Milano, 11 ottobre 2018 – Un servizio pensato per i bimbi con diabete: al 100% open, rende disponibili online i valori glicemici, in tempo reale e a distanza. Un dispositivo innovativo che regola la postura e tratta le dorsopatie, evitando il disagio causato dal classico busto ortopedico. Sono Deebee.it Yagi e Techno-B Brace i progetti premiati ieri sera alla cerimonia del contest Make to Care, promosso per il 3° anno consecutivo da Sanofi Genzyme in collaborazione con Maker Faire Rome – The European Edition, e… Continua a leggere
Il servizio di prenotazione ‘Salute4You’, che consente al paziente di accedere a visite ed accertamenti sanitari presso le principali strutture sanitarie della città di Milano, è attivo in quindici farmacie milanesi a marchio LloydsFarmacia, Gruppo Admenta, Italia oltre alla parafarmacia LloydsSalute di CityLife. Il servizio offre tariffe agevolate e tempi di prenotazione gestiti attraverso un canale preferenziale e dedicato.
Domenico Laporta, Amministratore Delegato (nella foto) del Gruppo ADMENTA che gestisce le LloydsFarmacie di Milano, ha… Continua a leggere
Walgreens Boots Alliance (Nasdaq: WBA) ha annunciato oggi i risultati relativi all’anno fiscale 2018, conclusosi il 31 agosto scorso: crescita a doppia cifra dell’utile per azione. Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato: «Siamo lieti di aver conseguito una crescita a doppia cifra dell’utile per azione e di aver distribuito ai nostri azionisti, nell’anno fiscale 2018, $6,8 miliardi in dividendi e attraverso il riacquisto di azioni. L’integrazione degli store Rite Aid acquisiti procede secondo i piani; abbiamo inoltre aumentato… Continua a leggere
È stato presentato questa mattina, presso la sede di Federfarma Genova, il servizio notturno di consegna gratuita a domicilio di farmaci urgenti nella zona colpita dal crollo del ponte Morandi. L’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno di Federfarma Genova e dell’Ordine dei Farmacisti di Genova, con il contributo non condizionato di Zentiva Italia e il supporto di LeasePlan Italia che ha messo a disposizione un mezzo gratuitamente, è stata realizzata nell’ottica di andare incontro alle esigenze della popolazione che vive una situazione di disagio in conseguenza… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
I negozi fisici restano il canale preferito dal 46% dei consumatori ma qualcosa sta cambiando nel rapporto tra cliente e retailer. Cosa vogliono realmente i consumatori da un retailer? Quali sono le nuove regole d’ingaggio? Quali gli aspetti negativi dell’esperienza d’acquisto?
Il Report di Salesforce e Publicis analizza le opinioni di migliaia di consumatori internazionali, le interazioni online e il servizio di assistenza di 70 punti vendita di città metropolitane, facendo emergere aspettative e tendenze. Ecco le principali evidenze.
1. I retailer, a parità di… Continua a leggere
Dal 5 ottobre scorso le aziende produttrici o responsabili dell’immissione in commercio del farmaco (di cui all’articolo 96 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219) possono fare pubblicità a medicinali di automedicazione e medicinali senza obbligo di prescrizioni anche su Facebook, Instagram e Youtube, come previsto nell’ultimo aggiornamento delle Linee guida del ministero della Salute (vedi linee guida).
Gli investimenti pubblicitari
Se si considera che in Italia 31 milioni di utenti usano Facebook ogni mese, 15 milioni sono interessati a temi… Continua a leggere
Tenutasi per la prima volta a Taormina, si è chiusa l’ottava edizione di Pharmevolution, la manifestazione ideata dal presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Nicolosi. Positivo il bilancio finale: 10.800 ingressi qualificati per le tre giorni siciliana.
I contenuti
Un fitto programma di incontri sulla più stretta attualità: dalla rivoluzione digitale alla telemedicina alla dermocosmesi. Non ultima la presentazione, in anteprima, dei prodotti Goovi by Michelle Hunziker, presente in prima persona a Taormina, nella nuova veste di imprenditrice: «La farmacia è un luogo importante, per noi… Continua a leggere
Si svolgerà dal 12 al 18 novembre la seconda edizione di DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete in farmacia. Oltre alla misurazione gratuita della glicemia, ai cittadini sarà offerta la possibilità di compilare, insieme al farmacista, un questionario che indica il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.
Quest’anno
Una novità introdotta in questa edizione, che si svolge in concomitanza con la giornata mondiale del diabete del 14 novembre, riguarda la verifica dell’aderenza alla terapia: un questionario riservato alle persone affette da… Continua a leggere
S’inaugura venerdì la quinta edizione dell’evento dedicato al mondo della farmacia: due giorni di convegni, di incontri e tavole rotonde, aree informative negli stand e spazi per le aziende del settore a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, il 12 e 13 ottobre.
