Dagli ultimi dati New Line Ricerche di Mercato emerge che il mercato degli integratori è in costante crescita, fino a diventare negli ultimi anni il primo comparto del mondo commerciale. Tutti i settori del comparto sono in ascesa, alcuni anche con trend a due cifre o quasi, con un prezzo medio elevato. Dieci i segmenti che contribuiscono maggiormente al trend positivo: probiotici, vitamine, antiacidi e antireflusso, riposo notturno e calmanti, benessere articolazioni, prodotti per la tosse, prostata, funzione intestinale, prodotti per la gola, antietà. Continua a leggere
Proteggere le fibre dei capelli nei mesi in cui le chiome sono più soggette a stress come lavaggi frequenti, bagni in acqua salata o clorata, raggi ultravioletti, salsedine, è realmente possibile? Balsami, maschere, impacchi, spume, oli, gel protettivi anche dotati di filtri solari sono sufficienti? Continua a leggere
Le farmacie nel tempo si stanno trasformando in luoghi dove la fornitura del farmaco su prescrizione medica è solo una delle tante attività. Ma per governare la trasformazione, è necessario imparare a interpretare le domande di target diversi. E per costruire servizi e linguaggi mirati è indispensabile innanzitutto un’attenzione ai bisogni delle diverse generazioni. Un approccio generazionale focalizzato non solo sull’età delle persone che entrano in farmacia, ma soprattutto sulle esigenze che esprimono in relazione alle fasi della vita in cui si trovano. Un’ area di counselling che investe l’intero stile di vita: dall’alimentazione all’attività fisica, alla cura dei bambini, alle diete adatte a fronteggiare malattie croniche. Continua a leggere
Un comparto che soffre della continua pressione verso il basso dei prezzi: è quanto emerge dal rapporto “Sistema dei farmaci generici in Italia” di Assogenerici, realizzato dalla società di studi economici Nomisma. Il documento si basa sugli studi del 2015, 2016 e 2017 che analizzano rispettivamente il segmento retail, quello ospedaliero e la componente prettamente manifatturiera del comparto, grazie ai dati riferiti all’apparato produttivo farmaceutico nazionale, quelli emersi dalla Suvey su Industria 4.0 che ha coinvolto le imprese associate ad Assogenerici (49 in tutto) e infine quelli provenienti da numerose banche dati. Continua a leggere
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
La misurazione effettuata in questa rubrica… Continua a leggere
Non è obbligatorio ma raccomandato il “patch allergy test” prima di tingersi i capelli con i coloranti a ossidazione. Non sono norme o regolamenti ministeriali oppure europei a consigliarlo ma le stesse industrie che fabbricano le colorazioni e, adesso, anche i dermatologi. Si dibatte ancora sull’efficacia di questo genere di test preventivi perché, dicono molti allergologi, seppure le allergie e le irritazioni cutanei dovute alle tinture siano in aumento, eseguire una prova preventiva non dà alcuna certezza sulla futura reazione della pelle ai composti chimici che compongono la maggioranza delle tinture. Che cosa consigliare perciò alle clienti che scelgono di acquistare in farmacia i prodotti per mascherare i capelli bianchi o cambiare nuance alla capigliatura? Che cosa dice la legge in materia e quali sono le raccomandazioni degli specialisti? E, nel caso, dove va eseguito il fatidico test preventivo? Quali risultati garantisce?
Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i migliori risultati nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le più alte vendite in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato delle novità negli ultimi dodici mesi.
A seguire maggiore dettaglio.
Nella ricerca dei prodotti venduti in farmacia che gli Italiani preferiscono comprare online, il criterio che guida la scelta del sito è la presenza di offerte convenienti. A evidenziarlo è l’ultimo report dell’Istituto Piepoli: la risposta relativa alla convenienza viene data dal 49% degli intervistati, seguita dal 38% che sceglie in base all’affidabilità del sito. L’assortimento di prodotti si considera invece di importanza secondaria.
Pochi giorni fa le autorità doganali e la Guardia di Finanza hanno sequestrato nel porto di Genova 10 tonnellate di prodotti contraffatti, di cui 4 di farmaci per bambini. La merce era stivata dentro due container accompagnati da documentazione falsa.
Comuni prodotti farmaceutici contraffatti destinati molto probabilmente a siti di e-commerce e confezionati in modo da ingannare i consumatori.
