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Oggi parliamo di… feedback

Feedback è uno dei tanti anglicismi che infestano i testi di gestione aziendale. In questo caso il termine straniero ce lo teniamo, in quanto la versione italiana è anche peggio, e inoltre non ha attecchito quando è stata proposta: “retroazione”.

In realtà, feedback vuol dire proprio reazione, azione di ritorno, ed è un concetto che ha un’importanza enorme in comunicazione, nelle relazioni umane, nella gestione commerciale e in molte altre attività.

In comunicazione, il feedback è quanto percepisco sull’effetto che i miei messaggi hanno sull’interlocutore.… Continua a leggere

ReNew, l’app per i pazienti trapiantati di rene

Una app dedicata ai pazienti che hanno ricevuto un trapianto di rene, per aiutarli a gestire la terapia e rendere più semplice e immediata la condivisione delle informazioni tra paziente e medico. Si chiama ReNew, è stata sviluppata da Apulia Biotech con il contributo di Chiesi Farmaceutici, per agevolare la partecipazione attiva e consapevole del paziente alle raccomandazioni sul programma terapeutico e lo stile di vita. La App ReNew è disponibile gratuitamente su Apple Store e su Google Play.

Il progetto

Ci racconta come è… Continua a leggere

Monitor Stagione Invernale – Dati al 4 gennaio 2019

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

A novembre ottime le vendite di prodotti legati alle patologie stagionali

Oggi disponibile la nuova versione di Mercati Ruggenti in cui la categorizzazione di New Line Ricerche di Mercato è stata affinata ulteriormente in una logica di funzione d’uso dei prodotti, arrivando a coprire l’intero assortimento delle farmacia, non solo nell’ambito cosmetico e dell’automedicazione, ma anche in tutte le altre aree merceologiche. Questa impostazione è particolarmente utile perché consente di avere una visione più nitida dei trend emergenti, legati a performance significative a livello di mercati e brand.

Nel mese di novembre e migliori performance sono… Continua a leggere

Il 2019 ha una partenza fiacca, nonostante i saldi

Codacons osserva che l’andamento delle vendite in Italia non è partito in modo brillante nel 2019. A quanto pare i saldi del Black Friday e le spese natalizie hanno prosciugato il portafoglio dei consumatori e non solo…

Scenario consumi famiglie italiane

Dai conti trimestrali della Pubbliche Amministrazioni diffusi dall’Istat, emerge che rispetto al trimestre precedente, sebbene il reddito disponibile delle famiglie italiane sia aumentato nel terzo trimestre 2018 dello 0,1% e i consumi siano cresciuti dello 0,3%, il potere d’acquisto delle famiglie consumatrici è diminuito… Continua a leggere

Walgreens Boots Alliance cresce e stringe partnership con Verily

«Siamo felici di aver raggiunto una crescita a doppia cifra dell’utile per azione nel primo trimestre (ndr. dell’anno fiscale 2019), grazie anche a risultati significativi negli Stati Uniti. Continuiamo a restare focalizzati e a investire per far evolvere il nostro business. Abbiamo fatto passi avanti sulle partnership, facendo progredire le nostre collaborazioni con Kroger, FedEx e Humana; inoltre abbiamo da poco annunciato un progetto con Verily per ampliare ulteriormente la nostra offerta healthcare…» ha dichiarato Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots… Continua a leggere

INCI name, che c’è di nuovo per i farmacisti?

L’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients è ad una svolta? Più noto ai farmacisti come ‘INCI name’ che identifica l’elenco  degli ingredienti riportato sulle etichette secondo una nomenclatura comune di paese in paese per facilitarne l’identificazione (soprattutto da parte degli addetti ai lavori, molto meno dai consumatori),  si arricchisce di nuove sostanze. O meglio: la Commissione europea ha finalmente aggiornato e riadattato ai nostri tempi l’inventario incluso nella direttiva 96/335/EC. Ai già noti 12-14 mila componenti classificati e dotati di numerazione se ne aggiungono… Continua a leggere

Per gli italiani la speranza non basta più…

“Speranza” è la parola scelta dagli italiani per connotare l’anno nuovo, questo è ciò che emerge dal sondaggio di fine 2018 Coop Nomisma descritto nel “Rapporto Coop”.

