Lanciata da Federfarma Lombardia all’inizio dell’anno per i sistemi IOS, è ora disponibile anche per Android. È la nuova App, “Farmacia Aperta”, sviluppata in collaborazione con T4Project, che permette di geolocalizzarsi e individuare rapidamente la farmacia aperta più vicina, con informazioni dettagliate su orario, turni, e percorso più rapido per raggiungerla. Continua a leggere
Approvata a Ginevra il 28 maggio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la risoluzione sulla trasparenza dei farmaci promossa dall’Italia con il supporto di altri 22 stati. Una conclusione fortemente voluta dalla ministra Giulia Grillo che ha definito la data di ieri una “giornata storica”: Continua a leggere
Sarà on line dal mese prossimo sul canale youtube Pharmaretail by NewLine la prima video rubrica dei dati New Line Ricerche di Mercato commentata da Nicola Posa, AD di Shackleton Group, società specializzata nella consulenza, formazione e comunicazione. Continua a leggere
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
La misurazione effettuata in questa rubrica… Continua a leggere
Il primo appuntamento della campagna “La sfida dell’informazione corretta nell’era digitale” è stato oggi, 22 maggio, a Milano. Un progetto lanciato dall’Unione Nazionale Consumatori con il supporto di Integratori Italia (UIF) che ha lo scopo di rispondere con informazioni corrette alla diffusione di fake news sul tema degli integratori alimentari. Continua a leggere
A un mese dall’entrata in vigore della Ricetta elettronica veterinaria (Rev), il ministero della Salute fa un primo bilancio. Trenta giorni che vengono definiti «preziosi, per rifinire alcuni dettagli e migliorare le prestazioni a vantaggio degli utenti». Da quando la prescrizione elettronica è diventata obbligatoria, il 16 aprile scorso, sono state compilate 586.000 ricette con un picco di 34.988 il 6 maggio. Continua a leggere
Il bimestre marzo-aprile segna una crescita moderata nelle vendite dei Prodotti Confezionati di Largo Consumo all’interno della distribuzione moderna, consentendo di mantenere il trend del primo quadrimestre 2019 su un tasso di sviluppo apprezzabile (+1,8% a valore e +1,5% a volume) e riportando la domanda del mercato sui livelli raggiunti nello stesso periodo due anni fa, come attestano i dati IRI. Continua a leggere
Filtri solari, che cosa c’è di nuovo? Quali scegliere fra le varie tipologie e i diversi fattori di protezione? Che cosa consigliare ai clienti che arrivano in farmacia? In primis a non fare da sé.Ricordate la fase della birra spalmata sulla pelle o il grasso minerale? Ora è il turno dell’olio di cocco e dell’aloe vera, oppure del burro di karité e dell’olio di carota. E on line è esploso il fenomeno degli schermi solari “fai da te” (alla voce “homemade sunscreen” di Google corrisponde una lista di 9.750.000 risposte che spaziano dai filtri “naturali” a quelli “non-tossici” perché “fatti in casa”). Segnalano il fenomeno i ricercatori del Children’s Hospital e del Brooks College of Health della University of North Florida che, allarmati, hanno passato in rassegna le ricette pubblicate sui social ritenendole non solo formule insufficienti a bloccare i raggi dannosi del sole ma potenzialmente responsabili dell’incremento di scottature e ustioni cutanee che si verificano in estate, oltre che composti privi di qualsiasi sicurezza sul fronte della decomposizione sotto i raggi ultravioletti. Continua a leggere
Un evento, un libro, un sondaggio, un concerto, uno spettacolo: così Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza, la prima associazione tra i farmacisti titolari costituita in Italia, ha celebrato al Conservatorio di Milano i 160 anni dalla fondazione. Annarosa Racca, riconfermata in aprile alla carica di presidente dell’associazione, ha fatto gli onori di casa, alla presenza dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. L’assessore ha ribadito il ruolo strategico delle farmacie nella gestione della sanità lombarda: «Le farmacie rappresentano un partner straordinario con cui stiamo riscrivendo la sanità lombarda» ha affermato, ripercorrendo gli obiettivi raggiunti, come il monitoraggio dell’aderenza al percorso farmacologico e i nuovi sviluppi, come la distribuzione dei vaccini in farmacia ai medici di medicina generale. Continua a leggere
Venanzio Gizzi è stato confermato all’unanimità presidente di Assofarm, Federazione nazionale delle farmacie comunali. «Una scelta di continuità nell’interesse delle farmacie comunali italiane», ha commentato Gizzi. «In un momento caratterizzato dalla presenza di dossier vitali per il nostro futuro, dal rinnovo della Convenzione alla nuova remunerazione, le farmacie comunali scommettono sul proprio gruppo dirigente». Continua a leggere
Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i migliori risultati nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le più alte vendite in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato delle novità negli ultimi dodici mesi.
