Dopo il flaghips store di Bruino (Torino), apre anche a Milano Farmacie Unica, l’insegna delle farmacie del distributore Unico. Il punto vendita è stato inaugurato il 12 ottobre, nello storico quartiere della Bovisasca. Tra le novità, che si replicheranno all’interno del network Unica, la ridefinizione dei comparti assortimentali che puntano su integratori e prodotti naturali e sulla dermocosmesi, con un modulo dedicato che propone anche i marchi Unica, “Unica come te” e “Unica vicina a te”. Ma il flasghip risponde soprattutto a una visione del gruppo che scommette su sostenibilità, innovazione e impatto sul territorio. Continua a leggere
InfluNet è il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza, coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) con il sostegno del ministero della Salute. Su questo sito è possibile reperire costantemente informazioni sulla stagione influenzale. Osservare con regolarità il bollettino settimanale, disponibile da circa metà ottobre per la stagione 2019-2020, permette di capire l’andamento dell’infezione e quindi prevedere flusso di ingressi in farmacia, organizzare il magazzino e calcolare come andranno le vendite. Continua a leggere
La nona edizione di PharmEvolution, evento di riferimento per i farmacisti del centro sud, promosso dal presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Nicolosi, ha avuto nell’incontro del sabato pomeriggio il suo momento più importante. Al convegno “Domani è già oggi: idee, strategie e innovazioni da uno sguardo alla farmacia in Europa e nel mondo” hanno preso parte Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, e i vertici di Federfarma nazionale, il presidente Marco Cossolo e il segretario Roberto Tobia. Continua a leggere
Sempre più spesso si parla di un nuovo modello di farmacia: la farmacia di relazione, patient oriented. Che cosa significa? Si tratta di un nuovo orientamento della farmacia sempre più diffuso, che favorisce e valorizza la creazione di una relazione più stretta con il cliente. È quello che è emerso da una ricerca Doxapharma, presentata in occasione del convegno “Il valore della relazione con il paziente e il ruolo del medicinale omeopatico”, che si è tenuto nel corso di FarmacistaPiù. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere
Come si evolve il mondo dell’Health&Pharma sotto la spinta della Digital Transformation?
La ricerca lanciata dal Consorzio Netcomm, di cui New Line Ricerche di Mercato è socia, si è conclusa. I risultati sono stati presentati nel corso del convegno Focus Digital Health 2019 che si è tenuto a Milano la scorsa settimana. Grazie al contributo dei lettori di Pharmaretail, che hanno partecipato al questionario pubblicato a luglio sulla nostra newsletter, possiamo analizzare i trend più significativi che sono emersi. Continua a leggere
Il reparto specializzato di veterinaria, che comprende farmaco e parafarmaco, può diventare una leva di traffico in farmacia e aumentare realmente gli scontrini. «Pur nella situazione attuale e alla luce dell’ingresso della Rev, i dati delle nostre ricerche mostrano una crescita del numero degli scontrini quando la farmacia si specializza nella cura degli animali domestici» ha affermato Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, nell’incontro dal titolo “Ruolo e potenzialità della farmacia nella tutela e nella promozione della salute animale”, venerdì 4 ottobre in occasione del Congresso FarmacistaPiù, a Milano. Continua a leggere
Cercare un format ideale di qualità, che vada incontro alle reali esigenze del cittadino, sembra essere uno degli impegni chiave del futuro prossimo, soprattutto alla luce della normativa sulla “Farmacia dei servizi”, che ribadisce il ruolo della farmacia territoriale quale punto di riferimento integrato nel Servizio sanitario nazionale. In questo contesto, a partire dall’esperienza di Cittadinanzattiva applicata ad altre strutture sanitarie, nasce il progetto Audit Civico per le farmacie, un’iniziativa presentata nell’ambito di FarmacistaPiù, che si è tenuto a Milano il 4 e il 5 ottobre. Continua a leggere
Richiede studio e preparazione, ma la soddisfazione di offrire un prodotto personalizzato e spesso indispensabile li ripaga. È la galenica, un aspetto appassionante e peculiare della professione del farmacista. Un’attività storica che “non passa di moda” perché risponde a esigenze che non sempre i prodotti farmaceutici industriali possono soddisfare.
