Archivio

Cosa acquisteranno i consumatori in Farmacia?

Se oggi gli italiani in farmacia acquistano farmaci in misura quasi tre volte superiore ad altri prodotti o servizi, per il futuro vorrebbero trovare un’offerta più assortita. Le aspettative dei consumatori verso la Farmacia vengono indagate dall’Istituto Piepoli che ha condotto in esclusiva per PharmaRetail un’analisi sul tema degli acquisti in farmacia, vediamo i risultati.

Gli acquisti abituali

L’83,5% degli intervistati afferma che i maggiori acquisti in Farmacia riguardano farmaci prescritti dal medico e ben il 78,3% indirizza gli acquisti verso prodotti OTC e SOP.… Continua a leggere

Natale, i consumi degli italiani e lo shopping online

La Deloitte Christmas Survey ha sondato le intenzioni di spesa per regali, prodotti alimentari e attività per il tempo libero di oltre 9.000 consumatori in 10 Paesi tra cui l’Italia. La previsione di una maggiore spesa tranquillizza, anche se emergono nuovi obiettivi e modalità di acquisto.

La previsione di spesa degli italiani

Nel 2018 gli Italiani dichiarano che spenderanno di più rispetto allo scorso anno: 541 Euro in media, contro i 527 Euro spesi nel 2017.

La maggior parte degli acquisti in Italia si… Continua a leggere

Il ritorno della dermocosmesi, vogliamo più efficacia

È finita l’era delle veline e del ‘beauty look’. Alla profumeria piena zeppe di prodotti cool e di tendenza raccomandati dalle celebrities si preferisce varcare la soglia dei negozi specializzati in skin-care. È il momento del ‘beauty feel’, ovvero della nuova concezione di bellezza che predilige all’apparenza una sensazione autentica legata alla salute. Questo il principale cambiamento nei bisogni dei consumatori alla soglia dell’anno nuovo che i farmacisti di sicuro devono conoscere.

Look e salute

Si tratta di un cambiamento da rivelare perché il… Continua a leggere

Over 55: una generazione attiva e social

La generazione over 55 elimina gli stereotipi legati all’avanzare dell’età: attivi, ottimisti, autonomi e molto social. Questo quanto emerge dall’indagine internazionale “Generazione 55 special”, promossa da Amplifon e condotta da Ipsos, che ha indagato il profilo, i valori, le abitudini e i comportamenti di 6.000 over 55 di 5 Paesi del mondo: Italia, Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Gli italiani over 55 sono autonomi,  in salute e iperconnessi

I dati dell’indagine mettono di fronte a una nuova generazione di senior. Prima di tutto… Continua a leggere

Fattura elettronica, esonerate le farmacie

Le farmacie pubbliche e private saranno esonerate dall’obbligo di emettere fattura elettronica per il periodo d’imposta 2019.

La norma

Questa misura riguarda le transazioni contenenti dati fiscali già trasmessi al Sistema Tessera sanitaria e arriva a seguito dei dubbi avanzati dal Garante della privacy rispetto alla sicurezza dei dati personali trasmessi e alla modalità di scambio con l’Agenzia delle entrate. Le informazioni trasmesse nelle fatture elettroniche comprendono infatti dati sensibili e potrebbero essere di interesse per altri soggetti che le potrebbero utilizzare per profilare le… Continua a leggere

Oggi parliamo di … servizio

Si parla di “farmacia dei servizi” e questa è una conquista per i camici bianchi e più ancora per i cittadini, che potranno sfruttare maggiormente sia la capillarità e la disponibilità delle “croci verdi”, sia la professionalità dei farmacisti. Ma è giusto anche parlare di farmacia del “servizio”. Quest’ultimo è il principio attivo più importante per la soddisfazione del pubblico e per il successo della farmacia come azienda, anzi, lo è per il risultato di ogni tipo d’impresa. Che cosa intendiamo per servizio? È l’insieme… Continua a leggere

Monitor Stagione invernale – Dati al 25 novembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

I servizi in farmacia, metodo e gestione

Tra i dati contenuti nel recente “Rapporto annuale sulla Farmacia” realizzato da Federfarma e Cittadinanzattiva sulla diffusione dei test diagnostici e degli esami strumentali effettuati in farmacia c’è un elemento che deve far riflettere: solo nel 19% dei casi sono presenti in farmacia protocolli o procedure per personalizzare il consiglio.

