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Piùbene punta su prevenzione e comunicazione

Prosegue fino a metà dicembre la campagna “Informati e previeni” del network Piùbene, l’insegna di Sinfarma che raggruppa un centinaio di farmacie laziali. L’obiettivo è quello di informare ed educare alla prevenzione attraverso l’offerta di un pacchetto di servizi gratuiti che comprende misurazione dell’indice di massa corporea, automisurazione della glicemia e automisurazione della pressione.

In aggiunta, per tutta la durata della campagna le farmacie del network offrono anche lo screening dei valori pressori con lettura certificata da un cardiologo. Il servizio, erogato normalmente a un… Continua a leggere

Farmaciainsieme rilancia sull’aggregazione

Nel comparto farmacia non c’è più spazio per gli individualismi, si illudono i titolari che pensano di riuscire ad affrontare da soli la crisi. E’ il messaggio che arriva dall’ottava convention di Farmaciainsieme, il network della Cef (Cooperativa Esercenti Farmacie) che raggruppa 741 farmacie del nord Italia. Ospitato domenica 1 dicembre a Sirmione (in provincia di Brescia), il convegno ha puntato i riflettori sulle strategie che il retail sta mettendo in campo per rispondere alla difficile congiuntura. Michele Fioroni, docente di marketing all’università di Perugia,… Continua a leggere

Tempo e spazio decisivi nel marketing

Nelle farmacie francesi i clienti si fermano in media 9 minuti e 22 secondi, nelle farmacie italiane 4 minuti e 10 secondi. In Italia si entra in farmacia con la ricetta in mano nel 65% dei casi, Oltralpe nel 43%. Cala la marginalità del mercato Ssn, tutti dicono che va valorizzata l’area commerciale, ma di fatto le farmacie italiane rimangono ancorate all’etico. E anche alle sue modalità di acquisto: in Francia i clienti che esplorano l’offerta della farmacia muovendosi tra gli scaffali sono il 70%,… Continua a leggere

La Rete come risorsa e non minaccia

Commercio on line ed era digitale non uccideranno i piccoli negozi e la distribuzione tradizionale. L’assicurazione arriva da un libro francese publbicato dalla Fevad (Fédération de l’e-commerce et de la vente à distance, Federazione dell’e-commerce e della vendita a distanza), organizzazione nata nel 1957 che rappresenta più di 500 aziende ed è affiliata alla confindustria transalpina. Ne dà notizia un articolo pubblicato sull’ultimo numero di Mark up, la rivista di marketing e retail: come noto, di fronte all’avvento del digitale e dei nuovi media piccoli… Continua a leggere

L’esposizione funziona con l’ordine

Una farmacia ordinata con un’esposizione curata nei dettagli è una farmacia che conquista i consumatori e li invoglia ad acquistare e ritornare. Quindi, per far sì che i clienti individuino bene i prodotti e i settori merceologici, così da essere soddisfatti e acquistare, il modo migliore è organizzare l’esposizione. Quest’azione pone le basi per concentrare le risorse per lavori a più alto valore aggiunto come per esempio il consiglio. Esporre con ordine e metodo, infatti, mettendo in atto alcune delle regole base del visual merchandising,… Continua a leggere

L’obsolescenza del marketing di massa

Il comparto farmacia è sempre più caratterizzato da incertezza e volatilità. I titolari stanno operando in un ambiente che muta velocemente rendendo molto difficile la formulazione di previsioni. La pressione competitiva è salita notevolmente ed è sempre meno facile operare secondo gli schemi del passato. Il cliente stesso è profondamente cambiato: più scolarizzato, preparato, esperto. Si è trasformato da “cliente preda”, che le farmacie devono cacciare con le loro offerte tentando di imporsi sulla concorrenza, a “cliente cacciatore”, che conosce il terreno, sa come muoversi… Continua a leggere

Farmaci on line, Italia verso apertura

Tempi sempre più stretti per il decreto legislativo con cui l’Italia deve recepire la direttiva europea sulla contraffazione e aprire ufficialmente le porte all’e-commerce farmaceutico. Nelle settimane scorse dall’Ue era arrivato il pressante invito a emanare il provvedimento entro la fine del prossimo gennaio, ossia un anno dopo il termine per il recepimento da parte degli stati membri. Dei giorni scorsi, invece, è la voce che lo schema di decreto sarebbe ormai pronto. Giovedì, anzi, l’agenzia di stampa Prima pagina ha riferito che la bozza… Continua a leggere

