Archivio

SuperBrands Awards 2018, premiata Sandoz

Sandoz, divisione del gruppo Novartis, riceve per il quarto anno consecutivo il premio SuperBrands Awards 2018. Superbrands è una realtà internazionale che si propone di riconoscere i brand eccellenti nei diversi mercati ed offrire un sistema di comunicazione che li supporti nel promuovere la propria reputazione

Il riconoscimento

L’iniziativa si propone di premiare quei marchi che si distinguono per innovazione, responsabilità ed eccellenza per quanto riguarda la propria offerta e per la capacità di distinguersi sul mercato, certificandone l’eccellenza agli occhi di stakeholders, clienti e… Continua a leggere

Consorzio Infarmacia, sinergia di molteplici identità

Numerosi sono i progetti di aggregazione tra farmacie presenti nel territorio italiano: in questo numero abbiamo chiesto al dott. Giuseppe Franzan presidente del Consorzio Infarmacia di presentarci l’esperienza nata nel 2009, grazie alla volontà di 11 farmacie emiliane di unire i propri sforzi per creare un’organizzazione in grado di migliorare la gestione, la redditività e l’efficienza dei propri associati.

Il motto e la filosofia del consorzio

«C’è differenza tra curarsi e prendersi cura di sé rappresenta quello che auspichiamo pensino i nostri clienti entrando… Continua a leggere

Monitor Stagione autunnale – Dati al 23 settembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Il nuovo Dossier Consumatore

Abbiamo chiesto a Istituto Piepoli, nota realtà che opera nel campo delle ricerche di mercato dal 1965, di fornirci una visione aggiornata del cliente della Farmacia e delle sue attese. Avremo pertanto un contributo mensile sul consumatore dedicato esclusivamente agli utenti di PharmaRetail.

Il nuovo consumatore

Nel canale Farmacia stiamo assistendo a una progressiva contrazione in termini di fatturato e marginalità del farmaco e allo stesso tempo alla maggiore rilevanza del business più commerciale, non legato a prescrizione medica ma sempre fortemente connesso ai bisogni… Continua a leggere

La nuova casa Corman, totalmente green

22 settembre 2018, una giornata speciale per Corman che inaugura la nuova sede insieme alle Istituzioni che hanno consentito la bonifica dell’’area ex Omar di Lacchiarella e ai dipendenti che hanno presentato con orgoglio il nuovo sito a impatto zero.

Il Dr. Guido Mantovani e il Dr. Giorgio Mantovani, Amministratore Unico e CFO di Corman, ci presentano in esclusiva la nuova sede e parlano dell’evoluzione dell’Azienda nel mercato (nel video l’intervista).

Corman verso il futuro

Nata a Milano nel 1947 grazie all’opera di Corrado Mantovani,… Continua a leggere

A lui profumo e dopobarba non bastano più

Non è solo un trend del momento che rimbalza sui principali quotidiani europei, in testa il Telegraph. Anche Cosmetic&Toiletries science applied ha appena dedicato uno speciale al tema e i dati delle società di monitoraggio dei mercati confermano: i cosmetici per l’uomo sono in aumento e presto lo skincare maschile sarà una routine acquisita e pari a quella femminile.

L’uomo e i cosmetici nella storia

La storia insegna che anche l’uomo usa i prodotti cosmetici fin dalla notte dei tempi. Agli albori per decorare la… Continua a leggere

I cosmetici Boots sbarcano in Cina

Siglato un accordo per certi versi storico tra Walgreens Boots Alliance e Tmall Global, piattaforma cinese che fa capo ad Alibaba, gigante mondiale delle vendite on line, una sorta di “Amazon d’oriente”. E così le note creme Boots, insieme agli altri prodotti di igiene e bellezza del mega gruppo internazionale, potranno raggiungere un mercato potenziale di 500 milioni di cinesi.

La collaborazione

«La collaborazione con Tmall Global», sottolinea Ken Murphy, vice presidente di Wba, «rafforza la nostra presenza in Cina, nel settore farmacia, all’ingrosso e… Continua a leggere

La nuova Credifarma si presenta ai farmacisti

Risale a pochi mesi fa l’accordo che ha visto Banca Ifis subentrare a Unicredit e Bnl nella proprietà di Credifarma, acquisendo il 70% delle quote azionarie. Il restante 30% è nelle mani di Federfarma. Un connubio strategico, per  Alberto Staccione, direttore generale di Banca Ifis, necessario a rilanciare la “banca dei farmacisti”, in un frangente non proprio esaltante per le farmacie italiane: calo dei fatturati, aumento dell’indebitamento, avvento del capitale, con il probabile diffondersi, nei prossimi anni, di catene appartenenti alle grandi multinazionali della… Continua a leggere

Una nuova logistica per le farmacie veronesi

Si sono incontrati a Verona, Antonello Mirone presidente di Federfarma Servizi e una delegazione di Federfarma Verona, con Marco Bacchini membro del Consiglio di presidenza nazionale, allo scopo di lavorare alla costruzione di un nuovo modello di logistica da utilizzare nella gestione provinciale dell’“ultimo miglio”, ma anche per offrire al territorio veronese maggiori servizi tramite le farmacie. «L’incontro ha gettato le basi per una sintonia di intenti che riconosca gli attori coinvolti quali protagonisti nella gestione di uno strumento tanto necessario quanto antesignano», commenta Arianna… Continua a leggere

Monitor Stagione Autunnale – Dati al 16 settembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Ad agosto il mercato è stabile

Ad agosto il mercato complessivo in Farmacia rimane sostanzialmente stabile rispetto allo stesso mese del 2017 sia in termini di fatturato (-0,6%) sia in termini di volumi (-0,3%). L’Etico segna una perdita a fatturato (-2,0%) ed un leggero decremento a pezzi (-0,8%) mentre il Commerciale cresce a valori (+1,4%) e rimane stabile a volumi (+0,3%).

