Si chiude con una perdita di poco meno di 9,3 milioni di euro il consuntivo 2012 di Essere Benessere, la catena di farmacie, parafarmacie e “city store”. Approvato dall’assemblea soltanto il 31 ottobre scorso, il bilancio rende anche conto degli effetti dell’operazione “Blockbuster”, ossia l’acquisizione e riconversione in city store di 74 punti vendita della catena di videonoleggio: aumenta infatti il valore della produzione, da 75,61 a 114,9 milioni, ma crescono anche i costi di produzione, da 75,47 a 123,66 milioni. Il patrimonio netto, invece,… Continua a leggere
Anche quest’anno i saldi non abbracciano soltanto abiti, borse e calzature, ma pure farmaci da banco e parafarmaci. In particolar modo nei corner della Gdo e nelle parafarmacie. «Da noi» spiega all’Adnkronos Salute Giuseppe Scioscia, presidente della Federazione delle parafarmacie italiane «è già possibile trovare tutto l’anno sconti medi del 15% rispetto ai prezzi praticati dalle farmacie tradizionali. In periodo di saldi le parafarmacie applicano ulteriori riduzioni sul parafarmaco e sull’Otc, in particolare quelli per raffreddore e influenza; per esempio, sulle calzature ortopediche si arriva… Continua a leggere
Stagione dei saldi appena partita (a Milano e nella maggior parte del paese il via è scattato il 4 gennaio, in Campania e Basilicata il 2) e il Codacons torna un’altra volta a chiedere che anche le farmacie vendano a prezzi d’occasione. «Come noto» spiega in una nota Francesco Tanasi, segretario nazionale dell’associazione consumatori «la spesa per l’acquisto di farmaci incide in modo pesante sui bilanci delle famiglie, specie quelle dove sono presenti anziani. Le farmacie hanno la possibilità di scontare i prezzi dei medicinali,… Continua a leggere
La pianificazione strategica, il consiglio in farmacia, il category management e il visual merchandising. Sono i temi dei tre corsi formativi itineranti, con crediti ecm, al via dal nuovo anno sotto l’egida della Shackleton Retail School in collaborazione con Fenagifar e un “panel” di operatori della distribuzione intermedia e del cooperativismo: Cfl, Club Salute, Miafarmacia, Cofapi, Sinfarma, Accademia Farmacia, Farpas, Dm Barone.
I tre corsi verranno proposti in un tour a tappe che partità il 30 gennaio e coprirà il primo quadrimestre del 2014, toccando… Continua a leggere
Una ricerca di mercato condotta dalla rete Farmondo attraverso questionari su un campione rilevante di quasi 1.230 clienti delle sue farmacie riconferma che l’attrattività del canale è data in primo luogo dalla prossimità. Il 46% degli intervistati, infatti, dichiara di scegliere la farmacia cui rivolgersi in base alla comodità: è vicina a casa (risposta prevalente, 34%), al luogo di lavoro (4%) o ancora allo studio del medico curante (8%).
L’evidenza potrebbe essere letta come un elemento di forza, in realtà non lo è. Lo si… Continua a leggere
Si fa sempre più probabile un rinvio della norma che dal 1 gennaio del nuovo anno impone a commercianti e professionisti di accettare pagamenti Pos (bancomat e carte di credito) su eventuale richiesta del cliente. Al provvedimento, infatti, manca ancora il decreto attuativo del ministero dello Sviluppo: una bozza è stata inviata nei giorni scorsi alla Banca d’Italia per i pareri di rito, ma è difficile che il dicastero riesca a completare l’iter entro la fine dell’anno. Secondo alcune fonti, così, nel decreto Milleproroghe che… Continua a leggere
E’ indubbio: siamo talmente abituati a “pagare” per ciò di cui abbiamo bisogno o desideriamo, che quando riceviamo qualcosa gratis tendiamo a considerarla di poco valore. O per lo meno, non riusciamo a valutarlo correttamente, anche da un punto di vista economico. Vale per chi riceve ma anche per chi offre: si pensi a una misurazione della pressione, servizio che viene di norma proposto in modo gratuito nelle farmacie: qual è il suo reale valore, non solo come semplice controllo di routine ma anche come… Continua a leggere
Si ripete anche quest’anno il Lichtena Tour di Giuliani spa, l’evento formativo per farmacie e personale del reparto dermocosmesi. «La nostra» spiega Emiliano Sotgiu, trade marketing manager Giuliani «non vuole essere solo formazione d’aula classica ma anche e soprattutto un momento di confronto ed interazione su importanti temi legati al prodotto, la sua efficacia, il consiglio e l’unicità della formula, il tutto in una atmosfera piacevole e rilassata».