A seguire maggiore dettaglio.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
La misurazione effettuata in questa rubrica… Continua a leggere
Ad aprile il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, una crescita sia in termini di fatturato (+3,0%) sia in termini di volumi (+1,3%). Le vendite totali dell’Etico rispetto a quello dello scorso anno sono in crescita sia a valori (+3,3%) sia a volumi (+1,9%); anche il Commerciale risulta in crescita a fatturato (+2,6%) ma sostanzialmente stabile a pezzi (+0,5%). I risultati del mese sono in parte correlati alla dinamica del calendario, che ha determinato un giorno lavorativo in più rispetto al 2018, ma ad aver sicuramente inciso è stata la dinamica metereologica, non certamente tipica di un mese primaverile, come testimonia l’incidenza della patologia influenzale, superiore a quella del 2018 (fonte Rapporto Influnet). Il meteo ha quindi portato con sé performance positive sia del Farmaco Etico che di tutto il mondo del farmaco di Automedicazione e dell’Extra-Farmaco correlato agli stati influenzali e da raffreddamento.
Una recente ricerca (Digital Guardian) condotta su 1000 utenti internet ha evidenziato come il 70% di essi debba gestire più di 10 password e il 43% dichiari di doverne gestire più di 25.
Il numero di account in uso è in costante crescita, questo porta gli utenti a utilizzare la stessa password per accedere a diversi ambienti. Nello stimare il tasso di riutilizzo della stessa password le ricerche portano a risultati discordanti, ma sempre preoccupanti. Un’altra ricerca (Online Security Survey), effettuata su 3000 utenti ha evidenziato come solo il 35% dichiari esplicitamente di usare password diverse per account diversi. Continua a leggere
Quale università scegliere? Anche se si è sicuri del proprio indirizzo di studi, non tutti i percorsi proposti sono uguali e la preferenza per un ateneo può essere determinante per la futura carriera. Un recente articolo pubblicato sul sito CareerAddict ha classificato le migliori facoltà di Farmacia nel mondo in base al parere degli esperti. E la buona notizia è che l’Università degli Studi di Milano figura tra le dieci top del pianeta. Continua a leggere
Al via anche quest’anno le Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco, iniziativa di sensibilizzazione promossa, nel mese di maggio, dalla Società Europea di Cardiologia (ESC). Nel nostro Paese, il progetto è sostenuto dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMC0), dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC) e dal Gruppo italiano di Cardiologia Riabilitativa (GICR), e realizzata con il supporto non condizionato della Rete Farmacisti Preparatori, Novartis e Vifor Pharma. Continua a leggere
«Senza trasparenza nel mercato farmaceutico non ci può essere vera competizione. Il costo dei farmaci è un tema importantissimo per il Paese, perché è direttamente legato alla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Non dobbiamo avere paura della trasparenza, i mercati non devono temere un cambiamento in questa direzione che è sempre più necessario. Ce lo chiedono i cittadini, per i quali l’accesso alle cure resta il bisogno primario, ed è essenziale per il futuro dei nostri sistemi sanitari». Con queste parole a marzo la ministra della salute Giulia Grillo aveva aperto la conferenza stampa di presentazione della proposta di risoluzione all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla trasparenza del prezzo dei farmaci. Continua a leggere
Per gli italiani l’igiene orale passa dallo spazzolino da denti: da un’indagine condotta da Valdani Vicari e Associati per conto di tau-marin, con l’obiettivo di indagare le abitudini e i comportamenti degli italiani sull’igiene orale, emerge che è questo lo strumento riconosciuto come fondamentale. E il 16% lo acquista in farmacia. La ricerca ha ricostruito i processi di scelta del prodotto e delle marche dallo spazzolino al dentifricio, dal collutorio al filo interdentale e ha messo alla luce le implicazioni di una corretta igiene, evidenziando la correlazione tra i benefici di una bocca sana, il benessere del corpo ma anche il benessere interiore. Continua a leggere
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
La misurazione effettuata in questa rubrica… Continua a leggere
Tempo di primavera e New Line Ricerche di Mercato ha indagato i mercati più vivaci di questo periodo: i prodotti anticellulite, i solari e i sali minerali, con un’attenta analisi del contesto competitivo dei diversi canali, Farmacia, Parafarmacia e Mass Market con Corner. Continua a leggere