Salute, il web “consiglia” più del farmacista

Oltre un terzo degli italiani utilizza il web e i nuovi media per ottenere informazioni sulla propria salute. Lo dicono i risultati di una ricerca condotta da Alkemy, società attiva nella consulenza digitale in Italia, che ha fotografato il mondo del farmaco sul web attraverso la lettura incrociata di dati Censis, Google Usa e Google Trends Forrester. I pazienti, in sostanza, ricercano sulla Rete indicazioni, commenti e scambi di esperienze: se il medico di famiglia rimane la fonte primaria per ottenere informazioni sulla salute (56%),… Continua a leggere

Oftamologici, Eupharmed acquisita da Nicox

La francese Nicox – attiva nel comparto oftalmologico – ha annunciato l’acquisizione del 100% delle azioni di Eupharmed, società italiana del gruppo Petrone, per un controvalore di 3,5 milioni di euro in azioni di nuova emissione più un ulteriore pagamento legato al raggiungimento di determinati obiettivi di business. Nel 2012 Eupharmed ha registrato un fatturato di 3,6 miliardi di euro e nel 2013 prevede di realizzare vendite per circa 3,9 miliardi. La società, fondata nel 2001, commercializza un ampio portafoglio di prodotti oftalmici nel mercato… Continua a leggere

Fibrillazione atriale, campagna Farmauniti

La Cooperativa Farmauniti, che riunisce oltre 750 farmacie sul territorio piemontese, ligure e valdostano, propone una campagna di informazione e prevenzione dedicata al rischio cardiovascolare. L’accento, in particolare, viene posto sulla fibrillazione atriale, una forma di aritmia caratterizzata dalla perdita della normale regolarità del battito cardiaco, fonte di seri danni alla salute se non riconosciuta.

Fino all’8 dicembre chi si reca in una farmacia del circuito riceverà l’opuscolo preparato per la campagna ma soprattutto potrà sottoporsi a misurazione gratuita della pressione arteriosa con una apparecchiatura… Continua a leggere

Per Confcommercio a Natale regali in calo

Aumentano gli italiani che prevedono per le prossime festività natalizie regali e festeggiamenti in forma «molto dimessa»: erano il 66,4% del totale nel 2012, sono il 69,3% quest’anno. A dirlo un’indagine condotta da Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche sul “sentiment” degli italiani a un mese dal Natale. In un contesto di crisi economica generalizzata, sette italiani su dieci si preparano a un altro dicembre di ristrettezze e meno di uno ogni dieci ritiene che le prossime Feste saranno uguali a quelle di sempre. Pochi… Continua a leggere

La shopping experience come tecnica di vendita

Quando acquista, il consumatore segue un percorso emotivo che è opportuno conoscere e tenere in considerazione. Gli addetti ai lavori la chiamano shopping experience, esperienza di acquisto, e da anni negli altri canali le si presta grande attenzione. La farmacia fino a oggi se n’è disinteressata perché il 70% del suo fatturato arrivava dal farmaco; ora che in molte farmacie il parafarmaco rappresenta il 50% circa dei ricavi, però, è diventato cogente fare pratica con tale concetto.

Nel marketing l’esperienza di acquisto si divide in… Continua a leggere

Somatoline sbarca negli anti-age

Somatoline entra nel segmento dei trattamenti viso con una nuova linea, in vendita nelle farmacie e parafarmacie. Si tratta di Lift Effect Viso, che agisce contemporaneamente sui tre strati della pelle (epidermide, giunzione dermo/epidermica, derma) per mantenere in funzione ottimale il micro-circolo e assicurare un effetto anti-età. «Il segmento viso» è la spiegazione che arriva dall’azienda «rappresenta una grande opportunità di crescita per il nostro brand, che sta diventando sempre di più una marca di riferimento nei canali farmacia e parafarmacia».

Quattro i prodotti della… Continua a leggere

Da Poste un portale di servizi salute

Le Poste si lanciano nei servizi sanitari on line: pagamenti ticket, ritiro referti, prenotazione esami e cartella clinica elettronica, dove conservare dati sanitari e consumi farmaceutici. Provvede il portale Postesalute, inaugurato una settimana fa per allargare al web il progetto Sportello amico: per ora i servizi sono attivi soltanto in quattro Regioni (e solo in due, Sardegna e Calabria, risultano collegate tutte le Asl) ma l’obiettivo di Poste italiane è quello di allargare rapidamente l’offerta anche alle altre con la sottoscrizione dei protocolli Sportello… Continua a leggere

Barilla si lancia nel comparto gluten free

Barilla si accinge a entrare pesantemente nel mercato degli alimenti gluten free. La settimana scorsa il colosso parmense ha presentato la sua nuova linea di pasta “Senza Glutine”: risultato di un lungo e intenso processo di ricerca e sviluppo, comprende quattro diversi formati (penne, tortiglioni, fusilli e spaghetti) e raggiungerà gli scaffali della gdo con un posizionamento di mercato particolarmente aggressivo. L’azienda, infatti, consiglia prezzi al pubblico sensibilmente inferiori a quelli oggi praticati dalle principali marche in commercio (4,47 euro al chilo contro una media… Continua a leggere

Riposizionamento, carta vincente nel commerciale

Puntare sul mercato commerciale; specializzarsi e valorizzare la propria unicità; lavorare in un’ottica imprenditoriale facendo rete per affrontare al meglio le operazioni più complesse; e – infine – ampliare l’offerta nelle direzioni del benessere e dei servizi per la salute. Questa la strategia con cui le farmacie dovrebbero rispondere alla crisi di redditività dell’etico secondo quanto emerso a Retail Salute 2013, l’evento organizzato dalla società Paola Gallas Networking e dedicato ai cambiamenti in atto nello scenario competitivo di farmacie, parafarmacie e gdo. L’evidenza è data… Continua a leggere

Cosmofarma 2014, focus sull’area commerciale

Si svolgerà a Bologna, dal 9 all’11 maggio, la XVIII edizione di Cosmofarma Exhibition, il più importante appuntamento fieristico del settore farmacia. Presentata la settimana scorsa a Milano, Cosmofarma 2014 si impernierà su quattro temi chiave come la terza età, l’integrazione alimentare, l’oral care e infine la salute della coppia. Quattro aree nelle quali la farmacia potrà dare prova della propria capacità di consiglio e delle novità che caratterizzano il proprio mercato.

«Cosmofarma» ricordano in un comunicato gli organizzatori «è il palcoscenico indiscusso per i… Continua a leggere

Unilife e Mia farmacia, buoni e omaggi per prima infanzia

Unilife, il network di Unifarm che raccoglie 253 farmacie del Nord-est, lancia la campagna di buoni sconto “Buon bebé”. Per i mesi di novembre e dicembre, in sostanza, le mamme potranno chiedere nelle farmacie Unilife il libretto di 52 coupon che danno diritto a più di 90 euro di sconti su prodotti come latte di proseguimento (il Neolatte di Unifarm), omogeneizzati, biberon, pannolini e via di seguito. Nel libretto, inoltre, sono anche forniti due coupon per un ingresso scontato all’acquario Sealife di Jesolo e uno… Continua a leggere

Apoteca Natura, torna “Ci sta a cuore il tuo cuore”

Riparte a novembre “Ci sta a cuore il tuo cuore”, la campagna di Apoteca Natura, la rete che riunisce circa 500 farmacie in tutta Italia. Lanciata anche quest’anno in collaborazione con la Simg (Società italiana di medicina generale) e Amd (Associazione medici diabetologi), la campagna punta a sensibilizzare la popolazione sul rischio cardiovascolare e sugli stili di vita inadeguati. Nel corso del mese, le farmacie del network propongono ai clienti un questionario strutturato per individuare i fattori di rischio e distribuiscono un opuscolo informativo sui… Continua a leggere

Dr Fleming, apre la prima farmacia del network

Debutta a Milano la prima farmacia Dr Fleming, il network in franchising lanciato quest’estate da Wm Capital, società di sistemi in franchising, e la famiglia Bornino, attiva nel settore farmaceutico da tre generazioni. Il concept store (termine che indica i punti vendita strutturati non soltanto per vendere ma anche per offrire al cliente un’esperienza d’acquisto sofisticata in cui architettura e organizzazione degli spazi diventano suggestione) si richiama alla formula della “farmacia di servizi”, con un’offerta che spazia dalle analisi cliniche ai trattamenti estetici. A un… Continua a leggere