Archivio

Da Torino lo slogan: primo, aziende sane

Oggi la prima preoccupazione del titolare di farmacia non dev’essere quella di sfrondare l’assortimento, gestire gli ordini con l’occhio al futuro più che allo storico o imparare dai propri concorrenti. No, prima di tutto questo bisogna fare in modo di avere alle spalle un’azienda sana, cioè ben capitalizzata. E sono parecchi i presidi dalla croce verde che attualmente non possono dire di essere in tale condizione. E’ uno degli allarmi che arrivano dal 2° Forum Shackleton sull’innovazione in farmacia, organizzato mercoledì scorso nella cornice patinata… Continua a leggere

Comunica chi sei e poi fidelizza

«La tua stessa fede». Con questo claim Fnac ha riaperto i battenti dei cinque negozi di Milano, Torino, Verona, Genova e Napoli. Ancora intrattenimento, tecnologia e ambienti stimolanti per scoprire e condividere le proprie passioni, ma soprattutto la volontà di raggiungere un target di utenti più ampio. Una comunità, un club accomunato da «la tua stessa fede». Il nuovo claim punta sul messaggio della «fede» sia come impegno da parte dell’insegna a offrire sempre qualità, servizio e competenza, e sia come conferma della “fidelizzazione” del… Continua a leggere

Farmacia Dinamica gioca la carta servizi

Analisi del capello e controllo del colesterolo totale sono le due campagne lanciate tra settembre e ottobre da Farmacia Dinamica, il network che raggruppa una ventina di farmacie ubicate in tutto il territorio sardo. Si parte da metà settembre con l’esame gratuito del capello: ogni farmacia del circuito proporrà una “giornata” nella quale un team di specialisti effettuerà nel punto vendita analisi tricoscopiche a uomini e donne. Le singole date saranno reclamizzate da annunci sulla stampa locale e in concomitanza con la campagna verranno anche… Continua a leggere

Antitrust sanziona pubblicità chewing gum

E’ ingannevole la pubblicità delle gomme da masticare che accredita a questi prodotti effetti benefici sulla pulizia dei denti e del cavo orale. A decretarlo l’Antitrust, che un paio di settimane fa ha sanzionato con una multa di 180mila euro la società Perfetti Van Melle. Il Garante ha puntato la lente sulle campagne 2011-2012 dei chewing gum Happydent White Complete, Vivident Xylit, Daygum Protex, Mentos Pure White e Daygum Xp. I messaggi, in particolare, mettevano in rilievo i benefici assicurati da tali prodotti grazie alle… Continua a leggere

Farmaci e parafarmaci, chi viaggia di più

Sono paracetamolo e fermenti lattici i due prodotti per la salute che gli italiani mettono più spesso in valigia quando devono viaggiare. Lo rivela un’indagine condotta da AstraRicerche per neoNisidina attraverso interviste a un campione di 200 farmacisti italiani: per più del 90% dei professionisti, paracetamolo (per gli stati febbrili) e fermenti lattici (per l’intestino) rimangono i più gettonati tra chi viaggia. Dalla ricerca, peraltro, emergono rilevanti differenze tra uomini e donne: i primi fanno scorta sopratuttto di antiacidi mentre le donne di lassativi. Il… Continua a leggere

La Gdo stringe i denti e tira sugli sconti

Nella Gdo offerte e promozioni interessano ormai il 26% dei prodotti in vendita. In altri termini, più di un quarto degli articoli disposti sugli scaffali di iper e super-mercati è scontato. Non c’è dato migliore per fotografare la tendenza che si è ormai imposta nel retail per tenere dietro ai comportamenti del consumatore medio: come ammette lo stesso Corriere della Sera in un articolo di qualche giorno fa, siamo ormai nell’era del “sottocosto”. Il significato? Con gli acquisti in calo costante da ormai sei anni,… Continua a leggere

La crisi fa volare acquisti on line e share economy

Può anche darsi che dal prossimo anno le cose andranno meglio, ma per ora l’Italia è ancora nel tunnel della crisi e i bilanci delle famiglie rimangono in forte sofferenza. A dirlo il Rapporto con cui ogni anno Coop fotografa consumi e distribuzione nel nostro paese. E l’edizione 2013, presentata la settimana scorsa a Milano, non invita all’ottimismo. Il reddito disponibile reale degli italiani, per esempio, è calato nell’arco di appena 6 anni di oltre il 10%, a causa di salari che continuano a ristagnare… Continua a leggere

