Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
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Quali strategie adottano le catene farmaceutiche nel mondo? Come fronteggiano le sfide del digitale e quelle del proprio mercato di riferimento?
A queste domande ha cercato di dare risposta il convegno organizzato il 7 giugno a Bologna da ABS (Academy Business School) Pharmacy, invitando John Nuttal, CEO della catena inglese Well Pharmacy e Alexander Philippov, amministratore delegato di Rigla, una catena che riunisce 2000 farmacie in Russia. Continua a leggere
GDO, Grande Distribuzione Organizzata: ma è davvero un concorrente delle farmacie?
Impreziositi dalla presenza di farmacisti, assortiti di medicinali e talvolta competitivi in termini di prezzo, i corner farmaceutici degli ipermercati rappresentano in realtà un canale di vendita molto lontano dalle farmacie perché sono inseriti in un contesto del tutto diverso, quello delle grandi superfici. Continua a leggere
Interessanti i risultati definitivi del DiaDay, la campagna di screening gratuito che le farmacie italiane hanno promosso nel novembre 2018, recentemente resi ufficiali: quasi 130mila persone monitorate, tra di loro quasi 5.000 le persone che sono venute a conoscenza del fatto di essere affette da diabete. Continua a leggere
Partirà a novembre la decima edizione del Master universitario di II livello in farmacia territoriale “Chiara Colombo”, con apertura delle iscrizioni a metà giugno. Il Master, che nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Torino e Ordine dei farmacisti provinciale, si pone l’obiettivo di formare farmacisti esperti in grado di padroneggiare l’organizzazione della farmacia in tutti i suoi aspetti, dalla scelta del fornitore al concetto di servizio per il cliente. Un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del farmacista come primo operatore del settore sanitario capillarmente disponibile sul territorio. Continua a leggere
Le prospettive della nuova governance sanitaria, l’equazione per garantire la qualità dei servizi e la sostenibilità del sistema, saranno al centro, il 4 e 5 ottobre presso il MiCo diMilano, della sesta edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani, organizzato da Edra, su iniziativa di Fofi, Utifar e Fondazione Cannavò con la partecipazione di Federfarma. FarmacistaPiù rappresenta un momento professionalizzante e un’occasione di confronto di qualità, che vede come protagonista il farmacista. Continua a leggere
A maggio il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, una sostanziale stabilità in termini di fatturato (-0,1%) e un calo in termini di volumi (-1,5%). Stesso trend per le vendite dell’Etico: stabili a valore (-0,1%) ma in decrescita a volume (-0,9%). Un andamento simile lo si riscontra anche per il Commerciale che registra uno -0,2% a fatturato ed un -2,6% a pezzi. Il calo osservato nei volumi di vendita (molto marcato nell’ambito dell’Extra-Farmaco, che perde a volumi un -3,6%) è con alta probabilità correlato all’instabilità metereologica del mese di maggio, ancora non caratterizzato da un clima primaverile, che non ha favorito le vendite dei mercati tipicamente stagionali.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
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Buone notizie per la Veterinaria in farmacia. Un mercato che, nell’ultimo anno, ha registrato un giro d’affari di 359,2 milioni di euro, pari al 3,4% del totale ambito commerciale della farmacia. Nei dodici mesi terminanti ad aprile 2019 la crescita è del +7,1% e con una differenza cumulata pari a 23,8 milioni rispetto all’anno precedente. Continua a leggere
Al Tavolo sulla Farmacia dei servizi che si è riunito recentemente a Roma, sono emersi importanti orientamenti e indicazioni. Per ciascuno dei servizi professionali e cognitivi erogati dal farmacista – dalle campagne di screening al supporto all’aderenza terapeutica – è stata evidenziata la necessità di mettere a punto metodologie e protocolli operativi atti a garantire la standardizzazione delle procedure, la misurabilità degli effetti prodotti in termini di efficacia, e quindi di salute, ma anche di governo della spesa. Si tratta di un passaggio indispensabile per determinare la remunerazione delle prestazioni stesse. Continua a leggere
