Archivio

Sei consigli per mettersi in modalità “multicanale”

La multicanalità, ossia i processi di acquisto che uniscono trasversalmente mondo reale e mondo web, è ormai un fenomeno di massa anche nel nostro paese. Oltre il 50% della popolazione italiana è multicanale, dicono gli ultimi dati. E il report dell’ultimo Osservatorio multicanalità, nato nel 2007 dalla collaborazione tra Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, arriva addirittura a dividere il consumatore multicanale in quattro profili: Newbie, Old Style Surfer, Social Shopper e Hyper Reloaded.  I Newbie, 5,3 milioni di… Continua a leggere

Target anziani, da Nielsen un profilo per i retailers

Nella popolazione italiana ultra65enne, solo due persone su dieci trovano leggibili le etichette dei prodotti sugli scaffali. E una su tre reclama confezioni più facili da aprire, a causa di difficoltà legate all’abilità fisica e ai problemi dell’età. Sono alcuni dei dati provenienti dall’indagine Global Survey about Aging, condotta da Nielsen nel terzo quadrimestre dell’anno passato per fornire a produttori e distributori indicazioni utili a profilare il target anziano. Tra i punti che emergono con chiarezza dalla ricerca, spicca l’insoddisfazione degli over 65 per l’assistenza… Continua a leggere

Prendiamo i “tempi” della nostra farmacia

In farmacia, gli italiani rimangono in media 4 minuti e 10 secondi. Ci stanno un po’ meno gli uomini e un poco di più le donne, soprattutto se hanno un bambino piccolo al seguito. Di questo tempo il 55% – per la precisione 2 minuti e 17 secondi – vengono passati al banco con il farmacista. Per uscire si impiegano 25 secondi: in sostanza la gente paga ed esce senza prestare più alcuna attenzione a ciò che c’è attorno, non si guardano né cartelli né… Continua a leggere

Alliance Boots lancia la Farmacia del consiglio

Si chiama “Farmacia del consiglio” il nuovo servizio che Alliance Boots mette a supporto della consulenza del farmacista come complemento dell’offerta Boots Pharmaceuticals, la private label del gruppo. Caratteristiche del programma e tratti distintivi del brand sono stati tratteggiati da Giacomo Di Gerardo, general manager di Boots Pharmaceuticals & Boots Laboratories, nel suo intervento agli Incontri Asis di Tirrenia (provincia di Pisa), appuntamento congressuale di rito per la filiera del farmaco quando si tratta di gettare uno sguardo sul futuro prossimo venturo. Con la sua… Continua a leggere

A Cosmoprof comparto bellezza pronto alla ripresa

Sipario pronto ad alzarsi sulla 47esima edizione di Cosmoprof Worldwide, la fiera della cosmetica in programma a Bologna dal 4 al 7 aprile. La novità assoluta di quest’anno è rappresentata dal convegno internazionale promosso dall’Area tecnica di Cosmetica Italia (ex Unipro), in cartellone per venerdì 4 aprile al Palazzo dei Congressi. Il Centro studi dell’associazione produttori  curerà invece i seminari di taglio economico dedicati ai singoli canali di vendita, tra i quali un focus sulle erboristerie curato in collaborazione con Alias e Gfk. «Il… Continua a leggere

Farmacisti in fuga dall’autoreferenzialità

Reduce da un recente incontro in Emilia-Romagna, voglio condividere alcune riflessioni su una categoria – quella dei titolari di farmacia – ritenuta da molti conservatrice e immobilista, incapace di fare programmazione di lungo periodo e collaborare al proprio interno, poco attenta agli “scricchiolii” che riguardano la propria professione e la propria azienda. Anche io in passato posso avere espresso qualche considerazione di tale genere. Oggi invece vedo una categoria in movimento che va ben al di là dei farmacisti “spartani”, ovvero quei soliti “300” che… Continua a leggere

E-commerce, da Emota bollino di garanzia europeo

In attesa del bollino europeo che dovrà certificare le farmacie on line autorizzate (e al quale dovrebbe ispirarsi il logo del ministero della Salute previsto dal decreto anticontraffazione), dall’Europa arriva il sigillo di garanzia per i siti che praticano e-commerce. A rilasciarlo l’Emota, European multi-channel and online trade association, l’associazione europea del commercio on line cui aderisce il consorzio italiano Netcomm, la più importante sigla nazionale di settore. Il bollino verrà rilasciato soltanto ai siti che supereranno i severi criteri di accreditamento elaborati… Continua a leggere

