Dedichiamo la nostra rubrica C.I.R. (Category Innovation Rate) di questo mese al tasso di innovazione nel mercato Gastrointestinali. Quali sono le novità in questo settore? Sul fronte vendite, buone notizie: infatti il fatturato dell’ultimo anno (giugno 2018-maggio 2019) è di 1,1 miliardi di euro, in crescita del +3.9% rispetto all’anno precedente.
Dal 19 settembre al 16 ottobre, LloydsFarmacia offre la possibilità di effettuare un autotest gratuito del colesterolo in 156 farmacie a livello nazionale. Il progetto è mirato a monitorare un parametro che gli esperti identificano ormai da anni come un vero e proprio killer. Infatti, come è stato confermato dai più recenti studi della Società europea di cardiologia e della Società europea dell’aterosclerosi, ridurre il colesterolo Ldl è una misura efficace nella prevenzione di ictus e infarto, in particolare nei profili clinici ad alto rischio cardiovascolare. Continua a leggere
7,5 è un bel voto, però i margini di miglioramento ci sono. L’ultimo sondaggio dell’Istituto Piepoli si concentra sulla percezione dell’offerta delle farmacie nell’ambito dei prodotti da banco e gli italiani hanno dato i voti. Poco più della metà degli intervistati assegna un giudizio ottimo all’offerta dei prodotti da banco delle farmacie italiane: sono il 57%, che danno un voto da 8 a 10 (il cosiddetto top-3-box, che riassume la valutazione più elevata), mentre il 29% assegna una valutazione sufficiente (da 6 a 7) e il 14% una valutazione assolutamente negativa. In termini medi, il voto su scala da 1 a 10 è pari a 7,5. Continua a leggere
Parte l’11 ottobre l’ottava edizione del Master in Pharmacy Management del Sole24ore, destinato a chi desidera sviluppare le nuove competenze necessarie per una più efficiente gestione della farmacia e acquisire la cultura manageriale oggi indispensabile in questo campo. Continua a leggere
Se da una parte i prodotti senza glutine sono ormai diffusi in diversi canali di vendita, dall’altra il problema della celiachia non è ancora conosciuto da tutti. In questo senso il farmacista, oltre a occuparsi della vendita dei prodotti, può assumere il ruolo di counselor se si trova davanti a sintomi riconducibili alla patologia, o nella successiva aderenza alla dieta gluten free. La platea dei disinformati potrebbe essere molto ampia: secondo gli ultimi dati dichiarati dal ministero della Salute, infatti, a fronte dei 207.000 casi diagnosticati in Italia, dovrebbero esserci circa altri 400.000 pazienti non ancora diagnosticati. Continua a leggere
Mancano pochi giorni all’apertura della sesta edizione di FarmacistaPiù, il congresso nazionale dei farmacisti italiani, previsto il 4 e 5 ottobre al Mico di Milano, su iniziativa di Fofi, Utifar e Fondazione Francesco Cannavò, con la partecipazione di Federfarma. Il titolo della manifestazione di quest’anno è: “Conoscere, innovare, evolvere: strategie della professione per l’efficienza e la sostenibilità del sistema sanitario”. Il programma completo è disponibile online su www.farmacistapiu.it. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere
Lavorano più dei cugini europei ma guadagnano meno, faticano a rimanere nel ceto medio, fanno pochi figli (ma una famiglia su due possiede un pet) e riducono i consumi. Allo stesso tempo, sono i più salutisti d’Europa, sognano un’abitazione eco-sostenibile (55%), acquistano sempre più spesso vestiti e automobili verdi (cresce la vendita di auto ibride +30% e soprattutto elettriche +148%) e si rivolgono alla cosmesi green (la sceglie 1 donna su 4 e nel 2018 sono stati oltre 13.000 i prodotti lanciati nel settore con claim legati alla sostenibilità, pari a un +14,3% rispetto all’anno precedente). Continua a leggere
Le scelte dei consumatori globali premiano la sostenibilità dei prodotti ma anche gli imballaggi, cresce infatti il desiderio di un packaging più rispettoso dell’ambiente. Il rapporto COOP 2019 segnala: “Le numerose ricerche sugli effetti negativi che l’utilizzo eccessivo di plastica genera sull’ecosistema e sull’ambiente preoccupano sempre di più i consumatori italiani, che scelgono sempre più spesso prodotti realizzati con packaging sostenibili e a basso impatto ambientale”. Continua a leggere
Come si evolve l’e-commerce italiano di prodotti farmaceutici e per la salute? Quali sono i settori che stanno trainando le vendite online? Che tipo di prodotti i consumatori preferiscono acquistare sul web? Continua a leggere
Appuntamento ad Anagni il 9 novembre prossimo per il secondo simposio formativo di “Pillole di informazione”, il gruppo Facebook di titolari di farmacia che conta oltre 3.400 iscritti. Le interazioni digitali diventano reali, grazie agli amministratori del Gruppo, Maria Teresa Gianfrancesco, Vincenzo Pietropaolo ed Ivan Tortorici, che hanno organizzato l’incontro presso una sede messa a disposizione dal Comune di Anagni. Continua a leggere
