Archivio

Il visual merchandising si misura sulle vendite

Siamo in estate inoltrata e nelle vetrine dei negozi spuntano costumi, occhiali da sole e creme solari. Dominano i colori caldi, immagini a tema e richiami alle vacanze e al benessere. Tutto conforme alle normali regole del visual merchandising, quell’attività specifica dedicata alla cura del “visual” di un prodotto e del punto vendita.  Si può tradurre letteralmente con “visualizzazione della merce”, ma in realtà il termine indica una serie di operazioni molto più articolate della semplice esposizione: wikipedia parla di “linguaggio commerciale creativo” ed… Continua a leggere

Osservatorio PoolPharma, allarme e-commerce

La minaccia della contraffazione sugli acquisti via web non riguarda soltanto i farmaci ma anche gli integratori. E’ l’allarme lanciato dall’Osservatorio PoolPharma Research, dal quale arriva uno studio che fotografa sviluppo del mercato e rischi dell’e-commerce. L’analisi ricorda innanzitutto il forte sviluppo fatto registrare dal mercato italiano degli integratori: soltanto nel 2013, il fatturato si è aggirato sui 2 miliardi di euro; negli ultimi 5 anni, il giro d’affari è passato da 1,4 a 1,5 miliardi di dollari. Tanto per fare un raffronto, in Francia… Continua a leggere

Da Farmacieunite campagna per educare a bere

Era dedicata all’acqua la campagna di un giorno lanciata martedì 15 luglio dalle farmacie associate a Farmacieunite, il sindacato dei titolari nato l’anno scorso dalla scissione dei titolari trevigiani da Federfarma. Per tutta la giornata, i farmacisti dell’associazione hanno distribuito al pubblico un vademecum contenente consigli e suggerimenti per una corretta idratazione. «In estate» ha spiegato il presidente di Farmacieunite, Franco Gariboldi Muschietti «è importantissimo bere, soprattutto in presenza di ondate di calore: due litri al giorno, fatta salva una diversa indicazione del medico… Continua a leggere

Integratori, “rifugio” per aziende in crisi

Il comparto degli integratori è sempre più spesso “rifugio” di piccole aziende italiane alle prese con la crisi. Lo rivela a Pharmakronos – il quotidiano di informazione farmaceutica dell’Adnkronos Salute – Roberto Giampietri, professore a contratto di Aspetti di economia e marketing dei medicinali all’università degli Studi di Milano. Secondo l’esperto, il fenomeno riguarderebbe quelle «aziende che non hanno la massa critica per puntare sull’innovatività, piccole, che vivono di co-marketing e che sono in crisi perché il tempo dei blockbuster è finito». Per non soccombere,… Continua a leggere

Rottapharm fa dietrofront: nessun ingresso in Borsa

Al contrario di quanto annunciato nelle settimane scorse, Rottapharm non entrerà in Borsa. La notizia arriva direttamente dall’azienda italiana: Fidim, la holding della famiglia Roversi che controlla il gruppo farmaceutico, ha ritenuto «che non si siano verificate le condizioni per un’operazione che rispecchi oggi il valore intrinseco della società, anche alla luce della sfavorevole situazione del mercato mobiliare domestico e internazionale, che hanno determinato un repentino cambiamento nelle aspettative degli investitori sugli assets europei e in particolare dell’Europa Meridionale». D’intesa con i coordinatori dell’offerta globale… Continua a leggere

Cosa compra Lei quando il disturbo è “rosa”

Una buona gestione del consiglio e dell’esposizione non può prescindere dalla conoscenza delle dinamiche di consumo che caratterizzano la clientela della farmacia e dal profilo dei differenti target. E’ una regola d’oro del marketing che nel caso del cliente donna diventa ancora più vera, perché le sue abitudini di acquisto offrono potenzialmente importanti spazi alla consulenza del farmacista e alla sua capacità di selezionare un’offerta strutturata di prodotti complementari. Per esemplificare il concetto, in questa seconda puntata dell’Osservatorio donna sono state analizzate le vendite legate… Continua a leggere

Integratori in salute secondo i dati Federsalus

Non c’è crisi per il mercato degli integratori. Lo conferma una volta di più l’ultimo aggiornamento di Nielsen Market Track Healthcare per FederSalus, l’associazione che rappresenta le imprese del comparto salustistico: in base ai dati di maggio, il mercato degli integratori cresce su base annua sia in volumi (3,6%) sia in valori (4,7%), per arrivare a un fatturato di poco superiore ai due milioni di euro per un totale di circa 144,8 milioni di confezioni vendute. Gli andamenti si riflettono positivamente sul canale farmacia, che… Continua a leggere