La speranza da sola però non basta più (nel 2016 la sceglieva il 34%, oggi il 19% del campione), fanno da contraltare parole di rottura come “cambiamento” (dal 14% del 2016 al 16% del 2019), e soprattutto emerge con forza l’aspirazione al “benessere” (dal 2% del 2016 al 12% del 2019) un concetto che compie un salto nel… Continua a leggere

Commercio al dettaglio e App, un binomio vincente

La catena di distribuzione americana Walmart ha introdotto una App attraverso la quale i consumatori possono ordinare le merci non immediatamente disponibili, direttamente nel punto vendita. Nota con il nome di  Dotcom Store l’applicazione permette a commessi e gestori di ordinare i prodotti non  disponibili in negozio per conto dei clienti attraverso il loro dispositivo mobile. I clienti potranno così accedere a una gamma molto più vasta di quella del negozio  e pagare in diverse modalità. Il nuovo servizio fa parte di… Continua a leggere

Dentifrici, investimenti milionari in pubblicità

In Italia  il 7,7% del totale consumi per cosmetici è destinato all’igiene della bocca, per un valore di 651.9 milioni di euro (dati di Cosmetica Italia, Beauty Report 2018). A questo segmento appartengono sia dentifrici sia colluttori e altri dispositivi, ma sono i primi a pesare maggiormente: 471.3 milioni di euro, pari al 72.3%, è la quota destinata all’acquisto di dentifrici. Il canale preferito per l’acquisto di questi prodotti è certamente la Gdo, che assorbe il 77,6% del mercato; la farmacia detiene comunque il… Continua a leggere

Intervista a Roberta Scagnolari

Pharmaretail intervista Roberta Scagnolari sul trucco per le pazienti onclogiche in Farmacia.

Roberta Scagnolari, affermata make-up artist, blogger e influencer, presente all’Atelier Couvrance di Pierre Fabre Italia, ci racconta la sua esperienza con le pazienti oncologiche e dà alcuni spunti per aiutare queste pazienti a ritrovare la propria immagine e, con essa, il sorriso (nel video l’intervista).

 

Pharmaretail Intervista Daniele Novello GfK

Il Monitoraggio sui Climi Sociali e di consumo di GfK Italia presentato a Pharmaretail da Daniele Novello, Senior Consultant Consumer Insight di GfK Italia.

Lo studio ha misurato la fiducia dei consumatori italiani all’indomani delle elezioni politiche nella seconda metà di marzo 2018.

Nel complesso, lo studio ha registrato un trend positivo del sentiment degli italiani, in miglioramento rispetto ai mesi precedenti.

 

Gli italiani nel contesto europeo

La fiducia dei consumatori italiani rimane più bassa di quella dei cittadini degli altri grandi Paesi… Continua a leggere

L’anno che verrà

Da circa 10 anni, ogni anno si chiude con nuove incertezze sul futuro dello scenario competitivo in cui si trova ad operare la farmacia. Il continuo cambiamento delle normative del settore e dei comportamenti d’acquisto dei clienti hanno creato nuove “minacce” ma anche nuove “opportunità” nella gestione della relazione di un cliente/paziente sempre più esigente ed informato.

Non è mai facile prevedere il futuro ma possiamo prepararci ad esso.

“Sarà felice l’anno che verrà?” chiede il passante al venditore di calendari, nell’indimenticabile cameo del Leopardi.… Continua a leggere

Aggregazioni, nuove compagini distributive

Nel 2018 appena concluso la velocità dei fenomeni di aggregazione è stata molto bassa, lasciando dei grandi interrogativi sul futuro scenario della farmacia in Italia. Credo che fin dai primi mesi del 2019, con buona probabilità, per tutti gli operatori del mercato ci sarà una chiarezza molto maggiore sugli assetti distributivi e sui tempi necessari per raggiungere il nuovo punto di equilibrio. Pertanto, in tempi brevi, le aziende produttrici si confronteranno con le nuove compagini distributive avendo buona contezza del loro potenziale futuro.

Credo comunque… Continua a leggere

È auspicabile chiarezza e stabilità normativa

Negli ultimi tempi gli operatori del settore si sono concentrati sulle possibili evoluzioni del mercato e del canale di vendita derivanti dall’entrata in vigore della nuova normativa che consente l’ingresso dei capitali in farmacia.

Le aziende hanno preparato le strategie organizzative e d’investimento necessarie ad operare con successo nel nuovo contesto che si va formando, mantenendo contemporaneamente un attento sguardo all’evoluzione del “mai sopito” dibattito sul destino dei farmaci in classe C, il cui esito potrebbe influire sullo sviluppo delle parafarmacie e dei corner della… Continua a leggere

Necessità di confronto tra tutte le componenti del settore

Se osserviamo il trend del comparto dei Farmaci Equivalenti anche il nuovo anno si presenta sotto i migliori auspici.

Vi sono invece altri aspetti che generano  preoccupazione e pongono grandi incertezze per tutto il comparto farmaceutico.

È chiaro il riferimento al documento sulla Governance Farmaceutica che, ci si auspica, possa essere oggetto di confronto con le controparti Industriali in quanto il rischio di porre in una grave situazione di instabilità tutto il comparto Farmaceutico è elevatissimo.

Vi sono alcuni aspetti peculiari che vanno evidenziati:… Continua a leggere

Ottimismo nel cambiamento

Sono ottimista ma conscio che il nostro scenario sta cambiando.

Le mie parole chiave:

Assicurazioni: il 22% degli italiani ne possiede almeno una sanitaria, ciò comporta un drastico cambiamento nella relazione tra INDUSTRA – PAZIENTE – FARMACIA – MEDICO – SSN.

Cliente: impariamo da Amazon, promuovendo un approccio CLIENTE–CENTRICO.

Conto Economico: in un contesto di sempre maggior competizione, con margini più ridotti il controllo di gestione deve essere alla base del lavoro in farmacia.

Farmacia: attenzione non solo ai “pazienti” ma anche ai collaboratori, con… Continua a leggere

Lo sviluppo guidato da un’innovazione comprensibile

Noi in Difa Cooper crediamo che nel 2019 si rafforzeranno alcuni trend. La dermatologia, per molti versi, è rappresentativa dei cambiamenti del mercato perché sia i trend del consumatore (green, free of, la cura personalizzata, etc.), sia quelli del Retail (concentrazione, nuovi deciders e tensione competitiva) sia quelli della sanità impattano sulla filiera di prescrizione, raccomandazione e vendita dei prodotti cosmetici e dermatologici. Tutto ciò ci obbligherà a migliorare sia il processo di ricerca e sviluppo, perciò sia d’innovazione che quello di proposizione di valore… Continua a leggere

Siamo solo all’inizio di un cambiamento dell’intera filiera

Il 2019 sarà un anno molto interessante per tutti. Il cambio del quadro normativo ha creato le condizioni per cambiamenti profondi, di cui abbiamo visto al momento solo l’inizio. Gli ultimi mesi hanno confermato quello che molti di noi pensavano: tra i proclami e la realtà c’è una differenza sostanziale. La creazione di una vera insegna retail, replicabile e riconoscibile, è un esercizio molto complesso, che richiede un’identità distintiva e presupposti organizzativi, gestionali, logistici non banali; oltre a competenze manageriali non facili da reperire.

L’anno… Continua a leggere

Un più chiaro posizionamento delle farmacie

Stimiamo una modesta crescita del PIL (sotto l’1%) ed un mercato globale Farmacia identico in valore a quello del 2018. L’incremento delle Farmacie sul territorio porterà quindi ad una ulteriore flessione dei risultati delle Farmacie medie e medio-piccole. Riteniamo, a partire dalla seconda metà dell’anno, si consolidi l’aggregazione verso forme leggere di franchising/insegne comuni e stimiamo in circa 600 le Farmacie che saranno di proprietà di catene.

Aumenterà la pressione commerciale verso il cliente finale e le aziende saranno più aggressive commercialmente, specie su prodotti… Continua a leggere