Focus
Il paziente, il farmacista, la farmacia e l’alleanza interprofessionale per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale sono al centro di FarmacistaPiù 2018. Nel 40° anniversario del Sistema Sanitario Nazionale, Fofi, Fondazione Cannavò e Utifar, con la collaborazione di Federfarma (alla sua… Continua a leggere
Il progetto Guadagnare Salute, nato nel 2007 dalla collaborazione tra Federfarma e Istituto superiore di sanità, si arricchisce di un nuovo strumento a supporto dell’attività educazionale e di promozione della salute del farmacista. Si tratta della scheda informativa “Il farmacista e le competenze di base del counselling. Una figura chiave per l’adozione di stili di vita salutari”
I contenuti
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno nel mondo circa 40 milioni di persone muoiono a causa delle malattie croniche e nel 40% circa dei… Continua a leggere
È stata l’autonomia il tema centrale della Summer School, organizzata a Gallio, da Motore Sanità, un evento che ha richiamato l’attenzione di ben due ministri – quello della Salute Giulia Grillo e quello degli Affari regionali Erika Stefani. La due giorni ha visto tavole rotonde su temi che hanno affrontato nuovi modelli tra il finanziamento del sistema e la crescita economica, i problemi e le soluzioni delle liste di attesa nei sistemi europei, la gestione della cronicità, l’autonomia delle Regioni e la scelta dell’innovazione terapeutica,… Continua a leggere
Milano, 4 ottobre 2018 – Esperti, esponenti della grande distribuzione e del commercio online hanno partecipato al 12° Consumer & Retail Summit organizzato da 24Ore Eventi in collaborazione con Sole 24 Ore.
La visione comune è che sia in atto un’evoluzione del retail verso nuovi modelli che puntano alla creazione di valore per il consumatore e che implicano investimenti nell’assetto operativo e nella formazione delle persone che lavorano nei punti vendita fisici.
Lo scenario
I dati Istat ci dicono che nel secondo trimestre 2018, nonostante… Continua a leggere
Milano, 28 settembre 2018 – A Piazza Affari si è svolto il primo momento del Festival che racconta il legame profondo fra noi e le piante attraverso i contributi di artisti, scrittori, musicisti e scienziati. L’evento è anche un luogo di riflessione per progettare uno sviluppo sostenibile.
È in questa cornice che il Dr. Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca Spa Società Agricola, ha espresso la sua visione del fare impresa tenendo sempre più in considerazione anche i fattori ambientali, sociali e di governance (esg)… Continua a leggere
Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di agosto spiccano ancora una volta gli Integratori, caratterizzati da una considerevole crescita del fatturato (+4,3%); anche la Medicazione è in crescita segnando un +2,8%. Tra gli altri si distinguono la Veterinaria con un +10,5%, l’Ortopedia con un +7,1% ed i Dietetici con un +5,3%. I Sanitari registrano un incremento del +4,8%, seguiti dagli Alimenti senza glutine con un +3,8% e gli Apparecchi Medicali con un +3,6%, in controtendenza rispetto a quanto registrato nell’anno mobile… Continua a leggere
Federsalus, associazione che riunisce gli attori della filiera produttiva degli integratori alimentari, ha reso disponibile per gli associati il consuntivo della categoria del primo semestre 2018 (realizzato in partnership con New Line Ricerche di Mercato). Ne pubblichiamo un breve estratto.
Lo scenario
Nel primo semestre dell’anno, il fatturato della Farmacia subisce una contrazione del -2%, derivata dal trend negativo di alcune categorie, quali l’Omeopatia e l’Etico che scendono rispettivamente del -10,5% e del -3,7% mentre gli Integratori, che rappresentano la quota principale del… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
Michelle Hunziker, conduttrice televisiva e attrice, insieme ad Artsana Group hanno lanciato Goovi, un nuovo brand di cosmetici e integratori che saranno distribuiti in farmacia e attraverso e-commerce. Goovi propone tre categorie di prodotto: prodotti per la cura della persona ideali per tutta la famiglia, integratori alimentari per il benessere della donna sviluppati nel rispetto dei suoi ritmi e prodotti per la cura della casa. Il marchio nasce dalla combinazione di ingredienti naturali con una filosofia positiva “good vibes”, ovvero “buone vibrazioni”.
Positività e naturalità… Continua a leggere
Il network di farmacie Alphega, promuove per il mese di ottobre, una campagna di informazione e sensibilizzazione per aumentare la prevenzione del tumore al seno e la diagnosi precoce, fattore determinante per migliorare significativamente il tasso di sopravvivenza. «Le farmacie sono il primo presidio di salute per i cittadini e le farmacie Alphega sono in prima linea per consulenza e prevenzione, pertanto siamo molto felici quest’anno di poter collaborare con un’associazione importante come Airc nella lotta e prevenzione del tumore al seno», ha… Continua a leggere
Sono stati positivi i risultati della campagna di sensibilizzazione ed educazione sanitaria per il controllo dell’ipertensione “Abbasso la pressione”, condotta dal 17 al 23 maggio scorso nelle farmacie e finalizzata a uno screening di popolazione.
I dati
L’iniziativa, alla quale hanno aderito 3.700 farmacie, ha permesso di analizzare i dati relativi a 47.217 cittadini e di individuare nel complesso 14,738 persone con valori pressori al di fuori della norma, pari al 31,2%.
Ma il dato più interessante riguarda i nuovi casi, relativi cioè a persone… Continua a leggere