Web e social, la piazza virtuale è sempre più “mobile”

Secondo Audiweb, nel 2013  il fatturato del commercio elettronico in Italia ha toccato i 22,3 miliardi di euro, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. In un momento di forte contrazione dei consumi come quello che sta attraversando il nostro Paese, l’e-commerce si conferma ancora una volta uno dei comparti più vitali. E’ vero che c’è chi si mostra scettico sulle potenzialità dell’online nel mercato della farmacia, ma sarebbe un errore ridurre il dibattito alle sole opportunità commerciai. La verità, infatti, è che… Continua a leggere

Federfarma.co, Guidi riconfermato alla presidenza

Cesare Guidi, presidente della Cfl di Lecco e consigliere di Federfarma Servizi, è stato riconfermato mercoledì scorso alla presidenza di Federfarma.co, la società di servizi controllata dalle cooperative della distribuzione. Oltre a Guidi, l’assemblea dei soci ha anche riconfermato alla vicepresidenza Vittorino Losio (presidente della Cef di Brescia e vicepresidente di Federfarma Servizi) e, tra i consiglieri, Antonello Mirone (presidente di Federfarma Servizi) . Guidi aveva preso le redini di Federfarma.co nel gennaio dell’anno scorso, quando la società si trovava alle prese con un cospicuo… Continua a leggere

Rottapharm, ingresso in borsa al count down

Dovrebbe scattare la settimana prossima l’ingresso in Borsa di Rottapharm, la società farmaceutica della famiglia Rovati. Ne dà notizia un articolo del Sole 24 Ore, secondo il quale l’azienda, nata nel ’61 e presente oggi in 85 Paesi, utilizzerà i proventi dell’Ipo per estinguere l’indebitamento e avviare alcune acquisizioni. Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato del gruppo, Luca Rovati, sarebbero allo studio cinque possibili operazioni, due riguardanti un Paese in cui Rottapharm è già presente come distributore, una relativa a una partnership in Medio Oriente e… Continua a leggere

Pressione, campagna da Rete Farmacisti Preparatori

Si chiama “Mai più sotto pressione” la campagna che le 170 farmacie della Rete Farmacisti Preparatori propongono per luglio, agosto e settembre. In questi tre mesi, i punti vendita del network offriranno alla clientela consigli per la prevenzione dei problemi da pressione arteriosa e schede dietoterapiche per mettere sotto controllo peso e metabolismo. «L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari» spiega Santo Barreca, rappresentante di Rete Farmacisti Preparatori «i dati provenienti da una ricerca dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare dicono che in Italia… Continua a leggere

Recapito farmaci, Farexpress sbarca a Varese

Farexpress, noto e discusso franchising per il recapito a domicilio dei farmaci, sbarca in provincia di Varese. E più precisamente nell’area comprendente i comuni di Busto Arsizio, Gallarate, Castellanza e Olgiate Olona. A concludere l’affiliazione a Farexpress a un edicolante di Busto, che ha già provveduto a pubblicizzare l’iniziativa sulla stampa locale: con una tessera da 35 euro valida per tutta la famiglia, si legge in un servizio sul quotidiano La Provincia di Varese, il cliente può accedere a un pacchetto di servizi che comprendono… Continua a leggere

Carenze, riapre tavolo dopo richiamo Ministero

Dovrebbe tornare a riunirsi attorno a metà mese, forse il 14 luglio, il tavolo della filiera sulla questione carenze. E’ l’effetto della nota, diffusa un paio di settimane fa dal ministero della Salute, che richiamava la filiera al rispetto delle norme “infilate” nel decreto anticontraffazioni (il d.lgs 17/2014) proprio per contrastare irreperibilità e mancanti. Negli ultimi mesi, avvertiva in sintesi il dicastero, sono continuate le segnalazioni «relative alla temporanea indisponibilità sul mercato nazionale di medicinali indispensabili per la cura e per la continuità terapeutica». Di… Continua a leggere

