Archivio

Essere Benessere lancia la carta prepagata

“Essere Benessere sfida la crisi”. E’ il titolo della campagna lanciata dalla catena milanese (70 farmacie a gestione diretta e in franchising, 5 parafarmacie, 28 corner Gdo e 85 City Store) per accrescere il potere d’acquisto delle famiglie. Lanciata a Bologna, l’iniziativa regala ai clienti del gruppo il 30% di spesa in più sull’alimentare. Perno dell’operazione le carte prepagate EB Più, di vari tagli: quella da 100 euro ha in realtà un potere d’acquisto di 130 euro, da utilizzare per i prodotti alimentari disponibili nel… Continua a leggere

L’automazione dà più spazio al banco

Nel 1995, un grande farmacista milanese famoso per le sue doti di pioniere in tanti campi della professione ebbe una grande intuizione: perché non togliere tutto il farmaco dall’area espositiva, spostarlo in magazzino e sfruttare lo spazio liberato per attività legate alla vendita di prodotti? Parliamo di Riccardo Legnani, da pochi anni scomparso, un uomo di grande sensibilità e intelligenza, capace di prevenire i tempi e sperimentare con coraggio nuovi modi di essere farmacista. Così nella sua farmacia sempre affollata di pazienti interessati ai nuovi… Continua a leggere

Articolo 62, per gli esperti nessuna abrogazione

L’articolo 62 del decreto “Cresci-Italia” sulle cessioni di prodotti agroalimentari rimane in vigore. Lo dicono a pochi giorni di distanza tra loro l’ufficio legale del ministero delle Politiche agricole e gli esperti di Withers, società di consulenze di dimensioni internazionali con oltre 750 avvocati sparsi nelle sue sedi in Europa e oltreoceano. Per entrambi non c’è stata nessuna «tacita abrogazione» dell’articolo da parte del d.lgs 192/2012 sui tempi di pagamento nelle transazioni commerciali, come invece aveva sostenuto un paio di settimane fa il ministero dello… Continua a leggere

Mundipharma, Filippini alla guida della Francia

Marco Filippini, General Manager di Mundipharma Italia, dal mese di aprile assume la guida anche della associata francese della casa farmaceutica tra i leader mondiali nello sviluppo e commercializzazione di analgesici oppioidi per il trattamento del dolore. Mundipharma Francia si aggiunge così al gruppo di Paesi sud-europei di cui Filippini è responsabile dal 2008, in quanto Regional Director Southern Europe: Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia. Classe 1962, originario di Bollate (Mi), sposato e padre di 2 figli, Filippini ha conseguito la laurea in Farmacia… Continua a leggere

A Bologna decolla la slow pharmacy

C’è lo slow food, che esalta i tempi del mangiare bene in contrapposizione alla filosofia “McDonald”. E c’è la slow pharmacy, che enfatizza servizio e comunicazione al cliente in contrapposizione alla farmacia “divora-ricette”. Se ne parlerà a Cosmofarma, al via da venerdì alla Fiera di Bologna, dove verrà presentato ufficialmente il manifesto della slow pharmacy. E guai a interpretare l’aggettivo “slow” (lento) come un invito alla staticità. «Anzi» replica Nicola Posa, amministratore delegato di Shackleton Consulting, colui che del modello ha costruito base e altezza… Continua a leggere

Farmacie sarde per l’educazione alimentare

Promuovere i prodotti ottenuti con metodologie eco-compatibili (agricoltura biologica e produzione integrata), quelli a marchio di origine (Dop, Igp, Stg), i prodotti tradizionali regionali e quelli ottenuti secondo specifiche norme garantite da marchio collettivo di qualità. E’ quanto prevede il progetto sull’educazione alimentare avviato in Sardegna grazie al protocollo d’intesa siglato dall’Agenzia regionale Laore e Farmacia Dinamica, il network che dall’inizio dell’anno riunisce una ventina di presidi dell’Isola. Grazie a tale accordo, il gruppo avvierà programmi di informazione e formazione per la crescita culturale dei… Continua a leggere

