Un avvicendamento nella continuità. E’ quello che il mese scorso ha visto Luca Collareta, presidente di Federfarma Trento, sostituire Paolo Zanini alla presidenza di Unifarm, una delle più importanti realtà della distribuzione intermedia tra quelle nate dai farmacisti. In sostanza cambia il timoniere ma non la rotta, che rimane quella di assicurare alla farmacia una presenza di sostanza anche in questo tratto della filiera. «L’idea guida di Unifarm» spiega Collareta «è quella di offrire ai farmacisti un cappello che da un lato consenta loro di… Continua a leggere
Realizzare il giusto assortimento di prodotti non è facile, ma è fondamentale per ottenere risultati e raggiungere gli obiettivi. La scelta assortimentale infatti è il passo antecedente all’esposizione e l’esposizione, si sa, è il nostro biglietto da visita. Sono le due facce di una stessa medaglia: espongo bene se ho un assortimento razionale, giusto per la mia farmacia e per i miei clienti, ho un buon assortimento se ho condotto un monitoraggio costante della mia esposizione (rotazione, fatturato e margine per ripiano e discesa,…). Ottimizzare… Continua a leggere
E’ approdato in conferenza Stato-Regioni per il via libera decisivo lo schema di decreto legislativo con le sanzioni per chi viola il regolamento CE 1924/06 sulle indicazioni nutrizionali e salutistiche da riportare sulle etichette dei prodotti alimentari. Il testo affida controlli e interventi all’Amministrazione sanitaria, ossia ministero della Salute, Regioni e Asl. Consumatori, associazioni di tutela e altri soggetti potranno quindi rivolgersi a tali enti per segnalare contenuti sospetti nelle etichette e nella pubblicità (anche web) dei prodotti alimentari. Le sanzioni introdotte dal decreto, dal… Continua a leggere
Si chiama Dr. Fleming l’ultimo marchio del franchising nel comparto farmacia. Dietro c’è WM Capital, azienda specializzata nello sviluppo di catene per brand internazionali come Bata, Adidas, Chicco, L’Erbolario, Carpisa, Original Marines e NeroGiardini. Dr. Fleming, in particolare, è il marchio costituito nel 2012 assieme alla famiglia di farmacisti Bornino per tessere una rete di farmacie, parafarmacie e corner imperniata sul franchising. Il progetto prevede per i punti vendita insegna unica e format condiviso, basato sul concept ideato dal designer Alessandro Luciani: eliminato il bancone,… Continua a leggere
Salta la chiusura estiva e aumentano i giorni di apertura per le farmacie comunali di Venezia, anch’esse alle prese con il calo dei fatturati legato a crisi e genericazioni. Il bilancio consuntivo 2012, approvato nelle settimane scorse, regala un utile di 671mila euro all’Ames, l’azienda comunale multiservizi che gestisce anche le 15 farmacie pubbliche della città. Ma i ricavi assicurati dai presidi dalla croce verde sono in calo del 6% rispetto al 2011, con vendite in calo sia sul farmaco sia sul parafarmaco. Di qui… Continua a leggere
In tempi di crisi, le inefficienze del magazzino diventano un onere che sempre meno farmacie possono permettersi. Un’opportunità in più per risolverle arriva oggi da Pharmatradein, il primo sito riservato ai farmacisti per lo scambio di prodotti dell’extrafarmaco. L’idea è di un team di ex titolari e nasce dall’esperienza di quasi 15 anni di attività nel trade: a tutti capita di ritrovarsi con un magazzino lievitato o appesantito da invenduti e da giacenze di prodotti dalla stagionalità in scadenza. Le cause possono essere tante: un… Continua a leggere
Le farmacie che cercano nell’area di libera vendita segmenti da far crescere per controbilanciare l’erosione del fatturato Ssn, dovrebbero buttare uno sguardo al comparto della cura del sé. Si tratta infatti di una categoria di prodotti che in Italia conta 35 milioni di consumatori, il 90% dei quali acquista abitualmente fuori canale (erboristerie, profumerie, supermercati eccetera). Quel 10% che rimane ai presidi dalla croce verde può essere facilmente allargato, perché la farmacia ha le potenzialità e i numeri per farlo. Ma occorre specializzarsi e disporre… Continua a leggere
Sono circa 36 milioni gli italiani che acquistano stabilmente cosmetici o prodotti per la cura di sé. Di questi la farmacia ne attira “soltanto” il 6%, ma si tratta in gran parte della fetta migliore di questa classe di consumatori. A dirlo è la ricerca condotta da Gfk e presentata mercoledì scorso a Milano, in concomitanza con l’assemblea annuale del gruppo Cosmetici in farmacia di Unipro, l’associazione delle aziende di cosmetica. L’indagine si è focalizzata su quell’ampia fetta di popolazione (il 71% del totale) che… Continua a leggere
Nonostante la crisi, cresce tra gli italiani la tendenza a prendersi “cura di sé” e del proprio benessere, per piacere a se stessi e agli altri. Non è inseguimento di superflue vanità, ma semmai l’effetto di una sempre più spiccata sensibilità verso un significato esteso dei concetti di salute e prevenzione: la cura di sé è ormai considerato un bene primario dalla maggioranza degli italiani perché aspetto e immagine sono specchio di una salute curata e ricercata. Queste almeno sono le considerazioni che emergono dall’analisi… Continua a leggere
Per le micro-imprese, categoria cui appartengono le farmacie, le banche rappresentano da sempre il principale canale di finanziamento. Tuttavia, negli ultimi anni gli istituti di credito hanno modificato le proprie modalità operative in materia di erogazione dei prestiti e analizzano con maggiore profondità la capacità di rimborso dei clienti. Un’occasione per capire che cosa è cambiato nel rapporto tra banche e farmacie l’ha offerta l’incontro organizzato venerdì scorso dal Laboratorio Farmacia in collaborazione con la Cassa di Risparmio di San Miniato. Nelle valutazioni che le… Continua a leggere
«Nella filiera del farmaco non c’è più spazio per il tutti contro tutti: la crisi non si contrasta andando a erodere decimali di margine agli altri attori del sistema». Detto in uno slogan, è ora che la “competition” lasci spazio alla “coopetition”. Questo il pensiero di Erika Mallarini, docente del dipartimento di Public management & policy della Bocconi di Milano, tra gli ospiti del convegno di dieci giorni fa sulla farmacia che cambia organizzato a Torino da Ordine e università degli Studi.
Professoressa Mallarini, che… Continua a leggere
Tocca ai pannolini dimostrare che dove ci sono più farmacie c’è concorrenza sui prezzi. Non è una battuta: basta andare a leggere l’articolo pubblicato sul numero di giugno di “Tema di discussione”, il periodico economico della Banca d’Italia, e firmato a quattro mani da Giacomo Calzolari, Andrea Ichino e Viki Nellas, dell’università di Bologna, e da Francesco Manaresi, di Bankitalia. Nel loro studio, gli autori prendono i pannolini come parametro d’indagine per verificare le dinamiche di mercato che si instaurano nel canale farmacia a fronte… Continua a leggere
Stabilire un rapporto corretto, piacevole e consapevole con il cibo è l’obiettivo della campagna “In salute con gusto”, promossa dalla Cia-Confederazione Italiana agricoltori in collaborazione con Abbott, che si svolgerà a luglio nelle farmacie di Firenze e Perugia. Nei punti vendita, in particolare, sarà presente un agronomo della Cia che offrirà ai clienti consigli, suggerimenti, curiosità e aneddoti sull’alimentazione, assieme a un calendario sulla stagionalità di frutta e verdura. Sempre in farmacia sarà possibile consultare un opuscolo che contiene ricette nutrienti, facili da realizzare ed… Continua a leggere
Fidia Farmaceutici, azienda italiana leader mondiale nel campo dei trattamenti a base di acido ialuronico per la cura dei disturbi osteoarticolari e delle lesioni cutanee, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Medigea, distributore per le farmacie con agenti su tutto il territorio nazionale, start up di natura commerciale nata dalla partnership con Sodifarm. Obiettivo di Fidia, attraverso questa operazione, è mettere in campo una politica in linea con le raccomandazioni del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che in una recente audizione davanti alla commissione Affari… Continua a leggere
La prossimità non ha più il valore di un tempo e la farmacia deve cominciare a imperniare la propria attrattività su altre leve. E’ il messaggio che arriva dal convegno organizzato sabato a Torino da Ordine dei farmacisti e Università degli studi per parlare della farmacia di domani. Diversi gli esperti chiamati a leggere nella sfera di cristallo, con una netta prevalenza di economisti ed esperti di marketing. Tra questi Erika Mallarini, docente del Public management & policy department della Bocconi ed esperto di Politiche… Continua a leggere
Nel Regno Unito l’on line rischia di fare strage tra le farmacie. E non solo. Lo dice lo studio del Centre for retail researches, il centro ricerche della confcommercio britannica: nei prossimi cinque anni, prevede l’indagine, in tutto il Regno Unito chiuderanno più di 60mila negozi, mentre per molti degli altri la sopravvivenza passerà soltanto attraverso un radicale cambiamento delle strategie commerciali. Colpa del web, dove un numero crescente di consumatori farà sempre più spesso shopping, perché trova prezzi più convenienti e riesce a trovare… Continua a leggere
L’Associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione, Anifa, cambia denominazione e a partire dal 18 giugno diventa Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione. «Assosalute rappresenta l’industria del farmaco che parla direttamente alla salute del cittadino e con la nuova denominazione, più semplice e riconoscibile, l’associazione diventa più visibile e ancora più pronta a rafforzare il proprio ruolo nella diffusione di una cultura dell’automedicazione responsabile» commenta il presidente, Stefano Brovelli «crediamo, infatti, che sviluppare la capacità dei cittadini di gestire autonomamente i piccoli disturbi sia una delle leve… Continua a leggere