Il Black Friday, giornata che dà il via alle spese natalizie importata dall’America e che segue il Giorno del Ringraziamento, è davvero efficace in termini di vendite e adatta a tutti gli esercizi?
Vendite e previsioni
Una recente ricerca di Deloitte condotta in questi giorni su un campione di 1200 persone rappresentativo della popolazione americana dice che il 70% degli intervistati farà spese in questa occasione sia online (50%) sia nei negozi (70%) con una spesa di 420 dollari nel periodo dal Ringraziamento al Cyber… Continua a leggere
È stato rinnovato l’accordo tra Regione e Federfarma Lombardia in virtù del quale le farmacie aperte al pubblico continueranno a dispensare, per conto della Regione, un numero crescente di terapie ad alto costo. Si tratta dell’accordo per la Distribuzione per conto, previsto dal Dgr 796/2018.
La presa in carico del cronico
«Le farmacie rappresentano un partner importante per garantire la continuità assistenziale sul territorio grazie alla loro grande capillarità», spiega l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera in merito all’approvazione in giunta regionale dell’”Accordo… Continua a leggere
Nonostante in dati di vendita siano in calo (-10,5% in termini di fatturato nel 2017 secondo il consuntivo New Line Ricerche di Mercato), da un’indagine commissionata da Omeoimprese a Emg-Acqua risulta che oltre l’80% degli italiani conosce la medicina omeopatica e a farne uso è il 17% della popolazione.
Molti gli italiani che usano l’omeopatia
Facendo le proporzioni quasi nove milioni di italiani utilizza farmaci omeopatici e lo fa almeno una volta all’anno. Dall’indagine emerge che oltre la metà degli utilizzatori ha un’età compresa tra… Continua a leggere
È sui social media che gli italiani trovano oggi la maggior parte delle informazioni online in tema di diabete: Facebook e Twitter superano le piattaforme di news tradizionali ma è YouTube a generare la maggior parte dell’engagement (like, reazioni, commenti, condivisioni, visualizzazioni video YouTube) superando con il suo 87,5% le altre piattaforme social.
I dati sono rivelati dalla prima ricerca presentata in occasione del World Diabetes Day sulle fake news in rete sul diabete promossa da Sanofi, realizzata da Brand Reporter Lab con la partnership… Continua a leggere
Gli acquisti online sono sempre più diffusi, e aumentano i siti di e-commerce, anche nel settore farmaceutico e parafarmaceutico. Non sempre però l’esperienza di acquisto può rivelarsi del tutto soddisfacente.
È quanto risulta dalla ricerca “Consumer Propensity Study” condotta negli Stati Uniti dalla società SAP. L’indagine ha evidenziato che a sette consumatori su dieci mancano alcuni aspetti che solo l’acquisto fisico può offrire, come per esempio i camerini di prova.
Non si tratta però dell’unica area che vede il commercio online in posizione di… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
Ad ottobre il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2017, una leggera crescita sia in termini di fatturato (+1,1%) sia in termini di volumi (+1,4%). L’Etico è stabile a fatturato (-0,3%) e in leggera crescita in termini di volumi (+1,2%); il Commerciale invece ha segno positivo sia a valori (+3,1%) sia a volumi (+1,6%).
ANALISI DEGLI INGRESSI
Nell’ultimo mese si è mediamente registrato un giorno in più di apertura delle Farmacie rispetto ad ottobre 2017, che si porta dietro un aumento… Continua a leggere
Presentato a Roma in occasione della XIII Edizione del Forum Meridiano Sanità, il Rapporto annuale Meridiano Sanità elaborato da The European House – Ambrosetti. Una fotografia dello stato di salute dei cittadini e una panoramica sull’evoluzione demografica ed epidemiologica dal 1978, anno dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, a oggi.
Il Meridiano Sanità Index – che ha l’obiettivo di fornire una valutazione multidimensionale delle performance del sistema sanitario attraverso un confronto con i principali Paesi europei – pone l’Italia al primo posto in Europa per… Continua a leggere
Gli italiani ai primi sintomi si rivolgono a internet, per tenersi in forma usano App dedicate e apparecchi wearable per la rilevazione di passi e frequenza cardiaca; sono convinti che la prevenzione sia legata agli stili di vita, più che ai controlli; non hanno particolari problemi a condividere con medici e farmacisti, ma anche con le assicurazioni, i dati relativi alla loro salute. Questo il ritratto emerso dalla ricerca “Salute 4.0: curarsi nell’era digitale, generazioni a confronto” è stata commissionata da BNP Paribas Cardif, e… Continua a leggere
Hong Kong, 15 nov – La parte del leone, alla manifestazione dell’estetica mondiale, Cosmoprof Asia, in corso in questi giorni al all’Hong Kong convention ed exhibition center, la fanno i patch, cerotti imbibiti di antiossidanti e vitamine, insieme alle mascherine ritagliate a forma di singole aree critiche e più soggette alle rughe.
