Archivio

L’identità della Farmacia e il suo nuovo valore

Oggi si discute più “di chi è ” la Farmacia, piuttosto che “di che cosa è “. Nel 2019 invece tutti dovremmo impegnarci per l’affermazione di regole certe capaci di valorizzare a livello di sistema il ruolo sanitario della Farmacia, portando a compimento le tante progettualità che da più parti insistono per affermarne la specializzazione. Se questo accadrà indirizzeremo la Farmacia nella direzione di una effettiva tutela del bene comune salute, e allora, a fronte di un assetto coerente del settore, la Farmacia indipendente ritroverà… Continua a leggere

Uno scenario che obbligherà a scegliere

Penso che nel prossimo anno assisteremo ad una polarizzazione delle scelte e dei comportamenti all’interno del mondo della farmacia, e non solo.

Valori contrapposti saranno il movente ed il motore di comportamenti divergenti, in uno scenario che obbligherà a delle scelte e dove il “non-scegliere”, è una scelta, magari inconsapevole, ma non meno forte.

Saremo chiamati a decidere tra identità e omologazione, tra cooperazione e individualismo, tra agilità e dimensioni, tra investimento sul futuro e orientamento al presente, tra innovazione e inerzia. Non mi dilungo… Continua a leggere

Il 2019, anno in continuità nonostante le difficoltà

Uno dei temi più rilevanti di questo fine 2018 è quello dei capitali in farmacia. Ma non mi soffermerò su questo punto, perché il quadro normativo in questo momento è ancora in fase di definizione. Come sono solito fare preferisco guardare al futuro che vedo ricco di sfide da affrontare.

Credo che per i farmacisti il 2019 sarà un anno in continuità con quello che sta per terminare. Le difficoltà non mancheranno. Soprattutto dal punto di vista economico. Uno degli obiettivi sarà quello di tamponare… Continua a leggere

Per i regali di Natale si va in farmacia

Per la prima volta creme cosmetiche e profumi scalzano i giocattoli fra i regali più venduti a Natale. Da novembre a dicembre infatti i prodotti di bellezza registrano un aumento del 57,6% delle vendite, subito dopo vengono giochi, giocattoli e articoli sportivi che crescono del 57%. Poi seguono gli elettrodomestici.

Questo è ciò che emerge dalle stime dell’Unione Nazionale Consumatori che ha condotto uno studio sulle spese di Natale, stimando la top ten delle vendite natalizie 2018 elaborando i dati Istat degli anni passati.

Dove… Continua a leggere

Novembre in leggero calo

A novembre il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2017, un leggero calo sia in termini di fatturato (-1,3%) sia in termini di volumi (-1,2%). L’Etico è in calo sia a fatturato (-3,0%) sia a volumi (-1,7%); il Commerciale invece registra una leggera crescita a valori (+1,2%) e una sostanziale parità a volumi (-0,3%).

ANALISI DEGLI INGRESSI

L’analisi degli scontrini del mese appena concluso risulta analoga a quella registrata nel novembre 2017. Mediamente i giorni di apertura delle Farmacie sono stati… Continua a leggere

La gestione efficace dei servizi di prevenzione nelle farmacie Apoteca Natura

In un precedente articolo sulla gestione dei servizi in farmacia,  è stato evidenziato come il limitato utilizzo di procedure rischi di penalizzare agli occhi degli utenti la qualità e l’affidabilità dei diversi test ed esami che rientrano nel modello della “Farmacia dei servizi”. Le farmacie Apoteca Natura hanno adottato uno strumento per la standardizzazione dei servizi.

In questo numero abbiamo chiesto alla dottoressa Grazia Ferrara – Responsabile dei contenuti scientifici di Apoteca Natura – di illustrarci le modalità di gestione dei Servizi di… Continua a leggere

DDL Liberalizzazioni, la posizione delle società di capitali

Tiene banco in queste settimane una accesa discussione sul ruolo delle società di capitale nella settore italiano della farmacia, con un possibile ripensamento in senso restrittivo della liberalizzazione approvata ad agosto 2017.

