Siamo ancora in piena pandemia: con le notizie dagli Usa e dal Brasile e i nuovi focolai in Italia, non si può ancora dire che l’emergenza Covid-19 sia conclusa. È necessario, però, cominciare a dare uno sguardo al futuro per trovare soluzioni nel campo della salute che tengano conto di quanto appreso in questi mesi, per creare nuove opportunità e nuovi canali di comunicazione medico-paziente attraverso le tecnologie. Di questi temi si è parlato durante l’evento online “L’impatto di Covid-19 sulla farmacia e sullo sviluppo della farmacia dei servizi” organizzato da Fofi e Fondazione Cannavò, in collaborazione con Federfarma e Sifo e in partnership con Edra.
Un master con un taglio pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del farmacista come primo operatore del settore sanitario capillarmente disponibile sul territorio. Questa l’offerta formativa dell’undicesima edizione del Master in farmacia territoriale “Chiara Colombo”’, che vede aprire in questi giorni le iscrizioni, per cominciare le lezioni a novembre.
Il master – organizzato dall’Ordine dei farmacisti e dall’Università di Torino – è ormai diventato riferimento per i farmacisti neolaureati, ma anche per chi avendo intrapreso professioni diverse vuole tornare dietro al banco. Continua a leggere
Qualche timido segno di ripresa per il canale Farmacia nell’ultima settimana di giugno (dal 22 al 28): la domanda complessiva sta crescendo rispetto alle settimane precedenti e il differenziale negativo rispetto al 2019 si è ridotto, arrivando a un -6,4, il valore più basso degli ultimi tre mesi. Continua a leggere
Gli integratori alimentari sono prodotti che non hanno subito flessioni durante l’emergenza Covid-19; in particolare l’Italia è considerata un mercato importante sia a livello di consumi sia di produzione. Federsalus, associazione che rappresenta le aziende del comparto, ha recentemente rinnovato le cariche e presentato la sua quinta indagine di settore. Continua a leggere
L’arrivo dell’emergenza Covid-19, tra le altre cose, ha messo in evidenza la mancanza di una rete informatica che permettesse al comparto salute, e soprattutto al medico di base, di gestire in modo adeguato il paziente a domicilio. Molte Regioni hanno dovuto sperimentare e implementare nuovi strumenti tecnologici. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere
Una settimana ancora poco entusiasmante quella appena passata (15 – 21 giugno): la domanda continua ad essere inferiore a quella del 2019 e il saldo è di circa 4,5 milioni di confezioni in meno a settimana in confronto all’anno passato. Una dinamica che si traduce in una riduzione della domanda complessiva rivolta al canale del -9,8%, dovuta sia ad una minore richiesta di farmaco su ricetta (-7,2%) che di prodotti dell’ambito commerciale (-13,6%). Continua a leggere
Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.
Scopri con noi tutti i dettagli.
Lo scenario della GDO è iniziato a mutare ancora prima del lockdown. Infatti, già a partire dal 21 febbraio, giorno della notizia dei primi casi di Covid-19 a Codogno, la filiera del largo consumo è stata sottoposta a massicci sconvolgimenti. Continua a leggere
Nonostante la crescita dell’e-commerce, che ha coinvolto anche i prodotti della farmacia, una ricerca mette in luce come per acquistare farmaci la maggioranza degli italiani e degli europei in genere preferisca rivolgersi alla propria farmacia di fiducia.
Dall’Health Report 2020, che raccoglie i risultati di un’indagine internazionale realizzata dal Gruppo Stada, in collaborazione con il Kantar Market Research Institute, emerge anche che gli italiani, più di altri europei, sono orientati alla digitalizzazione della medicina, della aderenza alla terapia, della prevenzione. Continua a leggere
Come conseguenza della pandemia è emersa chiaramente la necessità di rafforzare la sanità sul territorio. Nella riorganizzazione che dovrà avvenire, le farmacie vogliono e possono essere coinvolte a diversi livelli, quindi non solo nella consegna di farmaci e presidi, ma anche in attività di prevenzione e nell’effettuazione di test e screening, o nel supporto ai pazienti colpiti da Covid-19 trattati in regime di assistenza domiciliare. Su questo tema, che necessariamente coinvolge anche gli aspetti economici della categoria, si basa il programma del prossimo triennio della nuova dirigenza di Federfarma. Continua a leggere
Il mercato della Farmacia non si è ancora assestato dopo gli stravolgimenti dell’emergenza sanitaria. Infatti continua a registrare un differenziale negativo rispetto al 2019 in linea con quello che mediamente abbiamo potuto osservare dall’inizio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria. Anche nell’ultima settimana si registra infatti una domanda inferiore dell’8,5% rispetto agli stessi sette giorni dell’anno passato.
Molto diverse, però, le dinamiche che spiegano i numeri, legate alla richiesta di farmaco su ricetta o di prodotti dell’ambito commerciale, di automedicazione ma non solo. Continua a leggere
Alla ripresa e alle azioni necessarie per affrontare le fasi successive a quelle dell’emergenza sanitaria, è dedicata la sesta edizione di Trends4Clients, l’osservatorio New Line RdM che sviluppa le tematiche più attuali e interessanti nel mondo della farmacia sintetizzandole in 4 keypoints. Continua a leggere
Con il 18 di maggio è iniziata ufficialmente la fase 2 ma l’impatto dell’emergenza sanitaria non ha comunque risparmiato la farmacia che ha registrato un decremento del fatturato dell’intero comparto del -15,9% e delle confezioni del -13,4%. Continua a leggere
Le farmacie private hanno un ruolo importante nella gestione della salute sul territorio. Presidio del sistema sanitario nazionale anche nelle piccole realtà rurali, sono rimaste aperte al pubblico e a disposizione dei cittadini per tutta la durata dell’emergenza Covid-19, ma si sono anche dovute difendere da accuse e questioni relative all’approvvigionamento di presidi di protezione, in particolare le mascherine. Continua a leggere
Il periodo che ci siamo appena lasciati alle spalle ha stravolto la nostra quotidianità. Per tenere in vita le nostre relazioni e continuare a lavorare, la tecnologia è stata fondamentale
Secondo i dati di McKinsey, dall’inizio dell’emergenza Covid-19, il 64% degli italiani ha incrementato la fruizione di contenuti online e il 62% l’uso dei videogiochi e le chat. Continua a leggere
Maggio è il mese delle progressive riaperture ma l’uscita dalla crisi è lontana. L’Italia mostra un quadro economico particolarmente depresso con crolli inediti di PIL e produzione. Contemporaneamente prosegue l’iter per la messa a punto ed il varo di strumenti straordinari di sostegno a famiglie ed imprese, con l’intervento di azioni anche a livello comunitario. Continua a leggere
Non sappiamo ancora se ci sarà effettivamente un secondo picco di contagi da Coronavirus in autunno ma è sicuramente fondamentale non farsi trovare impreparati. Questo vale non solo per le farmacie, ma per il sistema sanitario in generale. Una delle strategie suggerite dagli infettivologi è quella di aumentare la copertura vaccinale contro l’influenza stagionale: questo permetterebbe di fare diagnosi più veloci e di identificare più rapidamente eventuali casi Covid-19. Nella scorsa stagione la copertura per gli over 65 è stata del 53,1%, a fronte di un obiettivo minimo per il ministero della Salute di arrivare a una copertura del 65%. Come le farmacie potrebbero essere di supporto? Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere