Bellezza in primo piano nei punti vendita milanesi di Essere Benessere, la catena di farmacie e parafarmacie che ha lanciato il format del “city store”: dal 17 ottobre, infatti, nelle farmacie Carlo Erba di Piazza Duomo e San Carlo di Corso Europa, è presente uno spazio dedicato ai trattamenti estetici di viso e corpo. La novità nasce dalla partnership con Dibi Milano, brand italiano specializzato nell’offerta di sistemi diagnostici, apparecchiature d’avanguardia e linee cosmetiche. Gli spazi Essere Benessere-Dibi Milano offriranno trattamenti estetici con tecnologie avanzate e personale appositamente formato.
Secondo alcune ricerche solo l’1% degli italiani entra in farmacia perché attratto dalla vetrina. Non è un dato di cui andare fieri, perché vuole dire che al farmacista manca quasi del tutto la consapevolezza di cosa sia la comunicazione in store. D’altronde basta fare un giro per farmacie in questo primo scorcio di stagione autunnale e di malattie del freddo: a me è capitato di osservarne tre nel centro di una città del nord, a poca distanza l’una dalle altre, con le vetrine addobbate quasi… Continua a leggere
Il punto vendita è cambiato. Lo chiedeva il consumatore, ormai spinto a ricercare una shopping experience caratterizzata da nuovi stimoli, nuove offerte e nuovi servizi. Non bastava più comprare un buon libro e uscire dalla libreria, sarebbe stato bello leggerne qualche pagina, magari bevendo un caffè. Ed ecco le librerie con servizio caffetteria o con angolo lettura per i più piccoli, ecco i servizi moltiplicarsi e differenziarsi, copiarsi e distinguersi in una corsa all’ultimo cliente fidelizzato. Tra i modelli innovativi proposti dai nuovi format della… Continua a leggere
Torna un marchio storico dell’industria farmaceutica italiana, Farmitalia. L’impresa che portava questo nome aveva sede a Milano, dove nacque negli anni ’30, passò al gruppo Carlo Erba nel 1979 e poi sparì nel giro di fusioni che portò il gruppo Pharmacia in Pfizer. La nuova Farmitalia, invece, ha sede a Catania, dispone di un portafoglio prodotti suddiviso tra farmaci e dispositivi (con un occhio alla salute della donna) e mira a ridiventare un punto di riferimento del mercato nazionale e internazionale. A capo dell’operazione Fabio… Continua a leggere
Soltanto pochissime farmacie si sono messe a praticare gli sconti sui medicinali di fascia C e su quelli di fascia A acquistati privatamente, come da liberalizzazione del decreto “Salva-Italia”. E non va meglio neanche su Sop e Otc, perché tra i canali di vendita non sembra più esserci la spinta concorrenziale di un tempo. E’ il quadro che emerge dall’indagine condotta tra aprile e giugno da Altroconsumo per fare il punto sulle liberalizzazioni del mercato farmaceutico. La ricerca ha messo a confronto i prezzi di… Continua a leggere
Dal primo ottobre l’aliquota Iva ordinaria è passata dal 21 al 22% ma sono parecchie le insegne della distribuzione organizzata che hanno deciso di “assorbire” il punto di incremento. NovaCoop, il gruppo cooperativistico piemontese, ha comunicato il 7 ottobre che i prezzi non saranno toccati per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori e sostenere le famiglie in una fase così difficile. Stesso annuncio pochi giorni prima dai supermercati U2, che hanno confermato la loro specifica politica commerciale: no a promozioni, volantini e tessere fedeltà per… Continua a leggere
Gli integratori con apporto giornaliero di melatonina superiore a 1mg potranno continuare a essere commercializzati fino al 31 dicembre. A darne notizia un comunicato di Federsalus, l’associazione che rappresenta le aziende di prodotti salutistici, in cui si cita una nota del ministero della Salute datata 27 settembre. La comunicazione del dicastero, in sostanza, corregge la circolare del 24 giugno e proroga dal 30 settembre al 31 dicembre la scadenza entro la quale andranno smaltiti gli integratori con apporto di melatonina superiore al limite indicato.… Continua a leggere
