Creme, lozioni, spray, oli, paste e perfino salviette schermanti. Di anno in anno aumenta l’offerta di prodotti solari ed è aprile il mese in cui quest’anno si avvia la corsa alla scelta degli schermi per tutta la famiglia.
Vediamo in due appuntamenti quali sono le parole chiave della categoria e il loro significato in termini di consiglio.
Uno sguardo al mercato
Attesta un corposo report (Ipsos suncare usage & attitude e beauty track 2016/2017) che il 94% degli italiani compra i prodotti solari prima… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
Anche quest’anno a Cosmofarma Exibition 2018 si è svolto l’Osservatorio sul mondo della farmacia, ormai giunto alla sesta edizione. L’incontro ha visto lo svolgersi di sei tavoli tematici – dermocosmesi, alimentazione e integrazione, diagnostica, tecnologia, servizi sanitari, diversity – costituiti ciascuno da quattro aziende e quattro farmacisti, che si sono confrontati sulle diverse modalità di partnership che si possono creare tra il mondo della farmacia e il mondo delle aziende, oggi e in prospettiva.
Abbiamo chiesto a Gadi Schoenheit (nella foto), vice presidente di Doxa… Continua a leggere
Lo studio ANDID sulla Food and Nutrition Literacy, presentato nel corso di un evento dello scorso 7 giugno a Roma alla presenza di esponenti di istituzioni sanitarie e società scientifiche, sottolinea l’urgenza di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della cultura alimentare. Lo studio ha fatto emergere una situazione di prevalente alfabetizzazione alimentare problematica che incide negativamente sullo stato di salute del singolo e della comunità, con ricadute significative sullo scenario epidemiologico nazionale. Molto si può fare per supportare, educare e informare, la… Continua a leggere
Continua la rubrica che approfondisce i lemmi più importanti dell’attività economica della farmacia, non proprio in maniera enciclopedica ma aggiungendo qualche considerazione e qualche osservazione che servano a inquadrarli meglio nella specificità del punto vendita. Oggi parliamo di strategia.
Secondo il vocabolario Devoto-Oli, la strategia è il ricorso motivato e ragionato a mezzi idonei al raggiungimento di uno scopo. La tattica, invece, in una delle sue accezioni, sempre secondo il medesimo dizionario, è un comportamento abile e accorto, necessario in determinate circostanze per ottenere… Continua a leggere
Nella giornata di mercoledì 6 giugno si è svolto un laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico “a porte aperte”, per mostrare l’attività della Onlus in una delle regioni più attive d’Italia su questo fronte.
La forza e il sorriso Onlus organizza laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico. Si tratta dell’unico progetto collettivo di responsabilità sociale del settore cosmetico nazionale e gode del patrocinio di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche.
Poiché spesso le persone in trattamento oncologico vedono più il… Continua a leggere
Apoteca Natura ha ritirato venerdì 8 giugno a Bologna il premio SMAU R2B 2018 per l’innovazione. Ancora una volta ad essere premiata è ‘Health & Loyalty System’, la piattaforma digitale di condivisione dati e informazioni sulla salute che integra in un unico supporto un tool multi-servizio al farmacista e un app con otto aree funzionali per una risposta concreta alle esigenze di salute del paziente. La piattaforma era stata già vincitrice pochi giorni prima del Retail Institute Award, sezione Loyalty ed era stata premiata… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
Idratare la pelle è uno dei mantra più comuni in ambito dermocosmetico ma detiene lo scettro di ‘super-idratante’ in particolare l’acido ialuronico. Usato ovunque, ha scalzato il vecchio retinolo come ingrediente fra i più ricercati dai medici e dalle stesse consumatrici, anche sollecitate da continui spot che presentano il composto come la soluzione che mancava.
Ingrediente nella dermocosmesi
Questo polisaccaride naturale, componente naturale del nostro tessuto connettivo, è presente naturalmente nella nostra pelle ed ha una capacità di trattenere grandi quantità di acqua fino … Continua a leggere
Il 31 maggio scorso presso la Provincia di Catanzaro ha avuto luogo la presentazione del nuovo progetto di monitoraggio cardiologico e lotta alle malattie cardiovascolari che mette a disposizione delle farmacie due Holter pressori e un Holter ECG per il monitoraggio cardiologico secondo la metodica holter e della pressione arteriosa.
Presenti il dott. Vincenzo Defilippo – Presidente Unione Regionale Titolari di Farmacia della Calabria e Presidente di Federfarma Catanzaro, la Dott.ssa Maria Cristina Murone – Presidente Sunifar Catanzaro e rappresentante delle farmacie rurali, il… Continua a leggere
I numeri emersi al 13esimo Netcomm Forum parlano chiaro: in Italia nel 2018 sono previsti acquisti per 27 miliardi di euro, una crescita del 15% rispetto al 2017 e una penetrazione attesa del 6,5% sul totale dei consumi retail. Si va affermando il nuovo modello di acquisto soprattutto per i prodotti che registrano un tasso di crescita quattro volte superiore ai servizi e il ruolo dello smartphone nel processo di acquisto diviene sempre più centrale. I negozi fisici rimangono importanti ma il fenomeno porta le… Continua a leggere
Anche i farmacisti e le farmacie si sono dovute adeguare alle nuove norme europee sulla protezione dei dati personali, il cosiddetto regolamento Gdpr. Per aiutare le farmacie associate ad adeguarsi alle nuove norme, Federfarma ha messo a disposizione una piattaforma informatica e a oggi «sono circa 6.000 i colleghi che hanno ritenuto di sposare il progetto di Federfarma realizzato grazie alla piattaforma informatica Farmaprivacy», spiega Nicola Stabile, presidente di Promofarma «Questo ci entusiasma e ci responsabilizza e stiamo facendo di tutto per renderla fruibile a… Continua a leggere
Quasi 22.319 confezioni di farmaci per un valore che sfiora i 300.000 euro: questo il bilancio a oggi del progetto “Recupero farmaci validi non scaduti” che dal dicembre 2015 vede impegnati le farmacie veronesi aderenti a Federfarma, i cittadini, l’Azienda Ulss 9 Scaligera, la Fondazione Banco Farmaceutico onlus, il Centro salute per immigrati, la Caritas Diocesana di Verona, Agec, Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona, Amia.