Partita a giugno nelle farmacie del network Alphega Farmacia, il network di farmacie indipendenti in Europa, la campagna per la Salute della Donna raccoglie già i primi successi con lo screening dell’osteoporosi. Pensata per la salute e il benessere delle donne, prime clienti della farmacia, l’iniziativa andrà avanti anche nel 2020 per aiutare le donne a prendersi cura della propria salute, con consulenze e trattamenti mirati per ogni fascia di età.
Un rapporto positivo fra la comunità medico-scientifica e l’omeopatia, ma anche la necessità di più informazioni e indicazioni terapeutiche sulle confezioni: ecco quello che emerge dall’ultima ricerca condotta da Emg-Acqua per Omeoimprese, l’associazione delle aziende che in Italia producono e distribuiscono farmaci omeopatici. Secondo i dati raccolti, in Italia un quinto dei medici di famiglia prescrive farmaci omeopatici. Inoltre il 60% circa degli intervistati li utilizza per curarsi ma chiede maggiore informazione su posologia e indicazioni terapeutiche, elemento che favorirebbe un approccio più immediato. Il 31% dei farmacisti si aspetta indicazioni più puntuali sull’utilizzo, il 28% vorrebbe spiegazioni sulla posologia.
Negli Stati Uniti ci sono attualmente 114.000 persone in lista d’attesa per il trapianto di un organo.
In Italia, il 2018 è stato il miglior anno di sempre con 1.680 donatori e 3.718 trapianti ma il tempo medio di attesa in lista per un rene è di 3,3 anni.
Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
La misurazione effettuata in questa rubrica… Continua a leggere
«Mio padre ha iniziato questa attività un po’ per gioco e un po’ per passione alla fine degli anni ’80» racconta a Pharmaretail Cristina Tosi, amministratore delegato di Pegaso, azienda attiva nell’area degli integratori alimentari, commentando la recente acquisizione dell’azienda da parte del gruppo multinazionale Schwabe, leader nel campo dei farmaci vegetali. «Sono orgogliosa di quello che nel tempo abbiamo creato e dell’interesse che una grande azienda come Schwabe ha dimostrato verso di noi, che siamo nati come una struttura famigliare ma che nel tempo siamo riusciti a costruirci un posizionamento importante nell’ambito dell’informazione medica». Continua a leggere
È appena partita e durerà fino a settembre 2019 la campagna “Farmacia in viaggio – Vacanze Sicure” della rete delle Farmacie Specializzate di Farmacisti Preparatori. Si tratta di una iniziativa che prevede consulenze personalizzate e informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza in tutte le mete del mondo. L’idea è quella di offrire l’aiuto di farmacisti esperti per consentire a tutti di affrontare le vacanze, uno dei momenti più attesi e desiderati dell’anno, organizzando al meglio anche la salute e la sicurezza. Continua a leggere
L’ipertensione è la prima causa di mortalità nel mondo e rappresenta il principale fattore di rischio di malattie di natura cardiovascolare che causano 280mila vittime ogni anno. In Italia ne soffrono circa 16 milioni di persone e colpisce il 33% degli uomini e il 31% delle donne, nel 50% dei casi senza che ne siano consapevoli. Di fatto, il 19% degli uomini e il 14% delle donne vivono in una condizione di rischio. Continua a leggere
C’è tempo fino alle ore 12.00 del primo luglio 2019 per iscriversi alla VII edizione del Master universitario di II livello in Clinical Pharmacy, che ha come obiettivo la formazione della figura professionale del farmacista clinico di comunità. Tre atenei coinvolti, Cagliari, Milano e Granada, e la Sifac (Società italiana di farmacia clinica). Continua a leggere
Grande successo per la charity dinner di Farma&Friends, giunta alla quinta edizione. La serata si è svolta a Villa Miani: oltre 1.000 partecipanti e 60.000 euro raccolti. Farma&Friends è un’importante iniziativa di solidarietà e di affermazione dell’etica dei farmacisti, promossa Federfarma Roma ed Edra, con il supporto non condizionato di Teva. Continua a leggere
Questo mese la rubrica C.I.R. (Category Innovation Rate) si occupa del tasso di innovazione per la categoria Vitamine e Minerali. Questo mercato sviluppa nell’ultimo anno terminante a maggio 2019 un fatturato di 1,05 miliardi di euro, mostrando una crescita del +2.2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Dai dati IRI emerge che il bilancio dei primi cinque mesi del 2019 per le vendite di Prodotti Confezionati di Largo Consumo all’interno della distribuzione moderna è positivo, nonostante la battuta d’arresto di maggio influenzato da fattori meteo sfavorevoli per la domanda di prodotti stagionali (gelati, bevande dissetanti, insetticidi, ecc.). Continua a leggere