Le vendite del Largo Consumo Confezionato all’interno della distribuzione moderna «fanno tesoro» dell’ottima partenza di gennaio, determinata dal confronto con una controcifra particolarmente negativa (-5,1%), chiudendo il primo bimestre con un bilancio ancora molto positivo (+2,6% a valore). Il mese di febbraio segna comunque una pur modesta crescita (+0.9% a valore, +0,6% a volume). Continua a leggere
Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i migliori risultati nel mese e mette in evidenza le prime dieci aziende che hanno ottenuto le più alte vendite in farmacia, i top brand sia già presenti sul mercato sia quelli che hanno presentato delle novità negli ultimi dodici mesi.
A seguire maggiore dettaglio.
A febbraio il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, una crescita sia in termini di fatturato (+2,7%) sia in termini di volumi di vendita (+0,9%). Il valore complessivo dell’Etico è positivo rispetto a quello dello scorso anno (+1,3%) mentre i volumi totali sono stabili +0,4%. Un incremento più marcato si registra in ambito Commerciale, nel quale si osserva un aumento a valore (+4,8%) e un aumento dei pezzi complessivamente venduti (+1,5%). Sicuramente la diffusione della patologia influenzale, partita in ritardo… Continua a leggere
Assolti gli obblighi del GDPR nel maggio 2018, il problema Cyber Security sembra molto lontano dal mondo della farmacia e da quello della Sanità. In realtà i rischi non sono scomparsi, bensì in aumento.
I cyber attack più pericolosi sono i cosidetti Ransomware, dei virus che in modo silente criptano i file dei sistemi informatici, bloccando qualsiasi attività. L’unico modo, peraltro non certo, per sbloccare un Ransomware è pagare un riscatto su bitcoin. Il blocco dei sistemi è particolarmente critico in sanità, in quanto si fermano non solo i servizi amministrativi, ma tutti quelli collegati alla “patient care”: interventi chirurgici ed analisi diagnostiche. Un eventuale blocco in farmacia creerebbe gravi problemi sull’erogazione delle prescrizioni medicinali per il tramite dei protocolli della ricetta dematerializzata. Il blocco di un servizio sanitario è altrettanto grave come il furto di dati sensibili o personali.
In occasione dell’annuncio della presenza di Cosmetica Italia con il Gruppo Cosmetici in Farmacia all’edizione 2019 di Cosmofarma Exhibition, l’associazione coglie l’occasione per delineare l’evoluzione di un canale sempre più cruciale per la cura della persona.
Una volta si diceva “il personale”, “i collaboratori”, “i dipendenti”, “l’organico” e, nel caso di cantieri o grosse industrie, “le maestranze”. Poi, in quel processo semantico continuo che, se non cambia i contenuti dei lavori, agisce perlomeno sulla denominazione di impieghi e di lavoratori, gli esperti hanno cominciato a usare la parola “staff” (l’inglese fa fino) e in ultima battuta “le risorse umane”. “Risorsa”, infatti, fa pensare a qualcosa di importante, che contiene energia, capacità, potenzialità.
Le Farmacie Fiorentine Afam, dopo il passaggio a Società Benefit nel 2018, compiono un ulteriore passo e diventano le prime farmacie al mondo e la prima azienda a partecipazione mista pubblico-privato a ottenere la certificazione B CORP da parte di B Lab, l’ente non profit che promuove questo nuovo paradigma imprenditoriale. Le B Corp sono imprese che usano il potenziale del business per avere un impatto positivo sulla società e la biosfera, andando oltre l’obiettivo del profitto, cosicché il business diventi forza positiva per la società e per il pianeta. Afam si aggiunge alle 85 aziende italiane certificate B Corp e alle 2.700 aziende nel mondo che hanno ottenuto il riconoscimento.
In Italia esiste una notevole variabilità interregionale nella gestione della malattia diabetica e i farmacisti sono i primi a scontrarsi con tali differenze.
Per mettere in luce, analizzare e misurare in modo sistematico tali differenze la Società italiana di diabetologia ha condotto un’indagine, elaborata dal comitato socio-sanitario della Sid e realizzata tramite i presidenti delle sezioni regionali della società scientifica, con l’idea che da questi dati possano poi essere individuati interventi atti a ridurre le disparità tra le diverse Regioni italiane.
Il mercato della Medicazione ha sviluppato nei dodici mesi terminanti a gennaio 2019 un giro d’affari di 364 Milioni di Euro, stabile rispetto a quanto realizzato nell’anno precedente. I volumi complessivi sono invece in calo del -2,3% e raggiungono i 53 milioni di confezioni. Il mercato è segmentato in prodotti per la medicazione tradizionale, che pesano il 53% del fatturato complessivo dell’anno, e quelli per la medicazione avanzata, che contribuiscono invece per il 47%. Le dinamiche di questi due segmenti sono allineate a quelle del… Continua a leggere
Roma, 3 mar – A giudicare da quanto i ricercatori, i dermatologi e le industrie del settore cosmetico si stiano interessando al ruolo del microbioma intestinale, possiamo mettere la mano sul fuoco che presto la maggioranza dei prodotti di bellezza e di trattamento cutaneo vanteranno proprietà pro-microorganismi che affollano il nostro corpo sposando l’idea che se curiamo i nostri batteri ‘buoni’ che popolano la pelle combatteremo rughe, secchezza, acne e dermatiti varie.
I farmacisti conoscono molto bene i probiotici, la nutraceutica e l’integrazione alimentare… Continua a leggere
La Spagna è il Paese più in salute al mondo, mente l’Italia perde il proprio primato e scende, per la prima volta, al secondo posto. È quanto risulta dalla classifica di Bloomberg per il 2019 ottenuta combinando indicatori relativi a abitudini alimentari, aspettative di vita, rischi legati a obesità e fumo, e fattori ambientali come pulizia delle acque e sistema sanitario.
La filiera italiana degli integratori alimentari può vantare un trend di crescita, a fronte di prodotto che impatta positivamente sulla qualità della vita dei consumatori. Questo lo scenario emerso dalla quarta indagine di settore “La filiera italiana dell’integratore alimentare” a cura del Centro Studi Federsalus, un’analisi che mostra come le circa 200 aziende associate realizzano un prodotto dall’elevato profilo qualitativo contribuendo inoltre alla crescita del Paese.
Si terrà dal 12 al 14 Aprile la 23a edizione di Cosmofarma Exhibition, che riunirà a Bologna gli operatori del mondo della farmacia. Oltre 400 le aziende espositrici dell’edizione 2019 con un’area espositiva aumentata del 10%, l’edizione di quest’anno ha come titolo ”Più social, più human”. Di edizione in edizione, Cosmofarma ha confermato di essere un punto di riferimento per l’industria: per le aziende che possono presentare le loro novità e confrontarsi con i farmacisti e le associazioni del settore; per i farmacisti e gli operatori interessati a capire l’evoluzione del mercato e alla ricerca di approfondimenti di livello per incrementare la qualità della propria attività professionale; per compratori interessati a nuove proposte di prodotti e servizi.
Da qualche anno è in atto una significativa ridefinizione delle priorità di consumo: cala la spesa per molti beni materiali che erano stati in passato simboli di status e cresce l’attenzione verso consumi orientati alla cura di sé e alla manutenzione della propria salute. Una tendenza testimoniata da diverse indagini, la più recente quella presentata dal Censis l’8 febbraio scorso, intitolata “Miti dei consumi, consumo dei miti” (descritta brevemente in questo articolo di Pharmaretail). In un contesto di crisi di riferimenti collettivi, ne esce… Continua a leggere
Ben sei italiani su dieci dicono di avere usufruito di qualche servizio in farmacia nel corso degli ultimi 12 mesi. Più alto l’utilizzo dei servizi nel Sud e nelle Isole, a seguire il Centro Italia, quindi il Nord Italia.
Tra i pazienti affetti da patologie croniche la quota di utilizzo dei servizi della farmacia sale al 67%. I non affetti da patologi croniche fanno un po’ di tutto ma in misura inferiore ai malati cronici; queste persone fanno ricorso in modo più rilevante però… Continua a leggere
Si può trasformare la propria farmacia in un luogo esperienziale? Questa è la domanda a cui ho cercato di rispondere in un precedente articolo sottolineando l’importanza di rimettersi in linea con la contemporaneità senza dimenticare se stessi e guardando al futuro. In questo numero ho intervistato la dott.ssa Carlotta Sacchi – figlia della titolare della farmacia Pozzoli di Vidigulfo (PV) – che da quando è entrata in farmacia si è occupata dell’organizzazione e della comunicazione di eventi per la propria clientela. Alla fine dello scorso… Continua a leggere
Il mondo degli Integratori e dei prodotti Fitoterapici indicati come coadiuvanti per il Riposo Notturno e come Calmanti, registra nel 2018 un giro di affari di 91,0 Milioni di Euro, in crescita rispetto allo scorso anno; i trend sono molto interessanti: +10,0% a fatturato e +8,0% a confezioni, a indicare un atteggiamento di consumo orientato all’utilizzo preliminare di prodotti alternativi al farmaco per i disturbi lievi. Questo risultato è in linea con l’andamento generale registrato dagli integratori, che costituiscono il 99% del mercato in analisi.… Continua a leggere
Si è parlato di retail e customer experience nel convegno Experience Retail, che si è tenuto il 18 febbraio scorso a Bologna. In questo contesto emerge l’importanza di dare valore alla propria offerta attraverso nuovi processi e modelli di relazione con una grande attenzione ai servizi e allo spazio.
Dagli interventi dei relatori emerge che il consumatore incontra il retailer in più luoghi, fisici e digitali, dando per scontato che siano sempre riconosciute le sue… Continua a leggere
Sono già aperte le preiscrizioni per accedere alla seconda edizione del master specialistico in Gestione della farmacia, nato dalla collaborazione tra Università Iulm di Milano e l’Associazione dei titolari delle farmacie di Milano, Lodi e Monza, con l’obiettivo offrire una formazione manageriale ai giovani laureati in farmacia.
«Il farmacista manager della propria azienda, che la gestisce con competenze dirigenziali, non è più una scelta ma una necessità», ha spiegato Giampiero Toselli, segretario di Federfarma Milano. «A Milano sentiamo molto… Continua a leggere
Anche negli Usa si discute di come valorizzare il ruolo della farmacia e dei farmacisti, dando il giusto peso a un professionista che conosce a fondo il farmaco e che ha contatto quotidiano con i pazienti. Di questo si è parlato al ventesimo Drug Store News Industry Issues Summit di New York: le sfide per i farmacisti e per l’industria strettamente legata alla farmacia includono la misurazione dei risultati, la connessione migliore con i fornitori e l’ulteriore coinvolgimento dei pazienti – racconta David Orgel, giornalista… Continua a leggere