Venti farmacie coinvolte
Il meccanismo della donazione prevede che i cittadini portino nelle venti farmacie individuate per… Continua a leggere
Tiens, multinazionale fondata nel 1995 dal magnate Li Jinyuan a Tianjin in Cina, operante nel settore delle biotecnologie, della salute e della finanza, inaugura il proprio headquarter in Italia iniziando ad operare nel mercato degli integratori alimentari e degli apparecchi per il benessere. Abbiamo intervistato il Dr. Albano, General Manager (nella foto) per capire come si muoverà la società in Italia e attraverso quali canali.
Gli obiettivi dell’Azienda
Guidata dal , Tiens Italia nasce con l’obiettivo di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di un… Continua a leggere
Dall’1 giugno è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play la nuova release di Sole Amico, l’app realizzata da Cosmetica Italia e Commissione Difesa Vista per fornire consigli sulla corretta esposizione al sole, proteggendo in modo adeguato pelle e occhi. Si tratta di uno strumento affidabile i cui contenuti scientifici sono stati forniti da personale medico specializzato (oftalmologi e dermatologi) seguendo le direttive della letteratura medico-scientifica nazionale e internazionale.
Le funzioni della app Tra le principali funzioni dell’applicazione resta il fornire consigli, basati sia… Continua a leggere
In occasione dell’intervista al Dr. Alberto Tavella della farmacia Nuova di Formigine specializzata in veterinaria abbiamo conosciuto “Mission Rabies”, una ONG fondata nel 2013 con l’obiettivo di eliminare la rabbia.
Abbiamo approfondito il tema di questa devastante malattia e vogliamo raccontare la storia del Dr. Roberto Bellentani, medico veterinario che fa parte di questa associazione, per promuovere la causa presso i nostri lettori. Il Dr. Bellentani è direttore sanitario di una clinica per animali da compagnia, è membro della Società europea di Anestesia Veterinaria (AVA),… Continua a leggere
La specializzazione in un comparto della farmacia può diventare opportunità di crescita per i giovani farmacisti che imparano a gestire in modo autonomo la categoria merceologica in ogni sua dimensione. Abbiamo chiesto al Dr. Graziano Colombo, titolare dell’omonima farmacia di Sanremo, e al figlio Marco di raccontarci la loro esperienza.
Nel 2013 il Dr. Graziano Colombo ha accolto il figlio Marco in farmacia: «il mio obiettivo era dare a mio figlio l’opportunità di occuparsi in maniera autonoma di un reparto. Confrontandomi con lui… Continua a leggere
Il 26 maggio a Montepaone Lido, Federfarma Catanzaro ha riunito le farmacie calabresi per discutere di mercato e potenzialità del territorio.
Il Dr. Defilippo ha aperto il convegno auspicando che l’impegno dell’Associazione profuso per la diffusione della conoscenza del mercato nel territorio, l’aggiornamento professionale e l’approfondimento di tematiche rilevanti attuali sia di supporto a tutti gli associati.
I partecipanti hanno mostrato apprezzamento per i contenuti trattati ed espresso il loro consenso ad avvalersi di partner tecnici selezionati, come New Line Ricerche di Mercato.
Il servizio… Continua a leggere
Esselunga, per ampliare l’offerta ai propri clienti, all’interno del superstore di Lido di Camaiore ha inaugurato la quarta parafarmacia della catena. Il format, lanciato a Pioltello (MI) lo scorso aprile, è arrivato a Lido di Camaiore dopo le aperture di Firenze e Milano e vedrà un graduale sviluppo nel corso del 2018 e negli anni successivi. L’ingresso di Esselunga nel mercato dimostra come la salute in senso lato sia uno dei massimi trend di consumo del momento.
Il reparto Il reparto è presidiato da farmacisti… Continua a leggere
Milano 30 maggio – Presentata a Milano la nuova ÜWell, una piattaforma digitale italiana aperta che integra servizi e contenuti educazionali personalizzati per la salute delle persone del nostro Paese, sviluppata in partenrship con Accenture Interactive, agenzia digitale di Accenture. I cittadini potranno utilizzare il sito www.uwell.it o la app per raccogliere le informazioni utili sulla propria salute e su quella dei famigliari e per usufruire di alcuni servizi. Un progetto rivolto a tutti i cittadini che si mostra aperto ad accogliere la collaborazione di… Continua a leggere