Patch e mascherine sono molto simili e spalmare la crema idratante sta diventando un gesto obsoleto mentre il patch-trend, già consolidato ad est e in evidente crescita in Europa, pare essere l’evoluzione naturale… Continua a leggere
Il recente studio “Authenticity Gap Report” di FleishmanHillard ha analizzato gli elementi che incidono sulla soddisfazione delle aspettative del consumatore in 9 settori chiave dell’economia attraverso l’analisi di 81 brand e la voce di oltre 1.000 “consumatori esperti” (*) intervistati.
Quello che emerge è che in Italia i consumatori sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti e di migliore qualità ma il loro percepito di una marca discende solo per il 50% da prodotti e servizi, l’altra metà da altri driver che vediamo più nel… Continua a leggere
La serializzazione è uno strumento fondamentale in grado di contrastare la contraffazione dei farmaci: il 9 Febbraio 2019, data di entrata in vigore della normativa europea Falsified Medicine Directive, è vicino. Per approfondire questo argomento LifeBee (unica società italiana di consulenza citata da Gartner come Representative Vendor for Service and Integration – Regulatory Compliance per Serializzazione) organizza un webinar gratuito dal titolo: “Serializzazione, FMD è ormai alle porte, siete davvero pronti?” per martedì 20 novembre 2018 dalle ore 11.00 alle ore 11.40.
Contenuti
A condurre… Continua a leggere
La bromelina e la papaina sono fra gli enzimi più noti ai farmacisti che li dispensano sotto forma di integratori alimentari da molto tempo. Sono però sempre più spesso usati anche come ingredienti cosmetici tanto che l’ultimo numero di Cosmetic & Toiletries Science Applied, la rivista tecnico scientifica ritenuta la bibbia dai formulatori di tutto il mondo, dedica all’enzimologia (così si sta ribattezzando questo campo fiorente) una corposa review. Il mercato degli enzimi industriali globali, segnala la rassegna, vale 4,61 miliardi di dollari (dato… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
Ci sono due partiti. Quello di chi ritiene che il concetto di vendita sia estraneo alla farmacia e quello di chi pensa il contrario. Secondo noi, dipende dalla definizione che si da alla parola “vendita”. Talvolta si pensa al termine come all’azione degli imbonitori, al festival di sconti e di promozioni che si verifica in qualche supermercato o alle contrattazioni nei suq del Nord Africa. Se così fosse, niente è più lontano dalla vendita di quanto lo sia una farmacia.
Noi invece diamo un significato… Continua a leggere
Una circolare di Federfarma avvisa i propri iscritti sul rischio di acquisto di sacchetti in plastica non a norma. La segnalazione è stata inviata a tutte le sedi territoriali in quanto tra i produttori di sacchetti di bioplastica ci sarebbe chi immette sul mercato prodotti che non rispettano quanto dichiarato nelle certificazioni di conformità.
Accorgimenti
Al fine di evitare l’acquisto di materiale non a norma, Federfarma invita le farmacie a chiedere ai propri fornitori l’assicurazione che i prodotti ordinati siano conformi a quanto disposto dalla… Continua a leggere
Una ricerca condotta negli Stati Uniti da Maru/Matchbox per AmerisourceBergen’s (“Pharmacy Check-Up: Activity & Barriers to Care Analysis”) su 250 farmacisti operanti in diversi contesti, incluso quello ospedaliero, ha messo in luce le principali sfide, opportunità e barriere nello svolgimento della professione, intesa nel senso più ampio di sostegno ed educazione al cliente/paziente.
I risultati
Ne è risultato che i pazienti si recano presso il proprio farmacista trenta volte all’anno e questo numero è in crescita in quanto il ruolo dei farmacisti nell’ambito della erogazione… Continua a leggere
Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere
In un contesto generale in cui per il retailer è difficile mantenere il rapporto con il consumatore che si informa e fa ricerca di prodotto online scegliendo il fornitore del miglior prezzo, la farmacia gode di una condizione privilegiata.
L’Istituto Piepoli ha condotto in esclusiva per PharmaRetail un’analisi sul tema della fedeltà dei consumatori alla farmacia, vediamo i risultati.
La fedeltà
Quattro italiani su dieci sono fedeli alla propria farmacia di riferimento, e altri quattro hanno 2-3 farmacie preferite. La fedeltà cresce tra i… Continua a leggere
Se dico ‘paraben free’ a cosa pensate? A un cosmetico senza conservanti? Non è esatto, seppure il termine venga spesso confuso dalle consumatrici. Oppure pensate a un prodotto migliore di altri perché privo di sostanze chimiche ritenute pericolose per la salute? Anche su questo fronte si fa una certa confusione. Infine: ci sono conservanti naturali che possono sostituire quelli chimici?
Non è una questione di lana caprina ma l’elenco delle principali domande che si pongono le donne quando scelgono i prodotti di bellezza per… Continua a leggere