Spesso si ritiene che la presenza di procedure siano un ostacolo. In realtà, pur rispettando lo stile individuale di ogni componente della squadra e le esigenze specifiche del singolo cliente, è fondamentale che tutto lo… Continua a leggere

I migliori risultati in Farmacia a ottobre

Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di ottobre spiccano ancora una volta gli Integratori, caratterizzati da una considerevole crescita del fatturato (+7,2%); anche i Dispositivi di protezione apparati mostrano ottimi trend a valori (+6,8%). Registrano postivi trend di crescita il Corpo (+4,1%), la Medicazione (+4,8%) ed i Sanitari (+4,1%). Tra gli altri mercati segnaliamo gli Alimenti senza glutine con un +2,9%, l’Ortopedia con un +10,0% e la Veterinaria con un +12,6%. I Solari evidenziano un incremento del fatturato del +5,0%, in… Continua a leggere

Derivati botanici anti-aging, quanto sono efficaci?

Chi non conosce l’olio di argan come rimedio fra i più popolari come elasticizzate e antirughe? E la soia contro l’invecchiamento della pelle? E, ancora, i derivati del tè verde come antiossidanti? Infine (le più famose): le cellule staminali vegetali?

Nella moltitudine di estratti vegetali fra i più usati dalle industrie cosmetiche negli ultimi anni per fare sieri e emulsioni anti-age spiccano alcuni nomi botanici. Ora i dermatologi dell’University Hospitals Cleveland Medical Center di Cleveland, USA, hanno spulciato fra gli studi clinici e di laboratorio… Continua a leggere

A ottobre le promozioni spingono le vendite nel Largo Consumo

L’Istituto di ricerca IRI  specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dell’online nel settore del Largo Consumo descrive l’andamento delle vendite.

Lo scenario economico

Il Pil in stasi congiunturale, l’allargamento dello spread e il tasso di disoccupazione che sale al 10,1% potrebbero deteriorare il sistema di aspettative dei consumatori sulla tenuta del proprio potere d’acquisto.

Il mercato del Largo Consumo

Il dato che caratterizza il mese di ottobre per i mercati del Largo Consumo Confezionato è la forte spinta sulle… Continua a leggere

Pharmasimple sta per comprare 1001 Pharmacies

Uno dei maggiori operatori francesi nelle vendite di farmaci online, 1.001 Pharmacies, sta per essere acquistato dal gruppo di e-commerce belga Pharmasimple. Le trattative tra la società belga di vendita online di prodotti farmaceutici ed Enova Santé, gestore del marketplace “1001 Pharmacies.com”, sono già a buon punto, secondo Le Quotidien du Pharmacien.

L’acquisto di una piattaforma indipendente

1001pharmacies.com è una piattaforma web che offre servizi di salute e bellezza online che consente alle farmacie tradizionali di utilizzare internet nelle loro attività. A oggi il sito… Continua a leggere

Il viaggio senza fine del consumatore

Il cosiddetto “customer journey”, letteralmente “viaggio del consumatore”, sta diventando un’esperienza sempre più fluida e personalizzata, guidata dalle nuove tecnologie e da nuovi stili di consumo più consapevoli ed esigenti. Nel convegno “The Neverending Journey: percorsi di Brand e Consumatori” tenutosi lo scorso 22 novembre al Politecnico di Milano è stata descritta la nuova prospettiva con cui interpretare i processi di acquisto.

