Viki Nellas, responsabile dell’area ricerca e sviluppo di New Line Ricerche di Mercato ha presentato a Cosmofarma 2019 un’analisi di scenario di chiusura anno per il mercato della farmacia, che registra complessivamente un calo del -1,8% a valore. Una riduzione determinata principalmente dalla contrazione del farmaco etico (-3,5%) che pesa ancora per il 58% nel giro d’affari complessivo. Continua a leggere
I cosmetici contengono i derivati del petrolio e sono tossici, i deodoranti facilitano lo sviluppo di tumori e i parabeni, ampiamente usati nei prodotti per bellezza, sono allergenici. Cosa c’è di vero nei tre principali tormentoni che circolano online a proposito dei prodotti di bellezza? Continua a leggere
Secondo il Rapporto Assalco-Zoomark 2018 l’Italia è al primo posto in Europa per numero di animali domestici e al terzo posto tra i Paesi più Pet Friendly al mondo. E il fatturato registrato dalla veterinaria in farmacia nel 2018 lo conferma: se ne è parlato a Cosmofarma 2019, dove è stato presentato anche un progetto per una farmacia ancor più Pet Friendly. Continua a leggere
Il 16 aprile si è tenuto a Milano l’evento di presentazione delle attività italiane di Walgreens Boots Alliance. A Palazzo Mezzanotte, sede dell’evento, erano presenti il CEO di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il Consiglio di Amministrazione di Walgreens Boots Alliance, tra cui l’Executive Vice Chairman e Chief Executive Officer Stefano Pessina. Continua a leggere
In uno scenario in cui la farmacia è sempre più luogo dove offrire servizi destinati non solo alla cura ma anche alla prevenzione e al benessere, si inserisce l’esperienza di successo dell’azienda Giubileo Botanicals. Nato come un progetto per facilitare la realizzazione di prodotti salutistici nel laboratorio della farmacia, si è trasformata in una vera e propria azienda di integratori alimentari. Continua a leggere
Sempre più social sempre più connessi: questo è stato uno dei temi portanti di Cosmofarma Exhibition 2019. Anche nel convegno annuale organizzato da Fenagifar: “Uno sguardo al futuro con l’innovazione del presente” si è discusso di digital, innovazione e di prospettive future ospitando tre aziende del settore con tre differenti progetti ed esperienze nel canale farmacia (Carepy S.r.l., Telemedicina Htn e Virtuoso) e Matteo Migliori, esperto di marketing e comunicazione sanitaria, per comprendere meglio i nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori. Continua a leggere
In base alle ultime ricerche di mercato la dermocosmesi si conferma un segmento basilare per lo sviluppo economico di una farmacia, ma anche questo settore non può prescindere dai cambiamenti nei trend di consumo e delle nuove esigenze dei consumatori per mantenere la sua posizione. Continua a leggere
A marzo il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, una decrescita sia in termini di fatturato (-2,8%) ma soprattutto in termini di volumi (-4,9%). Le vendite complessive dell’Etico rispetto a quello dello scorso anno sono in calo sia a valori (-4,6%) sia a volumi (-5,6%). L’ambito Commerciale risulta invece sostanzialmente stabile a fatturato (-0,2%) ma in calo a pezzi (-3,8%). I risultati del mese sono in parte correlati alla dinamica del calendario, che ha determinato un giorno lavorativo in meno rispetto al 2018. Continua a leggere
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.
L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.
Inoltre, il monitoraggio costante… Continua a leggere
Questo numero speciale di PharmaRetail è un viaggio nel mondo dell’e-commerce per la farmacia. Una tendenza che negli ultimi anni si sta affermando anche in Italia e che abbiamo voluto esplorare a 360° per capirne le potenzialità, gli andamenti, gli ostacoli, la normativa.
