel corso del mese. Le app dei singoli rivenditori che operano online hanno registrato negli ultimi anni un forte aumento in termini di utilizzo, segno che gli utenti preferiscono sempre di più sfruttare lo smartphone anche per lo shopping. Le farmacie oggi sono coinvolte pienamente nella rivoluzione tecnologica: sempre più i clienti-pazienti, prima di recarsi in farmacia, fanno ricerche on line su temi di salute e… Continua a leggere
Microbioma e lactobacilli. Maschere esfolianti e idratanti, antirughe naturali, molecole anti-smog. Queste le parole vincenti per comunicare i benefici dello “skincare” della primavera 2018, in grado di attrarre l’attenzione delle consumatrici e, in seconda battuta, dei consumatori che curano la pelle.
Se le donne asiatiche da sempre svolgono una routine di bellezza che conta in media 10 prodotti usati in sequenza ogni mattina, noi occidentali riteniamo di non avere il tempo ma guardiamo con invidia i riti orientali dello skincare e la nostra routine… Continua a leggere
Il 22 Marzo in Corso Ventidue Marzo a Milano Marionnaud inaugura il primo Experimental Store della catena dal concept futuristico. Si chiama “Marionnaud Suite” ed è un punto vendita innovativo che interpreta la necessità da parte dei brand di coniugare un approccio fisico e sensoriale con la velocità e la comodità dei servizi digitali integrati. Un esempio di come, cambiando il concetto del negozio in funzione del consumatore, si possano costruire nuovi stimoli, nuovi servizi e opportunità di contatto e vendita.
Un percorso per i… Continua a leggere
Dalla recente indagine di Eurispes, realizzata in occasione dell’8 marzo, emerge un profilo delle donne che da un certo punto di vista non sorprende, le donne hanno sempre rappresentato un elemento di ancoraggio per la società e la loro propensione al consumo ha sempre guidato gli acquisti negli ultimi decenni. Ma qualcosa sta cambiando ed è interessante capire in quale direzione. Vediamo nel dettaglio.
Cosa è cambiato?
Le donne oggi sono moderne, tecnologiche, connesse alla Rete e appassionate di social, attente al proprio aspetto… Continua a leggere
A completamento dello scenario presentato negli articoli precedenti, Cristina Ziliani, Professore di Marketing del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, ci parla di una possibile applicazione in farmacia.
Conoscere il cliente prima di tutto
«Nella messa a punto di un programma fedeltà, si deve tenere conto che oggi i consumatori sono bene informati, sempre online, abituati a una scelta infinita di opzioni, hanno scarso tempo e poca attenzione, sono alla ricerca della migliore qualità, del miglior prezzo e servizio» dice Cristina… Continua a leggere
È stato presentato a Roma il volume #Cure2Care. Prendersi cura del futuro della salute, edito da Edra e curato da Erika Mallarini, docente della Sda Bocconi, e Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma e vice presidente nazionale. Il progetto propone un metodo scientifico per valutare il “valore” di una farmacia.
Un lavoro d’equipe
Il progetto si è sviluppato sotto l’egida dell’Osservatorio consumi in sanità della Sda Bocconi e con il supporto non condizionato di Sandoz. Un impegno collettivo che ha visto all’opera quindici tavoli di… Continua a leggere
Un database ad accesso gratuito, in lingua italiana, di notizie e informazioni sulle medicine complementari: il sito web dell’Associazione medica italiana di omotossicologia (Amiot) è diventato in poco tempo un punto di riferimento affidabile online per i professionisti del settore e per i pazienti.
Un archivio digitale e news aggiornate
L’Amiot è attualmente l’associazione medica più rappresentativa a livello nazionale sul tema della medicina omotossicologica e dei bassi dosaggi. «Questo sito web», dichiara Marco Del Prete (nella foto), il presidente, «consente un… Continua a leggere
Durante il mese di febbraio, le cui performance complessive sono in calo rispetto allo stesso mese del 2017, vi sono diversi mercati che hanno comunque mostrato andamenti positivi. In termini di quota, al primo posto troviamo gli integratori, cresciuti nel mese del 2,4% a valore; in seconda posizione si collocano i dispositivi per la protezione degli apparati che, con una crescita del +5,8%, sono il secondo mercato per crescita nel mese dopo la veterinaria, che ha complessivamente registrato un +6,2%. Gli altri mercati con… Continua a leggere
L’economia italiana continua a dare segnali positivi, nonostante il clima politico incerto. Le vendite di Prodotti Confezionati di Largo Consumo stanno gradualmente recuperando dopo il forte calo di inizio anno, ma la battuta d’arresto peserà sul bilancio del 2018. Nonostante buona parte della fluttuazione negativa (di gennaio) sia dovuta a fattori di matrice climatica ed episodi di calendario, l’appiattimento della dinamica delle vendite merita attenzione considerando il contesto di relativo rafforzamento dei prezzi nel quale il comparto è entrato a partire dall’ultimo trimestre dell’anno scorso.… Continua a leggere
A decorrere dal 25 maggio 2018, si applicherà il Regolamento europeo 2016/679, cd. GDPR. Anche le farmacie, trattando dati personali, dovranno applicarlo: ecco in breve cosa cambierà rispetto al Codice della Privacy.
Nomina del Data Protection Officier (cd. DPO)
in base al GDPR Lalcuni titolari sono tenuti a nominare un DPO in via obbligatoria. Ciò vale per tutte le autorità pubbliche e tutti i soggetti pubblici, indipendentemente dai dati oggetto di trattamento, e per altri soggetti che, come attività principale, effettuino un monitoraggio regolare… Continua a leggere
FederSalus ha elaborato un Position Paper, patrocinato da SINut, dedicato ai farmacisti con l’obiettivo di rispondere al loro bisogno informativo sugli integratori alimentari, seconda categoria di prodotti più venduta in farmacia e importante strumento di prevenzione primaria.
Insieme al medico, seppur con ruoli differenti, il farmacista è una figura di riferimento per i consumatori di integratori alimentari: il 37% viene infatti consigliato in farmacia e il 38% dal medico. In un’indagine condotta nel 2016, il 26,4% dei farmacisti intervistati ha dichiarato tuttavia una mancanza di… Continua a leggere
«L’interesse di Cosmofarma» dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere, «sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione. Ci siamo sempre mossi su questo duplice binario del business e dell’aggiornamento professionale…» apre così la conferenza stampa che dà il via ufficiale all’evento.
Le sinergie
Il Dr. Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, parla del ruolo dell’associazione all’evento: protagonista e allo stesso tempo partner di altre associazioni con l’unico obiettivo di far fronte unico alle sfide del… Continua a leggere