Nel mondo le aziende della logistica sanitaria sono pronte a forti investimenti per innovare i propri sistemi, allargare il numero di interlocutori del comparto retail e raggiungere direttamente il cliente finale. E’ quanto riporta la sesta edizione della ricerca di Ups “Pain in the (Supply) Chain” condotta nel settore dell’healthcare. Secondo l’indagine, l’84% dei manager che lavorano nelle aziende della logistica sanitaria dichiara che investirà in nuove tecnologie nei prossimi anni, mentre il 78% entrerà in nuovi mercati e il 70% implementerà nuovi canali di… Continua a leggere
Le farmacie del network Farmondo lanciano il servizio di recapito a domicilio del farmaco. Effettuato non da fattorini o volontari, ma da un farmacista che, in caso di bisogno, consiglierà sul corretto uso del medicinale e darà un’occhiata all’armadietto del pronto soccorso di casa per buttare eventuali scaduti. L’iniziativa partirà tra una quindicina di giorni e coinvolgerà una quarantina di farmacie di Pisa e Livorno, per poi estendersi gradualmente. Il servizio, gratuito per le categorie disagiate e a pagamento per le altre, sarà effettuato per… Continua a leggere
Integrazione informatica tra gli attori del comparto sanità e sviluppo di prodotti e servizi per la farmacia nell’ottica della pharmaceutical care. Sono le due direzioni di lavoro che imboccherà la progettualità della bresciana Studiofarma dopo l’acquisizione a luglio del suo pacchetto di maggioranza da parte di CompuGroup Medical AG, azienda tedesca leader a livello mondiale nella sanità elettronica. Il gruppo – che ha anche raggiunto il controllo della novarese Qualità in Farmacia srl, specializzata nell’assistenza e installazione di sistemi informatici – è già presente da… Continua a leggere
l primo posto si piazzano i cosmetici con il 59% delle farmacie, quindi integratori/fitoterapici con il 55% e, a buona distanza, i prodotti per l’infanzia con il 30% e gli omeopatici con il 26%. Eccola la classifica dei settori merceologici maggiormente trattati dalle farmacie secondo l’indagine condotta tra maggio e giugno da AstraRicerche su un campione di circa 500 titolari. Presentato venerdì scorso nella prima giornata di Farmadays, la manifestazione veronese dell’Utifar, lo studio ha cercato di scattare una foto della realtà commerciale della farmacia… Continua a leggere
Volendo rappresentare la dinamica temporale della Farmacia, è possibile, banalmente, disegnare su un foglio una tabella con tre colonne dal titolo la prima “ieri”, poi “oggi” ed infine “domani”. OGGI per il farmacista significa la frenesia della quotidianità. Ogni giorno è necessario affrontare e risolvere tanti problemi: le scadenze, l’organizzazione dei turni, il condizionatore che non funziona, il collaboratore che ha atteggiamenti da correggere, la banca, ecc.
IERI è sintetizzabile con i numeri, tanti numeri. Abbiamo i bilanci, le statistiche dei programmi gestionali, le dichiarazioni… Continua a leggere
Se non ci guardiamo attorno, se non osserviamo, se non teniamo gli occhi ben aperti su quello che ci circonda, difficilmente possiamo ‘vedere’ e agire opportunamente. Se mettiamo in pratica questo principio in modo “scientifico”, il che significa con un metodo e delle regole, ancor meglio. E’ probabile allora che avremo anche dei risultati. Vogliamo affrontare il frangente economico e “tenere botta”? Prima regola: non stare fermi. Il che significa: non aspettare che passi la paura o peggio, il treno, ma valutare la situazione, costruire… Continua a leggere
E’ già entrata in vigore l’intesa tra Coop Liguria e Ambulatori Sociali, il network di cooperative medico-sanitarie che offre prestazioni e assistenza a prezzi calmierati. L’intesa, che riconosce ai soci Coop tariffe agevolate, si inquadra nella cornice di Progetto Salute, avviato da Legacoop per rispondere alla domanda di prestazioni sanitarie in regime privato (in progressiva crescita a causa dei tagli sempre più ingenti alla spesa pubblica) a prezzi accessibili a tutte le tasche. Nella regione il progetto si è già concretizzato nella Mutua Ligure, una… Continua a leggere
Biofarma, Boiron, Wellpharma ed Hering: queste le quattro aziende farmaceutiche che si sono aggiudicate il IX Premio Marketing Farmaffari, istituito nel 2005 dallo Studio SviMM, per premiare le aziende e le loro agenzie di comunicazione impegnate nella ricerca di messaggi efficaci e innovativi.
