Come vivono le grandi trasformazioni in atto le piccole farmacie dislocate nelle aree periferiche? Da questa domanda è partita un’indagine esplorativa basata su interviste qualitative rivolte ai farmacisti di centri di piccole dimensioni della provincia di Parma. Una ricerca che aveva come scopo quello di raccogliere le opinioni degli operatori rispetto ai cambiamenti in corso: dalla composizione delle vendite ai processi di fidelizzazione, dalle competenze necessarie nella professione del farmacista, alle prospettive future. Continua a leggere
Stress, ansia e depressione sono le più comuni cause dell’insonnia. Secondo l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno un terzo degli adulti riporta i sintomi dell’insonnia e per circa il 10% della popolazione è un problema persistente che influenza negativamente le proprie attività quotidiane. L’insonnia è più comune tra le donne, gli anziani, i turnisti e le persone con disturbi medici e psicologici. Non stupisce allora che i dati delle vendite di integratori per il riposo notturno hanno visto un trend del + 12% negli ultimi 12 mesi (da ottobre 2018 a settembre 2019) in volumi fino ad arrivare a oltre 7 milioni di confezioni vendute e del +14,8% a fatturato, superando i 100 milioni di euro (dati New Line Ricerche di Mercato). Un settore che vede integratori con principi attivi come la melatonina e botanicals, come la valeriana. Continua a leggere
“Naturale” e “biologico” non sono più parole da mercati di nicchia nemmeno nel mondo della bellezza. L’attenzione crescente dei consumatori per gli ingredienti contenuti nei prodotti e per la sostenibilità ambientale, sta modificando l’offerta anche dei grandi gruppi. Una tendenza cominciata nell’alimentare che si sta velocemente diffondendo anche nella cosmetica. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere
La prima parafarmacia all’interno di un superstore Esselunga è stata inaugurata nell’aprile del 2018, a Pioltello, provincia di Milano. In un anno e mezzo le nuove aperture si sono succedute a ritmo serrato: «a oggi i punti vendita che propongono un reparto di parafarmacia sono 9 e a inizio 2020 arriveremo a 11» conferma a Pharmaretail Marco Dell’Acqua, direttore commerciale Acquisti General Merchandise-Profumeria. Continua a leggere
Fidia è una multinazionale italiana, attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni farmaceutiche innovative in aree strategiche della salute, che nell’ultimo periodo si sta espandendo anche attraverso acquisizioni, a partire dal settore oftalmologico, in Italia e all’estero. Abbiamo chiesto a Marco Severgnini (nella foto), direttore vendite Canale Farmacia di Fidia Farmaceutici S.p.A., qual è il rapporto dell’azienda con i farmacisti e la farmacia italiana. Continua a leggere
Ottime notizie per i camici bianchi. L’Istituto Piepoli ha intervistato gli italiani sul grado di soddisfazione nei confronti del personale della propria farmacia abituale.
E circa tre su quattro (76%) ha espresso un giudizio molto positivo assegnando un voto compreso tra 8 e 10 (il cosiddetto top-3-box). Continua a leggere
Inizio d’autunno incoraggiante per il Largo Consumo Confezionato. È la fotografia che ci restituisce il report mensile di IRI, azienda leader nelle ricerche di mercato per il mondo LCC. A settembre si conferma il bilancio positivo delle vendite, nella media dei primi tre trimestri del 2019. I prezzi continuano a evolversi debolmente stimolando così lo sviluppo della domanda in volume. Continua a leggere
Cvs Pharmacy, catena di farmacie con quasi 10.000 punti vendita e anche uno tra maggiori rivenditori di prodotti per la salute e la bellezza negli Stati Uniti, amplierà il numero di corner BeautyIRL. Come riporta il sito Drugstorenews.com, l’azienda ha annunciato che il nuovo format raggiungerà quasi cinquanta negozi entro la fine del 2019 in mercati come New York, Los Angeles, Miami e Boston. Cvs Pharmacy ha puntato sul fatto che, all’interno di un mercato della bellezza in evoluzione, i clienti sono alla ricerca di un’esperienza di acquisto stimolante e interattiva e in grado di rispondere immediatamente alle loro esigenze. Continua a leggere
La cosmetica è uno dei punti di forza della farmacia di oggi e la ricerca nell’ ambito della cosmetologia è in continua evoluzione. Scritto dal cosmetologo e divulgatore Umberto Borellini e appena pubblicato per Edra Tu chiamale, se vuoi, emulsioni è un interessante percorso di approfondimento su benessere, salute della pelle e cosmetici. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere
Nell’ultimo anno l’83% degli italiani sopra i 14 anni ha cercato o comprato prodotti online. Ce lo racconta la ricerca condotta dall’ Osservatorio Multicanalità della School of Management del Politecnico di Milano e di Nielsen. Continua a leggere
