Le vendite online hanno registrato un trend molto positivo in tutta Europa nell’ultimo anno, con punte di crescita di circa il 40% in Italia e del 30% in Spagna.
È quanto emerge da un recente studio firmato IRI che fotografa la situazione attuale e stima le crescite nell’online nel prossimo futuro, prevedendo trend a doppia cifra per tutti i comparti, con il Largo Consumo in testa.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.
L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.
Inoltre, il monitoraggio costante… Continua a leggere
Mentre molti beni di consumo vanno perdendo valore simbolico, aumenta la domanda di buone esperienze, vale a dire di esperienze appaganti e che diano senso al nostro tempo. Il consumo è sempre di più consumo di un “tempo per sé”. Può trattarsi di uno spazio per coltivare relazioni ricche di senso, per vivere situazioni fuori dalle routine quotidiane, o per prenderci cura di noi stessi. Tutto ciò che riguarda la salute e il benessere diventa uno status symbol: cresce, come è noto, l’interesse per alimenti dotati di particolari proprietà, integratori alimentari, sedute di fitness, vacanze wellness. Emerge una domanda di esperienza che mette al centro l’uso del tempo per sé.
Il mercato degli Antinfluenzali ha sviluppato nei dodici mesi terminanti a febbraio 2019 un giro d’affari di 1,3 Miliardi di Euro, in lieve crescita del +0,9% rispetto a quanto realizzato nell’anno precedente. I volumi complessivi segnano invece un calo del -1,2% e raggiungono i 151 milioni di confezioni. Il mercato è segmentato in tre categorie: Prodotti per la Gola e Tosse, che pesano il 41,7% del fatturato complessivo dell’anno, Antipiretici che contribuiscono per il 32,7% e il restante 25,6% è costituito dai Decongestionanti, Salini e Unguenti Balsamici. Le dinamiche di questi segmenti, eccetto per i Decongestionanti, Salini e Unguenti Balsamici che registrano una crescita a valori del +2,5% e stabilità a volumi, sono allineate a quelle del mercato nel suo complesso.
Una nuova e importante sinergia con Federfarma è prevista per la seconda edizione del “Tour della Salute”, che proporrà anche “Crescendo in Salute”: dal 4 maggio al 27 ottobre prossimi, l’iniziativa itinerante toccherà le piazze di quattordici regioni italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato al fine di prevenire le malattie croniche. Ogni tappa ospiterà l’iniziativa per un intero week-end: il “Tour della Salute” avrà luogo il sabato e sarà dedicato a un target più senior, mentre la domenica “Crescendo in Salute” si rivolgerà all’universo della famiglia. Continua a leggere
La telemedicina è un settore in grande espansione: sono già molti i servizi disponibili. Come le piattaforme web integrate di supporto all’interazione medico-paziente nella gestione del paziente cronico, per esempio per la misurazione di pressione o glicemia da remoto, ma anche nella diagnostica. Recentemente due protagonisti nel campo delle telecomunicazioni hanno attivato due sistemi di monitoraggio remoto. Fastweb ha presentato Smart Health, un servizio 5G per il telemonitoraggio domiciliare e il supporto alla diagnosi da remoto che bypassa la farmacia. Contemporaneamente Roche, in collaborazione con TIM, ha lanciato “Cardiovascular Console”, una soluzione completa dedicata alla diagnostica cardiovascolare in farmacia. Il nuovo servizio integra la piattaforma di telemedicina TIM Home Doctor precedentemente sviluppata da TIM, i medical device cardiologici di Cardioline ed il servizio di refertazione fornito da Cardio On line Europe. Continua a leggere
Il Ministero della Salute nei giorni scorsi ha pubblicato il “Documento in materia di Governance dei dispositivi medici” che ha lo scopo di indicare «una nuova governance dei dispositivi medici che mira all’efficiente allocazione delle risorse del Ssn, alla sostenibilità dell’innovazione, al potenziamento della vigilanza e alla messa in trasparenza delle azioni e relazioni inerenti l’approvvigionamento e l’utilizzo dei dispositivi medici». Anche le farmacie potranno essere coinvolte dai cambiamenti introdotti dai regolamenti europei a cui fa riferimento il documento ministeriale, e alle modifiche della governance stessa. Continua a leggere
New Line Ricerche di Mercato sostiene da più di cinque anni l’associazione NutriAid, un network internazionale di organizzazioni medico-umanitarie indipendenti impegnate nella lotta contro la malnutrizione infantile. Anche quest’anno è al suo fianco nella campagna #1000GIORNIZEROFAME, un’iniziativa solidale che ha l’obiettivo di ridurre il tasso di incidenza della malnutrizione infantile e delle donne durante la gravidanza e l’allattamento e salvare la vita a 60.000 bambini e 30.000 mamme. I fondi raccolti saranno distribuiti sui progetti in Burkina Faso, Chad, Kenya, Madagascar e Senegal. Testimonial della campagna l’attrice Cristina Chiabotto, che è anche la madrina dell’associazione. Continua a leggere
È un termine compreso da tutti in Italia, il vocabolo wow, ma non ha sfondato. Non lo aiuta il fatto che si pronunci uau, una fonetica un po’ lontana dalla grafia, il significato plurimo (distorsione di un suono registrato ed espressione di gioiosa meraviglia), e che quindi nelle diverse accezioni sia talora un sostantivo, talora un’interiezione. Forse è un po’ troppo fumettistico, senza essere propriamente onomatopeico, almeno nel significato di esclamazione di stupore felice. Continua a leggere
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.