Un viaggio che non finisce mai

Con “Journey” oggi si intende un nuovo processo di acquisto, dove non c’è una partenza e un… Continua a leggere

La nuova FarmaCommunity combatte le fake news

« Dottore, ho letto su internet che….  quante volte si sente questa frase in farmacia?  I recenti dati diffusi dall’Osservatorio Reale Mutua mostrano che nell’ultimo anno si sono rivolti al Dr. Google 2 italiani su 3. In particolare il 66% ha cercato informazioni e consigli di autodiagnosi e il 41% indicazioni sull’utilizzo dei farmaci. Il problema però è che spesso il web fornisce risposte prive di filtro o senza alcuna concretezza scientifica.» il dott. Davide Petrosillo – presidente di Fenagifar (nella foto… Continua a leggere

Farmacia dei servizi e cronicità, progetto in Veneto

Saranno seicento le farmacie territoriali venete coinvolte, a partire dal primo dicembre prossimo, nella fase operativa del progetto sperimentale per la presa in carico di pazienti con malattie croniche. Obiettivi: monitorare e migliorare l’aderenza alle terapie, oltre a ridurre gli sprechi e i costi sanitari associati al cattivo uso dei farmaci.

Il progetto

Il progetto è promosso dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni delle farmacie, e si rivolge ai pazienti affetti da Bpco e diabete: in Veneto sono 1,2 milioni gli individui con ipertensione,… Continua a leggere

Vaccini in farmacia, molto più di un servizio

La somministrazione dei vaccini da parte del farmacista comporta vantaggi che vanno ben oltre l’introito generato dal servizio. È invece un modo per costruire una relazione tra paziente e farmacista basata sulla fiducia, e porta il paziente ad affidarsi sempre di più al farmacista anche per servizi di counseling, raccomandazioni per l’uso dei farmaci Otc, screening e servizi di gestione della terapia, oltre che per la tradizionale dispensazione di farmaci.

Negli Usa

Questo secondo quanto riportato da Ncpa Digest, una relazione sul mercato delle farmacie… Continua a leggere

Monitor Stagione invernale – Dati al 18 novembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Primo Rapporto Annuale sulle Farmacie, luce e ombre

Roma, 20 novembre 2018 – Il Rapporto realizzato da Cittadinanzattiva e Federfarma con il sostegno non condizionato di Teva, fotografa servizi e caratteristiche delle farmacie italiane ed evidenzia la frequente esclusione delle farmacie dai processi di presa in carico dei pazienti cronici e di assistenza domiciliare.

Il Rapporto inoltre indaga il ruolo della farmacia nelle Strategie delle Aree interne del Paese (zone disagiate e lontane dai centri urbani).

I servizi in Farmacia

Dal quadro dell’indagine emerge che il 63% delle Farmacie ha attivato il servizio… Continua a leggere

Il ruolo degli equivalenti nel sistema salute, parla Salvatore Butti di Teva

Nell’ambito dell’evento di presentazione del primo Rapporto annuale sulla Farmacia quale presidio del Servizio sanitario nazionale, abbiamo intervistato Salvatore Butti,  Business Unit Generics, OTC & Portfolio Senior Director di Teva Italia, per approfondire il ruolo del farmaco equivalente nel nostro Paese.

Perché Teva ha aderito a questo progetto con Federfarma e Cittadinanzattiva?

«Teva da sempre affianca la Farmacia nella realizzazione di progetti concreti che mettono al centro il paziente. La partecipazione all’evento conferma il nostro costante impegno a fianco della Farmacia a favore del… Continua a leggere

Quanta crema affinché funzioni? Le dosi in cosmetica

Quanta crema antirughe applicare? Quanto gel anticellulite? Quanto dentifricio? Quanto cosmetico serve per ottenere la performance promessa?

Esistono le dosi nel campo della cosmesi? In ambito farmaceutico la quantità di medicamento per singola applicazione o assunzione è determinante per la ricerca, l’efficacia e la sicurezza del farmaco e i farmacisti conoscono bene l’argomento.  Perché non suggerire alle proprie clienti quanta crema devono usare per essere soddisfatte? Esistono dei riferimenti. Di seguito una breve review sulla situazione ad oggi.

Dosi per la sicurezza

Seppure i… Continua a leggere