I dermocosmetici di nuova generazione sono come la lampada di Aladino in versione hi-tech. Un mondo sorprendente e inaspettato di affascinanti storie di bellezza. Sieri e creme che, semplicemente applicati sulla pelle, stimolano i neurotrasmettitori e i cosiddetti ormoni “della felicità”, pacificando o euforizzando, secondo i bisogni, anche la mente. Non è una favola, ma una realtà. Ed è la realtà interpretata e studiata dalla neurocosmesi, una branca della cosmetica relativamente nuova ma in costante evoluzione, grazie alle nuove scoperte delle neuroscienze, e della quale si è diffusamente parlato all’ultima edizione dell’IFSCC Conference, CosmEthic Science and Conscience, evento internazionale dedicato alle Scienze Cosmetologiche, tenutosi a Milano l’1 e il 2 ottobre (ifscc2019.com), e che ritornerà in scena anche al Beauty Forum Milano by Cosmoprof, in programma al MiCo – Fiera Milano Congressi – il 27 e 28 ottobre (beautyforum-milano.it). Continua a leggere
A partire da ottobre New Line RdM propone Trends4Clients, il nuovo osservatorio che ogni mese identifica i più recenti fenomeni di mercato nel mondo della farmacia e mette a fuoco i trend di maggiore interesse. L’obiettivo? Offrire spunti di lavoro e suggerimenti utili a orientare le strategie, sviluppare nuove soluzioni e costruire concreti vantaggi competitivi. Continua a leggere
Quest’anno in Lombardia le farmacie avranno un ruolo importante nella diffusione della vaccinazione antinfluenzale. Infatti, come annunciato in occasione della presentazione della “Campagna antinfluenzale 2019/20”, i medici potranno ritirare le dosi direttamente in farmacia, senza più recarsi alla Ats. La semplificazione dell’iter di approvvigionamento porterà vantaggi ai medici e ai pazienti. Continua a leggere
Il negozio globale più famoso del mondo compie un altro passo nel mondo della salute: adesso si possono comprare anche le visite oculistiche. Su Amazon è da poco in vendita (al costo di 190 euro) il cofanetto “Luce e Colori”, una confezione che contiene un codice per effettuare la prenotazione di una visita oculistica per gli anziani over 60, con l’obiettivo di valutare la salute dell’occhio rispetto alla presenza di cataratta. Come funziona? Si acquista come un normale prodotto sulla piattaforma, e il cofanetto viene recapitato al destinatario con il corriere. All’interno si trova materiale informativo sulla cataratta ed un codice per effettuare la prenotazione della visita presso Neovision, una catena di centri oftalmologici di Milano. Continua a leggere
Del ruolo della farmacia e dei farmacisti nell’aiutare i pazienti ad assumere correttamente e regolarmente la terapia si parla da tempo. Le potenzialità della farmacia territoriale nella gestione della compliance delle terapie croniche sono state dimostrate per più di una patologia. È in questa direzione che si colloca anche il prossimo DiaDay, l’iniziativa di Federfarma che coinvolge le farmacie italiane, in occasione della giornata mondiale del Diabete il 14 novembre. Se le prime due edizioni si sono concentrate sullo screening, con lo scopo di individuare casi di diabete non ancora diagnosticati tra la popolazione, quest’anno l’iniziativa punta a definire l’aderenza alla terapia dei pazienti già in cura. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un… Continua a leggere
Il rapporto COOP 2019 ci ha consegnato un’Italia ancora molto in contrazione per quanto riguarda i consumi. Le famiglie continuano a ridurre il budget destinato a vacanze, viaggi, abbigliamento. Ma non risparmiamo quando si tratta di benessere. E per gli italiani benessere significa “uno stato di salute ottimale e una corretta alimentazione”. Una tendenza testimoniata dal mercato degli integratori che, anche nel biennio 2018-19, si mantiene in forte crescita. L’aumento dei consumi di integratori alimentari e la conseguente crescita del mercato risultano costanti e riguardano sia i canali distributivi “tradizionali” sia la Vendita Diretta. È quello che emerge dall’analisi congiunta condotta da Integratori Italia – Unione Italiana Food, che ha elaborato i dati di New Line Ricerche di Mercato, e AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori. Continua a leggere
La fine dell’estate aveva lasciato amareggiati i farmacisti che avevano assistito a un calo di vendite generale e non solo fisiologico, legato cioè alle chiusure del mese. Ma a settembre è tornato il sereno. Guardiamo i dati: se lo confrontiamo con lo stesso mese del 2018, il mercato complessivo della farmacia registra, infatti, una crescita in termini di fatturato (+1,4%) e un leggero calo in termini di pezzi (-0,9%). Continua a leggere