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’analisi degli ingressi ci conferma la presenza di una generale dinamica di stabilità, dimostrata dal fatto che anche l’afflusso in Farmacia non cambia rispetto ad agosto… Continua a leggere

Assogenerici: solidarietà e sostenibilità

L’assemblea pubblica di Assogenerici, tenutasi a Roma, è l’occasione per il presidente Enrique Häusermann per rimarcare un punto fondamentale: parlare di sostenibilità del sistema sanitario, come si fa da più parti, significa anche prendere atto di un disagio sociale che impedisce a un crescente numero di persone di avere accesso alle cure. Di qui il progetto sperimentale “Farmacie di strada”, proposto dall’Istituto di medicina solidale onlus e promosso, oltre che da Assogenerici, da Fondazione Banco Farmaceutico, associazione Banco Farmaceutico Research e Fofi. Negli ambulatori di… Continua a leggere

Osservatorio Long Term Care, pochi servizi per gli anziani

Sempre più over 65 non autosufficienti, si stimano 2.847.814 persone, ma gli 8 milioni di caregiver familiari (coloro che assistono e si prendono cura di persone all’interno del nucleo familiare),  devono auto-organizzarsi per compensare la mancanza di servizi di counseling e assistenza, mentre l’aiuto della tecnologia stenta a decollare. Questo quanto emerso dai dati del primo Osservatorio Long Term Care, nato dalla partnership tra Essity, azienda svedese che opera nel settore dell’igiene e della salute, e Cergas Sda Bocconi, il primo rapporto sull’innovazione e… Continua a leggere

La domanda di prodotti Confezionati di Largo Consumo non decolla

In un contesto di maggiore sfiducia e contrazione dei consumi delle famiglie residenti in Italia, il Largo Consumo Confezionato stenta a decollare e solo il rialzo dei prezzi consente di mantenere i ricavi nel progressivo gennaio-agosto sui livelli dello stesso periodo del 2017.

Le vendite

I dati estivi sulle vendite confermano le indicazioni del primo semestre con volumi in calo e ricavi fermi.

Si conferma la crescita dell’inflazione a scaffale e dei prezzi medi, soprattutto in Discount e Iper+Supermercati. Il basket di spesa è ancora… Continua a leggere

Macchie della pelle, quali soluzioni ideali in farmacia

Dopo l’estate, macchie melaniche più o meno vaste e lentigo solari sul viso, sulle mani e sul decolleté appaiono frequentemente sulla pelle delle consumatrici a partire dai 30 anni di età. Frutto delle cattive abitudini che inducono a stare al sole e non usare schermi protettivi adeguati. Vizi che si sommano a predisposizione genetica, uso di farmaci e intolleranze. È in autunno che le donne notano la comparsa di nuove dicromie o l’estensione di quelle già note e vanno a caccia di soluzioni.

Le possibili… Continua a leggere

#ALTUOFIANCO: consigli per pazienti oncologiche

L’impegno delle farmacie per la cura del paziente oncologico è una realtà in espansione (ne abbiamo parlato in precedenza nell’articolo sulla farmacia oncologica). La prossimità dell’esercizio e la disponibilità a erogare consigli del farmacista permettono di affrontare e risolvere problemi considerati minori, come quelli della sensibilizzazione della pelle, ma che possono avere un notevole impatto sulla qualità di vita.

Il progetto #ALTUOFIANCO

In questo contesto si inserisce, il progetto #ALTUOFIANCO, promosso da La Roche-Posay, azienda specializzata nei trattamenti della pelle sensibile e da… Continua a leggere

Luglio all’insegna della stabilità

A luglio il mercato complessivo in Farmacia rimane sostanzialmente stabile rispetto allo stesso mese del 2017 in termini di fatturato (+0,0%) ed in leggero aumento in termini di volumi (+0,8%). L’Etico segna una perdita sia a fatturato (-3,7%) sia a pezzi (-0,3%); il Commerciale registra invece una crescita sia a fatturato (+1,9%) che a volumi (+0,7%).

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’analisi degli ingressi ci conferma una certa stabilità dell’afflusso in Farmacia rispetto a luglio 2017, dove si registra un leggero aumento del numero totale degli… Continua a leggere

Monitor Stagione Autunnale – Dati al 9 settembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Monitor Stagioni Estiva – Dati al 9 settembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Le migliori performance dagli Integratori a luglio

Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di luglio spiccano gli Integratori, caratterizzati da una notevole crescita del fatturato (+5,7%). Tra gli altri si distinguono i Sanitari con un +5,0%, i Dietetici con un +4,6% e gli Alimenti senza glutine con un incremento del 4,3%. L’Ortopedia registra un notevole incremento del +12,4% mentre i Solari evidenziano una leggera crescita nell’ultimo mese (+1,2%), in forte controtendenza rispetto al segno negativo dell’anno mobile terminante a luglio (-4,7%). Ulteriori mercati in crescita che segnaliamo sono… Continua a leggere