L’Istituto di ricerca IRI specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dell’online nel settore del Largo Consumo, conferma che a settembre c’è una tendenza generale in calo degli acquisti, prezzi medi in crescita e spesa ferma sui livelli dello stesso periodo del 2017. L’inflazione a scaffale è ancora in crescita tendenziale e permane un atteggiamento del consumatore volto all’aumento del valore del carrello della spesa (trading-up).
Prosegue la contrazione dell’universo distributivo. Si notano crescite in numerica solo per i… Continua a leggere
«Prendersi cura degli altri, soprattutto dei familiari, è la forza trainante nella vita delle donne. In molti casi, però, questa devozione porta a trascurare la propria salute…» dichiara Maria Giovanna Labbate, Country Manager di Gedeon Richter Italia, commentando i risultati della ricerca “Women’s Wellbeing Index” che ha coinvolto 7000 donne tra i 16 e i 59 anni, in 7 Paesi (Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito). Il farmacista può fare molto per le sue clienti, captando bisogni e stimolando la prevenzione… Continua a leggere
La sostenibilità e funzionalità dei meccanismi di prevenzione e cura della salute sono temi caldi nel nostro Paese che deve fronteggiare invecchiamento demografico, disuguaglianze sociali e contrazione delle risorse.
Nesta Italia, fondazione per l’innovazione sociale, ha recentemente presentato a Milano il report “La Cura che Cambia – Pratiche e culture di Salute Collaborativa in Italia”, una ricerca che indaga la realtà di un nuovo approccio verso la salute mirato all’integrazione e alla trasformazione dei servizi esistenti, tramite l’introduzione di nuove pratiche e culture.
L’empowerment… Continua a leggere
«L’e-commerce nel settore farmaceutico inizia a diventare una realtà concreta in Italia», afferma Paola Trecarichi VP di HiPay, azienda europea specializzata in soluzioni di pagamento omnichannel e attiva in 150 Paesi nel mondo, in occasione della tavola rotonda sulle farmacie digitali al Focus Digital Health organizzato da NetComm a Milano. «In tutta Europa, negli ultimi anni, l’e-commerce nel settore farmaceutico e soprattutto nel personal care sta registrando una crescita importante, con una percentuale in ascesa stimata del 9,3% entro il 2021».
Un settore in crescita… Continua a leggere
I servizi di messaggistica veloce su mobile possono essere utili anche nel contattare i clienti, per esempio per una promozione, ma anche nella gestione dei pazienti, per l’aderenza alla terapia. Le aziende stanno in questo senso cominciando a sviluppare interesanti progetti. Uno di questi è CardioWatch, applicazione nata e progettata per la misurazione e l’analisi dei problemi legati al cuore, che mette in contatto i pazienti con i cardiologi, e che si è affidata a SMSAPI, per intercettare potenziali nuovi utenti e favorire l’utilizzo dell’app.… Continua a leggere
Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di settembre spiccano ancora una volta gli Integratori, caratterizzati da una considerevole crescita del fatturato (+2,5%); anche il Corpo è in crescita con un +2,8%, così come la Medicazione che registra un +5,9%. Tra gli altri segnaliamo l’Ortopedia con un +4,9% e la Veterinaria con un +11,9%. I Solari evidenziano un notevole incremento del fatturato del +18,4%, in controtendenza rispetto a quanto registrato nell’anno mobile terminante a settembre 2018 (-5,2%).
Entrando nella sede di Unifarm a Ravina (TN) la prima impressione è quella di essere in un ambiente accogliente, efficiente ed in gran fermento. Abbiamo incontrato il dr. Paolo Cainelli (Presidente Consiglio Unifarm), la dr.ssa Francesca Rauzi (Vicepresidente Consiglio Unifarm) e il dr. Antonio Occari (Vicepresidente Consiglio Unifarm, Presidente Finafarm) che ci hanno raccontato dell’evoluzione di questa storica realtà che opera nel mercato dal 1970, dei valori e dei progetti per le farmacie associate che si presentano al pubblico con il marchio Unilife (nel video… Continua a leggere
Sono stati resi noti i dati derivanti dal Monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale relativamente al periodo gennaio-giugno 2018. I risultati della analisi diffuse da Aifa confermano tendenze già in atto, ovvero il calo della spesa farmaceutica a carico del Servizio Sanitario Nazionale a fronte di un aumento della spesa relativa alla distribuzione diretta e per conto.
Lo scenario
A livello nazionale la spesa complessiva del periodo gennaio-giugno 2018 è risultata pari a 9.420,55 milioni di euro, con uno scostamento… Continua a leggere
Dermatologia e dermocosmesi sono temi cari al farmacista per lo sviluppo della sua attività. Per coloro che vogliano approfondire tematiche di dermatologia, l’aggiornamento professionale e lo studio delle molecole disponibili, sono fondamentali.
Sarà online dal 5 novembre 2018 un nuovo portale di informazione e aggiornamento professionale, un network realizzato in esclusiva da La Roche-Posay, pensato per i professionisti della salute della pelle, con il supporto specializzato di medici e fonti accreditate. Un unico sito firmato La Roche-Posay, marchio specializzato nella dermocosmesi e partner di 25.000… Continua a leggere
Parma, 25 ottobre 2018 – Il programma di Open Innovation rivolto ai pazientiWeStart, sviluppato da Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, con esperti di startup, è stato selezionato tra i migliori progetti del Terzo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, promosso da Assolombarda, Italia Startup e SMAU, in partnership con Cerved e in collaborazione con Confindustria eConfindustria Piccola Industria, e presentato in questi giorni a Milano.
