Complice anche una eccellente birra (rigorosamente tedesca) il successo di pubblico allo lo stand di Mach4 di Cosmofarma 2014 è stato superiore a ogni più rosea aspettativa. La proposta di un robot “che fa tutto da solo”, di fianco ad un omino schiacciato dalle scatole che non riesce più a collocare nelle cassettiere, ha suscitato molta curiosità. Gianfranco Pieretti, amministratore delegato di M4 Italia, distributore italiano dell’omonimo Gruppo Tedesco, uno dei leaders mondiali della robotica per farmacia, con oltre 1.200 impianti funzionanti, non nasconde la… Continua a leggere
Due punti e mezzo di differenza nella redditività lorda e altrettanti nei costi di struttura. Sono alcuni dei parametri che, nella Gdo, separano le imprese sane da quelle fallite nel biennio 2011-2012. L’analisi arriva da uno studio condotto dalla società di consulenze Obiettivo Valore sui bilanci di 2.200 società di capitale operanti nella distribuzione organizzata, dalle superette fino a superstore e catene. E’ una ricerca che merita di essere letta nelle sue conclusioni anche da chi opera nel canale farmacia, non solo perché consente di… Continua a leggere
Continua a registrare segni positivi il mercato degli integratori, che a fine marzo fa segnare una crescita su base annua del 4,2% nel giro d’affari (per un totale di 1.995 milioni di euro) e del 3,1% nei consumi (143 milioni di confezioni vendute). Questo almeno è quanto indicano le rilevazioni di Nielsen Market Track Healthcare per Federsalus relative al periodo aprile 2013-marzo 2014: soltanto a marzo, il mercato totale degli integratori alimentari registra un fatturato pari 205,7 milioni di euro, per un totale di 14,7… Continua a leggere
In questi mesi non facciamo che scrivere di crisi e cambiamento. Abbiamo spesso ripetuto che è necessario cercare una nuova efficienza in farmacia e invitato i titolari a una maggiore managerialità. Ci siamo sforzati di individuare i punti di forza da valorizzare e le debolezze da superare, per aiutare il farmacista a reagire al mutamento. Ma è anche giusto dire che la farmacia non ha colpe per la congiuntura con cui oggi deve fare i conti. Sta soltanto affrontando quella che l’economista Erika Mallarini ha… Continua a leggere
Cresce in Italia il consumo dei farmaci equivalenti, sebbene lo Stivale rimanga ancora un passo indietro rispetto ai Paesi europei più virtuosi e a livello regionale ci siano forti differenze nelle vendite. Il progressivo aumento dei brevetti scaduti e la maggiore possibilità di scelta che ne consegue, in ogni caso, spingono sempre più pazienti a rivolgersi al farmacista per chiedere informazioni sui farmaci equivalenti, sulla loro efficacia e sulla loro sicurezza.
Per affiancare il farmacista in questo delicato compito di “guida” nel dedalo sempre più… Continua a leggere
Per tutto il mese di maggio le farmacie del circuito Club Salute (www.clubsalute.it) offrono ai propri clienti misurazione gratuita della pressione e test sul rischio cardiovascolare. Quest’ultimo, ricorda in una nota il network della Cooperativa farmaceutica lecchese (che riunisce una settantina di farmacie) «è un’occasione per approfondire con i clienti-pazienti i fattori di rischio, soprattutto quelli modificabili con stili di vita più corretti». Nell’ambito della campagna (lanciata in vista della Giornata mondiale dell’ipertensione, in programma il 17 maggio) verranno anche offerti sconti sull’acquisto… Continua a leggere
I cambiamenti intervenuti nelle società occidentali in quest’ultimo decennio hanno portato alla nascita di un nuovo modello di consumatore, caratterizzato da un approccio all’acquisto e da una proattività del tutto nuovi: è lo “smart shopper”, locuzione che in italiano può essere tradotta in “cliente sveglio” a patto però di ricordare che in inglese “smart” richiama anche concetti come astuzia e furbizia. A tracciare un ritratto di questo nuovo tipo di consumatore, interconnesso e multimediale, è un articolo di Stefano Cini pubblicato sull’ultimo numero di Nielsen… Continua a leggere
Presi come siamo dal lavoro di tutti i giorni, facciamo spesso fatica ad accorgerci di quanto velocemente il mondo stia correndo. Sentiamo parlare continuamente di cambiamento, noi stessi ne parliamo, ma la verità è che il cambiamento ci sfreccia accanto più rapido di quanto possiamo immaginare. Per esempio mutano le abitudini di consumo: chi in passato soffriva di stipsi andava a prendersi un lassativo in farmacia, oggi può fare un salto al supermercato e comprarsi un probiotico o uno yogurt.
Mutano anche le nostre abitudini… Continua a leggere
«Faresti la pulizia dei denti dal benzinaio?». La domanda spicca dai cartelli della nuova campagna di Ottica Amica, nota catena di negozi per l’ottica, ed è un bell’esempio di provocazione. Perché colpisce e invita il consumatore a riflettere sulla tendenza alla de-specializzazione. O comunque al basso profilo professionale, che ormai dilaga in molti settori.
La risposta a tale trend, che aggrava incertezze e difficoltà di molte realtà commerciali, è quella sintetizzata nello slogan della campagna: puntare sulla specializzazione e sul suo valore come pilastro fondante… Continua a leggere
La farmacia rappresenta il canale d’elezione per gli integratori e Cosmofarma, il principale evento annuale dedicato ai farmacisti, prevede quest’anno uno speciale focus sulla categoria.
All’evento, patrocinato da Federfarma, FederSalus sarà tra i protagonisti della prima giornata di lavori, il 9 maggio, con un convegno dalle 16.30 alle 18.30 dal titolo “Integratori alimentari nello scenario del canale farmacia”. Nel corso dell’evento, grazie al coinvolgimento dell’istituto di ricerche New Line Ricerche di Mercato, verrà presentato il comparto degli integratori alimentari nello scenario del canale farmacia, individuando… Continua a leggere
Nella coppia la prevenzione è estremamente importante. Disfunzione erettile, eiaculazione precoce, ma anche anorgasmia, vaginismo, calo del desiderio: sono questi i problemi della sfera sessuale con cui hanno a che fare milioni di italiani. Ma non si ferma qui: le malattie sessualmente trasmissibili (Mst) costituiscono uno dei più seri problemi di salute pubblica in tutto il mondo, non solo nei Paesi in via di sviluppo, ora anche nell’Occidente industrializzato. La disinformazione o, in molti casi, la completa mancanza di informazione è sicuramente tra le… Continua a leggere
Mira ad agevolare l’accesso al credito da parte l’accordo firmato nei giorni scorsi da Farbanca, istituto del gruppo Banca popolare di Vicenza specializzato in servizi per il mondo delle farmacie, e Fidi Toscana, la finanziaria creata dalla Regione nel 1975 assieme ai principali gruppi bancari che operano in Toscana. L’intesa, che assicura anche un plafond con tassi agevolati, riguarda i finanziamenti diretti a investimenti o ristrutturazioni e rafforza il pacchetto di garanzie che già da qualche anno Fidi Toscana mette a disposizione delle imprese… Continua a leggere
Rivelano un inizio di primavera positivo per il “senza ricetta” i dati che arrivano a marzo dal mercato della farmacia. L’area di libera vendita, infatti, registra una crescita del 4,5% a valori e dell’1,8% a volumi, a fronte di un comparto etico che rimane tendenzialmente stabile (-1,9% a fatturato e +0,8% a pezzi). Sommati i due comparti, la farmacia chiude il mese con valori quasi stabili rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+0,5%) e volumi in leggera crescita (+1,2%).