L’evento itinerante, alla sua seconda edizione, prenderà le mosse il 3 febbraio e si articolerà in 16… Continua a leggere
Cosmetico in crescita grazie alle esportazioni, vendite in farmacia stabili grazie al contenuto recupero registrato nel secondo semestre di quest’anno. E’ il quadro che arriva dalla rilevazione congiunturale di fine anno di Cosmetica Italia (ex Unipro), l’associazione nazionale imprese cosmetiche. L’indagine – che propone un preconsuntivo della seconda metà dell’anno e una stima del primo semestre 2014 – conferma le difficoltà del mercato nazionale, in fase lievemente negativa, e lega la crescita del comparto alle sole esportazioni.
A fine 2013 il valore della produzione cresce… Continua a leggere
Rappresenta una pratica commerciale ingannevole promuovere tramite volantini un prodotto che poi risulta indisponibile nel punto vendita. Lo afferma una sentenza della Corte di giustizia europea che sta già facendo discutere per alcuni dei suoi passaggi interpretativi.
L’intervento dei giudici comunitari fa seguito alla richiesta di pronuncia pregiudiziale trasmessa dal Consiglio di Stato del nostro paese, chiamato a sua volta a esprimersi dall’istanza di appello presentata da un operatore commerciale. La vicenda è vecchia di quattro anni: attirato dal volantino di una catena di elettrodomestici… Continua a leggere
VistaSì, marchio del gruppo Salmoiraghi&Viganò, entra nell’offerta dei city store di Essere Benessere, la catena di farmacie e parafarmacie. Il primo corner dedicato all’ottica è stato inaugurato all’inizio di dicembre nel punto vendita di Corso Europa, a Milano, e altri seguiranno a breve nei principali city store del gruppo.
VistaSì propone montature da vista e occhiali da sole a marchio proprio e dei principali brand, caratterizzate da qualità, stile e convenienza. All’interno dei corner, inoltre, sono disponibili diverse tipologie di lenti a contatto, lenti oftalmiche… Continua a leggere
Per attecchire nelle farmacie, i nuovi servizi non hanno soltanto bisogno di spazi e personale. Serve anche una comunicazione adeguata. Lo conferma, cifre alla mano, l’indagine di mercato condotta dalla Cofapi (Cooperativa farmacisti pisani) in 32 farmacie della propria rete Farmondo. L’obiettivo era quello di analizzare profilo e comportamenti di acquisto dei clienti che frequentano il network, attraverso interviste nel punto vendita effettuate da personale della cooperativa.
In tutto sono stati compilati 1.230 questionari, da cui uno spaccato rappresentativo della popolazione che frequenta le farmacie.… Continua a leggere
Rispetto all’anno scorso, i regali degli italiani in queste festività punteranno di meno su abbigliamento, calzature e viaggi e di più su benessere e cura della persona. Lo rivela la ricerca di Confcommercio e Format Ricerche sulle tendenze di acquisto degli italiani nelle prossime festività: al primo posto dominano i generi alimentari (74% del campione), poi giocattoli, capi di abbigliamento e libri, quindi i prodotti per la cura del sé, indicati dal 28,9% degli intervistati e in salita di cinque punti rispetto alla stessa indagine… Continua a leggere
La vetrina: quale meraviglioso strumento. Uno specchio del negozio, un link con l’esterno, un vero e proprio invito a entrare: guarda, questo è solo un assaggio di cosa puoi trovare da noi. La vetrina offre al negozio la possibilità di raggiungere l’esterno e mostrarsi anche ai passanti più distratti. Si tratta quindi di una grande opportunità e, come tale, va gestita e coordinata. Anche, soprattutto, in farmacia.