Le società interessate al settore – Alliance Healthcare, Admenta LLoyds, Dr Max, Hippocrates Holding – hanno fatto sentire la propria voce attraverso un comunicato stampa congiunto, per ribadire i numerosi vantaggi per cittadini, imprese e farmacie che la liberalizzazione porta con sé.

Innanzitutto, una spinta all’innovazione dei canali di distribuzione, una maggiore fruibilità… Continua a leggere

Farmacia Manuela Marinoni, un percorso di miglioramento

Raccontiamo l’esperienza che la Farmacia Marinoni di Biella ha recentemente avviato con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare i processi e l’organizzazione. Il progetto nasce principalmente dalla voglia di mettersi in gioco su aspetti che hanno come focus il cliente.

La Farmacia

Il punto vendita ha un impatto estremamente piacevole.

La Farmacia è stata concepita per andare verso il cliente con una distribuzione dell’esposizione perimetrale priva di ostacoli. Sono stati uniti due fabbricati industriali con un passaggio a vetri destinato alle consulenze e ad uno spazio… Continua a leggere

Oggi parliamo di… Category Management

Non è difficile trovare apologisti del disordine. C’è chi ne fa una filosofia di vita. Disordine nelle cose: ci sono quelli che riescono a trasformare gli ambienti dove vivono in un incrocio tra un bazar e una discarica e affermano di riuscire a trovare ciò che gli serve soltanto nel loro caos (e che gli altri si arrangino). Disordine nelle azioni: gente che esalta il primato dell’improvvisazione e della situazionalità nell’affrontare i problemi, a scapito della preparazione.

Se nella condotta personale la destrutturazione può essere… Continua a leggere

Uno sguardo dagli USA al retail del 2019

Negli Stati Uniti si sta assistendo al fallimento di importanti retailer come Toys R’ US, Mattress Firm, Nine West, Claire’s and Sears e alla chiusura di molti punti vendita da parte di Macy’s, Foot Locker and Rite Aid (una delle principali catene di farmacie americane con vendita on-line) per menzionarne solo alcuni tra i più noti. Quello che si registra è che, a fronte di questi eventi, l’industria sta comunque crescendo. Cosa significa ciò? Il retail non muore, si trasforma

Siamo di fronte ad una… Continua a leggere

Monitor Stagione invernale – Dati al 9 dicembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Centro Medico Santagostino, la visione omnicanale dell’AD Luca Foresti

È in atto da alcuni anni la sinergia tra player della sanità privata e insegne della gdo, un tema toccato a maggio nel nostro articolo “Esselunga punta al mercato della salute”. Il recente accordo fra Centro Medico Santagostino ed Esselunga, che prevede l’apertura di poliambulatori all’interno di supermercati dell’insegna a marzo 2019, accende nuovamente il dibattito sui possibili scenari futuri.

Quale ruolo devono avere gli operatori di salute, in quali contesti e con quali servizi, prodotti e prezzi opereranno, sono alcuni dei punti… Continua a leggere

Racca: la Dpc in Lombardia diventi un modello nazionale

Il 15 novembre 2018 è stato rinnovato l’accordo tra Regione e Federfarma Lombardia per la Distribuzione per conto. L’accordo, entrato in vigore il primo dicembre, valido per tutte le farmacie della regione, urbane e rurali, dalle grandi città ai piccoli centri, rafforza il coinvolgimento della farmacia nel progetto di presa in carico dei pazienti cronici che, per la gestione ottimale delle proprie patologie, devono sottoporsi a controlli periodici e assumere regolarmente terapie farmacologiche dal costo spesso elevato.