La modulazione personalizzata della quantità dei singoli principi attivi è spesso importante in trattamenti terapeutici per fasce di età con problematiche specifiche, bambini e anziani, o nel trattamento di patologie particolari che possono richiedere dosaggi diversi da soggetto a soggetto, nonché in ambito veterinario. Ma aggiornarsi è spesso un’attività “time consuming” e complessa per la quale i manuali possono diventare dei validi alleati. Continua a leggere
Può la farmacia essere utile al paziente oncologico? È questa la domanda che ha dato vita nel 2015 a Farmacia oncologica, un progetto sperimentale a cui hanno aderito nel tempo sempre più farmacie. Alla fine del 2019, infatti, le farmacie sul territorio italiano certificate sono 450, segno di una crescente richiesta di questo tipo di informazioni e cure anche grazie al fatto che i pazienti deospedalizzati sono sempre più numerosi. Per ottenere la certificazione, è necessario un percorso di sessanta ore di formazione per il farmacista, che diventa “specializzato nel supporto e nel consiglio al paziente in terapia o cronicizzato”. Continua a leggere
Tra le qualità necessarie a un titolare di farmacia va inclusa la leadership, una caratteristica molto diversa dall’autorità. Si potrebbe pensare che, mentre l’autorità è insita nel ruolo di chi sta al vertice di un’azienda o un ente, l’autorevolezza, il carisma, la leadership, siano qualcosa di innato. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere
La stagione dell’influenza e delle sindromi parainfluenzali è cominciata. La farmacia e i farmacisti sono consapevoli di essere da sempre un punto di riferimento per domande e consigli relativi alle malattie dell’inverno. In che misura? Adesso è possibile quantificarlo: una recente ricerca dal titolo “Gli italiani e l’influenza stagionale” condotta da Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica, ha delineato gli atteggiamenti degli italiani nei confronti dell’influenza. Continua a leggere
Torna il Data Room di Nicola Posa, AD di Shackleton Group. La prima videorubrica mensile che analizza i dati di mercato elaborati da New Line, proponendo inediti punti di vista e nuove strategie. Un appuntamento sempre più seguito dai singoli ma anche da “gruppi di ascolto” di farmacisti. Nel prossimo webinar, Posa commenterà l’agosto “tiepido” in farmacia (-1,8 % a valore e -3,9 % a pezzi) con un focus sul mercato dei solari e sulla dermocosmesi ma soprattutto si confronterà con i farmacisti con analisi… Continua a leggere
Riempitivo, illuminante, a effetto tensore: sempre più spesso il lessico dermocosmetico utilizza anche il linguaggio della medicina estetica, rivelando così una delle tendenze più diffuse, ovvero offrire prodotti con tecnologie così evolute da ricordare i trattamenti “dermoplastici” ambulatoriali. L’esempio più calzante di cosmetico con queste prerogative è il peeling chimico domiciliare, che registra un consenso sempre più crescente tra i consumatori anche in farmacia, tanto da aver mosso solo nel 2018 un giro d’affari (insieme alle maschere e ad altri esfolianti) pari a 14,1 milioni di euro (+24,6% rispetto all’anno precedente) (Fonte Cosmetica Italia). Continua a leggere
Il rapporto Coop 2019 ha messo in luce un fenomeno sempre più diffuso: la brand disloyalty. I consumatori globali, attratti dalle novità, sono sempre più infedeli ai marchi. Nel linguaggio del marketing il termine loyalty descrive un comportamento di fedeltà del consumatore al brand o al punto vendita rispetto all’acquisto di una data categoria di beni e servizi. Si tratta di una variabile importante per diverse ragioni: un consumatore fedele garantisce continuità e stabilità negli acquisti, tende a ripetere la scelta nel lungo periodo, ha un atteggiamento positivo verso i prodotti e verso le offerte che riceve. Un alto grado di fiducia rende più aperti e disposti ai suggerimenti e diminuisce la sensibilità al prezzo. Continua a leggere
Dopo essere diventata la prima azienda farmaceutica globale ad ottenere la certificazione B Corp, Chiesi Farmaceutici ha lanciato la sua sfida per la sostenibilità annunciando il proprio impegno a diventare carbon neutral entro il 2035, ad azzerare cioè il proprio bilancio di emissioni di gas ad effetto serra. L’annuncio è avvenuto in occasione della settimana di mobilitazione globale dedicata ai cambiamenti climatici. Continua a leggere
Il 29 settembre si è celebrata la Giornata Mondiale del Cuore e le farmacie hanno partecipato attivamente dando il via a una serie di iniziative finalizzate alla prevenzione in ambito cardiovascolare, che dureranno per tutto il mese di ottobre e anche oltre. Lo scopo è quello di contribuire a identificare potenziali soggetti a rischio e aiutare nell’adozione di stili di vita sani, la cui l’efficacia nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari è ampiamente dimostrata. Continua a leggere
Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.
Scopri con noi tutti i dettagli.
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere