Archivio

Servizi, domiciliarizzazione carta vincente

Ai clienti della farmacia piacciono i nuovi servizi ma soprattutto sembrano piacere i servizi domiciliarizzati, recapito dei farmaci e non solo. E’ l’indicazione che arriva dagli ultimi dati raccolti dal progetto di consegna domiciliare dei medicinali lanciato a Gennaio da Farmondo, il network di Cofapi che raggruppa un centinaio di farmacie tra Pisa e Livorno: assieme al servizio, assicurato da una farmacista della Cooperativa munita di autovettura elettrica, i clienti possono richiedere una consulenza a casa consistente in alcune automisurazioni (glicemia, pressione, girovita, stile sano… Continua a leggere

Integratori, guida Federsalus per chi compra on line

Arriva da Federsalus la prima guida in lingua italiana per l’acquisto on line di integratori e supporti alimentari. Basato sulla normativa nazionale e comunitaria, il decalogo spiega che cosa sono questi prodotti e il loro contributo al mantenimento del benessere nell’ambito di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione. La guida si rivolge a quei 250mila italiani che nell’ultimo anno si sono affidati a Internet per acquistare un integratore alimentare: in pratica, il 2,5% di coloro che nello stesso periodo hanno consumato… Continua a leggere

Botanicals, in decreto la lista “Belfrit”

E’ in vigore il decreto dirigenziale del ministero della Salute che ufficializza la “Lista Belfrit” delle sostanze e dei preparati vegetali (botanicals) da impiegare negli integratori alimentari. Tale elenco è frutto di un progetto congiunto avviato un paio di anni fa da Belgio, Francia e Italia (da cui l’acronimo Belfrit) allo scopo di condividere un comune approccio all’uso dei botanicals: grazie al lavoro di un panel di esperti dei tre paesi, durato circa un anno e mezzo, è stata definita una lista comune delle piante… Continua a leggere

Elezioni Federfarma, vittoria piena per Racca

Terzo mandato consecutivo per Annarosa Racca, rieletta lunedì alla presidenza di Federfarma dall’assemblea nazionale del sindacato. Per passare le è stato sufficiente il primo turno, nel quale ha raccolto 147 preferenze su un totale di 163 votanti, quasi una trentina in più rispetto alla soglia sotto la quale sarebbe scattato il ballottaggio. Il risultato può essere considerato una vittoria piena anche nei confronti dell’astensionismo, sbandierato alla vigilia del voto dalle rappresentanze territoriali di Federfarma che da tempo contestano la presidenza Racca. Alla prova dei fatti… Continua a leggere

Solari, parte la campagna Vichy-La Roche Posay

Sono 750 le farmacie che tra aprile e maggio aderiscono alla campagna promossa da Vichy e La Roche Posay per educare alla corretta esposizione solare. L’idea è quella di proporre un percorso di orientamento e consiglio che inizia con la scoperta dei solari più adatti alle esigenze di ciascuno. In sostanza, i clienti verranno “educati” a scegliere il fattore di protezione più adatto al loro tipo di pelle. Inoltre, con l’iniziativa “Più (ti) proteggi più risparmi”, il prezzo dei prodotti solari acquistati verrà scontato di… Continua a leggere

Livorno, sportello anagrafe in farmacia

In farmacia ora si va per ritirare non solo referti di esami e analisi, ma anche certificati anagrafici e di stato civile. Accade a Livorno, grazie a un progetto sperimentale che coinvolge Comune, Asl cittadina e Farma.Li, l’azienda delle farmacie municipali. Il servizio è assicurato da un “totem” informativo collegato alla banca dati anagrafica dell’amministrazione comunale: basta che l’assistito inserisca la propria carta sanitaria regionale, digiti il Pin, e dal totem si possono richiedere e stampare in pochi secondi diversi modelli di certificato: stato civile,… Continua a leggere

Insegne e brand, anche in Italia si muove qualcosa

Non è soltanto in Francia che network e circuiti di farmacie avvertono la crescente necessità di fare “brand” e di dare un’identità al proprio marchio. L’esigenza comincia a farsi strada anche in Italia, come Pharmaretail ha constatato attraverso un veloce giro di domande tra le principali reti operanti nel Paese. «Quello del brand è un tema che finora non ci eravamo posti» ammette Marco Cossolo, farmacista e amministratore delegato di Farmauniti, catena del Nord-ovest con oltre 760 farmacie associate «ma ora è incalzante farlo nel… Continua a leggere

