Dopo Veneto e Piemonte, anche in Lombardia scatta la moratoria sull’apertura di nuovi centri commerciali. A provvedere in tal senso una delibera risalente alla fine del maggio scorso: allo scopo di «aggiornare la programmazione regionale per lo sviluppo del settore commerciale», viene disposta la sospensione dei procedimenti amministrativi per le autorizzazioni relative a nuove aperture di grandi strutture di vendita e per le modificazioni delle attività esistenti, comprese le domande pendenti e in corso di istruttoria. La moratoria, che dovrebbe concludersi alla fine del 2013,… Continua a leggere
La rete come risposta alla sostenibilità della farmacia italiana. Sarà il tema conduttore della due giorni congressuale che Federfarma Servizi organizza a Lecce il prossimo 5 e 6 settembre: nello spirito del “fare sistema”, il programma degli eventi proporrà una ricognizione a tutto tondo sui temi strategici della farmacia. Tra gli ospiti i vertici della professione (dal presidente della Fofi, Andrea Mandelli, alla presidente di Federfarma, Annarosa Racca) e il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. «Il momento che sta attraversando la professione» spiega il presidente… Continua a leggere
Consultano i “social network” quando devono prendere una decisione di acquisto e nelle loro scelte sono innanzitutto attenti all’ambiente, all’educazione e a una corretta alimentazione. Si chiamano consumatori “socialmente consapevoli” e in Italia rappresentano il 44% del pubblico contro il 36% della media europea. E’ quanto emerge dalla Nielsen Global Survey Corporate Social Responsability, eseguita nel maggio scorso su un campione di più di 29mila persone, intervistate online in 58 Paesi. Il 31% degli italiani, in particolare, ha acquistato negli ultimi sei mesi almeno… Continua a leggere
Continua l’onda lunga delle fusioni e delle acquisizioni nel comparto farmaceutico. L’ultima operazione in ordine di tempo è quella che nei giorni scorsi ha portato l’americana Amgen, leader mondiale nel settore delle biotecnologie, ad acquisire la rivale Onyx Pharmaceuticals per 10,4 miliardi di dollari. Secondo quanto annunciato dai due gruppi in un dichiarazione congiunta, l’assorbimento di Onyx, specializzata in farmaci anti-cancro, dovrebbe essere completata all’inizio del quarto trimestre 2013, previa approvazione delle autorità di controllo statunitensi. Amgen, che ha registrato un aumento delle vendite del… Continua a leggere
E’ destinato ad allargarsi, in Alto Adige, il numero delle parafarmacie aperte al pubblico. Provvede in tal senso il gruppo Poli, marchio della gdo che totalizza quattro insegne e 65 punti vendita in gran parte concentrati nel nord-Italia: nei giorni scorsi la società ha aperto il suo primo corner a Bolzano (finora “risparmiata” dal fenomeno parafarmacie), all’interno del supermercato Poli di via Galvani; nelle prossime settimane dovrebbe esserne inaugurato un secondo nel “Regina” di Corso Italia (l’ex Standa). Al momento tuttavia dall’offerta sono esclusi tutti… Continua a leggere
Si chiamano aggregatori digitali e possono essere considerati il ponte tra vecchio e nuovo in materia di volantini. Si tratta delle edicole virtuali che attraverso un sito web e applicazioni per i dispositivi mobile (come iPad e iPhone) e per i Pc consentono ai navigatori di sfogliare tutti i volantini delle insegne presenti nell’area indicata dall’utente: dalla Gdo alle catene specializzate, dai negozi monomarca ai punti vendita che trattano le categorie merceologiche preferite. In Germania un aggregatore come KaufDA ha già superato i 4 milioni… Continua a leggere