E’ ora di mettere la redditività sotto processo

E’ ormai palese che per contrastare la perdita di valore della ricetta Ssn la farmacia deve incrementare la propria redditività. Per raggiungere tale obiettivo, non sono però sempre necessarie da parte del titolare azioni “eclatanti”, decisioni d’impresa clamorose, riposizionamenti radicali. Spesso basta una serie d’interventi “silenziosi” di tipo manageriale, improntati alla ricerca dell’eccellenza, perché per la farmacia è giunto il momento di pensare “da grandi”. Per capire meglio ciò di cui parleremo proviamo a ricordare cosa facciamo quando andiamo a fare la spesa, magari in… Continua a leggere

Concentrazioni, il futuro obbligato delle cooperative

«Concentrazioni e fusioni sono il futuro obbligato delle società dei farmacisti: l’invito che rivolgiamo alle altre cooperative è di seguire la nostra stessa strada».  Messaggio forte quello che arriva da Francesco Giglioni, presidente di Cofapi, il gruppo toscano della distribuzione intermedia confluito per incorporamento, la settimana scorsa, nella bresciana Cef. Anche perché arriva dal massimo dirigente di una società che ha chiuso il 2013 in attivo e non ha le spalle gravate da ponderosi indebitamenti. Il caso Cef-Cofapi, in sostanza, non si colloca né… Continua a leggere

Cross selling e up selling, l’online fa scuola

Secondo una ricerca di PredictiveIntent, il cross selling può incidere del 3% sul valore delle vendite. Per incentivarlo, è però fondamentale progettare, gestire e controllare i prodotti proposti, ed è utile mettere in atto un buon sistema di “consigli e raccomandazioni” che guidino il cliente nell’acquisto. Quando si progetta la user experience (esperienza d’uso, ciò che una persona prova quando usufruisce di un prodotto o di un servizio) di un sistema di e-commerce, un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l’inserimento… Continua a leggere

On line, approvato il logo Ue per le e-pharmacy

Una croce bianca scavata su quattro bande orizzontali, dai colori non proprio intonati. Eccolo il logo che dovrà campeggiare sui siti web delle farmacie europee autorizzate all’e-commerce di medicinali, Otc (nei paesi dove la vendita on line è limitata a tali prodotti, come l’Italia o la Francia) o anche etici (come la Gran Bretagna). Il bollino è stato ufficializzato la settimana scorsa dalla Commissione europea, servirà a combattere le contraffazioni via internet e diventerà obbligatorio entro l’estate del prossimo anno. La formula grafica farà certamente… Continua a leggere

Coop: dai corner risparmi per 11 milioni nel 2013

Nell’anno passato le 119 parafarmacie Coop Salute hanno assicurato ai consumatori risparmi sugli acquisti di Otc per circa 11 milioni di euro, grazie a prezzi in media inferiori del 25% rispetto a quelli praticati nel canale farmacie. Le cifre arrivano dal bilancio consuntivo 2013 di Coop, approvato nelle settimane scorse: la quota di mercato complessiva del gruppo continua a crescere e raggiunge il 19,1% (era 18,5% nel 2012), per un fatturato di 12,7 miliardi di euro; sono poi 1.200 le strutture di vendita, 54.700 gli… Continua a leggere

Conad Tirreno, nuove parafarmacie in arrivo

C’è anche l’apertura di nuove parafarmacie nei programmi di sviluppo di Conad Tirreno, una delle otto cooperative del gruppo Conad. E’ una delle indicazioni strategiche che accompagnano il consuntivo 2013 dell’insegna gdo, che a livello globale chiude l’anno con un giro d’affari di 11,6 miliardi e un incremento del 5,9% rispetto al 2012. Per quanto concerne i corner – 18 in tutto quelli di Conad Tirreno – gli sconti medi praticati sugli Otc nel 2013 si sono aggirati tra il 25 e il 40%. «Conad… Continua a leggere

Ims Health acquista Cegedim e cresce nell’It sanità

Ims Health, leader mondiale nelle ricerche di mercato in campo farmaceutico, ha acquistato per 385 milioni di euro (circa 520 milioni di dollari) alcuni asset della francese Cegedim, azienda del settore Information technology specializzata nella gestione di database sanitari. L’operazione, in particolare, riguarderebbe la banca dati OneKey, che raccoglie i dati demografici dei provider in campo sanitario (contenente circa 40 milioni di records a livello mondiale) e la piattaforma di mobile intelligence Crm, rivolta alla forza vendite delle industrie farmaceutiche per le attività di marketing,… Continua a leggere