Aosta, le Comunali vetrina della solidarietà

Le farmacie comunali di Aosta si fanno “casa” del volontariato locale. Questo il progetto lanciato nei giorni scorsi dall’Aps, l’Azienda pubblici servizi del capoluogo: da qui alla fine dell’anno, i quattro esercizi municipali daranno ospitalità alle onlus che operano nella regione, che con i loro volontari potranno così presentare ai cittadini iniziative e programmi. Alla Comunale 1, per esempio, sarà divulgato il progetto “Informazione e prevenzione” con le associazioni Alice, Les Amis du coeur, Al.Ce e Progetto Endometriosi. Alla Comunale 2, per nove giornate all’anno… Continua a leggere

Cosmofarma Exhibition scommette sull’etica

Manca ormai una decina di giorni all’apertura di Cosmofarma Exhibition 2013 ed è ormai completato il cartellone degli appuntamenti che dal 19 al 21 aprile animeranno la Fiera di Bologna. Tra le novità di questa edizione, il risalto alla solidarietà e al sociale con tre iniziative di grande spessore, improntate all’etica, alla sostenibilità, alla solidarietà, all’equità. La prima consiste in un’agenda di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Francesca Rava, che si occupa di aiutare l’infanzia in condizioni di disagio e realizza importanti progetti in campo sanitario,… Continua a leggere

Anche la farmacia ha il suo cruscotto

Anni fa in farmacia bastava aprire ogni sera il cassetto del registratore di cassa e andare a casa col guadagno (onestamente sudato) della giornata. A tutto il resto pensavano altri: il commercialista a quadrare i bilanci accontentando il fisco senza consentirgli di infierire troppo; la banca o la finanziaria a riscuotere le distinte dall’Asl e a pagare con RiBa o RID i fornitori; i grossisti a consegnare fino a 5 volte al giorno i prodotti ordinati “just in time”. Se c’erano investimenti da fare, qualunque… Continua a leggere

Articolo 62, per ministero Sviluppo è abrogato

La direttiva europea sui tempi di pagamento nelle transazioni commerciali, recepita dal nostro paese con il d.lgs 192/2012, supera e cancella di fatto l’articolo 62 del decreto “Cresci-Italia” sulla compravendita di prodotti agroalimentari. Ad affermarlo è l’ufficio legislativo del ministero dello Sviluppo, con un parere fornito nei giorni scorsi in risposta a un quesito indirizzato da Confindustria. Secondo gli esperti del dicastero, in sostanza, «la disciplina in materia di ritardi di pagamento di cui al citato articolo 62, è stata tacitamente abrogata da quella successiva… Continua a leggere

Iva, crescono i timori per l’aumento di luglio

Mancano ancora tre mesi all’appuntamento ma nel mondo della produzione e del commercio l’allarme è già scattato. Perché fa paura la norma che a luglio dovrebbe alzare di un altro punto l’aliquota massima dell’Iva, dal 21 al 22%. Il provvedimento deriva dalla Legge di stabilità per il 2013, che a sua volta modificava quanto nell’estate scorsa aveva decretato la Spending review, nella quale si prevedeva un aumento di addirittura due punti.

Il mezzo passo indietro del Governo, però, non sembra bastare e anche se alla… Continua a leggere

Integratori, arriva il Libro bianco

Favorire il corretto utilizzo degli integratori e offrire al farmacista uno strumento culturale che lo aiuti a fare buona comunicazione. E’ il doppio obiettivo del Libro bianco presentato la settimana scorsa dall’Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari – gruppo “Integratori alimentari e prodotti salutistici”) e da Federfarma Milano. Elaborata da un Comitato scientifico formato da esperti di varia provenienza, la pubblicazione è stata presentata nell’ambito della Fiera nazionale “Fai la Cosa Giusta”, l’esposizione milanese dedicata a consumo critico e stili di vita sostenibili. «Siamo felici… Continua a leggere

Walgreens e Alliance nella distribuzione Usa

Alliance Boots e Walgreens hanno acquisito il 7% di AmerisourceBergen, il terzo distributore di farmaci del Nord america. L’intesa, che mirerebbe a generare economie di scala e sinergie di mercato, riconosce ad Alliance e Walgreens un’opzione per acquisire fino al 23% del capitale del grossista statunitense e delle sue catene, attraverso due tranche dell’8% ciascuna con scadenze marzo 2016 e 2017. I tre operatori, inoltre, condivideranno una piattaforma globale per la distribuzione di branded e generici nei punti vendita retail e nelle farmacie.