A febbraio il generico fa ancora la locomotiva

Mercato della farmacia stabile anche a febbraio, sia nei totali sia negli indicatori dei suoi due macro-comparti, farmaco e commerciale. Per quanto concerne i primi, il fatturato fa registrare rispetto allo stesso mese dello scorso anno una contrazione irrilevante (-0,3%) mentre i pezzi venduti non danno alcuna variazione (0%). A tali medie il segmento etico e quello commerciale contribuiscono in maniera opposta: l’etico, a valori, perde l’1,5%, il commerciale invece guadagna l’1,6%; a volumi invece il primo cresce dell’1% e il secondo che cala dell’1,4%.… Continua a leggere

Troppe “toccatine” in farmacia allontanano il cliente

Conoscere percorsi e comportamento dei clienti nel punto vendita è fondamentale per migliorare la performance della singola farmacia.  Le grandi insegne americane della distribuzione moderna si affidano solitamente ai tracker, “segugi” in giacca e cravatta che si attaccano ai clienti dei centri commerciali e ne studiano movimenti e abitudini. Usano tecniche sofisticate come l’eyetracking, che consiste nel puntare diverse telecamere sugli occhi delle persone tra gli scaffali allo scopo di studiare cosa e come osservano. Misurano persino i parametri biometrici – conduttanza cutanea, battito… Continua a leggere

Deficit da sonno, problema per 12 milioni di italiani

Dormono male e poco, si svegliano spesso, non riescono a riposare bene. E’ il ritratto di circa 12 milioni di adulti che soffrono di deficit da sonno, così come emerge dal sondaggio realizzato da AstraRicerche per Sanofi: il 50% degli italiani dichiara di svegliarsi spesso nel cuore della notte e il 45% ammette di non riuscire ad accumulare le giuste ore di sonno, perché si addormenta troppo tardi e si sveglia presto la mattina. Fra le motivazioni del deficit di sonno spicca anche le preoccupazioni… Continua a leggere

Quante paure inutili sul consiglio complementare

Alzi la mano il farmacista che davanti alla possibilità di consigliare al cliente un acquisto complementare non si è mai “autocensurato”. In primo luogo c’è chi evita il consiglio complementare per rendere più veloce il servizio al banco: soprattutto quando inizia a formarsi la fila, si tende a lavorare “in automatico”. Non va dimenticato però che l’esperienza del cliente, il giudizio che avrà di noi, non dipende solo dalla rapidità del servizio ma soprattutto dalla qualità del consiglio che siamo in grado di fornirgli. La… Continua a leggere

Miafarmacia mette in “app” il suo magazine salute

Cresce l’interesse del retail per le potenzialità delle “app” su smartphone e Miafarmacia, il consorzio nato nel 2006 a Bologna, porta in Apple Store e Google Play il proprio magazine per la salute. Dal mese scorso, infatti, il bimestrale del network – che oggi riunisce una novantina di farmacie, principalmente in Emilia-Romagna ma anche in Veneto e Friuli – può anche essere scaricato in versione “app” e letto da smartphone o tablet. L’obiettivo, spiega il consorzio sul proprio sito web, è quello di agevolare la… Continua a leggere

Francia, per le insegne è il momento di fare “brand”

Per molte reti italiane di farmacie, le insegne e le aggregazioni affermatesi in Francia a partire dagli anni ’90 sono state un modello, un’esperienza dalla quale imparare  perché hanno rappresentato la risposta dei titolari d’oltralpe ai problemi che qui si sono presentati con due o tre lustri di ritardo.  Oggi i “groupement” potrebbero avere qualcos’altro da insegnare, perché il dilemma con cui si stanno confrontando è se fare o no “brand”. In altri termini, accrescere notorietà e visibilità dell’insegna per avvicinarsi a quanto… Continua a leggere

