Archivio

Social Media, consigli per la Farmacia

Tre italiani su cinque sono attivi sui social per quasi due ore al giorno. Un fenomeno in crescita: il numero di utenti di piattaforme social è oggi di 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%.

I social più usati in Italia

YouTube e Facebook in testa seguiti da Twitter e LinkedIn su cui sono attivi rispettivamente il 32% e 29% della popolazione italiana, Snapchat che attrae un’utenza più giovane… Continua a leggere

Bellezza sostenibile al 100%… si può

Di questi giorni la notizia che ancora una volta L’Oréal ha ottenuto la  A (il più alto punteggio) nella lista di CDP, l’organizzazione no-profit che analizza i dati relativi all’impatto ambientale sotto il profilo del cambiamento climatico, della sicurezza nelle risorse idriche e delle foreste.

Il mondo delle industrie si sta progressivamente muovendo verso obiettivi di sostenibilità d’impresa e sempre più aziende sono disponibili a mettersi in gioco su questo tema. L’Oréal ha avviato il processo nel 2013 con il programma Sharing Beauty… Continua a leggere

Monitor Stagione invernale – Dati al 27 gennaio 2019

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante… Continua a leggere

Cosa cercano gli italiani in farmacia

L’Istituto Piepoli prosegue l’indagine sui consumatori e la Farmacia, intervistando un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. In questa puntata del dossier emergono la richiesta di prodotti e le aspettative dei consumatori.

L’approfondimento mostra diversi dati molto interessanti che evidenziano la tendenza alla ricerca di device per il monitoraggio o la misurazione di parametri di salute e di prodotti che contribuiscono al benessere generale e alla bellezza, confermando l’identità della Farmacia come punto di riferimento per la salute e il benessere della persona in senso… Continua a leggere

Scomparsa di Lorenzo Vitali, il ricordo dell’amico Ivo Dosi

Grande lo sgomento e profondo il vuoto che lascia la prematura scomparsa di Lorenzo Vitali, Amministratore Delegato di Unico.

L’ultimo numero dell’anno scorso era costituito da uno speciale denominato “L’anno che verrà” in cui chiedevamo ad una decina di personalità del nostro settore un flash su come vedevano il futuro a breve.

Uno degli intervistati era Lorenzo, che aveva telefonato per capire meglio il taglio da dare al suo intervento (l’articolo integrale a questo link). Nella telefonata aveva anche accennato ad un accertamento clinico… Continua a leggere

I prodotti antietà registrano i migliori risultati a dicembre

Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di dicembre spiccano i Prodotti Antietà che, sfruttando probabilmente il periodo natalizio, sono cresciuti rispetto allo scorso anno del +1,2%. A seguire troviamo la Veterinaria, il cui fatturato cresce del +12,4%; trend analogo si registra anche per gli Antiacidi e Antireflusso (+12,7%). I Sali Minerali crescono bene in dicembre (+5,9%), mostrando una performance positiva in controtendenza rispetto alla stabilità osservata nell’anno mobile (+0,5%). Questa stessa dinamica si osserva anche per gli Idratanti Corpo, che nel… Continua a leggere

Le carte regalo, sempre ma con obiettivi chiari

Le carte regalo rimangono uno degli strumenti più diffusi dal retail moderno e, dalla loro introduzione negli anni 2000, le vendite sono aumentate in modo significativo.

Givex, società canadese specializzata in sistemi di fidelizzazione, ha recentemente redatto un rapporto dove raccoglie le migliori pratiche e certifica i benefici: aumento delle vendite, maggiore brand awareness, aumento della soddisfazione del cliente e incremento del traffico online. I beneficiari della carta regalo generalmente spendono più dell’importo fissato dalla carta e accedono ad acquisti di valore superiore.

Non c’è… Continua a leggere

Arriva un nuovo sistema integrato per il diabete di tipo 1

Il 24 gennaio è stato presentato il primo dispositivo al mondo in grado di erogare insulina basale 24 ore al giorno in maniera automatica e personalizzata (1). La tecnologia è stata approvata per il trattamento di persone con diabete di tipo 1 a partire dai sette anni di età (2). Realizzata da Medtronic, è già disponibile in Italia per i clinici e per le persone con diabete.

Come funziona

Il nuovo sistema deduce in modo indipendente quando e quanta insulina infondere nel corpo, consentendo… Continua a leggere

Marco Fiorani torna alla guida di FederSalus

Marco Fiorani (Angelini Spa) è stato eletto Presidente FederSalus. La sua elezione si inserisce in un percorso finalizzato a rispondere al meglio ai grandi cambiamenti del settore degli integratori alimentari. Con l’obiettivo di continuare a valorizzare l’eccellenza della filiera, FederSalus oggi, con una identità maturata nel corso di 20 anni di attività, si prepara a rafforzare il proprio ruolo di interlocutore e rappresentante di un comparto industriale solido, in Italia e in Europa.

Marco Fiorani, Pharma HQ Business Development Nutraceuticals & Food Supplements di Angelini,… Continua a leggere

Monitor Stagione invernale – Dati al 20 gennaio 2019

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

Anche il Largo Consumo Confezionato chiude il 2018 con il segno meno

Il 2018 chiude gettando ombre sulla crescita economica del Paese. Il rischio recessione, è condizionato dall’andamento delle economie Europee e da una generale “sofferenza” degli scambi economici. Le anticipazioni Istat dell’ultimo trimestre del 2018 indicano una leggera flessione del PIL e rilevano un indebolimento della domanda.

