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Nel mare piatto della farmacia solari controcorrente

Nonostante il mese di maggio abbia visto il mercato della farmacia realizzare performance stabili rispetto allo stesso mese dello scorso anno vi sono stati alcuni comparti che, in controtendenza con l’andamento generale, hanno segnato risultati positivi. In particolare a spiccare è il segmento dei solari, che nel mese ha registrato un incremento a fatturato del 24,7%, molto maggiore del +5,6% realizzato nell’anno.

In crescita anche i prodotti per la protezione degli apparati, +9,6% a fatturato nel mese. Infine, segni positivi – e migliori delle medie… Continua a leggere

Equivalenti, mercato sempre più maturo

Cresce il mercato degli equivalenti in Italia. Da maggio 2013 ad aprile 2014, secondo i dati elaborati da New Line, la quota dei farmaci off-patent in farmacia ha raggiunto il 42,9% e il peso del generico l’8,2%, con una crescita del 9,3% rispetto all’anno scorso. A fare da traino  i farmaci per i disturbi correlati all’acidità, seguiti a qualche passo di distanza dai farmaci per il diabete e dai lassativi. Un’analisi dei consumi di equivalenti su scala regionale rivela che il Nord rimane più… Continua a leggere

Distribuzione, Cef sbarca in Toscana

La bresciana Cef si fonde con la toscana Cofapi e consolida la propria posizione per fatturato, come prima cooperativa italiana e  quarto distributore del mercato nazionale, dopo Comifar, Alleanza Salute e Unico. L’operazione – in termini tecnici è una fusione per incorporazione – diventerà operativa soltanto da ottobre/novembre, trascorsi i tempi previsti per legge, ma si applicherà retroattivamente dallo scorso gennaio. Intanto le tappe cruciali sono già alle spalle: lunedì sera la fusione ha ricevuto luce verde dall’assemblea dei soci di Cofapi, nelle settimane… Continua a leggere

Cosmetica, cambiano le tendenze di acquisto

Si fa strada tra gli italiani la voglia di uscire dalla “quaresima” della crisi e ritrovare fiducia, anche attraverso acquisti che premiano benessere e bell’essere. Lancia segnali di ottimismo il V Rapporto sul valore dell’industria cosmetica in Italia, il dossier realizzato dalla società di ricerche Ermeneia per Cosmetica Italia (l’associazione che rappresenta le industrie del comparto). La stagnazione dei consumi non ce la siamo ancora lasciati alle spalle (tanto che il settore chiude il 2013 con una crescita della produzione del 2,6% per merito soltanto… Continua a leggere

Consumatori più sensibili alle aziende attive nel sociale

Sono sempre di più gli italiani dediti al consumo socialmente responsabile: è cresciuta del 12% la quota di coloro che negli ultimi sei mesi hanno acquistato prodotti o servizi da aziende impegnate sul sociale e rappresentano ormai il 45% della popolazione i consumatori disposti a pagare di più per prodotti di aziende che hanno sviluppato programmi di responsabilità sociale. I dati provengono dall’indagine Global Corporate Citizenship realizzata da Nielsen per misurare le tendenze del consumo responsabile e disegnano il ritratto di un consumatore sempre più… Continua a leggere

Omeopatici, gli italiani hanno sete di informazione

Sono 21 milioni gli italiani che vorrebbero trovare le indicazioni terapeutiche nel bugiardino dei farmaci omeopatici. E non solo: il 51,7% di coloro che affermano di conoscere questi medicinali, anche senza averne avuto esperienza diretta, vorrebbe sapere di più sull’omeopatia. E il 43,8% desidererebbe che fossero i mezzi di informazione a comunicare di più su questo tema. Sono alcuni dei dati che arrivano dall’indagine condotta da Astraricerche per Boiron allo scopo di fotografare la domanda di informazione degli italiani: il 68% degli intervistati, per esempio,… Continua a leggere

Dermocosmesi, balzo a maggio con solari e trucco

Dermocosmetica in evidenza, a maggio, in un mercato della farmacia che chiude il mese nel segno della stabilità, soprattutto sui volumi. In un panorama di generale stagnazione (o di segni che si annullano reciprocamente) il segmento fa registrare una crescita del 5,5% a fatturato e, soprattutto, del 9% a pezzi. Due valori che sono la sommatoria di incrementi su quasi tutti i sottocomparti del gruppo (dai trattamenti viso alla pulizia viso, ai trattamenti corpo), con solari e trucco a prevalere sugli altri in virtù di… Continua a leggere

Chi conserva un cliente ritrova un tesoro

In questo momento di persistente contrazione dei consumi, la parola d’ordine che domina tra gli operatori del mondo retail è: innanzitutto conserva le quote di mercato acquisite. Cioè tieniti “in casa” i tuoi clienti, assicurandoti che quando avranno nuovamente bisogno torneranno a comprare da te. Si chiama fidelizzazione ed è un concetto che in farmacia non gode ancora della considerazione che meriterebbe. Anche perché spesso si confonde fidelizzazione con gradimento: secondo una ricerca che avevo già citato in precedenti articoli, il 75% degli italiani esprime… Continua a leggere

Il consumatore di oggi? Molto family e smart

Risparmia, ama pianificare, è tecnologico e devoto alla famiglia. Eccolo il ritratto del “Family consumer” del terzo millennio secondo Nielsen Italia: nell’ultimo numero della sua newsletter web, la società di ricerche dedica un ampio approfondimento a questo nuovo modello di consumatore, “forgiato” da tre anni anni di difficile congiuntura economica. Rispetto alla precedente indagine condotta da Nielsen nel 2010, infatti, il nuovo ritratto evidenzia orientamenti più marcati verso la riscoperta e la “difesa” dei valori familiari, ma anche alla digitalizzazione dei comportamenti abitudinari. Il recupero… Continua a leggere

Non basta la titolarità per fare leadership

In una situazione di cambiamento accelerato, di aumento d’intensità della competizione, di rapidità dei cambiamenti, di crisi economica, di evoluzione delle aspettative dei clienti, in un momento in cui lo sforzo di trasformazione e di adattamento delle aziende-farmacie è massimo, queste organizzazioni necessitano di Leader che sappiano guidare con successo persone ed attività. Leader, non capi, che sappiano combinare risorse e sviluppare il cambiamento. Domenico Bodega, preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, afferma che un Leader deve essere un “Change Agent”… Continua a leggere

Assosalute, Colabucci il nuovo presidente

Gaetano Colabucci, area managing director per il sud Europa della divisione Business Consumer di Johnson & Johnson, è il nuovo presidente di Assosalute, la sigla dei produttori di Otc. A eleggerlo, ieri, l’Assemblea annuale dell’associazione, che ha rinnovato anche le tre vicepresidenze: Roberto Antonini (Zambon), Mauro Caimi (GlaxoSmithkline Consumer Healthcare) e Giampaolo Girotti (Alfa Wassermann). Le aziende farmaceutiche aderenti ad Assosalute sono 23, per un giro d’affari complessivo che rappresenta circa il 75% del mercato dei farmaci di automedicazione. Nel 2013, ricorda l’associazione in una… Continua a leggere

Health nutrition, in farmacia vince la partnership

Il ruolo della nutrizione in quanto fattore non solo di benessere ma anche complemento nella prevenzione e cure è tema di crescente attualità per il mondo medico e quello della farmacia. Per dare una misura di tale rilevanza, basterebbe citare il Consensus document sulla nutrizione clinica, pubblicato nel 2013 dalle due maggiori società scientifiche nel campo nutrizionale in Italia: Sinpe (Società italiana di nutrizione artificiale e metabolismo) e Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), dal quale emerge come in ospedale un paziente su… Continua a leggere

Unifarco fa acquisti in terra spagnola

Unifarco-Unione di Farmacisti ha acquisito di recente il 25% di Nurapharm, il distributore in terra spagnola dei prodotti commercializzati dall’azienda bellunese. A darne notizia un lancio di Agenzia Parlamentare, secondo il quale l’operazione sarebbe soltanto una prima tappa verso l’acquisizione del pacchetto di maggioranza del grossista iberico. «L’intervento rientra in un piano strategico di lungo respiro di espansione in Europa» spiega all’agenzia Massimo Slaviero, amministratore delegato di Unifarco, «siamo convinti che le farmacie europee siano terreno fertile per il nostro modello made in pharmacy». L’acquisto… Continua a leggere

Spesa convenzionata, -2,9% nel I trimestre

Nel primo trimestre di quest’anno la spesa farmaceutica convenzionata netta ha fatto registrare una contrazione del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2013. E’ quanto riporta l’ultima rilevazione di Federfarma sui dati provenienti dalle farmacie associate: tra gennaio e marzo sono state dispensate dai presidi del territorio oltre 291 milioni di confezioni, appena lo 0,6% in più rispetto all’anno precedente. Sostanzialmente stabili anche le ricette, cresciute pur’esse nel trimestre dello 0,6% (per un totale di circa 158 milioni, 2,65 ricette per cittadino). L’andamento della spesa,… Continua a leggere

On line e off line, l’integrazione fa bene al marketing

Nel marketing attuale è sempre più frequente che le strategie promozionali integrino “on line” e “off line”. I contenuti digitali veicolati nei social account aziendali devono contenere richiami ai punti vendita o alla fruizione di prodotti e servizi nell’ambiente reale: pensiamo per esempio allo sconto in formato coupon da utilizzare nel punto vendita, ma scaricabile dalla fan page in cambio di un “like”; oppure al meccanismo inverso: sulle etichette dei prodotti, sui biglietti da visita e su altri supporti vengono richiamati i canali digitali a… Continua a leggere

Orari, proposta di legge contro le liberalizzazioni

Dodici giorni di chiusura obbligatori all’anno e addio alle liberalizzazioni del governo Monti. E’ quanto prevede il progetto di legge che oggi dovrebbe essere presentato al Comitato ristretto della commissione Attività produttive della Camera. Per essere poi esaminato in sede referente dalla Commissione stessa già nella prossima settimana. Il condizionale è d’obbligo anche se il testo mette assieme i disegni di legge presentati fin qui da M5S, Pd e Forza Italia, più il progetto di iniziativa popolare promosso da Confesercenti e Cei. L’intento è quello… Continua a leggere

Gdo, verso la chiusura il “super” gruppo di acquisto

Chiuderà entro il prossimo dicembre Centrale Italiana, il gruppo di acquisto della grande distribuzione sul quale nei mesi scorsi l’Antitrust aveva aperto un’istruttoria per sospetto accordo di cartello. Così hanno scritto al Garante le cinque insegne (Despar, Gartico, Coop Italia, Discoverde e Sigma) che da una decina di anni affidano alla centrale una buona parte della propria negoziazione. Oltre alla chiusura, i cinque gruppi (quattro dei quali soci della struttura) promettono anche di sciogliere entro la fine di dicembre tutti i contratti sottoscritti con la… Continua a leggere

Farmatua, torna il camper della prevenzione

E’ dedicata alle patologie vascolari la quinta edizione del Camper della salute, la campagna itinerante sulla prevenzione targata Farmatua, il circuito di farmacie della Safar presente in Abruzzo, Marche e Molise. A bordo del veicolo, partito ufficalmente il 30 maggio per un itinerario che toccherà le principali piazze delle tre regioni e terminerà a Roma, un team di medici e infermieri propone consulenze e servizi gratuiti come elettrocardiogramma, analisi delle dislipidemie, trigliceridi, colesterolo Hdl e Ldl, glicemia, emocromo, uricemia e misurazione della pressione arteriosa. «L’impegno… Continua a leggere

Igiene orale, da fine mese campagna in parafarmacia

E’ dedicata all’igiene dentale la campagna di informazione e prevenzione che la Federazione nazionale delle parafarmacie italiane e l’Associazione degli igienisti dentali (Idea) si preparano a lanciare dalla fine di giugno. L’iniziativa, che prevede la presenza di un igienista dentale negli esercizi di vicinato aderenti alla Federazione per quattro giornate, distribuite da qui alla fine dell’anno (28 giugno, 13 settembre, 8 novembre e 20 dicembre) mira a divulgare i precetti di una buona salute della bocca e a informare sul corretto uso dei presidi di… Continua a leggere

Grossisti alla sfida delle concentrazioni

Pfizer che prova ad acquistare Astrazeneca e poi rinuncia, Gsk che si prende la divisione vaccini di Novartis, la canadese Valeant che lancia un’offerta per assicurarsi il controllo dell’americana Allergan. Sono solo alcuni esempi del fermento che nelle ultime settimane ha contraddistinto il comparto farmaceutico industriale: fusioni, acquisizioni, scambi di pacchetti azionari o di divisioni operative. Il fatto però è che nel “pharma” non ribolle soltanto il segmento della produzione. In Italia, c’è forte movimento anche nel settore della distribuzione intermedia. Acquisizioni, fusioni, cessioni di… Continua a leggere