Free Food, insegna no gluten delle comunali di Torino

Nel novembre 2011 la prima inaugurazione, nella farmacia di via Orvieto. A gennaio altre due, in via Monginevro e a San Maurizio Canavese. Si allarga a grandi passi Free Food, l’insegna dell’azienda Farmacie comunali di Torino specializzata nell’alimentazione per celiaci. Attenzione: non si tratta di un network di corner ubicati all’interno delle farmacie cittadine, ma – come recita la comunicazione di Fct – di uno spazio dedicato dove celiaci e persone con intolleranze possono trovare un vasto assortimento di prodotti secchi, surgelati e freschi su… Continua a leggere

Il Ministero: niente Sistri per le piccole imprese

Le piccole imprese e i produttori di rifiuti speciali con meno di 10 dipendenti resteranno fuori dal Sistri, il Sistema di tracciabilità del dicastero dell’Ambiente. E’ quanto anticipa una nota del Ministero diffusa nei giorni scorsi, nella quale si annuncia l’imminente approvazione di un decreto diretto a semplificare il Sistema. A parte l’esclusione delle piccole imprese, purché appartenenti a industria, artigianato, commercio o servizi, il provvedimento si propone di «venire incontro alle esigenze dei produttori al fine di assicurare un “decollo” della fase 2 del… Continua a leggere

Stretta al credito ancora sotto i riflettori

Dal 2009 a oggi sono oltre 400mila le piccole e media imprese (Pmi) che hanno beneficiato delle iniziative messe in campo dalle banche italiane per sostenere il credito. Il dato arriva dall’Abi (Associazione bancaria italiana), che in una nota diffusa nei giorni scorsi ricorda lo «sforzo enorme» compiuto dal settore «in un momento in cui l’economia italiana ha conosciuto una fase di recessione-stagnazione tra le più profonde e persistenti». Di fronte a questo scenario, prosegue l’Abi, il mondo bancario ha «realizzato una serie di iniziative… Continua a leggere

Farmacie on line, sanzioni dall’Antitrust

Ammontano a 500mila euro le sanzioni inflitte dall’Antitrust a due società e a un’impresa individuale che diffondevano informazioni ingannevoli sulla liceità della vendita on line di farmaci. Il provvedimento è stato adottato al termine del procedimento avviato sulla base delle segnalazioni giunte dal Tavolo tecnico sulle farmacie illegali (composto da Aifa, Nas, ministero per lo Sviluppo economico e ministero della Salute) e da Guardia di Finanza, Federfarma e Fofi, riguardanti i siti 121doc.net, it.121doc.net e 121doc.it (dei quali è titolare la società Hexpress Ltd) … Continua a leggere

Avastin-Lucentis, per il Garante c’era cartello

Roche e Novartis hanno posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza nel mercato dei farmaci per la cura di gravi patologie vascolari della vista. Lo ha stabilito l’altra settimana l’Antitrust (nella foto il presidente, Giovanni Pitruzzella), che ha inflitto ai due gruppi una sanzione di oltre 180 milioni di euro. Secondo il Garante, il cartello avrebbe ridotto le opportunità terapeutiche disponibili per molti pazienti e aggravato la spesa Ssn di circa 45 milioni di euro nel solo 2012. L’istruttoria era stata avviata nel febbraio dell’anno… Continua a leggere

Wi-fi gratis nelle comunali di Vercelli

Internet gratuito per chi entra con un tablet, smartphone o notebook nelle quattro farmacie comunali di Vercelli. Lo prevede il progetto “Free Piemonte Wifi”, che nella città piemontese è partito il mese scorso grazie a sedici ripetitori collocati nei punti di maggiore passaggio, nelle aree storiche e nei luoghi pubblici ad alto afflusso, tra i quali appunto le farmacie comunali. Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al portale di accesso e ritirare username e password. E’ possibile navigare gratuitamente fino a due ore al… Continua a leggere

Integratori, diverse strategie d’informazione

Nel mercato degli integratori l’attività promozionale sul medico è la strategia più seguita dalle aziende produttrici, tallonata a ruota dall’informazione al titolare di farmacia. Il dato arriva dall’analisi che New Line ha presentato venerdì scorso al seminario di Federsalus (l’organizzazione che rappresenta gli operatori del comparto) su integratori e ruolo del medico. Tra gli ospiti dell’evento Riccardo Bruno, di Nielsen, che ha offerto una panoramica del mercato nei diversi canali distributivi (farmacie, parafarmacie e Gdo); Isabella Cecchini, di Gsk Eurisko, che si è soffermata sugli… Continua a leggere