In un momento in cui il marchio è chiamato a riscrivere il suo rapporto con il consumatore, è strategia diffusa rinverdire prestigiosi brand del passato per recuperare vecchi affetti. E’ quello che si appresta a fare anche la famiglia Petrone – nota dinastia di farmacisti – con la Pierrel spa, controllata attraverso la holding Finposillipo. L’acquisizione (di circa il 30% del capitale sociale) è stata completata nei mesi scorsi mentre a tre settimane orsono risale il via all’aumento di capitale (24 milioni di euro) che… Continua a leggere
Profilare adeguatamente quell’importante fetta del pubblico femminile rappresentato dalle mamme, allo scopo di identificarne i differenti comportamenti d’acquisto, è oggi azione indispensabile per qualsiasi azienda che si rivolge a tale target. E questo non solo perché tra gli addetti ai lavori ha ormai perso presa l’idea che sia possibile segmentare il consumatore in categorie macro valide per tutti i comparti di spesa, ma anche perché il gruppo mamme si identifica nelle sue sottocategorie sulla base di come viene vissuta e interpretata la maternità. Al riguardo,… Continua a leggere
Italia prima in Europa per acquisti di integratori e vitamine, con un mercato di oltre 1,6 miliardi di euro. È quanto risulta dalla ricerca Euromonitor International’s Passport realizzata per FederSalus, l’Associazione nazionale delle aziende di prodotti salutistici. Nel 2012, in sostanza, il comparto ha toccato in Europa occidentale una quota a valori pari a 7,5 miliardi di euro, con una crescita dell’1,5% rispetto al 2011. Canali di acquisto privilegiati si confermano la farmacia e la parafarmacia, con una fetta del 62%, mentre dalla grande distribuzione… Continua a leggere
La parola richiama le atmosfere dell’America anni ’60 ma la realtà è decisamente diversa: il drive-in accoppiato a Internet è l’ultima frontiera del servizio nella distribuzione moderna. E non stiamo parlando di paesi distanti un oceano, ma della vicinissima Francia. Dove l’idea sta conquistando non solo grandi insegne come Leclerc, Carrefour o Auchan, ma anche catene più piccole e persino qualche farmacia: il cliente ordina via Internet, indica quando passa a ritirare i prodotti e all’arrivo trova uno sportello drive-in dove la merce è già… Continua a leggere
Innovare e investire per crescere. E’ il tema portante del secondo Forum Shackleton, in programma il prossimo 18 settembre allo Juventus Stadium di Torino. Location da tempio del calcio, ma nel corso dell’evento si parlerà dell’esperienza imprenditoriale che c’è dietro il marchio bianconero e del modello di business che ne ha decretato il successo. Ed ecco allora l’aggancio con l’innovazione e l’investimento, due concetti sui quali si rifletterà per investigarne i significati. Nel corso del Forum, inoltre, verrà sviluppato il laboratorio di idee “Come investire… Continua a leggere
Sarebbe bello, ma dove trovo il tempo? E’ la frase con cui di solito il farmacista medio cerca di sottrarsi agli inviti al cambiamento: nuovi servizi, nuova organizzazione di lavoro, nuova gestione dell’impresa-farmacia. Oberato dai mille impegni del suo lavoro quotidiano, non si rende conto che oggi l’unica stabilità è data proprio dal fatto che tutto attorno a lui continua a cambiare. Gian Carlo Cocco, esperto di Time Management, ossia management del tempo, raccontò una volta un calzante aneddoto: «durante una passeggiata nel bosco, vedo… Continua a leggere
Si estende per circa 20mila metri quadri di superficie e dispone di 23.000 posti pallet. E’ il nuovo sito logistico che Dhl – nota multinazionale della distribuzione – ha inaugurato ad aprile a Cerro al Lambro, a sud est di Milano, per rafforzare la propria attività logistica nel canale farmacia e nel comparto homecare. Per chi segue il comparto della distribuzione intermedia la notizia non rappresenta una sorpresa, perché da tempo il gruppo tedesco persegue nel segmento strategie di crescita e di espansione: la divisione… Continua a leggere