L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.
Inoltre, il monitoraggio costante… Continua a leggere
Con il claim “Nessun segreto di bellezza, soltanto soluzioni di bellezza”, Amazon entra nella categoria skin care con un suo marchio. È stata infatti recentemente lanciata negli Usa Belei, la prima collezione private label di cura della pelle del colosso delle vendite online.
Tanti i servizi di cui gli italiani vorrebbero usufruire in misura più sostenuta in farmacia.
Innanzitutto la prenotazione di visite ed esami (35%), quindi l’effettuazione di esami (30%), quota quest’ultima che raddoppia rispetto all’esperienza dell’ultimo anno, dichiarata dal 15% di italiani che hanno fatto esami in farmacia.
Che cosa c’entra la farmacia con la manicure? Pochissimo, a giudicare da quante farmacie si occupano della cura delle mani che includa anche il fronte estetico e non solo la vendita di prodotti per tagliare, rinforzare le unghie e curare le micosi. Moltissimo, si potrebbe invece rispondere a giudicare dall’interesse femminile e maschile per avere unghie esteticamente perfette ma sane e, contemporaneamente, dall’alta frequenza di patologie che colpiscono il letto dell’unghia e la sua lamina. La stessa manicure, fatta senza cura, è motivo di infezioni, unghie sfaldate, fragili e mani sensibili a furia di acetone, collanti per applicare le unghie finte e smalti semipermanenti.
Capire secondo quali trend si muovono i consumatori aiuta a comprendere le dinamiche di un comparto e, nel concreto, può aiutare a fare scelte nel proprio reparto dermocosmetico, ma anche a conoscere secondo quali logiche potrebbe ragionare il cliente. Il settore della cosmetica vede definirsi negli ultimi anni alcune tendenze a livello mondiale, nelle scelte di prodotto o nei modelli di acquisto dei consumatori, e su questi le aziende si stanno muovendo di conseguenza, in particolare siamo di fronte a un consumatore più consapevole, attento all’ambiente e digitale.
Questo mese la rubrica C.I.R. (Category Innovation Rate) si occupa del tasso di innovazione per la categoria Rimedi Patologie Invernali. Questo mercato sviluppa nell’ultimo anno terminante a Febbraio 2019 un fatturato di 992 milioni di euro, mostrando una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+ 0,7%).
L’integratore alimentare, anche per sua natura, vede da tempo diversi canali di vendita, ma negli ultimi tempi sta uscendo sempre più da farmacie, parafarmacie ed erboristerie per trovare una collocazione autonoma. Due esempi recenti.
Quante volte abbiamo sentito dire che camminare fa bene sotto molti punti di vista, che una bella passeggiata aiuta a prevenire malattie importanti (come patologie cardiovascolari e diabete) e tiene lontano molte malattie degenerative?
Sicuramente tante volte ma le farmacie Sorace Maresca (situate a Castel Maggiore in provincia di Bologna) sono passate dalla teoria alla pratica … Da 3 anni viene proposto ai clienti un corso di Fitwalking.
In questo numero abbiamo intervistato la dott.ssa Alessandra Sorace Maresca che, insieme alla sorella Silvia, gestiscono le farmacie e che hanno deciso di proporre un’esperienza diversa ed innovativa alla propria clientela.
“Originale o equivalente?”. Se il farmacista al banco fa quotidianamente a ogni paziente la stessa domanda, la risposta degli italiani lentamente sta cambiando, come mostrano i dati del Report annuale 2018, realizzato dal Centro Sudi Assogenerici. Nel 2018 si registra una crescita lenta e costante del mercato degli equivalenti.
Ogni due anni i farmacisti che aderiscono al network europeo Alphega Pharmacy si ritrovano a Montecarlo per fare il punto della situazione. I numeri sono in continua crescita, dai 4.800 associati del 2014 si è passati ai 6.600 odierni, distribuiti tra Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Italia, Olanda, Germania, Gran Bretagna, Turchia e Romania.
Parte un progetto Usa che passa per la farmacia ed è finalizzato all’identificazione e l’educazione di possibili pazienti che possono beneficiare di prodotti a base di Cannabis a uso terapeutico. Recentemente l’Organizzazione mondiale della sanità ha valutato ufficialmente tutte le prove disponibili e sarebbe pronta a rivedere le raccomandazioni scientifiche sul valore terapeutico e sui danni correlati alla cannabis. L’Oms avrebbe chiesto all’Onu la rimozione della cannabis dalla lista delle sostanze più pericolose, cambiando di fatto la posizione mantenuta fino dal 1954 secondo cui «dovrebbero esserci sforzi verso l’abolizione della cannabis da tutte le pratiche mediche legittime».