Netcomm, l’associazione di categoria degli operatori di e-commerce, ci fornisce alcuni dati di scenario che mostrano una crescita numerica delle farmacie che iniziano l’avventura sul web. Le “regole del gioco” sono stabilite dalla normativa ma restano alcuni punti critici: abbiamo chiesto un… Continua a leggere
I dati dell’e-commerce in Italia sono in crescita in tutti i settori: nel 2018 ha raggiunto un valore di 27,4 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2017, pari a 3,8 miliardi di euro in più in dodici mesi. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c promosso da Netcomm, il consorzio del Commercio Digitale in Italia, e dalla School of management del Politecnico di Milano, gli acquisti online di prodotto valgono 15 miliardi di euro (+25%), mentre i Servizi 12 miliardi (+6%). In particolare, le vendite online di prodotti di Salute&Beauty valgono 435 milioni e hanno registrato nel 2017 un trend del + 31%. Continua a leggere
In Italia la commercializzazione di farmaci on line è regolata dal decreto legislativo n.17 del 19 febbraio 2014 della gazzetta ufficiale in attuazione della direttiva 2011/62/UE, che è andata a modificare il D.LGS. N.219/2006. Tali norme disciplinano la procedura di richiesta di autorizzazione e le modalità di vendita dei farmaci su internet. Secondo queste norme, in Italia è possibile la vendita online dei farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e dei farmaci da banco (Otc), presenti in un elenco disponibile sul sito dell’Aifa. È, al contrario, vietata la vendita sul web dei farmaci Continua a leggere
Sempre più farmacie private aprono alla vendita online: una vetrina virtuale per la loro attività. Ma in un mondo in cui le singole farmacie competono con i colossi dell’online e in alcuni casi, come nella cosmetica, anche con i portali delle aziende produttrici, esistono davvero delle marginalità?
Abbiamo chiesto a Nicola Posa, Senior Partner di Shackleton Consulting, come vede la farmacia online oggi e in che modo il farmacista può valorizzare la propria attività per difendersi dai grandi del settore. Continua a leggere
Abbiamo incontrato Andrea Mangilli, Massimiliano Misseri e Alberto Trussardi di Farmakom, un operatore che si occupa di progetti di e-commerce per le farmacie per capire benefici e criticità dei progetti di e-commerce. Continua a leggere
Il portale eFarma.com si definisce ‘l’e-commerce di riferimento’ per l’acquisto di prodotti per la salute ed il benessere online. Un sito di vendita in rete con un catalogo di oltre 60 mila referenze dei principali brand del settore farmaceutico. Abbiamo chiesto a Francesco Zaccariello (nella foto), farmacista & CEO di eFarma.com, di raccontarci come è nato il progetto e quali sono i suoi punti di forza. Continua a leggere
Il progetto nasce nel 2010, sulla scia dell’entusiasmo per la nuova tendenza del commercio on-line con l’obiettivo di ampliare la nostra attività e “seguire il futuro” che stava andando in quella direzione. Continua a leggere
Esattamente 10 anni fa: nel 2009, due anni dopo aver rilevato la farmacia. Era una fase che potrei definire “pionieristica”: nel web eravamo pochissime realtà, non più di cinque. Essere stati tra i primi ha avuto un suo peso, si trattava di un mercato pressoché vergine. Il mio obiettivo era far crescere una piccola farmacia rurale come la mia, situata in un piccolo comune. Continua a leggere
New Line ha strutturato una prima carta di identità delle realtà che hanno investito nell’online.
Sono circa 800 le farmacie e parafarmacie che hanno ottenuto l’autorizzazione per commercializzare prodotti online con Lombardia, Piemonte e Campania che guidano la classifica. Tuttavia i siti che producono il fatturato a oggi più significativo sono poco meno del 10%. Continua a leggere
Secondo una ricerca dell’Istituto Piepoli, quattro italiani su dieci ricercano frequentemente online informazioni sulla salute, in particolare su patologie, farmaci e cure. Ma solo un quarto di loro naviga alla ricerca di informazioni sulla propria farmacia. Una percentuale che comprende in egual misura uomini e donne e composta in prevalenza da adulti di età compresa tra 35 e 54 anni. Continua a leggere
La disponibilità di siti di e-commerce per l’acquisto di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici è in continua crescita. Il consumatore può optare per siti appartenenti a farmacie reali operanti sul territorio o portali specializzati esclusivamente nella vendita online.
Molto variabile anche l’offerta di servizi ed esperienze che accompagnano l’acquisto, a fronte di un catalogo referenze sovrapponibile, se pur con differenze di presentazione e scontistica. Continua a leggere