Il 25 settembre, all’interno del Nuce International 2013, il Salone Internazionale della Nutraceutica e Cosmeceutica in corso di svolgimento a Milano, l’agenzia pubblicitaria romana Mela Communication, in qualità di sponsor unico del Premio Marketing, e Farmaffari hanno così premiato le migliori campagne… Continua a leggere
L’aumento di un punto dell’aliquota ordinaria dell’Iva (da martedì 1 ottobre, a meno di sorprese dell’ultimo minuto) , peserà maggiormente sulle famiglie della provincia autonoma di Bolzano: in media 135 euro di costi in più all’anno per nucleo familiare. Seguono quelle venete con 113 euro, quelle emiliano-romagnole con 111 euro e quelle lombarde, con 108 euro. Le realtà meno colpite, invece, saranno quelle del Sud: in Calabria l’aumento medio annuo per nucleo famigliare sarà di 59 euro, in Sardegna di 57 euro ed in Sicilia… Continua a leggere
Quasi il 70% del sell out nel mercato alimentare in farmacia è rappresentato da prodotti per l’infanzia, alimenti senza glutine e aproteici. E’ la fotografia scattata dal Convegno sul “Food in Farmacia” organizzato a Milano il 18 settembre dal network B2B Mangiaregiusto. Se il baby food costituisce ancora la fetta più consistente del mercato e le diete sembrano essere il fenomeno emergente, è il senza glutine il segmento più interessante che offre risultati significativi dal punto di vista del business. A essi si unisce il… Continua a leggere
Il mercato globale dei nutraceutici vale oltre 93 miliardi di euro e di questi l’85% arriva da Europa, Stati Uniti e Giappone. A livello mondiale la domanda si dirige principalmente su integratori di vitamine e minerali e quindi sui vegetali, ma per quanto riguarda le esigenze di salute del pubblico il mercato della gestione del peso è in Europa uno dei segmenti più attivi. Sono alcuni dei dati che arrivano dal Nuce International 2013, il salone internazionale della nutreceutica e della cosmeceutica ospitato dal 24… Continua a leggere
Nel canali del retail si fa sempre più largo la tentazione di intervenire sui prezzi di ampie fette dell’assortimento per aumentare gli ingressi nei punti vendita. Ma dagli esperti arriva un avvertimento: o lo si fa bene, o si rischia soltanto di accelerare il fallimento dell’impresa. Così la pensa, per esempio, Riccardo Trentini, responsabile Practice consumer della società di consulenza Oliver Wyman. In un’intervista al magazine di marketing Mark Up, Trentini consiglia cautela: una strategia di interventi massicci sui prezzi può anche essere valutata, ma… Continua a leggere
Farexpress, il servizio privato di recapito a domicilio dei farmaci già lanciato in Toscana e Calabria, approda anche nel perugino. L’offerta è rivolta in prima battuta alle farmacie, che possono acquistare il servizio per riproporlo, gratuitamente o a pagamento, ai propri clienti. Il pacchetto base prevede infatti un abbonamento annuale al prezzo di 35 euro, valido per l’intera famiglia. Una volta sottoscritto, basterà una semplice telefonata al numero verde per ricevere i farmaci a casa con il pagamento di una piccola somma alla consegna. L’abbonamento,… Continua a leggere