Favorire la divulgazione della ricerca scientifica in farmacologia, ampliare l’orizzonte di questa disciplina scientifica e incoraggiare la ricerca trans-disciplinare di alta qualità: questo lo scopo della nuova rivista in lingua inglese PharmAdvances (www.pharmadvances.com), testata della Società italiana di farmacologia (Sif), edito da Edra, il cui numero zero è online da pochi giorni. Continua a leggere
Secondo Cosmetica Italia nel 2018 il cosmetico in farmacia ha raggiunto un valore di poco inferiore ai 1.900 milioni di euro. Ma se da una parte le farmacie evidenziano una forte specializzazione del segmento, dall’altra spesso si tratta solo di una specializzazione basata sull’assortimento di prodotti, più che sul ruolo del farmacista. Da qui emerge forte la necessità di reinvestire sulla figura del farmacista come elemento differenziante nel panorama generale dell’offerta dermocosmetica. Continua a leggere
Le vendite nel largo consumo continuano a crescere anche in agosto, sebbene in misura minore rispetto agli altri mesi dell’anno, confermando il bilancio molto positivo della prima parte del 2019. Una crescita dovuta anche al permanere dei prezzi deboli che favoriscono la domanda, a fronte di una pressione promozionale che resta ancorata ai livelli di gennaio-agosto 2018. Sono i dati che emergono dal monitoraggio IRI. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere
Calo non solo fisiologico nel mese di agosto. Se lo confrontiamo allo stesso mese del 2018, il mercato complessivo della farmacia registra, infatti, un calo in termini di fatturato (-1,8%) e una riduzione più marcata in termini di pezzi (-4,0%). Anche le vendite complessive dell’Etico hanno segno negativo sia a valori (-2,5%) sia a volumi (-4,6%), stessa dinamica per il Commerciale che registra un calo sia a fatturato (-0,9%) sia a pezzi (-3,0%).
Ad aprile, durante l’evento milanese in cui WBA aveva presentato i piani di sviluppo dell’azienda, Ornella Barra, co-chief operating officer del gruppo, aveva annunciato che erano in programma nuove acquisizioni. Ora sono realtà: il 5 settembre ha aperto a Roma la prima farmacia Boots della capitale e anche la prima al di fuori dell’area milanese e mancano meno di due settimane all’inaugurazione della sesta insegna Boots a Milano, che aprirà proprio in Piazza del Duomo, al posto della storica farmacia Carlo Erba. WBA è un colosso che conta più di 415mila dipendenti in 4 continenti e che punta a non imporre lo stesso concetto di farmacia in tutto il mondo, ma a proporre nuovi punti vendita adeguati al contesto, come aveva specificato Barra nell’incontro di aprile: «Stiamo studiando la realtà italiana, perché vogliamo adattare il nostro modello ai consumatori nei diversi territori». Continua a leggere
Essere presenti sui social per un’azienda comporta visibilità, che spesso si trasforma in pubblicità gratuita. Ci sono molti vantaggi nell’avere dipendenti che postano informazioni legate al proprio lavoro su social (LinkedIn, Facebook o Instagram). Come vedremo, però, ci sono altrettanti rischi collegati. Il problema è la difficile linea di demarcazione tra quello che è consentito postare e quello che non lo è. Continua a leggere
Secondo il magazine online Drugstorenews, anche negli Usa quello che dovrebbe essere uno dei periodi migliori per i farmacisti, è invece un momento difficile in termini di occupazione e di sopravvivenza della farmacia privata. Da una parte l’invecchiamento della popolazione, con malattie croniche complesse e carenza di medici di base, mettono i farmacisti nella posizione migliore per fornire una serie di servizi clinici, a partire dalla la gestione della terapia farmacologica. Dall’altra bassi tassi di rimborso, tasse, aumento della concorrenza, aumento dei costi dei farmaci e problemi di occupazione, minacciano di ostacolare i progressi che i farmacisti hanno maturato negli ultimi decenni. Continua a leggere
Il motivo che spinge a indossare il camice bianco e a fregiarsi del caduceo è spesso la volontà di continuare una tradizione di famiglia o quella di seguire la vocazione di operatore sanitario. Ma chi deve gestire una farmacia si accorge ben presto di dover ricoprire non soltanto il ruolo del dispensatore di consigli e di farmaci, ma anche quello del manager e dell’imprenditore. Se il corso di studi dei farmacisti privilegia l’aspetto professionale, la necessità di ottenere risultati economici e finanziari tali da mantenere in piedi solidamente la farmacia obbligano il farmacista a sviluppare competenze di business. Continua a leggere