«La collaborazione con startup ci permette di valorizzare la nostra expertise in differenti aree, quali respiratoria,… Continua a leggere
Anche quest’anno a Pharmevolution – che si è svolto a Taormina dal 5 al 7 ottobre – ampio spazio è stato dato alla dermocosmesi, con un’area dedicata, simposi scientifici, incontri dibattito, workshop e percorsi esperienziali, che hanno visto la collaborazione di alcuni tra i nomi più autorevoli del panorama nazionale e internazionale di dermatologia ed estetica.
La novità di quest’anno è stata una vera e propria “Cittadella della salute della pelle”, con un ricco programma di convegni. Obiettivo di questo approfondimento scientifico è quello di… Continua a leggere
I trent’anni di Federfarma Servizi – celebrati a Mestre nel corso della annuale convention congiunta con Federfarmaco – sono stati l’occasione per un aggiornamento su quello è il progetto principe della categoria, in rampa di lancio nel 2019. Parliamo di Sistema Farmacia Italia, la società di scopo che vede unite Federfarma e Federfarma Servizi nel dare vita alla “rete delle reti”, l’aggregazione che intende coagulare le forze di tutte le farmacie che vogliano restare indipendenti e opporsi alla probabile espansione di multinazionali della distribuzione –… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
A settembre il mercato complessivo in Farmacia registra un netto calo rispetto allo stesso mese del 2017 sia in termini di fatturato (-4,9%) sia in termini di volumi (-4,4%). L’Etico segna un vistoso calo a fatturato (-7,0%) ed a pezzi (-5,3%); anche il Commerciale ha segno negativo a valori (-1,8%) ed a volumi (-3,0%).
ANALISI DEGLI INGRESSI
Nell’ultimo mese si è mediamente registrato un giorno in meno di apertura delle Farmacie rispetto a settembre 2017 causando così una flessione del fatturato; questo calo è confermato… Continua a leggere
Una due giorni densa di dibattiti sul futuro della professione quella tenutasi all’Auditorium Parco della Musica lo scorso weekend, organizzata da Edra con Fofi, Utifar, Fondazione Cannavò e Federfarma. La quinta edizione di FarmacistaPiù ha messo al centro della discussione l’interazione tra le diverse figure sanitarie – farmacisti, medici, infermieri – finalizzata a una “alleanza interprofessionale” che contribuisca alla sostenibilità del sistema.
Il futuro del Servizio sanitario nazionale
Proprio questo il punto: il Servizio sanitario nazionale, che quest’anno celebra i quarant’anni di vita, si può… Continua a leggere
La NetworkDigital360EGuide pubblicata recentemente offre spunti sull’utilizzo della Internet of Things (IoT ). Parlando di IoT si intende una combinazione di tecnologie diverse che potenziano l’informazione e che mette in atto nuovi processi di gestione rispetto ai prodotti, ai processi e alle persone, migliorando la qualità dei servizi.
Lo scenario tecnologico
Smartphone, tablet, tecnologie wearable ( smart glasses smart watch…), bacheche digitali e chioschi interattivi, smart totem, vetrine intelligenti, etichette parlanti, magic mirror, videowall, ledwall, eBoard, stampanti multifunzione, smart table e smart shelf…
Tra… Continua a leggere
Una virtù apprezzata, la fedeltà, sia nel privato, cioè nei rapporti tra coniugi, amici, soci, sia in situazioni pubbliche, tanto che “Semper fidelis” è il motto dei Marines e “Nei secoli fedele” quello dell’Arma dei Carabinieri. Oggi però parleremo di un’altra fedeltà, quella dei clienti a un prodotto o a un punto vendita.
Brand loyalty e store loyalty
I testi di marketing distinguono tra la fedeltà (o lealtà) verso la marca e quella verso il punto vendita. La prima (brand loyalty) è questione che interessa… Continua a leggere
Grazie ad una progettualità costante, ambiziosa e innovativa, che quotidianamente mette la valorizzazione della figura del farmacista al centro di ogni attività, oggi i giovani farmacisti di Fenagifar sono riusciti a conquistare l’attenzione e la considerazione da parte delle altre istituzioni di categoria, a costruire preziose collaborazioni e a generare un’onda positiva di entusiasmo che sta coinvolgendo i colleghi a tutti i livelli.
Fenagifar oggi
Uno degli obiettivi primari che la Federazione si è posta fin dal rinnovo del direttivo avvenuto nel maggio 2017, è… Continua a leggere
Milano, 17 ottobre – Nella conferenza stampa Farmaè si definisce il primo retail onlife in Italia. Nata nel 2013 a Viareggio con una catena di parafarmacie, Farmaè si delinea come progetto verticale specializzato nel mondo della salute e benessere, frutto della ricerca di nuove forme di comunicazione con il consumatore finale che unisce il fisico all’online. In occasione dell’evento è stata annunciata una forte espansione. Vediamo nel dettaglio.
I numeri di Farmaè
Il portale di e-commerce propone 30 mila referenze online, conta 3 milioni… Continua a leggere