A Lecce nasce un “patto” tra cooperative e titolari

Le cooperative sostengano i titolari nello sviluppo della farmacia dei servizi e i titolari accrescano la fedeltà alle proprie cooperative. Eccoli i termini del “patto” abbozzato dai farmacisti della distribuzione intermedia e finale a Lecce, dove giovedì e venerdì il mondo della farmacia si è dato appuntamento per il convegno di Federfarma Servizi sui nuovi modelli organizzativi della sanità. «Il nostro settore sta attraversando un periodo di crisi profonda» ha ricordato il presidente delle cooperative della distribuzione «di cui sono testimonianza i tentativi maldestri di… Continua a leggere

Omeopatia, petizione a tutela del settore

I cultori dell’omeopatia lanciano una petizione on line per scongiurare la sparizione in un paio di anni di gran parte dei preparati oggi in commercio. E’ il 2015 la data da calendario Maya dell’omeopatia: entro quell’anno, infatti, le aziende del comparto dovranno procedere al rinnovo delle autorizzazioni di circa 12mila referenze, sul mercato dal 1995. Un’operazione che rischia di rivelarsi ingestibile per i produttori non solo dal punto di vista burocratico, ma anche economico. Un decreto ministeriale risalente al marzo scorso, infatti, ha aumentato di… Continua a leggere

A Milano il Nuce international

Quando si tratta di ricercare salute e benessere gli italiani sembra non badino a spese, a dispetto della crisi. Il mercato di nutracetici (alimenti-farmaci), integratori e bevande da aggiungere alla normale dieta, cresce infatti del 3% secondo le valutazioni di Federsalus, l’Associazione Nazionale Prodotti Salutistici. Secondo Marco Fiorani, presidente di FederSalus, «140 milioni di confezioni vendute in un anno sottolineano la crescente sensibilità dei consumatori ai temi della salute e benessere e lasciano prevedere un ulteriore sviluppo del settore». Vetrina internazionale per questo tipo di… Continua a leggere

Coop pronta a lanciarsi nell’e-commerce

Un’offerta comprendente quasi settemila referenze del settore non food e l’alternativa, per l’acquirente, tra consegna della merce a domicilio o il ritiro nel punto vendita più vicino. Sono i tratti essenziali del progetto di e-commerce che Coop intende lanciare da ottobre per entrare nel business delle vendite online. «Sarà un’offerta coerente con la nostra mission, legata soprattutto alla casa, ai grandi elettrodomestici e al brico» spiega Marco Pedroni, presidente di Coop Italia «si tratterà per la maggior parte di prodotti aggiuntivi rispetto all’offerta attualmente presente… Continua a leggere

Articolo 62, il Tar Lazio esclude gli integratori

L’articolo 62 del decreto “Salva-Italia”, che impone alla filiera scadenze non superiori ai 30 giorni nei pagamenti dei prodotti agroalimentari, non si applica agli integratori. Lo afferma una sentenza del Tar del Lazio, la numero 7195 del 17 luglio scorso: la decisione fa riferimento al ricorso presentato dall’azienda Chefaro Pharma per l’annullamento del decreto con cui i ministeri delle Politiche agricole e dello Sviluppo economico avevano dato attuazione alla contestata norma del “Salva-Italia”. Secondo la tesi sostenuta dal produttore, il provvedimento attuativo avrebbe dovuto circoscrivere… Continua a leggere

Comifar lancia il fee sulle consegne. Ed è polemica

La prima è stata Comifar, imitata subito a ruota da due cooperative regionali della distribuzione intermedia. E altri grossisti stanno alla finestra, in attesa di sapere che cosa uscirà dal polverone che si è subito sollevato e, nel caso, imboccare la stessa strada. Quella, in sostanza, di rincarare i normali margini spettanti al distributore con un “fee” per consegna commisurato al volume degli ordini. La prima a farlo, come detto, è stata l’azienda del gruppo europeo Phoenix: da giugno, in sostanza, Comifar applica un supplemento… Continua a leggere