La farmacia multispecializzata? Non ha domani

La farmacia singola e multispecializzata non ha futuro e l’aggregazione in reti e network è un passaggio ormai obbligato. Ma anche qui serve un salto di qualità: una rete ha senso soltanto se ha contenuto, se c’è un significato che la determina. Non basta un adesivo appicciato alla vetrina per fare catena. Verità scomode dalla tavola rotonda che Farmacistapiù, l’evento congressuale organizzato a Roma dal 4 al 6 aprile da Fondazione Cannavò, Fofi ed Edra Lswr, ha dedicato al fenomeno delle aggregazioni. Scomode soprattutto per… Continua a leggere

Distribuzione, per le cooperative è ora di fare gruppo

Le cooperative della distribuzione intermedia devono cominciare ad acquistare meglio. Sulla falsariga di ciò che da tempo accade nella grande distribuzione organizzata, dove ormai le insegne – anche le più grandi – sono aggregate in super-centrali di acquisto che coordinano ordinativi e promozioni. E’ una delle riflessioni che arrivano dal convegno organizzato mercoledì 26 marzo a Roma da Federfarma Servizi e Federfarma.co per parlare di distribuzione farmaceutica e sostenibilità del sistema, viste ovviamente dalla prospettiva delle cooperative dei titolari. Non si è potuto non partire… Continua a leggere

Ambiente, consumatore sempre più “sensibile”

Aumenta progressivamente la sensibilità degli italiani per le tematiche ambientali e il consumo responsabile, anche se a velocità differenti per regione e per singolo problema. E’ la fotografia proveniente dall’Istat, che ieri ha pubblicato il suo ultimo Rapporto su comportamenti e opinioni degli italiani in materia di ambiente. Lo studio, basato su dati 2012, offre un ritratto della popolazione italiana che letto in filigrana offre spunti fecondi per intuire sensibilità ed emotività del consumatore medio verso la cosiddetta “green economy”. Per esempio sono circa un… Continua a leggere

Specchiasol, tour formativo in 18 città

Crescere come farmacia e come farmacista: è il titolo del ciclo itinerante di incontri formativi che Specchiasol si appresta a lanciare in 18 città italiane in collaborazione con Shackleton Consulting. L’obiettivo è quello di fornire a chi sta al banco competenze e strumenti in ambito fitoterapico che aiutino la comunicazione e la gestione della farmacia così come del suo team, nell’ottica di accrescere la specializzazione del punto vendita e aumentarne la marginalità.

Negli incontri, così, verrà presentata una raccolta di “case history” che serviranno ad… Continua a leggere

L’empatia non è solo comunicazione verbale

Daniel Goleman, noto psicologo americano, definì «intelligenza emotiva» quell’apertura verso i propri simili che all’essere umano serve per interagire e vivere, in ambito sociale così come lavorativo. Senza questa dote, altrimenti nota come “empatia”, le altre qualità non bastano, anche messe assieme: né il quoziente intellettivo, né una memoria solida o una logica ferrea. Osservare e capire davvero gli altri per interagire nel modo migliore con loro è una capacità sociale indispensabile. Di recente ho raccolto le lamentele di una parente che nel corso di… Continua a leggere

Digital signage, la risposta alla multicanalità

Il digital signage, o videocartellonistica digitale, può offrire al retail “reale” gli strumenti con cui costruire una shopping experience esclusiva e coinvolgente, come nessun sito web saprebbe assicurare. E’ l’indicazione che arriva da un articolo pubblicato sull’ultimo numero di Mark Up, la rivista di marketing per il retail, dedicato alle ultime frontiere del videoposter digitale. La constatazione di partenza riguarda i cambiamenti intervenuti nella configurazione del punto vendita, che si tratti di retail tradizionale o di distribuzione moderna: quasi inesistenti, perché a parte qualche… Continua a leggere

Farmacie Boots alla prova dell’hub&spoke

Sta facendo discutere, in Gran Bretagna, la sperimentazione lanciata da Boots per valutare l’applicazione del modello “hub & spoke” sulla sua rete di farmacie. Il progetto è partito ai primi del mese con l’apertura a Preston, nel Lancashire, di una “dispensing support pharmacy” destinata a servire una cinquantina circa di farmacie della catena, ubicate nell’area circostante. Per capire il senso dell’operazione va ricordato che nel Regno Unito (come negli altri paesi anglosassoni) una buona parte dei farmaci dispensati su ricetta viene confezionato in farmacia, in… Continua a leggere

Sun Tzu e l’Arte di guidare la farmacia in battaglia

Sun Tzu è ritenuto il più grande stratega del pensiero militare orientale, come Clausewitz lo è per quello occidentale. Il suo libro, L’Arte della Guerra, scritto intorno al 500 a.C., è una bibbia non solo per chi studia polemologia, ma anche per i manager moderni. Perché il generale che guida un esercito non è molto diverso dall’amministratore delegato di una azienda o dal titolare della farmacia; gli ufficiali sono i dirigenti; i soldati il personale; il mercato è il terreno di battaglia e le quote… Continua a leggere

Da Farbanca e Confidi Sassari intesa per il credito

Farbanca, istituto specializzato nell’offerta di servizi bancari al mondo della Farmacia del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, e Confidi Commercio di Sassari hanno siglato un accordo a sostegno delle farmacie sarde. Grazie all’intesa, Confidi Commercio rilascerà apposite garanzie mutualistiche su linee finanziarie richieste dalle farmacie a Farbanca, agevolandone l’accesso al credito. L’accordo prevede, oltre a prodotti bancari dedicati alla gestione della Farmacia, anche un plafond a tasso agevolato da destinare a richieste di finanziamento garantite da Confidi Commercio e finalizzate a nuovi investimenti o a… Continua a leggere

Comunicare valore per acquisire valore

Immaginate un mondo senza croci verdi luminose… Un po’ apocalittico come incipit, ma è per invitare a un ragionamento sul valore dell’insegna.  Mi è capitato di pormi una domanda: se le farmacie non esponessero più all’esterno il loro logo, la croce verde luminosa, sarebbero ancora riconoscibili? L’articolo 5 del Decreto Legislativo 153/2009 afferma: «Al fine di consentire ai cittadini un’immediata identificazione delle farmacie operanti nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, l’uso della denominazione “farmacia” e della croce di colore verde, su qualsiasi supporto cartaceo, elettronico… Continua a leggere

Decalogo Federsalus per chi compra sul web

Cresce il numero di coloro che si affidano a internet non solo per cercare informazioni sugli integratori ma anche per acquistarli. Nel web tuttavia possono nascondersi potenziali rischi, come l’acquisto di prodotti contraffatti, con quantitativi di nutrienti e sostanze ad azione fisiologica diversi da quelli dichiarati o completamente assenti, o addirittura contenenti sostanze dannose e non autorizzate in Italia. Molti dei siti che vendono prodotti adulterati, poi, si presentano in maniera del tutto legale ma sfuggono completamente ai controlli e sfidano le normative nazionali e… Continua a leggere

Trentino, servizio fiscale nelle farmacie comunali

Da circa un mese le farmacie comunali del Trentino offrono ai residenti della provincia il riepilogo delle spese effettuate nel 2013 per l’acquisto di farmaci e altri prodotti detraibili o deducibili . Come recentemente confermato dall’Agenzia delle Entrate, lo stampato può essere allegato alla dichiarazione dei redditi in sostituzione di fatture e scontrini eventualmente smarriti. Il servizio può essere richiesto in una qualsiasi delle 19 farmacie pubbliche della provincia e il riepilogo ricomprende tutti gli acquisti effettuati nella rete degli esercizi comunali. Per usufruire del… Continua a leggere

I best performer del mercato che navigano meglio

I comparti che in febbraio, nonostante la generale stabilità del mercato, hanno realizzato performance particolarmente positive sono ancora una volta gli integratori (+9,1% a fatturato e + 6,4% a pezzi), la fitoterapia (+7,5% a fatturato e + 3,9% a pezzi) e la veterinaria (+11,9% a valori e +8,9% a volumi). Sul fronte delle aziende, invece, il mese passato vede nelle prime tre posizioni nomi operanti nei comparti che più sono cresciuti nel mese: Named (+15,4% a valori e + 21,9% a volumi), Unifarco (+22,3% a… Continua a leggere