In questo contesto, le vendite del Largo Consumo Confezionato all’interno della distribuzione moderna chiudono il 2018 con un bilancio complessivamente negativo con volumi in flessione e stagnazione del giro d’affari sui livelli dell’anno precedente. Da considerare tuttavia un calendario… Continua a leggere

Integratori in crescita in Italia, con peculiarità territoriali

In uno scenario di contrazione del canale Farmacia, alcune categorie merceologiche crescono e tra queste spicca quella degli Integratori che da novembre 2017 a ottobre 2018 fatturano oltre 2,8 milioni di euro e registrano un trend positivo del 3,7% a valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente confermando la posizione di prima categoria del Commerciale con una quota dell’11,2%.

Gli Integratori oggi rispondono al crescente bisogno di benessere delle persone e la loro crescita si riscontra anche negli altri canali pur con cifre ancora contenute… Continua a leggere

Ingredienti sulle etichette dei cosmetici, si o no?

Mentre la Commissione europea vara la nuova edizione dell’inventario degli ingredienti usati per fare i cosmetici, secondo la definizione unica INCI, contando circa 25.000 composti e miscele diversi, la comunità scientifica e le industrie si interrogano su una vecchia questione che torna alla ribalta con maggiore forza: i lunghissimi elenchi di ingredienti stampati sulle etichette dei prodotti di bellezza sono davvero utili? Perché non accorciare le ‘lenzuolate’ di composti talvolta illeggibili e incomprensibili ai più? Non esistono altri modi più chiari e approfonditi per informare… Continua a leggere

Arriva l’influenza e la sua controfigura, educazione in farmacia

La rilevazione dei dati delle sindromi influenzali segnala che durante la terza settimana del 2019 continua a crescere il numero di casi stimati, pari a circa 571.000, soprattutto nella fascia pediatrica, anche se ancora non abbiamo raggiunto il picco stagionale, come indica il Monitor Stagioni.

Si osserva che i virus di tipo A sono largamente dominanti (99%) sui virus B. In particolare, si registra una co-circolazione di virus influenzali A(H1N1)pdm09 e A(H3N2), con prevalenza di A(H1N1)pdm09.

Nella seconda settimana, il 72% dei casi riferisce… Continua a leggere

Monitor Stagione invernale – Dati al 13 gennaio 2019

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad… Continua a leggere

A Dicembre non c’è picco influenzale e gli ingressi calano

A dicembre il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2017, un significativo differenziale negativo sia in termini di fatturato (-4,2%) sia in termini di volumi (-4,8%). L’Etico perde sia a fatturato (-6,1%) sia a volumi (-5,4%) ed anche il Commerciale registra performance negative a fatturato (-1,7%) e a pezzi (-3,8%). Questi risultati sono certamente correlati alla dinamica di diffusione della sindrome influenzale, che aveva registrato nella scorsa stagione il suo picco a dicembre 2017 mentre è stata caratterizzata da un limitato… Continua a leggere

WBA e Microsoft, collaborazione strategica che punta all’ecosistema

Se Amazon continua a crescere nell’e-commerce entrando in nuovi mercati come quello dei farmaci ed espandendosi anche nel fisico, Microsoft trova partnership con un numero sempre maggiore di retailer e Walgreens sigla nuovi accordi. Stefano Pessina, executive vice chairman e chief executive officer di WBA (nella foto a sinistra), commenta a CNBC le ultime mosse di Amazon: «Se arriveranno, creeranno un altro ecosistema e le persone vivranno insieme. Non abbiamo mai creduto che qualcuno potesse monopolizzare il mercato. Crediamo che se fai le cose giuste… Continua a leggere

Amazon manda campioni omaggio e stupisce ancora

Sì, ancora una volta Amazon supera la concorrenza (Google e Facebook i maggiori antagonisti) con un programma innovativo, non tanto nella sostanza quanto nella concezione.

Il Programma Amazon Product Sampling

Ora Amazon aiuta i suoi clienti a scoprire prodotti che potrebbero interessare inviando campioni omaggio di marchi nuovi e affermati.

La stessa concezione dei consigli sui prodotti di Amazon, ma in una versione concreta che invita a provare, annusare, sentire e gustare i prodotti. Non vi è alcun obbligo di acquistare il prodotto, non è… Continua a leggere

Per sapere dove andare devi sapere da dove vieni

L’Accademia Italiana di Storia della Farmacia, fondata a Bolzano nel 1950, ha recentemente annoverato tra le Farmacie Storiche Italiane la Farmacia Tolstoj di via Tolstoj a Milano. Abbiamo intervistato il titolare, il Dr. Sandro Hassan, che parla di storia e tradizione ma anche dei valori che dovrebbero guidare la farmacia oggi e nel futuro.

La storia

La farmacia Tolstoj nasce nel 1971 ad opera del Dr. Raffaello Hassan, padre dell’attuale titolare, in un locale di soli 45 metri quadrati con una vetrina. Gradualmente l’attività cresce… Continua a leggere

Cannabis per la bellezza. Ecco cosa c’è da sapere

Sono elencati l’olio, gli estratti, i fiori, i semi e il principio attivo, il cannabidiolo (che in realtà esiste in oltre 90 composti diversi), nell’INCI appena rivisto e aggiornato dalla Commissione europea. Così la canapa sativa, la cannabis legale, rientra a pieno titolo nella nomenclatura mondiale che classifica gli ingredienti autorizzati in ambito cosmetico. A rigor del vero mancava solo l’inclusione delle sue diverse forme nell’inventario INCI ma da qualche tempo la canapa è ritenuta il nuovo elisir di bellezza e l’offerta di creme e… Continua a leggere