FarmaciaInsieme, in arrivo le campagne d’autunno

Tornano a settembre e ottobre le tradizionali campagne di FarmaciaInsieme sulla prevenzione dei disturbi del freddo e sulla cura bambino nei primi anni di vita. La prima, che ha per claim “Pensaci adesso”, coinvolgerà da questo mese tutte le 714 farmacie del network, che fa capo alla Cooperativa esercenti farmacie di Brescia e si estende dal Piemonte al Friuli passando per Lombardia ed Emilia Romagna: attraverso volantini e materiale divulgativo, la campagna inviterà i consumatori di ogni età a cercare il consiglio del farmacista sui… Continua a leggere

In vacanza per farmacie alla ricerca della “perfezione”

Per chi lavora “in” farmacia e soprattutto “con” le farmacie, le vacanze non sono mai una scusa per staccare del tutto dal lavoro. Che tu sia in Italia o all’estero, ti capita sempre di passare davanti a un’insegna dalla croce verde o addirittura di entrare, perché hai finito gli analgesici o qualche dolorino ti sta tormentando le ferie. E quando sei lì non puoi fare a meno di osservare, confrontare, imparare. A me quest’estate è capitato un “fantozziano” incidente che mi ha costretto a ricorrere… Continua a leggere

Il marketing territoriale non va mai fuori moda

l virtuale impera. Facebook ha 22,7 milioni di utenti mensili, Linkedin ne ha 3,5 milioni e Twitter 3,3. In Italia, gli utenti attivi su Facebook sono 14 milioni, ogni mese sono 3 miliardi i “like” e 288 milioni le fotografie caricate. Sono numeri forti che viaggiano solo sui cavi della rete. In tempi così, il contatto vis-a-vis che valore mantiene? Un valore forte, da conservare e coltivare, soprattutto per una realtà come quella della farmacia che, per non restare indietro nel tempo e nello spazio… Continua a leggere

Istat, a giugno consumi ancora in calo

Consumi ancora in calo in base alle rilevazioni Istat di giugno, con farmaci e prodotti per la cura della persona contraddistinti da un pesante segno meno. Globalmente, l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio fa registrare un arretramento dello 0,2% su base mensile e del 3% su base annua, a sua volta media tra il -2,9% degli alimentari e il -3,1% del non food. In quest’ultimo comparto, in particolare, i prodotti farmaceutici fanno registrare un arretramento del 4,6% (il peggiore dopo il segmento tv ed elettrodomestici),… Continua a leggere

Unioneffe, nuovi vertici e più managerialità

Rinnovo ai vertici di Unioneffe, società cooperativa della distribuzione farmaceutica di primo piano nell’Italia del sud: a fine luglio, infatti, l’assemblea dei soci ha provveduto alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione, di cui fanno parte Nicola Favia, Marcello Gemmato, Antonio Guerricchio, Fabio Pierri Pepe e Stefano Vitti. All’unanimità sono stati quindi eletti Venanzio Capochiani alla presidenza e Giovanni Capone alla vicepresidenza. Tra i primi atti del nuovo consiglio di amministrazione, infine, va segnalata l’istituzione della figura del direttore generale, concreta espressione – come riporta… Continua a leggere

Pool Pharma pronta a sbarcare nell’Otc

Pool Pharma, azienda milanese ben posizionata nel segmento degli integratori, si prepara a sbarcare nel segmento dell’automedicazione. In autunno, secondo quanto hanno anticipato recentemente alcuni fonti di stampa, con nove molecole indirizzate alla cura delle malattie del freddo (tosse e influenza). «Quello dei farmaci da banco è un mercato importante che vale 52 milioni di pezzi, dove vogliamo essere protagonisti» conferma Giorgio Pizzoni, presidente di Pool Pharma «in farmacia competiamo già nel mercato degli integratori testa a testa con colossi di dimensioni internazionali. Siamo una… Continua a leggere

Più responsabilità tra i consumatori italiani

Consultano i “social network” quando devono prendere una decisione di acquisto e nelle loro scelte sono innanzitutto attenti all’ambiente, all’educazione e a una corretta alimentazione. Si chiamano consumatori “socialmente consapevoli” e in Italia rappresentano il 44% del pubblico contro il 36% della media europea. E’ quanto emerge dalla Nielsen Global Survey Corporate Social Responsability, eseguita nel maggio scorso su un campione di più di 29mila persone, intervistate online in 58 Paesi.

Il 31% degli italiani, in particolare, ha acquistato negli ultimi sei mesi almeno un… Continua a leggere