Un risultato importante quello che arriva dalla conferenza Stato-Regioni del 30 maggio 2019 che approva formalmente il “Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere sul territorio nazionale“, previsto dall’articolo 3 della Legge 3/2018. Un parametro, quello del “genere” che nella medicina diventerà sempre più fondamentale nella definizione dei percorsi diagnostici e per la sperimentazione clinica dei farmaci. Continua a leggere
Anche di fronte a un’offerta più variegata di servizi e prodotti per il benessere, la farmacia rimane il punto di riferimento prediletto dai cittadini. Si può ipotizzare che questa preferenza sia dovuta, oltre che dall’ampiezza di prodotti adatti ad esigenze sempre più diversificate, dalla possibilità di chiedere consigli esperti. Se questo è vero, allora che cosa significa per le farmacie adottare strategie di fidelizzazione? Continua a leggere
Se i consumi di prodotti per il corpo aumentano (+2,9% nell’ultimo anno, secondo Cosmetica Italia), fra tutte le tipologie gli idratanti e i rassodanti sono storicamente quelli che crescono meno. La novità è che si cominciano a intravedere alcuni cambi di rotta. Infatti le previsioni dicono che il segmento delle creme “body-firming” crescerà globalmente del 5% entro il 2023 (stime MarketReportsWorld) e, nel 2018, gli italiani hanno speso circa 225 milioni di euro per idratare, nutrire ed esfoliare il corpo e 65 milioni per rassodarlo e ringiovanirlo. Continua a leggere
Sono numerosissimi i farmaci non scaduti che rimangono negli armadietti delle case. Per dare loro una nuova vita – e scongiurarne un uso improprio o uno scorretto smaltimento – si stanno attivando diverse iniziative sul territorio. Ultimi progetti in ordine di tempo sono FarmacoAmico e la App Junker. Continua a leggere
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
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Il mercato degli Antiallergici ha sviluppato nei dodici mesi terminanti ad aprile 2019 un giro d’affari di 77,3 Milioni di Euro, in crescita del +2,4% rispetto all’anno precedente. I volumi complessivi segnano una lieve crescita del +0,8% e raggiungono i 6,9 milioni di confezioni. Il mercato è segmentato in tre categorie: Antiallergici Sistemici, che pesano per il 45% del fatturato complessivo dell’anno, gli Antiallergici per la Cura degli Occhi che contribuiscono per il 38,4% e il restante 16,6% costituito dagli Antistaminici Topici. Continua a leggere
Secondo i dati dell’ultimo rapporto dell’Istituto Piepoli, il 20% degli italiani acquista sul web almeno occasionalmente prodotti che trova anche in farmacia. Una percentuale ancora non importantissima perché rappresenta meno della metà di coloro che in generale acquistano sul web, poco meno di un terzo dei complessivi internauti. Si tratta in egual misura uomini e donne, e composti non solo da giovani e adulti, ma anche da qualche persona più matura.
Arriva la risposta ufficiale di Artsana ai farmacisti che avevano chiesto spiegazioni in merito alle dichiarazioni di Michelle Hunziker sulle strategie di vendita dei prodotti a marchio Goovi: l’azienda chiede un confronto «per poter chiarire, quello che è stato frutto, probabilmente, di un malinteso». Una questione nata tutta online, a partire dalla dichiarazioni di Michelle Huinziker a un noto influencer Marco Montemagno, e ripresa poi da molti farmacisti su blog e social. Continua a leggere
Assosalute (Associazione Nazionale Farmaci di Automedicazione che fa parte di Federchimica) ha presentato a Milano i risultati di un’indagine sul rapporto degli italiani con l’acqua nell’ evento “Le forme dell’acqua: una, nessuna e centomila”, in cui sono intervenuti Ovidio Brignoli, medico e presidente di SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) e Paolo Vintani di Federfarma (nella foto), che hanno definito l’acqua «il primo farmaco di automedicazione, anche se spesso si tratta di un’informazione trascurata». Continua a leggere
Il motore del business sono le innovazioni, però è necessario che un’idea nuova sia sostenuta da una macchina aziendale ben rodata. Proprio come in una squadra di calcio che vanta un grande fantasista: per giocare i suoi numeri avrà bisogno di un centrocampo che macina alla perfezione gioco tradizionale e schemi classici. Nelle aziende, grandi e piccole, i processi di lavoro devono essere razionali, funzionali, efficaci. Bisogna dunque controllare se le diverse attività sono indirizzate verso il servizio al pubblico, che rappresenta ciò che porta il risultato economico desiderato, ma ogni processo deve essere continuamente analizzato, migliorato, affinato. Ed è qui che entra in gioco il benchmarking. Continua a leggere