Archivio

Monitor Stagioni Estiva – Dati al 15 luglio 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Giugno in leggera ripresa

A giugno il mercato complessivo in Farmacia, nonostante un leggero recupero, registra una flessione rispetto allo stesso mese del 2017 sia a fatturato (-2,3%) che a volumi (-1,6%). L’Etico segna una perdita a fatturato del -6,3% ed una perdita in pezzi del 3,5%; il Commerciale rimane stabile a fatturato (+0,0%) ma registra una leggera perdita dello -0,6% a volumi.

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’analisi degli ingressi conferma un calo dell’afflusso in Farmacia rispetto a giugno 2017, si registrano infatti una leggera diminuzione nel numero totale… Continua a leggere

Cosmetici sotto il sole? Il consiglio per l’estate

Esclusi gli schermi solari e i dopo-sole (di cui abbiamo già parlato), cosa va messo in valigia per la bellezza e la salute della pelle in estate?  Ci sono altri prodotti cosmetici utili e da raccomandare oltre a quelli per la protezione dai raggi UV?

In attesa che arrivino i ‘solari del futuro’, sieri che riparano i danni alla pelle dovuti ai raggi ultravioletti, su cui i ricercatori di tutto il modo stanno facendo esperimenti su esperimenti con lieviti, enzimi, nano-molecole e anti-ossidanti (qualcosa… Continua a leggere

Farmacia oncologica: entro fine 2018 la certificazione

Entro la fine dell’anno saranno 150 le farmacie certificate con la qualifica di “Farmacia oncologica”, titolo ottenuto dopo il percorso della Scuola di Alta formazione in farmacia oncologica, attraverso l’ente certificatore Certiquality. Una Scuola che si sviluppa attraverso un corso multidisciplinare, organizzato dal gruppo Edra e nato dall’esigenza dei farmacisti di aiutare e consigliare i pazienti oncologici di oggi.

Un’alta formazione specifica

«Sono sempre più numerosi i pazienti oncologici deospedalizzati e quelli poi cronicizzati, che si rivolgono al farmacista per risolvere problematiche anche comuni, che… Continua a leggere

Patient Voice, la piattaforma per i pazienti affetti da malattia cronica intestinale

Softjam e Microsoft lanciano Patient Voice, la prima piattaforma digitale che consente la gestione e la condivisione dei dati clinici ed esperienziali dei pazienti affetti da malattia cronica intestinale (IBD) finalizzata al miglioramento delle cure e della qualità della vita. Un progetto vede il coinvolgimento di Takeda, delle associazioni di pazienti internazionali e della Federazione europea delle associazioni di colite ulcerosa e crohn. La piattaforma sarà attiva in autunno ma è già un format replicabile per altre patologie e base per altri progetti estesi.

La… Continua a leggere

Il sorpasso, farmaceutica italiana prima in Europa

Nella relazione di apertura dell’assemblea pubblica di Farmindustria – che quest’anno celebra il quarantennale dalla fondazione – il presidente Massimo Scaccabarozzi annuncia con orgoglio che nel 2017 è avvenuto il sorpasso sulla Germania: con 3,1 miliardi di euro di valore l’Italia è il primo produttore di farmaci d’Europa.

Punti di forza

I poli industriali sono dislocati principalmente nel centro-nord: Milano, Monza, Varese, Verona, Vicenza, Bologna, Firenze, Lucca, Parma, Pisa, Siena, Ancona, Roma, Latina, Frosinone. Ma non mancano le eccellenze anche al sud: l’Aquila in primis… Continua a leggere

Monitor Stagioni Estiva – Dati all’8 luglio 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Consorzio Farmacie Riviera dei Fiori, valori e visione

Prosegue l’analisi dei progetti di aggregazione e, in questo numero, abbiamo chiesto ad alcuni componenti del Consiglio Direttivo del Consorzio Farmacie Riviera dei Fiori di parlarci del loro progetto nato oltre 10 anni fa a Sanremo.

Origini e valori fondativi

«Il Consorzio nasce il 25 luglio 2007 per iniziativa di un gruppo di sedici titolari di farmacia della provincia di Imperia che decidono di unire i propri sforzi per raccogliere le nuove sfide sia nell’ambito sociale che commerciale» dichiara la dott.ssa Cristina Silvestro Presidente del… Continua a leggere

C.I.R. L’innovazione di Vitamine e Sali minerali

Questo mese la rubrica C.I.R. (acronimo per Category Innovation Rate) si occupa del tasso di innovazione per la categoria Vitamine & Minerali.

Questo mercato sviluppa nell’anno terminante a maggio 2018 un fatturato di 997 Milioni di euro con un trend di crescita che si stanzia intorno al +3,9%.

L’innovazione

Il 12,1% del fatturato generato da questa categoria negli ultimi 12 mesi è dato da nuovi prodotti: 487 SKU lanciate negli ultimi 3 anni, ovvero tra Giugno2015 e Maggio2018. Le referenze in oggetto si suddividono in… Continua a leggere

Cosmesi sotto il sole? Cosa non consigliare in estate

Mentre si moltiplicano gli studi a favore dei ‘prodotti irrinunciabili in estate’ (qualcuno in fase sperimentale, … ne parleremo nel prossimo articolo), approfondiamo invece quali cosmetici sarebbe bene evitare durante la più assolata stagione dell’anno.

Cosa sconsigliare

D’estate la routine andrebbe cambiata perché le solite creme, deodoranti, profumi, shampoo e prodotti per il make-up potrebbero scatenare dermatiti, eritemi, fenomeni di sensibilizzazione e reazioni allergiche (fotosensibilizzazioni e fotoallergie). Insomma, i cosmetici preferiti, collaudati da tempo e ritenuti affini alla pelle dei clienti, potrebbero non dare più… Continua a leggere

Istat segnala emergenza invecchiamento e disabilità

Roma, 11 luglio 208 – Presentate al Ministero della Salute le proiezioni ISTAT per Italia Longeva – Rete nazionale sull’invecchiamento e la longevità attiva – che segnalano un veloce invecchiamento della nostra popolazione e l’incremento delle disabilità, tutti fattori che sollecitano una progettualità sostenibile in tema di assistenza, evoluzione tecnologica e creazione di competenze specifiche, oltre alla prevenzione.

Il Prof. Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, afferma «Rischiamo di diventare un enorme e disorganizzato ospizio. La Long-Term Care è il vero banco di prova per… Continua a leggere

Cannabis terapeutica: un corso Utifar a Roma

Il tema della Cannabis a uso terapeutico e della vendita dei prodotti a base di cannabis è di grande attualità. Per il farmacista la conoscenza della legislatura di riferimento e la possibilità di effettuare preparazioni galeniche può essere una opportunità di conoscenza e di ampliamento dell’offerta in farmacia.

Si terrà sabato 14 e domenica 15 luglio 2018, a Roma, presso l’Università La Sapienza e il Lentini Lab, un corso dal titolo “Cannabis terapeutica: fitobotanica, legislazione e preparazioni galeniche”. Il corso è organizzato dalla “Scuola di… Continua a leggere

Millennial e nuovi stili di consumo

Le generazioni sono spesso la chiave per comprendere fenomeni di attualità ma anche per avere una visione dell’evoluzione della società e dei trend di consumo.

Una generazione che presenta caratteristiche uniche di cui tener conto nella strategia commerciale è quella dei Millennial, i nuovi adulti che si affacciano ora al mondo del retail. La recente classificazione di Pew li colloca tra i nati dal 1981 al 1996.

I Millennial e la tecnologia

Generazione idealista, flessibile, che crede nella diversità e pretende il contributo sostenibile delle… Continua a leggere

Rigore sempre, anche in estate

I farmacisti si preparano all’estate: le persone entrano in farmacia per farsi il “kit vacanza” acquistando creme solari protettive, doposole, primo soccorso, farmaci necessari e indicati per ogni imprevisto. Alcune farmacie lavoreranno di più perché situate in località turistiche, altre avranno plausibilmente un calo di clienti. In estate c’è il rischio di assumere un atteggiamento meno attento all’immagine, che, ricordiamo, veicola professionalità.

In un caso sarà il lavoro raddoppiato a giustificare eventuali trascuratezze, nell’altro la scusa “vabbè non c’è tanta gente, posso concedermi un abbigliamento… Continua a leggere

Ornella Barra (Wba): la farmacia è molto più della consegna di pillole

Nei giorni scorsi l’acquisizione da parte di Amazon di PillPack, una farmacia on line che offre medicine pre-dosate e consegne a domicilio, ha creato molto rumore sui media e scompiglio nei mercati. Ma il fatto che Amazon potrà consegnare farmaci a domicilio negli Usa, cambierà il mondo della farmacia? Abbiamo chiesto un commento a Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance,

Wba pioniera anche nella consegna a domicilio

«Nelle scorse settimane ci sono state diverse notizie molto positive per Walgreens Boots Alliance: prima… Continua a leggere

A maggio la veterinaria registra il miglior trend

In un mese non particolarmente positivo per la farmacia ad emergere sono stati alcuni mercati dal peso a fatturato non particolarmente rilevante. In particolare si registra una crescita dell’1,2% per gli accessori in ambito sanitario, del 2,6% per gli alimenti senza glutine e un incremento del 6,5% nel mercato della veterinaria. I prodotti per la pulizia del viso sono stabili, ma la loro performance è in controtendenza rispetto al trend dal segno negativo dell’anno mobile terminante a maggio.

Monitor Stagioni Estiva – Dati al 1 luglio 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Nel Largo Consumo i prezzi tornano a crescere con alcune eccezioni

Dalla seconda metà del 2017 i prezzi medi del Largo Consumo Confezionato sono tornati a salire e nei primi 5 mesi del 2018 il comparto ha accumulato quasi un punto di crescita. In un contesto generale che resta ancorato ad un clima di bassa inflazione, lo spunto dei prezzi dei beni primari confezionati è comunque un fatto significativo che sta influenzando negativamente la crescita dei volumi acquistati dalle famiglie nella prima parte dell’anno in corso (-0,7% il tendenziale dei volumi nei primi 5 mesi del… Continua a leggere

Il sentiment degli italiani, tra fiducia e incertezza

Il Monitoraggio sui Climi Sociali e di consumo di GfK Italia ha misurato la fiducia dei consumatori italiani all’indomani delle elezioni politiche nella seconda metà di marzo. Nel complesso, lo studio ha registrato un trend positivo del sentiment degli italiani, in miglioramento rispetto ai mesi precedenti.

Gli italiani nel contesto europeo

La fiducia dei consumatori italiani rimane più bassa di quella dei cittadini degli altri grandi Paesi europei, ma negli ultimi 12 mesi ha segnato una dinamica mediamente più positiva.

Due esempi significativi: l’economia britannica… Continua a leggere

Pegaso vola verso la sostenibilità con le ali rosa

Pegaso, azienda specializzata nel settore degli integratori alimentari e dei dispositivi medici, ha redatto il report di sostenibilità con gli SDGs – Sustainable Development Goals (obiettivi condivisi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite) – certificando così l’impegno nell’attuazione di politiche di business sostenibili a livello economico, sociale e ambientale. Tra gli obiettivi quello di “raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” riflette in particolar modo lo spirito dell’Azienda con peculiarità femminili nell’approccio agli affari, nel pensiero dei prodotti e nella gestione del… Continua a leggere