Un risparmio concreto e un aiuto per i… Continua a leggere

Il fattore umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Tutte le aziende stanno puntando all’impiego delle nuove tecnologie per coinvolgere e animare l’esperienza di consumo, renderla più efficiente e personalizzata. DEM (Direct Email Marketing), siti, FAQ, chatbot (applicazioni di messaggistica istantanea) aiutano i consumatori a risolvere problemi o ad avere informazioni in modo soddisfacente e con risparmio di tempo. Gartner (leader mondiale nel settore della ricerca e consulenza nell’Information Technology) prevede ad esempio che entro il 2020 le chatbot saranno incluse nell’85% di tutti i servizi di assistenza al cliente. C’è però un importante… Continua a leggere

Fotografia degli italiani, più poveri, più digitali e senza miti

Il capitolo «La società italiana al 2018» del 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese fotografa un Paese in cui la ripresa si è fermata, c’è minore potere di acquisto e si guarda al futuro con paura e incertezza.

Scenario economico in sintesi

Solo il 23% degli italiani ritiene di aver raggiunto una condizione socio-economica migliore di quella dei genitori. E il 67% ora guarda il futuro con paura o incertezza. Il potere d’acquisto delle famiglie ancora giù del 6,3% rispetto al 2008. Emergenza… Continua a leggere

Future Health Index 2018: Italia indietro sulla Connected Care

Sono stati presentati i risultati dell’edizione 2018 del Philips Future Health Index (FHI), uno studio internazionale condotto su 16 Paesi nel mondo tra i quali l’Italia, con tre obiettivi: misurare e confrontare il valore generato in ambito sanitario in ciascun Paese preso in esame; riflettere sul  gap dell’Italia rispetto ai dati globali ed europei per l’attuazione di una strategia efficace di value-based healthcare; verificare lo stato della Connected Care all’interno del sistema sanitario.

Accesso, soddisfazione e connected care

Lo studio in Italia ha coinvolto… Continua a leggere

Nasce Adhere: il farmacista per l’aderenza terapeutica

Alla luce degli 11 miliardi l’anno che l’Italia spende per la mancata aderenza dei pazienti cronici alle terapie, parte il progetto Adhere, con lo scopo di  abbattere questi costi e migliorare la qualità delle cure. Lanciato nell’ambito del “Forum Risk Management in Sanità”, è ideato da Enrico Desideri direttore della Azienda Usl Toscana sud est e realizzato dai protagonisti del sistema farmaceutico italiano: Fofi, Federfarma nazionale e Assofarm nazionale, con il supporto della Fondazione ReS di Nello Martini.

Aderenza terapeutica, un risparmio per il… Continua a leggere

Mercato delle farmacie in evoluzione, con l’incognita sulle quote di maggioranza

Colossi della distribuzione intermedia e fondi di investimento cominciano a dare seguito al Ddl Concorrenza facendo i primi passi sul mercato delle farmacie. Ma, come un fulmine a ciel sereno, arriva un emendamento alla legge di Bilancio che impone il 51 per cento della proprietà delle farmacie ai farmacisti veri e propri. Emendamento che non arriva al voto della Camera ma che potrebbe essere riproposto al Senato o, più probabilmente, entrare in una successiva legge ad hoc, dal momento che gode del pieno sostegno della… Continua a leggere

Farmazero. Un progetto per la farmacia del futuro

Dare nuova vita alla tradizione. È questa la mission del Concept Farmazero nato dall’esperienza di Hi Contract in collaborazione con l’architetto Fernando Mosca.

L’ispirazione del nuovo concetto di farmacia nasce dall’idea di coniugare caratteristiche e valori delle antiche farmacie – rapporto di familiarità tra farmacisti e pazienti, priorità come professionalità, cura e attenzione al cliente – con spazi accoglienti dall’impronta dinamica e moderna.

«I tempi sono molto cambiati e oggi le cose sono fatte più velocemente» afferma Fernando Mosca «per seguire i cambiamenti della società.… Continua a leggere

Monitor Stagione invernale – Dati al 2 dicembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere