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Bellezza ‘bio’, ma di cosa stiamo parlando?

Di pari passo con l’aumento dei vegani, il calo del consumo di carne, il movimento No-Ogm e i ‘clean-lifers’, fenomeno che cresce in Europa come conseguenza dei nuovi stili di vita di numerosi millennials che vivono in modo salutare, all’alcol preferiscono centrifughe di frutta e verdura o birra analcolica, non fumano, fanno yoga e adorano la cucina crudista (riferisce l’ultimo report mondiale sui trend dei consumi condotto dalla londinese Euromonitor), cresce l’amore per il ‘biologico’.

Il fenomeno bio, in Italia, è stato appena fotografato in… Continua a leggere

Make up al maschile, da Chanel il primo impulso

Il colosso del lusso e della bellezza lanciando una linea di trucco dedicata – Boy de Chanel – si inserisce in un trend che va avanti da qualche anno e che vede maschi dalle sopracciglia definite e barbe disegnate, dunque ‘pronti’ anche al make up non a caso lanciato in Asia dove il beauty è mania. Secondo i dati di Cosmetica Italia, i consumi di prodotti maschili rappresentano il 24% della spesa totale che nel 2017 ha superato i 10 miliardi, con saponi, schiume e… Continua a leggere

I consumatori valutano il retail: il prezzo non basta più

Lo studio di  Altavia rileva in Francia, Italia, Belgio e Polonia il valore del legame tra negoziante e consumatore in diversi settori.

Le principali attese dei consumatori tendono a soddisfare esigenze non solo materiali e transazionali ma anche immateriali e relazionali. Lo studio ha raccolto i giudizi dei consumatori in vari settori.

Le attese dei consumatori

Le insegne alimentari più premiate dai consumatori sono quelle che sanno mettere in campo i loro valori attraverso l’impegno in campo ambientale, la selezione di prodotti di alta… Continua a leggere

Le famiglie italiane danno nuovo valore alla spesa

Nel Largo Consumo si osserva che le famiglie italiane fanno la spesa orientando le proprie scelte alla ricerca di valore che trovano sempre di più nel soddisfacimento dei nuovi bisogni: salutismo, biologico e sostenibilità.

I nuovi stili di consumo condizionano l’andamento dei fatturati di Ipermercati, Supermercati e della Distribuzione Moderna Specializzata.

IRI, l’Istituto di ricerca specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dei social e del mobile in questo settore, chiarisce dinamiche e trend nel white paper “Le dinamiche delle Aziende… Continua a leggere

I canali distributivi della dermocosmetica in trasformazione

La D.ssa Bruno dell’Istituto Piepoli approfondisce con noi uno degli aspetti del secondo report “Nuovi canali distributivi per la cosmetica in Italia” redatto per Cosmetica Italia, e ci spiega come, alla luce delle nuove tendenze di consumo dei prodotti cosmetici, sia in atto una trasformazione dei canali distributivi.

Nel video dell’intervista l’approfondimento e di seguito una sintesi del Rapporto.

Farmacia

Attualmente la maggioranza delle farmacie offrono prodotti cosmetici di posizionamento medio-alto, i cui tratti di distintività sono l’alta qualità e la naturalità. Le consumatrici che… Continua a leggere

Strategie di sopravvivenza delle farmacie USA

Il sistema statunitense delle farmacie è molto diverso da quello italiano, ma indubbiamente le realtà indipendenti soffrono degli stessi problemi di concorrenza, schiacciate tra le grandi catene e la vendita online.

«Tendo a pensare alle farmacie indipendenti come realtà innovative, imprenditoriali, incentrate sul cliente. Spesso supportano mercati trascurati» scrive David Orgel, presidente della David Orgel Consulting, azienda di consulenza strategica per il settore della vendita al dettaglio «tuttavia il loro modello di business è ancorato al mercato della prescrizione, molto impegnativo e poco redditizio. Perciò,… Continua a leggere

Oggi parliamo di… cliente

Qualcosa non va. Non si deve dire “oggi parliamo del cliente”. Soltanto oggi? Unicamente in questo giorno poniamo il focus su tale personaggio? Del cliente bisogna averne parlato ieri, parlarne oggi, riparlarne domani e così ogni altro giorno, finché vivrà l’azienda. E questo vale anche per quell’originale punto vendita che è la farmacia, per quel particolare “negoziante” che è il farmacista e per il cliente della farmacia, che in molti casi è un paziente. Se qualche camice bianco ha mai pensato che la semplice disponibilità… Continua a leggere

Zalando inaugura la sua Beauty Station a Berlino

L’integrazione dell’online e del fisico diventa sempre più strategica soparttutto se rivolta ai consumatori Millennial. Un esempio significativo arriva da Zalando, noto marchio nato a Berlino nel 2008 come negozio di e-commerce nel settore delle calzature e diventato oggi una piattaforma di moda che connette consumatori, marchi e partner in 15 paesi.

Il beauty di Zalando

A seguito del lancio della categoria Beauty nello shop online Zalando, il 28 luglio è stata inaugurata la Beauty Station nel quartiere Mitte di Berlino. In questa… Continua a leggere

Arriva la app Riskometer: misura il rischio di ictus e infarto

Calcolare il rischio di ictus e di infarto per ridurlo presto e bene attraverso l’utilizzo di una semplice “app”, chiamata RISKOMETER, ideata dall’Università di Auckland, Nuova Zelanda e patrocinata da World Stroke Organization (WSO), International Association of Neurology & Epidemiology (IANE) e European Stroke Organization (ESO), tradotta in diverse lingue, in Italia è disponibile sia per Apple che per Android, grazie ad ALT- Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari- Onlus (www.trombosi.org). Uno strumento in più da conoscere che il… Continua a leggere

DiaDay 2018: nuova edizione con farmacisti più formati e qualche novità

Federfarma lancia una nuova edizione della Campagna Nazionale DiaDay, come annunciato su Filodiretto.

Obiettivo dell’iniziativa, che si svolgerà in occasione della Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre, è analogamente allo scorso anno, quello di individuare, grazie all’intervento delle farmacie, i casi di diabete non ancora diagnosticati ed i soggetti a rischio di sviluppare la malattia. Ma sono annunciate novità, a partire da una maggiore formazione dei farmacisti coinvolti.

La campagna

«Come ormai noto alla categoria – ha spiegato Silvia Pagliacci, presidente del Sunifar –… Continua a leggere

I trattamenti viso hanno i migliori risultati a giugno

Tra i mercati che registrano le migliori performance nell’ultimo mese spiccano i Trattamenti Viso con una crescita del 15,8%. Tra gli altri, con quote di mercato meno rilevanti, si distinguono i Sanitari con un +5,8%, l’Ortopedia con un +13,6% e gli Alimenti senza glutine con un incremento del 4,2%. I Capelli, gli Apparecchi medicali e la Pulizia Viso sono in controtendenza rispetto al trend dal segno negativo dell’anno mobile terminante a giugno.

Monitor Stagioni Estiva – Dati al 22 luglio 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Latte, tonico, acqua micellare e sensori hi-tech. Quale detersione per il viso?

Lavare la pelle è un gesto consolidato e spesso dato per scontato. Si sa che la saponetta non va bene per il viso (Syndet a parte,‘i saponi non saponi’ formulati per le pelli difficili dei teenagers prescritti dai dermatologi) e che invece sono raccomandati i detergenti fluidi. Quali? Latti, creme, schiume, tonici e acque micellari, i principali. E poi spugnette elettroniche che fanno pulizie ‘soniche’. Ci sono differenze sostanziali? Cosa consigliare?

Detergere la pelle significa eliminare lo sporco, che è frutto di molti fattori come… Continua a leggere

La cosmetica italiana sbarca sul Tmall Alibaba

Alibaba il market place cinese, che ha come slogan ‘to make it easy to do business anywhere’ ha presentato a Milano – in collaborazione con Deborah Group, Diego dalla Palma Milnao, RVB LAB, e KIKO, un’iniziativa per favorire l’ingresso dei brand della cosmetica italiani ed europei nel mercato cinese, attraverso la piattaforma che conta oltre mezzo miliardo di consumatori attivi.

Cosmetica: un settore in espansione in Cina

L’industria cosmetica è uno dei settori commerciali più promettenti in Cina, settore che ha una certa facilità di… Continua a leggere

Largo Consumo Confezionato, delude il primo semestre 2018

L’Outlook sul Largo Consumo Confezionato di IRI, offre l’aggiornamento dello scenario al primo semestre 2018. In un universo distributivo dove prosegue la contrazione, si notano crescite in numerica solo per i Drugstore (gli specialisti bellezza/casa) e, più contenute, per i Discount.

Il risultato complessivo negativo è amplificato da un giugno fiacco in parte condizionato dai cali della domanda nei mercati stagionali estivi, che scontano il confronto con le crescite elevate dell’anno scorso (fattore climatico), e subisce l’eredità dei forti cali di inizio anno.

Si… Continua a leggere

Pubblicato il “Top 100 report” del retail, perché Amazon vince

Il Report curato da Networld Media Group si focalizza sui livelli di servizio legati ad aspetti focali della vendita (reclami, pagamenti, esperienza online e in negozio, resi) e fa un focus specifico sulla consegna, tema sempre più strategico per i retailer.

I fattori chiave per il consumatore

Il 19% degli intervistati considera la consegna un aspetto cruciale per l’acquisto e nutrono aspettative di consegna gratuita e veloce (nello stesso giorno o al massimo entro due giorni dall’ordine). Circa il 70 per cento esige la consegna… Continua a leggere

Prime Day di Amazon, oltre 100 milioni di prodotti

Dal 16 luglio scorso, per un giorno e mezzo, si è svolto il quarto Prime Day di Amazon, ed è diventato il più grande evento commerciale della piattaforma online, sia in termini di vendite, sia per la registrazione di nuovi membri Prime.

Secondo i dati diffusi da Amazon, durante lo shopping di 36 ore per i membri Prime, i clienti di 17 paesi hanno acquistato oltre 100 milioni di prodotti. Il numero di ordini è stato stimato pari al 200% della media del mese precedente… Continua a leggere

Il contest #PerchéSì per la comunicazione sui vaccini

Dieci progetti finalisti di #PerchéSì, il primo contest sul tema, ideato da Sanofi Pasteur, che ha censito le iniziative sviluppate sul territorio italiano: 54 i progetti partecipanti al contest, provenienti da ogni angolo di Italia.

Un quiz interattivo per smascherare i falsi miti sui vaccini e informare correttamente le famiglie. Un sito e una app per offrire ai genitori consigli e informazioni sempre aggiornati sulla salute dei bambini. E ancora, rappresentazioni teatrali, attività didattiche nelle scuole, campagne di sensibilizzazione. Progetti proposti da Società italiane di… Continua a leggere

Mercato Cosmetico, le previsioni confermano la crescita in farmacia

Milano, 19 luglio 2018 – I dati dell’Indagine congiunturale presentati oggi stimano per l’anno in corso una crescita del 4,5% del fatturato globale del settore vicino agli 11,5 miliardi di euro, favorito fortemente dalle esportazioni.

I consumi interni previsti si approssimano a 10.300 milioni di euro, per un incremento del 2%, superiore al dato medio dei consumi in altri canali di un punto percentuale.

il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti, presentando i risultati del primo semestre 2018 e le previsioni per l’anno, ha confermato… Continua a leggere

Rapporto Osmed 2017: spesa farmaceutica sfiora i 30 miliardi

È stato presentato a Roma, nella sede dell’Aifa, il Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci. Rispetto al 2016 aumentano del 4,3% i consumi e dell’1,2% la spesa farmaceutica nazionale totale.

Trend

La spesa farmaceutica totale si attesta sui 29,8 miliardi, di cui il 75% a carico del Servizio sanitario nazionale. In media, ogni cittadino italiano nel 2017 ha speso circa 492 euro per i farmaci.

Entrando nel dettaglio, la spesa farmaceutica territoriale complessiva è stata pari a 21,7 miliardi di euro, in calo rispetto all’anno precedente… Continua a leggere