Secondo gli… Continua a leggere

Pessina: ridicole le discussioni sulle catene

Non sedersi mai, andare sempre avanti perché il mercato non fa sconti a chi si ferma. E’ la filosofia di Stefano Pessina, il tycoon di Alliance Boots, “the italian billionaire” (il miliardario italiano) come lo chiamano negli Usa. Ospite d’onore degli Incontri di Asis – la “tre giorni” congressuale organizzata a Tirrenia (Pisa) dal 21 al 23 marzo dall’Associazione studi sull’industria della salute – Pessina si è soffermato nel suo intervento sul recentissimo accordo commerciale con AmerisourceBergen (vedi articolo precedente): «Con questo “deal”» ha detto… Continua a leggere

Il Pharma nel 2016, le previsioni degli esperti

Deospedalizzazione dei servizi sanitari, nuove formule di pricing per gestire i farmaci più innovativi e costosi, arretramento della copertura pubblica e incremento della sanità privata. Sono i fenomeni che nel comparto farmaceutico caratterizzeranno il prossimo quadriennio secondo gli esperti intervenuti alle giornate dell’Asis, l’Associazione studi sull’industria della salute. Ospitata a Tirrenia (in provincia di Pisa) dal 21 al 23 marzo, la tre giorni di convegni, dibattiti e seminari ha provato a gettare un occhio su quello che sarà il futuro prossimo del comparto. Ne risulta… Continua a leggere

Cosmetici, stop ai prodotti testati su cavie

L’Europa decreta l’ultimo stop ai cosmetici testati sugli animali e alla loro commercializzazione. Dall’11 marzo è infatti in vigore il bando definitivo ai test di laboratorio con animali per verificare l’innocuità dei componenti a maggiore complessità impiegati dall’industria cosmetica. Allo stesso modo, da lunedì i cosmetici basati su esperimenti con cavie non potranno più essere commercializzati nell’Unione. Con questa tappa si conclude il processo avviato dieci anni fa dalla direttiva 2003/15/CE: un primo divieto alla sperimentazione su animali era già scattato nel 2004 e, nel… Continua a leggere

Un Gps per il marketing in farmacia

Che cosa si intende per geomarketing? «E’ la scienza che analizza i comportamenti dei soggetti economici tenendo conto delle nozioni di spazio». Serve a effettuare uno studio accurato della zona in cui opererà la farmacia, basato essenzialmente sull’analisi di tre parametri: la descrizione analitica del territorio, il prospetto sociodemografico di coloro che ci abitano e il profilo economico di chi ci gravita. Lo scopo è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sugli stili di vita, le abitudini dei clienti attuali e potenziali,… Continua a leggere

Aumentano le farmacie che fanno ingrosso

Complice l’erosione inarrestabile dei fatturati Ssn, continua a crescere il numero delle farmacie che si procurano il permesso per attività di distribuzione intermedia. Per avere una conferma basta andare a scorrere l’ultimo elenco aggiornato del ministero della Salute sui grossisti autorizzati: dal giugno scorso sono più di una settantina le farmacie che hanno chiesto e ottenuto il permesso per svolgere attività di distribuzione, una cifra che porta ben oltre quota 250 il totale delle imprese dalla croce verde con un piede nell’ingrosso. Questo significa che,… Continua a leggere

Essere Benessere all’aumento di capitale

Il 12 marzo Essere Benessere ha concluso l’aumento di capitale del valore di € 20 milioni destinato a supportare l’apertura in Italia di 80 City Store e a rafforzare il programma di affiliazione al proprio network. Dopo le prime adesioni di FinIper spa, Bioera spa e Valedo srl, hanno sottoscritto azioni della società milanese operatori del settore farmaceutico come Dlf spa, Laboratoire Nuxe Italia srl e altre realtà, con cui Essere Benessere svilupperà importanti partnership commerciali. Nel dettaglio, la compagine azionaria ad oggi risulta composta… Continua a leggere

Salute, italiani attenti anche in tempi di crisi

L’interesse degli italiani per la salute resiste alla crisi economica sebbene per la prima volta si colgono segnali di attenzione alla spesa. Quasi 141 milioni di confezioni di integratori alimentari vendute in 12 mesi (Nielsen Market Track Healthcare per Federsalus AT dicembre 2012). Integratori alimentari e stili di vita più sani per 2 italiani su 3. Questi i risultati principali emersi durante il seminario organizzato da Federsalus il 6 marzo a Milano in occasione del quale sono stati presentati i risultati della nuovissima indagine “Salute… Continua a leggere