Archivio

Deodoranti senza alluminio, senza alcol né profumi. Ingredienti poco amati, fanno male?

Estate inoltrata e clima sempre più rovente. Il caldo e il sole aumentano la sudorazione e rendono la pelle più sensibile. In questo periodo, tra i prodotti per la deodorazione, spopolano i prodotti “senza”: senza sali di alluminio e senza alcol o profumo, sostanze generalmente ritenute irritanti e anche tossiche. Più richiesti dai clienti, soprattutto se vittime di irritazioni ed eritemi o di informazioni reperite online, ma anche dagli stessi medici. Sono spesso anche gli stessi farmacisti a raccomandarli ai soggetti con pelle delicata, in presenza di allergie e agli adolescenti. Continua a leggere

Farmacie e comunità montana: una nuova alleanza

Un protocollo di intesa che potrebbe aiutare le farmacie rurali ad affrontare la crisi in cui si trovano e che sancisce una nuova alleanza tra farmacie rurali e Comunità montana. L’obiettivo? Salvaguardare le aree montane dallo spopolamento e assicurare ai residenti i servizi essenziali, a partire da quelli sanitari. Il documento è stato siglato il 22 luglio a Roma da Federfarma-Sunifar, che rappresenta le 6.700 farmacie dislocate nei comuni con meno di 5.000 abitanti, e UNCEM, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Continua a leggere

Monitor Stagione Estiva – Dati al 14 luglio 2019

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.

Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere

Gli italiani e la salute: si informano online, ma si fidano della farmacia

Ottimisti sulle potenzialità del progresso scientifico, frequentano internet per informarsi sulla propria salute ma si fidano ancora di medici e farmacisti e preferiscono fare acquisti in farmacia. Sono gli italiani secondo l’Health Report 2019 “Il futuro della salute”, una ricerca condotta da Kantar Health per il gruppo farmaceutico tedesco Stada in 9 Paesi (Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Serbia, Spagna e Italia) che ha interessato 18mila intervistati tra uomini e donne over 18 anni, di cui 2mila in Italia. Continua a leggere

Farmaè avvia il processo di quotazione in borsa, intervista al Ceo Iacometti

Farmaè, prima piattaforma omnicanale nell’e-retailing di prodotti per la salute, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul mercato AIM Italia. Farmaè ha chiuso il bilancio di esercizio 2018 con 24,8 milioni di euro di ricavi, registrando una crescita annua (CAGR) del 93,8% dal 2015, e punta a 40 milioni nel 2019. Continua a leggere

Patto per la salute: le proposte di Federfarma

Anche Federfarma ha preso parte alla maratona organizzata dal ministero della Salute per raccogliere idee e buone pratiche per migliorare la sanità pubblica e per promuovere l’innovazione partecipata. Secondo quanto riportato in una nota del sindacato dei titolari di farmacia, «nuova remunerazione, nuova convenzione e definizione del ruolo della farmacia nella gestione del paziente cronico, in sinergia con gli altri operatori sanitari del territorio, a partire dai medici di medicina generale, sono elementi essenziali affinché la farmacia possa contribuire alla sostenibilità del sistema e al miglioramento del livello di assistenza garantito ai cittadini». Continua a leggere

Giugno in farmacia? Negativo con qualche eccezione

Meno clienti, vendite così così. Con l’eccezione dell’Extra-Farmaco e in particolare dei prodotti stagionali come i solari e quelli dedicati alla cura per il corpo. È quello che emerge dal Barometro, l’analisi mensile sull’andamento del canale realizzata da New Line Ricerche di mercato.

Vediamo nel dettaglio: a giugno il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, un leggero calo in termini di fatturato (-1,3%) e un calo più marcato in termini di volumi (-3,1%). Le vendite complessive dell’Etico sono negative sia a valori (-3,8%) sia a volumi (-4,8%); al contrario il Commerciale registra una buona performance a fatturato (+2,2%) e rimane stabile a pezzi (-0,5%).

Continua a leggere

Monitor Stagione Estiva – Dati al 7 luglio 2019

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.

Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

La misurazione effettuata in questa rubrica… Continua a leggere

Phishing: quali sono i reali rischi per la farmacia

I messaggi di phishing consistono in e-mail fraudolente, che in alcuni casi contengono un link che imita la schermata di accesso a un servizio: la vittima inserendo le proprie credenziali crede di accedere al sito originale, invece le invia a chi ha creato il sito fasullo; in altri casi nell’ e-mail è contenuto un allegato malevolo: un malware, che può tracciare le attività che si svolgono sul computer, o rubare le credenziali di accesso, o criptare/distruggere i file, o altro. Continua a leggere

Torino, una app per trovare la farmacia di turno

Secondo il report The State of mobile 2019, della società di analisi App Annie, nel 2018 nel mondo sono state scaricate 194 miliardi di app, e sono stati spesi 101 miliardi di dollari  dagli utenti degli app store. Il tempo medio trascorso da ciascun utente alle prese con l’utilizzo delle applicazioni sui dispositivi mobili sono tre ore al giorno.

Nel 2021 l’economia che ruota intorno alle app potrebbe diventare la terza a livello mondiale con 6.350 miliardi di dollari, e una crescita… Continua a leggere

Secondo Rapporto annuale sulla farmacia di Cittadinanzattiva

Il ruolo delle farmacie nella implementazione del Piano nazionale della cronicità per ciò che attiene alla prevenzione e al supporto all’aderenza terapeutica: questo il tema portante del Rapporto annuale sulla farmacia 2019, seconda edizione dell’iniziativa lanciata da Cittadinanzattiva con le farmacie Federfarma e con il supporto non condizionato di Teva Italia, che prende il via in questi giorni. Continua a leggere

Oggi parliamo di… guerrilla marketing

Meglio se ne parliamo oggi, di guerrilla marketing, perché è possibile che tra poco non se ne parli più, non perché stia scomparendo, ma perché a breve sarà il più diffuso o addirittura l’unico modo di stare sul mercato, e si chiamerà soltanto marketing. Continua a leggere

Monitor Stagione Estiva – Dati al 30 giugno 2019

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.

Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

La misurazione effettuata in questa rubrica… Continua a leggere

Prodotti estivi? La partenza è a giugno

Il mercato dei Solari, il primo dei mercati estivi analizzati da New Line Ricerche di Mercato, ha sviluppato nei dodici mesi terminanti a maggio 2019 un giro d’affari di 123,7 Milioni di Euro, in calo del -10,4% rispetto a quanto realizzato nell’anno precedente. I volumi complessivi seguono lo stesso trend negativo registrato a fatturato, con 7,9 Milioni di confezioni vendute. I Solari sono segmentati in tre categorie: Protezione e Doposole che rappresentano la quasi totalità del mercato con una quota del 97,6% del fatturato complessivo dell’anno, gli Autoabbronzanti che contribuiscono con una quota del 1,7%, e i Prodotti per le Labbra per il restante 0,8%. Le dinamiche di questi segmenti, eccetto per gli Autoabbronzanti che risultano stabili, sono allineate a quelle del mercato nel suo complesso: forte calo a volumi e valori. Continua a leggere

Nicola Posa commenta i dati New Line: Data Room n.1

Automedicazione al top, Veterinaria in calo: in esclusiva gli ultimi aggiornamenti sul mondo della Farmacia nel Data Room di Nicola Posa, AD di Shackleton Group. La prima videorubrica mensile che analizza i dati di mercato elaborati da New Line, proponendo inediti punti di vista e nuove strategie. Continua a leggere