Mira all’allargamento della quota di mercato di Comifar in terra pugliese l’operazione che ai primi di aprile ha assicurato alla società del gruppo Phoenix il controllo del ramo distributivo di Unioneffe, cooperativa del sud Italia con oltre 500 farmacie associate tra Campania, Lucania e Puglia. L’acquisizione, sancita il 7 aprile, prevede per Comifar la conduzione in affitto dei tre magazzini di Unioneffe (Canosa di Puglia, Martina Franca e Venticano) fino al completamento dell’operazione, entro il prossimo semestre. La cooperativa – nata nel 2011 dalla fusione… Continua a leggere
Hai voglia a dire che certi tabù sono caduti: siamo nel terzo millennio ma una buona parte degli italiani prova ancora imbarazzo quando si tratta di acquistare preservativi o coadiuvanti per i rapporti sessuali. Lo rivela una ricerca condotta dal Codacons su un campione di 2.500 persone: alla domanda se si sentissero a proprio agio nell’acquistare una confezione di preservativi in farmacia, più della metà (il 52,29%) ha ammesso di avere problemi. Forti le differenze a seconda dell’età degli intervistati: nella fascia che va dai… Continua a leggere
L’apertura dei nuovi concorsi ha generato un grosso fermento tra i giovani farmacisti che sperano di diventare titolari. Oggi più che mai, tuttavia, vincere la sede non basta a garantire un futuro professionale solido e appagante: nel nuovo contesto, le capacità gestionali sono sempre di più rilevanti nella titolarità e la loro conoscenza costituisce un fattore determinante per il buon esito dell’impresa, così come la possibilità di poter disporre di un piccolo capitale iniziale per finanziare i primi mesi di attività. Ma allora piove sempre… Continua a leggere
In famiglia c’è bisogno di una badante qualificata e nessuno sa dove cercarla? Se si risiede nel bresciano, si può andare in farmacia. Nei giorni scorsi, infatti, Federfarma provinciale, Ordine dei farmacisti e Teleserenità (società vercellese specializzata nell’assistenza domiciliare) hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione diretto a offrire alla clientela un nuovo servizio di consulenza e orientamento. Chi ha bisogno di una badante per un parente anziano o disabile non deve fare altro che recarsi in farmacia e spiegare le proprie necessità; la segnalazione viene… Continua a leggere
Dal 15 aprile c’è anche il pane fresco nell’offerta dei city store milanesi di Essere Benessere, la catena di farmacie, corner e parafarmacie controllata dal gruppo Fd. L’iniziativa commerciale, avviata grazie a una partnership con Marinoni, noto panificio cittadino, riguarda per ora soltanto il punto vendita di corso Europa, che integra city store e farmacia. Il progetto, tuttavia, è quello di inaugurare un corner del pane fresco anche in altri esercizi della catena, sulla scorta dell’esperienza maturata a Bologna (dove opera il city store che… Continua a leggere
Dimissioni a raffica, azzeramento dei vertici, polemiche. Dopo aver covato a lungo sotto la cenere, esplode la crisi in casa di Adf, l’Associazione dei distributori farmaceutici. La miccia l’hanno accesa venerdì le dimissioni del presidente, Aldo Pesenti, seguite immediatamente a ruota da quelle dell’intero consiglio direttivo. E’ la deflagrazione di una frattura sotterranea che nel tempo stava divaricando le due “anime” dell’organizzazione, quella rappresentata dalle multinazionali della distribuzione e quella costituita invece dai grossisti “italiani”, più o meno piccoli. Una lacerazione acuita dalla crisi economico-finanziaria… Continua a leggere
Informare è un’azione strategica. Quando poi si parla di prodotti, fornire informazioni è quasi doveroso: se ne certifica la qualità, si specificano le componenti, si racconta come nasce, come viene realizzato e quali sono le buone norme per utilizzarlo. Quindi, quelle che possiamo chiamare etichette informative, cartellini o shelf talker, sono di grande utilità ai consumatori: sono una vera e propria mappa per guidarli nelle scelte. Nei negozi di elettronica, regno incontrastato di device e smartphone di ogni forma e natura, la targhetta a fianco… Continua a leggere