Facciamo una prova: pensiamo alla nostra vetrina, non come vorremmo che fosse o come la realizzeremo il prossimo… Continua a leggere
Arredatori quasi del tutto assenti all’edizione 2014 di Cosmofarma Exhibition, in programma a Bologna dal 9 all’11 maggio. A darne notizia è un comunicato congiunto siglato da otto aziende del settore: AlfonsoMaligno, Bottigelli, Ekofarma, MobilM, Passarella, Sartoretto Verna, Staff3 e Zanchettin Contract. I motivi, riassunti nella nota, sarebbero legati a considerazioni di carattere commerciale: partecipare a Cosmofarma di anno in anno, è il senso, rende difficile presentarsi a ogni appuntamento con novità che siano realmente tali. Meglio, quindi, esporre a cadenza biennale in modo da… Continua a leggere
Apre anche a Brindisi Farexpress, la società di servizi sociosanitari a domicilio. L’inaugurazione della sede in franchising risale a giovedì, presenti il sindaco Cosimo Consales, l’assessore ai Servizi Sociali Marika Rollo e il presidente dei Servizi farmaceutici del Comune Gianluca Quarta.
I servizi proposti da FarExpress comprendono il ritiro della ricetta dal medico di famiglia, l’acquisto dei medicinali nella farmacia di fiducia indicata dal cliente e la relativa consegna direttamente presso il domicilio indicato dallo stesso. Tra le offerte anche il disbrigo delle pratiche sanitarie,… Continua a leggere
Rete Imprese Italia, la rappresentanza unitaria delle cinque principali sigle dell’impresa diffusa (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani e Cna) ha inviato al Governo una lettera per chiedere il rinvio della norma che dal 1 gennaio impone a commercianti e professionisti di accettare pagamenti con bancomat o carta di credito.
L’obbligo è previsto dal decreto 179/2012 (il cosiddetto Sviluppo bis) e i soggetti maggiormente interessati sono i piccoli commercianti – molti dei quali oggi sprovvisti di pos per l’entità delle somme che abitualmente trattano – e i… Continua a leggere
L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della supercentrale d’acquisto Centrale Italiana e delle cinque catene della gdo che ne fanno parte (quattro delle quali nelle vesti di socie): Coop, Despar, Il Gigante (attraverso la controllata Gartico), Disco Verde e Sigma. L’indagine dovrà verificare l’esistenza di eventuali intese restrittive con potenziali ricadute sui fornitori e sui consumatori.
La Centrale Italiana è un’alleanza tra catene della gdo creata con il principale obiettivo di centralizzare la contrattazione degli acquisti per ottenere risparmi di costo. Il sospetto del Garante… Continua a leggere
Farexpress, la nota azienda di franchising specializzata nel recapito a domicilio, e Spem, società del gruppo Comifar, hanno concluso un accordo per l’offerta di servizi a distanza ai clienti delle farmacie appartenenti al network Valore Salute. In sostanza, i possessori della “Carta Valore Servizi” – la tessera fedeltà del circuito con raccolta punti e premi – potranno usufruire della consegna a domicilio di farmaci e parafarmaci. Carta Valore è distribuita gratuitamente dalle farmacie aderenti e viene attivata al momento del primo acquisto. «Le due società… Continua a leggere
E’ stata presentata domenica a Roma, nella cornice del Gluten free day, la “app” che aiuta a trovare il punto vendita di prodotti senza glutine più vicino a dove ci si trova. A lanciarla è Italdietic, il consorzio che riunisce una quindicina di produttori del comparto e serve più di tremila esercizi su tutto il territorio nazionale, farmacie comprese. Grazie all’applicazione, in sostanza, i possessori di smartphone che devono acquistare alimenti gluten free potranno trovare facilmente il più vicino punto vendita rifornito da Italdietic e… Continua a leggere